i pavoni regia di Luciano Mannuzzi Italia 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i pavoni (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I PAVONI

Titolo Originale: I PAVONI

RegiaLuciano Mannuzzi

InterpretiRinaldo Rocco, Nicola Russo, Sabrina Knaflitz, Vincenzo Crivello, Victor Cavallo

Durata: h 1.44
NazionalitàItalia 1994
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1994

•  Altri film di Luciano Mannuzzi

Trama del film I pavoni

Vittorio, ragazzo di buona famiglia, ma viziato, arrogante e con il denaro come unico valore, con l'aiuto di alcuni amici fa strage della sua famiglia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,75 / 10 (4 voti)5,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I pavoni, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  25/04/2023 13:56:14
   6½ / 10
Chiaramente ispirata alla vicenda Maso, la pellicola ha il pregio di descrivere la generazione post anni '80 in cui una larga fetta di giovani erano attratti dalla bella vita, con lo sfondo di un periodo in cui si stava bene e si voleva sempre di più. Il film è certamente altalenante, perchè alterna situazioni riuscite ad altre poco convincenti, comunque "I Pavoni" è interessante perchè fa parte di quel gruppo di pellicole (tipo "Quattro Bravi Ragazzi", "Il Branco", "Sabato Italiano") che rappresenta una certa realtà giovanile e che ha proseguito la via tracciata da "Mery per Sempre", magari non raggiungendo risultati memorabili, ma finendo ingiustamente nel dimenticatoio. Interpretazioni discrete dei protagonisti. Si trova gratis su Youtube.

Evarg Nori  @  02/02/2021 16:18:29
   6 / 10
Ispirato all'ignobile vicenda di Pietro Maso(scarcerato pochi anni fa)uno di quegli innumerevoli prodotti nostrani non perfetti ma comunque degni di nota e praticamente scomparsi poco dopo l'uscita.Il regista(anche sceneggiatore) delinea con efficacia il ritratto del protagonista,giovane mostro borghese figlio del peggior permessivismo implacabile nella sua gelida mentalità materialista e manipolatore di amici più deboli ma non meno repellenti di lui(incluso il "terrone" babbeo e tartassato dagli altri).Azzeccato anche il tono impassibile che caratterizza l'intera vicenda,dagli svaghi giornalieri dei ragazzi al massacro finale.Più superficiale il ritratto dei genitori e della loro incompetenza(o colpa?) nel gestire la situazione e chiudere un occhio su certi atteggiamenti,e superfluo il personaggio della ragazza corteggiata dai protagonisti fidanzata di un amico deceduto.Bravi i protagonisti esordienti nel caratterizzare in modo cedibile dei giovani tra i più sgradevoli e ripugnanti del cinema nostrano(peccato per le risate scimmiesche eccessive).Girato a Cesenatico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/06/2016 23:32:59
   5 / 10
Per chi ricorda ancora la vicenda Maso questo film riesce ad essere disturbante perchè é uno dei casi più tragici e tristemente famosi di fine secolo scorso. Manuzzi prendendo spunto da quel fatto di cronaca, vuol cercare di creare una sorta di evoluzione perversa, con le debite distanze qualitative, de I vitelloni di Fellini. La famiglia non è più sufficiente a contenere esseri privi di valori che non siano le loro voglie narcisistiche. Le famiglie sono ormai un ostacolo da abbattere per soddisfare tali voglie. Se per Sordi & C. il legame familiare è ancora ben saldo, dato il loro comportamento da immaturi e oziosi, ma in fondo inoffensivi, ne I Pavoni il legame viene spezzato senza pietà e senza rimorso. Buone aspettative che non vengono mantenute un po' per il taglio televisivo e su alcuni elementi come la recitazione decisamente sotto la media. Aldilà di Marescotti, unico veramente all'altezza del compito, gli altri vanno a corrente alternata e considerando che molti erano esordienti, si sono ritrovati con dei ruoli non facili da gestire. Peccato perchè le premesse erano molto buone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/01/2007 02:06:25
   5½ / 10
Ispirato, neanche troppo liberamente, al terribile Caso Maso (tra i Mostri della nostra amata penisola, il piu' inquietante nella sua gelida "normalità") non è probabilmente un buon esempio di film di denuncia.
Le sequenze dei delitti - le piu' efferate ma disgraziatamente le piu' efficaci, sembrano uscire dalle matite degli identikid degli uffici giudiziari, e forse un po' facile il ricorso a descrivere i genitori dell'assassino alias le vittime come delle persone superficiali di una certa borghesia veronese.
Malgrado tutto, pero' non è affatto male: per quanto faticosamente si regga sulla sufficienza, il film esaudisce la tensione e l'orrore per quel brutale massacro, e non è poco, in fondo.
Anche con i suoi limiti formali, un'onesto film di cronaca

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net