i peccatori di peyton regia di Mark Robson USA 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i peccatori di peyton (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I PECCATORI DI PEYTON

Titolo Originale: PEYTON PLACE

RegiaMark Robson

InterpretiLana Turner, Diane Varsi, Hope Lange, Lee Philips, Arthur Kennedy, Lloyd Nolan, Russ Tamblyn, Terry Moore, David Nelson, Barry Coe, Betty Field, Mildred Dunnock, Leon Ames, Lorne Greene, Robert H. Harris, Tami Conner, Staats Cotsworth, Peg Hillias, Erin O'Brien-Moore, Scotty Morrow, John Doucette, Arthur Tovey, Edna Smith

Durata: h 2.37
NazionalitàUSA 1957
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1957

•  Altri film di Mark Robson

Trama del film I peccatori di peyton

Peyton Place non è una tranquilla cittadina del New England, è un nido di vipere. Sotto l'apparente normalità, infatti, covano insoddisfazioni profonde e drammi insanabili. Constance Mckenzie (Turner) non s'è ancora ripresa da un amore passato dal quale è nata sua figlia Allison ma questo non le impedisce di cedere alle attenzioni del nuovo preside della scuola (Philips). Selena Cross (Lange) viene violentata dal patrigno Lucas (Kennedy) e resta incinta. Sua madre si suicida e alla fine Selena, disperata, uccide il suo violentatore. Al processo che segue verrà assolta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,13 / 10 (4 voti)8,13Grafico
Miglior attrice debuttante (Diane Varsi)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice debuttante (Diane Varsi)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I peccatori di peyton, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/01/2010 23:31:24
   7½ / 10
Un film scandalo all'epoca, che fece tremare l'America benpensante forse più dell'omonimo romanzone da cui fu tratto. Robson dirige con mano felice un acuto ed insinuante ritratto di vizi e segreti della provincia conservatrice oppressa dal sesso e dal pettegolezzo. Il risultato è più vero e sincero di quanto si sia disposti a immaginare. Splendido cast e confezione super lusso. Un film che ha suo modo ha fatto scuola. Bellissimo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2010 00.49.34
Visualizza / Rispondi al commento
LoSpaccone  @  30/07/2009 18:34:10
   7½ / 10
Presumo che all’epoca abbia fatto scandalo se si considera che il cinema americano fino a quel periodo raramente si era occupato in maniera cosi esplicita di amori adolescenziali, relazioni extraconiugali e stupri in famiglia. Nonostante oggi possa sembrare ingenuo in alcuni punti resta comunque un bel film corale, un affresco riuscito della provincia americana, delle sue ipocrisie e falsità, avvincente nonostante una struttura da soap (della quale è l’antesignano) e quell’atmosfera patinata apparentemente contrastante con la tragicità di alcuni passaggi. Molto più efficace e veritiero nel raccontare il disagio giovanile e le incomprensioni tra genitori e figli rispetto a film sopravvalutati come “Gioventù bruciata”.

antocucs  @  29/11/2007 20:48:59
   9½ / 10
Tratto da un romanzo corale scritto nel 1956 da una sconosciuta casalinga 32enne, Marie Grace Metalious, e' la storia di una piccola cittadina americana negli anni quaranta/cinquanta, all'apparenza rispettabile e senza macchia, ma dove invece sotto alla coltre di quella finta aria di paese moralista e perbene si nascondono i peggiori peccati umani, stupri, suicidi e omicidi.
Ricordo anche un seguito Ritorno a Peyton Place che non ebbe lo stesso immane successo.
Lo vidi molti anni fa da bambina, e ricordo che mi piacque tantissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/04/2007 14:44:01
   8 / 10
E' stato uno dei piu' grandi successi degli anni Cinquanta ed è ancora uno dei miei film preferiti dell'epoca.
Ha avuto un responso commerciale tale che ha incentivato piu' di un sequel e inaugurato quella che è forse la prima vera soap-opera della storia della televisione ("Peyton Place", 1965, con Ryan O'Neal, Mia Farrow, Rita Hayworth, Richard Egan e tanti altri).
Lana Turner è passata da un processo-fiction (quello del film) a quello, vero, che l'ha vista testimoniare in favore della figlia (che uccise il suo amante).
Finzione e realtà si amalgamano in una vicenda che esibisce tutto il peggio dell'America benpensante, il disonore e lo scandalo di provincia, la società come tribuna dei vizi e dei tradimenti altrui.
Assolutamente da vedere e rivedere: un classico del genere

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net