i piu' grandi di tutti regia di Carlo Virzì Italia 2012

i piu' grandi di tutti (2012)

locandina del film I PIU' GRANDI DI TUTTI

Titolo Originale: I PIÙ GRANDI DI TUTTI

RegiaCarlo Virzì

InterpretiClaudia Pandolfi, Alessandro Roja, Corrado Fortuna, Marco Cocci, Dario Kappa Cappanera, Claudia Potenza, Francesco Villa, Catherine Spaak, Francesco Di Gesù, Niccolò Belloni

NazionalitàItalia 2012
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Carlo Virzì

Trama del film I piu' grandi di tutti

Quindici anni fa, I Pluto, erano una rock band; energici, sboccati e provinciali come da tradizione del rock. Da una piccola cittadina industriale sul litorale toscano, avevano girato in lungo e largo il circuito alternativo nazionale, inciso un paio di album, e piazzato anche un brano in uno noto spot televisivo. Maurilio detto Mao era il cantante, Sabrina la bassista, Loris il batterista e Rino il portentoso chitarrista. Poi, sempre secondo tradizione, i quattro litigarono e si persero di vista; ognuno in fondo perso dietro ai fatti suoi, come direbbe Vasco. La memoria di quell'esperienza avventurosa e sfrenata sembra essersi perduta per sempre, nessuno ha più idea di chi fossero "I Pluto". Finché un giorno, Loris il batterista, non si vede recapitare una sorprendente e-mail...

Voti e commenti su I piu' grandi di tutti, 12 opinioni inserite

Gaza  @  03/12/2013 17:02:28
Bello, a mio parere in un film così non si poteva chiedere di meglio.
Vedere Cappanera suonare nel finale mi ha fatto sorridere, un gran bel momento.
I personaggi secondo me sono proprio esatti e anche gli attori sono giusti per il proprio ruolo( in particolare un Roja superlativo).
Non male neanche la trama e il finale, secondo me è da vedere.

pisano  @  20/09/2013 21:19:18
la perlessita ingenua del personaggio di alessandro roja è bellissima e coinvolgente nel vederlo davanti ai vari problemi. marco cocci in versione livornesaccio spaccone e sfattone è perfetta.
questi due elementi vanno ad arricchire un super film

topsecret  @  08/01/2013 17:45:40
Film gradevole, dotato di una certa nostalgia di fondo, scandito da un buon ritmo e con buona musica orecchiabile, lasciando stare i testi.
Una band sboccata e strampalata che si riunisce dopo anni di oblio in una girandola di emozioni vitali ben diretta da Carlo Virzì in una commedia dai toni semiseri che non manca di intrattenere senza sforzi eccessivi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/12/2012 19:21:01
Il film di Virzì jr nell'effettuare la reunion di una scalcinata band di provincia ad opera di un ex fan giornalista, nonchè ricchissimo, non innesca il classico effetto nostalgia tipico di queste pellicole, ma pone l'accento di una demitizzazione delle rock band aldifuori del palco, avvicinando il fan di fronte ai propri miti personali perennemente immaturi e caduti in disgrazia, spogliandoli appunto di quell'aura semidivina che ogni fan ha nei confronti dei propri idoli, ma mantenendo il vigore della musica che riuscivano ad esprimere (molto belli gli ultimi dieci minuti). Questa pellicola, pur nelle sue imperfezioni, mette in scena un mutuo soccorso tra il fan un po' disilluso e la voglia di riemergere del gruppo.

TheLegend  @  16/10/2012 23:35:39
Film nostalgicamente rock.
In alcune parti divertente,in altre un pò meno.

Leonardo76  @  14/08/2012 09:54:53
L'idea "del ritorno in campo" di vecchie glorie o presunte tali al cinema funziona (nella politica italiana NO) vedi per esempio il magnifico The Wrestler. Ma qui non siamo in Lamerica ma in Italia e in Italia anche le rare volte in cui ci sono idee decenti bisogna sciuparle.

L'unica attrice in parte è (Dio mi perdoni) la Pandolfi nel giusto ruolo di ex tossica ripulita, gli altri 3 componenti del gruppo non son realistici (uno è troppo maledetto, uno troppo vecchio, uno ha troppo la faccia da grullo). Il motivo della loro riunione è lacrimevole, roba degna di un film anni '30. Bisognava (a mio parere) esplorare di più il mondo musicale italiano degli anni '90 quando ancora i dischi si vendevano e i treni arrivavano con soli 30 minuti di ritardo.

P.S. per i primi 30 minuti di film non avevo riconosciuto Frank hi nrg e l'ho scambiato per Max Pisu

baskettaro00  @  05/08/2012 17:35:39
0 noia ma anche 0 risate,forse l'intento del regista era di incuter malinconia,con me non c'è riuscito ma comunque il film si segue bene ma il finale è poca roba,recitazioni che alzan la media.

jason13  @  23/07/2012 20:52:29
Sempre con stupore vedo voti alti a film decisamente trascurabili...sara' non ho afferrato l'ironia degli interpreti ma a me ha provocato solo tanta noia e sono arrivato con molta fatica all fine...

fede977  @  09/05/2012 13:31:01
Molto molto carino. Dirò di più .. la storia poteva secondo me essere sviluppata per qualche altra decina di minuti. Attori bravissimi, Virzi in gran spolvero. E poi c'è quell'odore di Livorno e della sua gente che rende tutto molto spassoso.

Ultima risposta 09/05/2012 13.38.01
NotturnoInRosso  @  25/04/2012 17:08:05
Dirò la verità.. a me sembra che i film italiani, soprattutto quelli degli ultimi anni siano pervasi da una sorta di malinconia di fondo e "i più grandi di tutti" non esce da questa mia classificazione (del tutto personale ovviamente). Il film non è male per niente anche se, devo dire la verità, mi sembra di rivedere il film "ovosodo" con una band musicale come protagonista. Da sottolineare secondo me la prova di Alessandro Roja che, come attore comico, è veramente molto bravo; l'accento livornese poi gli sta benissimo :D. Da vedere? direi proprio di si; non sarà certo un capolavoro ma si lascia guardare molto volentieri. Una nota dolente: ho letto che nella prima settimana ha guadagnato solo 10000 euro contro i due milioni di euro di costo totale. Come mai? eppure secondo me il prezzo del biglietto lo vale tutto questo film.

Sabatoun  @  15/04/2012 13:33:40
divertentissimo ! Non si capisce proprio il motivo di un battage pubblicitario così pressante e di una distribuzione così latente... in tutta Firenze solo due sale per due soli spettacoli !!! ma che siete grulli ?

gloglotto  @  05/04/2012 20:59:15
Visto in anteprima mi è sembrato un buon film, trama e personaggi realistici e credibili. Avrei voluto dare 8 ma tolgo mezzo punto perche c'è un particolare che mi ha infastidito: non c'è praticamente una scena dove almeno uno dei personaggi non fuma.

Ultima risposta 10/04/2012 10.52.27