i passi dell'amore regia di Adam Shankman USA 2002

i passi dell'amore (2002)

locandina del film I PASSI DELL'AMORE

Titolo Originale: A WALK TO REMEMBER

RegiaAdam Shankman

InterpretiMandy Moore, Shane West, Al Thompson, Daryl Hannah, Lauren German

NazionalitàUSA 2002
Al cinema nell'Agosto 2002

•  Altri film di Adam Shankman

Trama del film I passi dell'amore

Ogni anno, al ritorno della primavera, nella cittadina portuale di Beaufort, Landon Carter ricorda l'ultimo anno di liceo a Beaufort High e Jamie Sullivan, la ragazza che ha cambiato la sua vita per sempre.

Voti e commenti su I passi dell'amore, 261 opinioni inserite

Rob83  @  10/03/2012 00:01:24

Ultima risposta 11/03/2012 14.17.53
Sefirot_89  @  11/06/2011 04:19:24
Semplicemente magnifico.... da vedere e rivedere! emoziona anke dopo 20 volte!!!

Ultima risposta 14/06/2011 18.42.34
thebestfaith  @  25/02/2010 18:07:08
Eccooo.. questo è il primo film che commento, non perchè sia uno dei miei preferiti, in effetti non lo è completamente, ma solo perchè è il primo che ho visto dopo essermi iscritta...
allora all'inizio mi sembrava una storia banale, lui con il suo giro di amici,con la voglia di divertirsi e fare casino nel loro gruppo esclusivo, e lei che invece, criticata dal gruppo aveva invece la sua fede,e le sue credenze e i suoi sogni... i due si iniziano a conoscere per una punizione di lui e iniziano a legarsi sempre più...però nonostante già a un quarto del film ho iniziato a immaginarmi come potesse essere il finale, qualcosa , non la linea della storia, per me non così nuova( ma neppure noiosa e banale), mi ha fatto comunque prendere nello scorrere del film, mi sono piaciute tantissimo le attenzioni di lui, e l'affetto che mostra nel confronto di lei, nella voglia di proteggerla, come la guarda ,come l'abbraccia.. e le piccole cose che fa per aiutarla a compiere quei suoi piccoli desideri, quei suoi piccoli sogni...cosa che adoro anche nella vita quotidiana, amo le piccole cose, quei gesti sottili che fanno gli altri o che puoi fare per gli altri che sembrano frivoli e sciocchi, ma che invece sono bellissimi .. le piccole cose che si fanno insieme che colorano l'esistenza a mio parere .. quindi questi ingredienti mi hanno comunque fatto piacere questo film che appunto se vogliamo è un pò scontato e melenso, inoltre devo dire che avrei approfondito di più altre cornici della storia, come i rapporti coi genitori, per capire anche meglio la storia dei due ragazzi. ma comunque sia il film racconta un bel cambiamento originatosi grazie all'amore e mi ha saputo anche emozionare.

Ultima risposta 19/06/2010 14.42.59
BlackNight90  @  30/08/2009 01:51:36
E' la prima e ultima volta che mi faccio fregare dalla media voto...insomma mi aspettavo sì un film un po' melenso, ma anche belle cose. Beh, c'è poco o niente.
La prima mezz'ora di questo filmetto è sconcertante, di una banalità rara e desolante, poi si riprende leggermente e c'è qualche piccolo momento di romanticismo puro e gioioso anche se ingenuo, che tocca il cuore grazie anche alla buona interpretazione dei due attori protagonisti che permette una sufficiente empatia. Ma è il trionfo della prevedibilità, davvero si capisce in anticipo tutto e non ci vuole neanche tanto, gli amici cattivoni che diventano buoni, la malattia (anche se avrei puntato tutto sul tumore al cervello), ecc. DIaloghi banali e aforismi da 4 soldi coronano il tutto. Insomma non ci si stacca dai clichés del genere, cercando in modo frettoloso di emozionare a tutti i costi nel modo più facile possibile, trasmettendo solo un'idea stilizzata dell'amore che si è già vista dappertutto.

Ultima risposta 11/11/2009 12.45.28
inferiore  @  26/08/2009 22:05:24
''Il nostro amore è come il vento: Non lo vedo, ma lo percepisco''

Urca, credevo di trovarmi davanti ad una trashata sentimentale, invece mi sono trovato davanti ad un filmone commovente e struggente.
Visto sotto consiglio di un'amica, che adesso dovrà prestarmi il libro di Sparks..
Bravi gli attori, belli i dialoghi. Non un capolavoro, anche perchè fossi stato nel regista avrei analizzato maggiormente il rapporto dei protagonisti con la religione e avrei approfondito anche il rapporto di conflitto fra padre e figlio.
Fino alla matà il film si mantiene su buoni livelli, verso la fine però annienta emotivamente lo spettatore. Non avendo letto il romanzo non mi sarei mai aspettato una fine simile.
Straconsigliato!

Ultima risposta 31/08/2009 19.11.10
Il_Recensore  @  19/04/2009 21:55:38
Non c'è altra spiegazione... ha una media così alta perchè hanno votato 3000 ragazzine... UNO DEI FILM PIU' BANALI CHE ESISTANO! Ma stiamo scherzando??? Imparate ad analizzare un film per favore

Ultima risposta 30/04/2009 14.27.39
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  17/01/2009 11:28:37
gg mi sento in vena di film "depressione"!!!
questo film va visto, non è un consiglio, dovrebbe risuonare + cm un mezzo ordine! ;) no a parte gli skerzi,
quersto film è vceramente bello, profondo, commovente alla massima potenza

wow! una storia d'amore k sconvolge...

cmq ribadisco da vedere, non fatevelo sfuggire solo xk è triste, perchè passata la tristezza t rendi conto della profondità che è di base a questo film e allora esci di casa cn un sorriso!!!
bacibaci!!!

Ultima risposta 26/08/2009 19.39.33
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  09/09/2008 18:37:30
Mi aspettavo una pellicola diversa,una pellicola piena di emozioni,ma per me così non è stato.Carina la storia che parte come una commedia per trasformarsi in una storia drammatica.Nell'insieme mi è piaciuto,ma ho visto centinaia di film così.

Ultima risposta 17/09/2008 23.04.26
isabella  @  09/02/2008 17:43:31
non comment su quelli che hanno dato 1 giustificando il voto perchè il film è sdolcinato..sicuramente entrando al cinema non hanno neanche guardato il titolo..
cmq..idioti a parte,haimè,io una cosa cosi l'ho vissuta dal vivo..quindi il voto è per la storia,non per le doti tecniche del film visto che non mi ritengo adatta a questi giudizi..

Ultima risposta 16/03/2008 22.08.51
swallow  @  11/08/2007 22:37:49
Bellissimo! all'inizio devo ammetterlo non mi piaceva molto: mi sembrava il solito film per adolescenti...però poi nella seconda parte mi sono dovuta ricredere....ho pianto come una scema!! L'interpretazione dei due ragazzi è ottima...e alla fine chi se ne importa se la storia è un pò banale o un pò troppo mielosa, quando un film ti prende così non si può che dargli un bel voto!!! lo consiglio a tutti...perchè insegna a credere nell'amore vero!!

Ultima risposta 18/08/2007 16.38.29
Jumpy  @  16/06/2007 16:08:02
Ad essere bello lo è ;) ma l'ho trovato troppo sdolcinato

Ultima risposta 01/02/2008 12.44.04
Jenna sun  @  06/05/2007 22:06:02
penso di non aver mai pianto così tanto per un film! una malattia incurabile ed un amore profondo destinato a finire contro la volontà di entrambi...è la cosa peggiore che potrebbe succedere! non mi stancherò mai di guardarlo!

Ultima risposta 01/02/2008 13.00.30
rocketbabydollz  @  19/03/2007 18:54:09
mamma mia, ma come fa questo film ad avere una media così alta?
mieloso da far venire il diabete, scontato e con un finale che definire ridicolo è un eufemismo.

da evitare come una malattia venerea (la peste è troppo banale)

Ultima risposta 25/12/2008 23.05.15
kim3msc  @  27/12/2006 20:47:39
veramente mieloso e orribile....la prima volta l'ho guardato solo per l'attore protagonista che è veramente bello, poi obbligatoriamente ho dovuto leggere il libro. e il film non c'entra proprio un cavolo col film. chi ha dato 10 non capisce proprio niente! w pulp fiction

Ultima risposta 06/08/2008 10.48.50
gabba  @  28/09/2006 18:02:51
uno dei film più belli che abbia mai visto primo xke' e' una storia d'amore bellissima e con quel pizzico di malinconia che nn fa mai male e secondo xke' l'ho visto sotto consiglio di una persona che considero la più importante della mia vita, con questa persona ho scoperto cosa sia il vero amore e non me lo dimenticherò mai.
FEDE TI AMO l'ho scritto una volta per terra, l'ho inciso per sempre nel mio cuore.VOTO:10+++

Ultima risposta 29/09/2006 17.25.48
Piergio  @  13/01/2006 19:54:52
con cio non voglio creare polemiche o disguidi,ho trovato questo film molto noioso e molto moralista,film che senza dubbio divide le opinioni della gente quindi non vado assulutamente contro a quelli che lo valutano un capolavoro

Ultima risposta 06/05/2007 22.17.15
stella  @  03/01/2006 11:01:18
bello..bello..bello..bello...una mia amica mi aveva detto che era un bellissimo film ma io nn ci credevo tanto...pochi giorni fa lo vidi e lo trovo assolutamente fantastico..all''inizio del film subito sono stata colpita ma devo essere sincera credevo che fosse la solita storia d''amore e lo è in parte ma nn del tutto perchè poi alla fine lei muore...ho pianto come una fontana troppo bello..ma perchè nn riesco a trovarlo in dvd?

Ultima risposta 18/08/2007 16.41.18
minù  @  28/12/2005 14:16:25
Ho visto questo film ieri sera e devo dire che è un film veramente splendido,emozionante e lo inserisco tra i miei film preferiti!!!!!!!!!
Per questo do 10 perchè è unico!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 31/12/2005 19.55.58
Invia una mail all'autore del commento istantkarma  @  27/12/2005 22:27:17
ma se mettete 10 a questo film cosa merita un qualsiasi film di lynch? o tanto per dirne un altro annaud? boh...si capisce come va a finire dai primi 10 minuti...io preferisco quei film dove la trama è un equazione differenziale, oppure se la trama è semplice che almeno la sceneggiatura e l'intreccio tra i tempi del racconto ed i tempi della storia ti inceppino un pò il cervello...
non lo considererei nemmeno un film...

Ultima risposta 06/05/2007 22.21.10
emyls  @  17/10/2005 12:54:40
Allora, ho visto questo film in dvd...spinto dalla curiosità dopo aver letto il bellissimo libro di Sparks che è veramente coinvolgente.

Sono rimasto però un pò deluso, perchè quello che mi ero immaginato leggendo, non è stato minimamente ricostruito sul film.

Innanzitutto di quel potere narrativo che Landon da adulto riesce a darti nel libro...quell'aria di nostalgia, l'ambientazione delgi anni 50/60...insomma i sentimenti li esprime, ma se il film fosse stato più vicino al libro avrebbe acquistato almeno 3 voti in più...

Ultima risposta 02/01/2006 17.53.01
cream  @  17/09/2005 03:30:01
ho appena visto questo film dopo aver letto i commenti lasciati da altre persone..avevo capito che si trattava di un film commovente ma non certo di un film straziante! per carita', mi e' piaciuto ma ho pianto disperatamente quasi per tutto il tempo!!

Ultima risposta 21/12/2005 18.14.29
KANE  @  03/09/2005 03:24:49
la media è un tantino esagerata. il film non è male. si lascia guardare e piace perchè semplice. ma pecca sicuramente in originalità, è la storia vista e rivista lascia l'amarp in bocca a chi si aspetta qualcosa di più.
tecnicamente discreto, lascia a desiderare per la recitazione molto da telefilm.
effettivamente il film potrebbe essere tranquillamente un episodio di Dowson Creek...

Ultima risposta 21/12/2005 19.37.51
Lucia piccolina  @  08/08/2005 00:21:38
mi sono commossa quasi quanto mi sono commossa a vedere Troppo belli

Ultima risposta 18/08/2007 16.42.37
inn@mor@t@  @  07/12/2004 18:06:32
PER TUTTA LA GENTE CHE NON LO HA ANCORA VISTO:
guardateloooooooooo xkè è uno, anzi è il film + bello ke abbia mai visto!!!!!
Vorrei congratularmi con attori e registi x aver creato un vere e propio capolavoro!!!!!!!!!!!!! siete UNICIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, i MIGLIORIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, STUPENDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII vi ADOROOOOOOOOOOOOOOOOOO

Ultima risposta 18/08/2007 16.44.12
vale018  @  29/10/2004 16:03:34
Non ho pianto mai così tanto vedendo un film!!!!!A dir la verità non conoscevo né Shane West né Mandy Moore (se non come cantante) ma questo film mi ha fatto semplicemente innamorare di loro..(di lui soprattutto!!) La trama può sembrare anche scontata o banale ma non credo che molti registi siano riusciti ad esprimere così efficacemente un sentimento tanto grande e bello come l'amore..davvero,tanto di cappello al regista e complimentoni ai due attori!!ciao a tutti

Ultima risposta 11/07/2005 08.38.26
*Lauretta*  @  03/05/2004 17:33:56
Ho visto il film...mi avevano detto che era un capolavoro...e invece è stata una vera ******!! Non lo consiglio a nessuno!! Sempre le solite storielle tutte con la stessa trama! Come si fa a dire che è un capolavoro???

Ultima risposta 29/12/2005 21.53.51
Invia una mail all'autore del commento marty89  @  18/04/2004 19:35:24
cosa dire??? emozionante, fantastico ,meraviglioso... e di +!!!!!!! bellissima la frase "il nostro amore è come il vento nn lo vedo ma lo percepisco".......... mi viene da piangere a pensarci!!!!!!! e poi le canzoni sn bellisssime :-)

Ultima risposta 03/07/2004 00.05.32
Invia una mail all'autore del commento fabiopt  @  19/03/2004 19:32:25
è un film bellissimo che ti coinvolge piano,piano fino ad arrivare ad una conclusione che ti spezza dentro.è eccezzionale.

Ultima risposta 24/04/2004 19.35.35
*cabinotta*  @  26/02/2004 12:29:24
è abbastanza bello, tra tutti i film che rimprendono la solita storia della cenerentola moderna forse questo è il migliore.
però non si merita un 10.

Ultima risposta 19/03/2004 19.36.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/02/2004 19:24:54
come si fa a dare dieci ad un film che non offre nulla di nuovo sotto nessun profilo?
la trama è la stessa di "carrie" solo che il regista non è de palma...non c'e una buona morale...nulla di nuovo

Ultima risposta 29/12/2005 21.55.22
Invia una mail all'autore del commento landon  @  25/02/2004 14:14:43
questo film mi ha entusiasmato molto (basta guardare il mio nick), pieno di sentimenti, di passione, ma soprattutto la storia tra landon e jeamy secondo il mio parere e' la rappresentazione dell'amore in tutta la sua bellezza, purezza e sincerita'.
personalmente i passi dell'amore mi e' piaciuto cosi tanto perche' mi piacerbbe vivere una storia d'amore proprio cme quella di questi 2 ragazzi (senza che la mia ragazza sia malata e' chiaro..) che nonostante una sciagura li separi per sempre, le loro anime resteranno legate per l'eternita'.....

Ultima risposta 24/04/2004 19.45.24
carla4ever  @  02/02/2004 22:23:15
Ho letto il libro 7 volte di cui 5 volte di seguito!Nel 2002 quando è uscito il film stavo male e non lo sono andato a vedere al cinema!Mi sono impazzita per trovarlo:nessuno lo conosceva,ne le videoteche ne chi vende dvd o video...alla fine ciò rinunciato fino ad ieri(1-2-04)dove l'hanno trasmesso su sky!ho pianto tantissimo alla fine anche se conoscevo la storia!gli attori fantastici e non c'e un voto per poter giudicare questo film:divino e trp poko!vedetevelo xke anke il piu duro di voi si commuovera e non vedrà l'ora di rivederselo!baci rispondetemi...!

Ultima risposta 25/02/2004 12.56.20
Invia una mail all'autore del commento BabyBloom  @  08/11/2003 20:56:35
questo film nn è uno dei soliti drammatici che ti fanno piangere dall'inizio alla fine, QUESTO è quel film che nn ti passa + dalla mente, le canzoni nn le dimentichi + e rimani coinvolto nella storia d'amore di Landon e Jamie..insomma è davvero bello, ve lo consiglio, andate a vederlo cn la vostra amika del cuore!
ciao, bacioni

Ultima risposta 05/01/2004 09.16.27
Il Messere  @  21/09/2003 00:50:30
Credo sia opportuno internarvi.

Ultima risposta 29/10/2004 16.10.39
Massimo  @  14/09/2003 22:18:06
ho visto cosi tante volte questo film che ormai mi è entarto nel sangue e bellissimo ti emoziona dall'inizio alla fine e riesce a coinvolgerti nella storia, il cast e favoloso e le canzoni a dir poco magnifiche sopratutto cry e only hope cantate da mandy

Ultima risposta 08/11/2003 20.53.19
Invia una mail all'autore del commento Claudia  @  07/08/2003 19:21:07
Mi è davvero piaciuto tantissimo e ho consumato 3 pacchetti di fazzoletti di carta!
E' decisamente uno dei miei film preferiti

Ultima risposta 05/01/2004 09.16.50
Invia una mail all'autore del commento gabriella truppo  @  09/07/2003 18:13:09
ogni volta ke rivedo questo suggestivo capolavoro mi metto a piangere è bellissimo e lendon il bellissimo fidanzato di jami è da apprezzare perchè si è legato per la vita ad una ragazza che nel suo cuore non cesserà mai di esistere ma che se ne è andata per sempre

Ultima risposta 25/02/2004 13.20.11
ele  @  23/06/2003 19:57:00
è stupendo ho pianto da metà alla fine,lui è così vero e la ama

Ultima risposta 30/06/2003 15.47.03
Invia una mail all'autore del commento elisa  @  20/06/2003 17:41:41
il libro esprimeva meglio i sentimenti che provavano i due protagonisti ma il film ,anche se in maniera minore,riesce cmq ad emozionarti

Ultima risposta 12/07/2003 22.47.35
Invia una mail all'autore del commento paola  @  19/06/2003 13:42:20
ti entra nell'anima: dire che è stupendo è dire poco. l'ho visto due volte nel giro di una mattinata e non vedo l'ora di poterlo rivedere. ho pianto tanto e non vedo l'ora di piagere di nuovo rivedendolo.

Ultima risposta 07/07/2003 20.28.11
eli78  @  19/06/2003 11:00:03
mi dispiace ma in questo film-scoop c'è ingiustizia...e nn provate a cancellare questo voto!!!
by eli78

Ultima risposta 30/06/2003 15.51.10
rock  @  30/05/2003 09:36:49
mi sono davvero addormentato

Ultima risposta 29/04/2005 18.36.38
fansity  @  06/04/2003 14:31:33
ma che ******, dovevo pensarci due volte prima di andare a vedere un film con Mandy Moore.... ma vi prego!!!

Ultima risposta 25/04/2003 14.30.44
Invia una mail all'autore del commento lele  @  05/04/2003 04:47:09
Diciamocelo fino in fondo...non esiste un film così per quanto riguarda il significato che trasmette.
Sono certo però che molti se lo perderanno o faranno fatica a capirne il senso visti i giorni che corrono.
Il libro non è bello ma di più e lo dice uno che pensa che Nicolas Sparks sia uno scrittore molto bravo ma commerciale.
I passi dell'amore è una storia a sè, sia il libro che il film, un affresco della vita entro il quale bisogna dimenticare la ricerca di una trama veramente originale o il motivo per cui lo scrittore l'ha scritta.
Bisogna soffermarsi sulle frasi dei personaggi, sulla loro vita e chiedersi perchè abbiamo perso tutta questa incredibile fede nei sentimenti e nell'altro, tutte emozioni che ci fanno esseri umani.
Spesso inseguiamo un' arte troppo raffinata che ci isola dal mondo, a volte delusi ci buttiamo sulla banalità: questo film come il libro ha la capacità di restituirci la dimensione della semplicità e della grandezza umana che vanno colte anche in brevi spaccati dell'esistenza.
Questo film è grande non per gli effetti speciali, non per la trama, è grande per la possibilità che ti da di assaporare ciò che troppo spesso ci dimentichiamo di essere.
Ed è per questo che molti dopo averlo visto l'hanno apprezzato.
Certo grande merito è dello scrittore che ha creato un romanzo assolutamente splendido.
Ma anche il film riadattato nei tempi moderni suscita indimenticabili emozioni.
Guardatelo! e leggete il libro...

Ultima risposta 04/11/2004 23.19.33
Anti Mandy  @  06/02/2003 17:34:48
Odio Mandy!!
ha fatto soffrire il povero Nick Carter!..lei si è messa kon lui solo x avere un kontratto discorafiko!!sta *****!

Ultima risposta 13/04/2007 11.37.46
Luca  @  06/02/2003 10:06:16
Il solito polpettone....

Ultima risposta 25/04/2003 14.32.27
Invia una mail all'autore del commento bruno  @  10/12/2002 16:52:13
Shankman confeziona un lavoro di discreta qualità visiva, a volte troppo a fuoco , nitido stile fiction, peccato da uno che assisteva il leggendario Scott.
Pochi i movimenti di camera e spesso errati gli stacchi, pare che il regista si sia concetrato sull'aspetto puramente narrativo del film che è pieno di luoghi comuni, morali fin troppo plausibili sin dalle prime battute. Climax inesistente.
Da dimenticare l'interpretazione degli attori.

Ultima risposta 15/02/2003 13.47.35
Invia una mail all'autore del commento Jamie  @  24/11/2002 14:03:11
Ho letto tutti i libri di Sparks e "i passi dell'amore" per 9volte,è fantastico e anche se il film non è altrettanto bello...è comunque fantastico.L'amore descritto nel libro è quello vero,puro e profondo che tutti vorremmo,e chissà che non lo troveremo un giorno.Lo consiglio a tutti,merita e fa riflettere.

Ultima risposta 25/02/2004 14.20.45