i predatori dell'arca perduta regia di Steven Spielberg USA 1981

i predatori dell'arca perduta (1981)

locandina del film I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA

Titolo Originale: RAIDERS OF THE LOST ARK

RegiaSteven Spielberg

InterpretiHarrison Ford, Karen Allen, Paul Freeman, John Rhys-Davies, Ronald Lacey, Wolf Kahler, Anthony Higgins, Denholm Elliott, Alfred Molina, Vic Tablian, Don Fellows, William Hootkins, George Harris, Fred Sorenson, Anthony Chinn, Eddie Tagoe, Bill Reimbold, Patrick Durkin, Matthew Scurfield, Malcolm Weaver, Sonny Caldinez, Pat Roach, Christopher Frederick, Tutte Lemkow, Ishaq Bux, Kiran Shah, Souad Messaoudi, Terry Richards, Steve Hanson, Frank Marshall, Martin Kreidt, John Rees, Tony Vogel

NazionalitàUSA 1981
Genereavventura
Al cinema nel Febbraio 1981

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film I predatori dell'arca perduta

Dopo essere stato derubato di un prezioso idolo, Indiana Jones ritorna all'università da insegnante. Qui i servizi segreti gli offriranno il compito di trovare l'arca dell'alleanza e cercare così di non farla cadere nelle mani dei tedeschi. Giunto nel Nepal, incontrerà Marion, una sua vecchia conoscenza, con la quale giungerà dall'amico Sallah, trovando ospitalità e svolgendo da lì la definitiva ricerca dell'arca.

Film collegati a I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA

•  INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO, 1984
 •  INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA, 1989
 •  INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO, 2008
 •  INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO, 2023

Migliori effetti specialiMigliore scenografiaMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro (speciale)
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Migliori effetti speciali, Migliore scenografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro (speciale)

Voti e commenti su I predatori dell'arca perduta, 225 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  10/04/2010 17:41:53
Signore e signori, ecco a voi il “superuomo” versione Spielberg.
Beh, niente di nuovo. Si tratta del solito e classico “eroe”, bello, buono, bravo, fortunato che ha abitato la pellicola filmata fin dai suoi primi rulli (viene subito in mente il bravo Douglas Fairbanks).
Bisogna dire che con Indiana Jones, Spielberg ha congegnato bene il personaggio in modo da renderlo familiare e benvoluto, farcelo sentire vicino e alla nostra portata, rafforzando così il legame ideale-affettivo che si instaura fra eroe e spettatore.
Il punto di forza è nella scelta dell’attore. Harrison Ford non è Sylvester Stallone o Schwarzenegger, ha delle “proporzioni” muscolari medie alla portata di tutti, soprattutto ha un bel viso, delle bellissime espressioni, dei grandi sorrisi che ce lo rendono molto umano. Spielberg maliziosamente in una scena ce lo fa vedere a torso nudo, insomma gioca anche sulla corrente segreta che si scatena in chi è sensibile alla bellezza maschile classica (quella non patinata o palestrata). In un’altra scena invece ce lo mostra estatico che si fa baciare le parti “che non gli fanno male” (un maschio più scaltro non si sarebbe fermato alla bocca come ultima parte non dolorante, ma avrebbe indicato anche qualcosa più in basso …. – ovviamente questa conclusione è implicita in quella scena).
Dalla sua ha soprattutto una strana onniscenza che non si sa come se la sia procurata. In tutte le occasioni cruciali trova il modo per farla franca o venirne fuori e tutte le volte gli va bene. Il regista, sadico e crudele, gliene proprina di tutti i colori e lui impavido riesce sempre a cavarsela con audacia, coraggio ma anche con trucchi e con una fortuna oltremodo sfacciata. Magari ci prova qualcun altro e fallisce miseramente. La cosa alla lunga rischia però di rendere il gioco troppo evidente e sminuire la progressione emotiva.
L’eroe alla Spielberg rifulge poi di perfezione etica. Oltre che forte e audace è anche disinteressato e altruista. Lui si pone al servizio di nobili ideali, accetta eventuali scacchi o sconfitte senza battere ciglio, non è orgoglioso, vendicativo, superbo o ombroso.
A fronte del “tutto positivo” ci sta il “tutto negativo”, non ci sono vie di mezzo. In contrapposizione a Indiana Jones ci sono dei villain fin troppo tipici nella loro cattiveria e anche questo contribuisce a far perdere spessore e valore al film. Oltre ai buoni e ai cattivi c’è la vile plebe, una massa indistinta di uomini per modo di dire, usa e getta, da uccidere senza tanti patemi o messi lì solo per fare semplice folklore. Questo anti-umanesimo è la regola nei film di avventura (a partire da Bruce Lee in poi) ma, non so perché, a me ha sempre dato fastidio.
Siamo di fronte quindi a un quasi perfetto marchingegno crea-divertimento e crea-tensione. Ci sono però anche qui delle retroletture molto interessanti. Prima di tutto il film tratta un importante tema religioso, presentato però in maniera un po’ ambigua. Per la prima volta salta all’occhio la provenienza dalla cultura ebraica da parte di Spielberg. Il Dio rappresentato in questo film è il Dio del Vecchio Testamento, un Dio nazionalista, severo, punitivo. Stranamente, accanto al simbolo chiave dell’ebraismo (cioè l’Arca dell’alleanza) c’è il simbolo del serpente (a protezione dell’Arca), legato quest’ultimo all’opera del Demonio. Tra l’altro le forze contenute dentro l’Arca nel loro scatenarsi ricordano moltissimo gli stereotipi infernali. Che Indiana Jones si sia sbagliato? Che invece di avere trovato il segreto per l’unione armonica fra umano e divino abbia invece fatto scoperchiare una specie di Vaso di Pandora? Sarebbe stata una bella conclusione ironica del film.
In realtà qui sono rappresentate tutte le ambiguità sia religiose che politiche che dal Vecchio Testamento si sono trasferite nelle società moderne sia americana che israeliana, dove è lecito essere “demonio” contro chi è stato etichettato come “cattivo”.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  09/04/2010 21:42:21
Probabilmente il film d'avventure per antonomasia. Chi non ha mai adorato giocare alla caccia al tesoro da bambino. Commistione di qualsiasi cosa dove l'apporto di Lucas - già proiettato nella professione di imprenditore - è ben evidente nell' analisi del Male (in questo caso associato al nazismo) inseguendo il Bene. Cinematograficamente stupendo in tutte le parti; da quando Harrison Ford sarebbe un caprone? A me non sembra.

Ultima risposta 17/04/2010 21.13.49
anthony  @  13/03/2010 20:51:37
Monumentale apologia dell'avventura più fantasiosa targata anni'80.
Steven Spielberg da il via, con questa stupenda rocambolesca gara a trabocchetti, a una delle serie più (giustamente) osannate di tutti i tempi!
Nulla è fuori posto: gli attori, le musiche, la sceneggiatura, la fotografia, la regia..tutto si gioca sull'appassionante "caccia al tesoro" infarcita da una buona dose di fresca ironia e una irrefrenabile adrenalina.

Storico.

Ryshin  @  18/02/2010 19:45:58
Indiana Jones.

Ultima risposta 18/02/2010 19.48.42
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/12/2009 16:11:20
Questo è un vero e proprio cult del cinema d'avventura, ha dato il via al mitico personaggio di Indiana Jones. Sebbene non sia una grandissima appassionata del genere devo ammettere che questo film ha un ritmo incalzante e una storia coinvolgente.
Indimenticabile la musica di John Williams.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/10/2009 18:27:53
La nascita di una delle sage più giustamente amate della storia del cinema. Film d'avventura come non se ne fanno più ormai e all'insegna del divertimento sfrenato.
Non me la sento di dargli più di 8 e mezzo ma non merita di meno. Bravi tutti gli attori,anche Karen Allen che nei successivi 3 film purtroppo mancherà e si sente la sua mancanza,difatti credo sia la "indygirl"migliore di tutte e non mi spiego il perché di non farla partecipare al terzo capitolo. Comunque riappare nel quarto sottovalutato episodio di Indiana Jones.
Il migliore dei 4 insieme a L'ultima crociata e uno di quei film che pensi sempre duri troppo poco.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  01/10/2009 00:18:14
Se si è appassionati di Adventure film è d'obbligo la visione di questo capitolo!
Oltre all'originalità e all'ottima recitazione del mitico Ford...bisogna riconoscere che questo film è stato forse uno dei primi film d'avventura realizzati come si deve....Un grande applauso a Steven Spielberg e George Lucas!

edmond90  @  16/08/2009 20:45:27
Grande film di avventura a partire dalla splendida sequenza iniziale del recupero della statuetta maya.Capostipite di una bellissima trilogia,lancia il mitico Harrison Ford nell'olimpo dei grandi di Hollywood

DarkRareMirko  @  16/08/2009 18:52:02
Nasce una tra le migliori saghe cinematografiche di tutti i tempi, con persone davvero in formissima, sia nel cast che nella crew.

Qui poi spicca pure la sceneggiatura di Kasdan, mica bruscalini.

Karan Allen mai così simpatica e sexy.

Quando l'azione si coniuga perfettamente coi contenuti.

Grande Steven Spielberg (la sua ricchezza registica è indiscutibile), perfettamente in parte Ford.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  26/06/2009 13:40:24
Questo film ha il merito di aver rivitalizzato il cinema d'avventura, creando un personaggio icona. La trama non è male, il tema di John Williams è un capolavoro, ma oltre il 6.5 non mi sento di andare. Comunque è da vedere perchè è uno di quei film da storia del cinema.

rob.k  @  01/05/2009 22:57:32
Bello ma non puo' eguagliare l'ultima crociata

VikCrow  @  07/03/2009 19:48:40
Rivedo oggi Indiana Jones con un altro occhio. Non mi affascina più come un tempo. 6 politico.

Neu!  @  07/03/2009 15:32:33
il primo Indiana Jones... e nettamente il migliore. tremila le trovate, ottima la sceneggatura, buoni gli attori e soprattutto ha una fortissima aurea di "mitico" cheè la sua maggiore forza. forse l'unico Indiana Jones che valga davvero la pena vedere, anche se anche il terzo è carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/02/2009 03:33:25
Uno dei personaggi che difficilmente scorderete. Indiana Jones è l'avventura stessa. Spielberg e Lucas fanno davvero un ottimo lavoro trattando anche argomenti scottanti direi. Da qui ha inizio la saga!!

elmoro87  @  26/02/2009 01:17:12
a mio parere non è assolutamente un capolavoro, ma un film piacevole che ha fatto esordire il mito di Indiana Jones... film come ho detto molto piacevole, con alti e bassi, sui premi oscar non mi esprimo perchè non so chi era in lizza, ne ho voglia di andarci a vedere... gli effetti speciali sono buoni, anche se non eccelsi... la scenografia è ottima, il montaggio pure... sono molto curioso di vedere i seguiti e presto li vedrò di sicuro...

BrundleFly  @  11/02/2009 20:35:32
Quasi alla pari del terzo! Divertimento assicurato con Indy! Non ci si può annoiare! Ha rivoluzionato il genere di avventura! Uno dei pochi film di Spielberg che apprezzo in tutto e per tutto!

kalin_dran  @  19/01/2009 10:33:59
Quattro Oscar per un film che è entrato nella storia del cinema mondiale. E' davvero raro, anche se purtroppo non impossibile, trovare qualcuno che non abbia visto o almeno sentito parlare di questo capolavoro.
L'accoppiata Spielberg-Lucas ci regala un personaggio memorabile, caratterizzato alla perfezione da un grande Harrison Ford, perfetto nei panni del dottor Jones.
La sceneggiatura è eccezionale, impreziosita da diversi elementi quali un ottimo umorismo di fondo e un grande mistero come l'Arca dell'Alleanza.
Il ritmo è abbastanza elevato e le due ore scorrono via piacevolmente.
Vi sono alcune inesattezze storiche che comunque non intaccano minimamente la bellezza di questo film.
Un vero capolavoro, imperdibile!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  17/01/2009 11:32:02
non è il mio preferito ma merita una visione... ormai indie è una leggenda! ;)
baci!!

Ultima risposta 09/07/2009 14.48.48
Harvey Ross  @  14/01/2009 13:36:25
Caposaldo della saga di Indiana..mitico inizio di tutta la letteratura che si è creata attorno al mitico archeologo avventuriero!!!
L'ho rivisto la sera scorsa e mi ha dato la stessa emozione di quando lo vidi per la prima volta!!!
Memorabile!!! Gran cinema!!!

Ezio77  @  30/11/2008 00:52:43
Una volta conosciuto il nostro archeologo qualsiasi avventura immaginassi da bambino, Lui era di fianco a me. Mix di tesori, storia e paranormale travolgente. Davvero un film che mi colpi'. Per fortuna che Indy venne a trovarmi altre due volte (il quarto episodio è trascurabile)

topsecret  @  04/11/2008 18:41:50
Iniziano le mirabolanti avventure dell'archeologo più famoso del cinema. Indiana Jones e i Predatori dell'Arca Perduta è un film dotato di grande fascino e di un ritmo incalzante. Una fotografia quasi perfetta ed effetti speciali di ottimo impatto per questo film di eccezionale successo. E' nato un mito.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/08/2008 14:45:12
Concordo con il fatto che sia il migliore dei 4

(a dire il vero l'ultimo non l'ho finito di vedere. A metà del secondo tempo sono uscito dalla sala).

Un Ottimo film di Avventura
Meritati i 4 Oscar
ma non lo considero un capolavoro.

8 e mezzo può bastare.

starsinthesky  @  23/08/2008 12:36:45
Assolutamente il meglio dei 4.... su questo non c'è alcun dubbio!
Grandissima prova di Ford.... e un Spielberg lungimirante al massimo!!
Immensi gli effetti speciali e la colonna sonora griffata John Williams...

INDYYYYYYYYYYYYYY....

harold  @  12/08/2008 14:02:24
Uno dei capolavori del cinema avventuroso.Quando ancora si dava una certa
importanza alla costruzione della storia,ai personaggi,al ritmo e sopratutto
non si infilavano dentro a forza inutili sottotrame e roboanti colpi di scena.
Qui,tutto funziona alla perfezione.Grazie ad una regia particolarmente ispirata
del Maestro del genere Spielberg,che regala tre/quattro sequenze splendide
e con un cast indovinatissimo.Ford nel ruolo della sua vita è meraviglioso.Ed
è affiancato da attori di comprovata bravura quali la Allen;Rhys-Davies,il mai
troppo compianto Denholm Elliott e il cattivo Paul Freeman,che interpreta un
cattivo davvero convincente. Mitica la colonna sonora di John Williams.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  11/08/2008 21:15:17
Questa è storia ragazzi, in tutti i sensi... Un film in grado di rimanere impresso nella memoria come pochi altri, Indiana ce l'ho durissimo Jones è essenzialmente un essere superbo, un genio che sa tutto, con l'acume del tenente Colombo, l'ironia di un Lenny Bruce qualunque, con un incredibile ascendente sulle donne, una forma atletica che avrebbe suscitato l'invidia di Carl Lewis, in grado di capire diecimila lingue compreso il Basic Galattico e cosa più importante, dotato di un pisello lunghissimo. Si può odiare Spielberg, però non possiamo che ammirare questa sua creazione, quella che per molti erroneamente può sembrare una grandissima americanata in realtà lo è, ma è fighissima.
Inoltre molti non sanno che Indiana Jones è il padre legittimo di McGiver, che come molti erroneamente pensano non è il suo cognome, ma il secondo nome di battesimo, infatti si chiama Indiana McGiver Jones. Il primo episodio è probabilmente il più bello, indiana cerca l'arca dell'alleanza, una scotola dove secondo Giafar, Dio era solito riporre le forbicine per tagliarsi le unghia dei piedi e che dei nazzisti schifosi vogliono usare per conquistare il mondo. L'ambientazione è da favola ovviamente, buona interpretazione di Indiana Jones che a quanto pare sa anche recitare, bravo, ma sono rimasto deluso per il mancato oscar della scimmietta, vero grande special guest del film. Applausi per Indy.

Manu90  @  02/08/2008 20:28:18
Il capostipite della saga. Divertente, spettacolare, emozionante...altri termini si potrebbero usare ma farei notte. Da vedere!

Marv91  @  27/07/2008 12:31:59
Magnifico film, i predatori dell'arca perduta,il migiore della serie

chucknorris87  @  15/07/2008 14:11:53
Massimo rispetto per il film che ha creato il personaggio di Indiana Jones... ma non mi è piaciuto molto... molto meglio l'ultima crociata...

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  27/06/2008 22:19:57
Primo capitolo della saga,magnifico,già solo il modo in cui si presenta indy,una bella frustata e sguardo truce,l inizio di un personaggio che è diventato un mito,azione,ironia in giuste dosi,bellissimo

Azrharn  @  11/06/2008 11:47:29
Rivederlo oggi sopratutto dopo aver visto il 4 non può che rafforzare il giudizio positivo: un film cult imperdibile.

werther  @  09/06/2008 18:13:02
Tanta avventura, qualche sorpresa e la giusta dose di ironia fanno di questo primo capitolo della saga un film molto piacevole e avvincente.Grande Ford.

edo88  @  23/05/2008 21:21:18
Effettivamente per il 1981 deve essere stato un film innovativo, e non discuto sul fatto che sia diventato un cult.

Ma siccome siamo davanti ad un film d'azione, scusate ma si aspettavo davvero di più.
L'ho visto da piccolo, come tutti (beh come tutti quelli più o meno della mia età), ma rivisto adesso (mi ricordavo assai poco e prima di votarlo volevo rivederlo) mi ha decisamente deluso.
Non fosse per Spielberg e Ford sarebbe davvero un filmetto.
Alcune situazioni mi hanno fatto storcere la bocca; non che tutto debba essere realistico al 100%, ma alcune scene sono esagerate (quella del camion in movimento con Indiana che ci passa sotto strisciando sul suolo, quella del crollo nel tempo dove Indiana si salva miracolosamente), e inoltre ci ho trovato anche dei buchi narrativi.

Insomma, gran film d'azione, STUPENDO personaggio principale (su questo non c'è dubbio), ottima regia, buona la storia, indimenticabile colonna sonora ecc. (vedi gli oscar), ma ci sono troppi deus-ex-machina per i miei gusti.

Ultima risposta 11/11/2008 23.09.23
HATEBREEDER  @  21/05/2008 16:18:20
Cult assoluto.
Harrison ford sembra essere nato con il ruolo cucito addosso, e sin dalle prime sequenze si respira aria di leggenda. Magari sarebbe il caso di dirglielo, a quel povero mentecatto di will smith.

Ultima risposta 26/06/2009 13.49.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/05/2008 15:41:42
No no no, mi dispiace ma la sufficienza non gliela do a questo film, troppo piatto, piatto e piatto. Definire il primo di Indiana Jones un’avventura è come dire che The Messengers dei Pang è un horror. Non mi ha interessato per niente. Non metto 4 per qualche scena carina.
Il secondo è decisamente migliore, almeno là c’era un po’ di humor…

Ultima risposta 16/01/2016 22.56.11
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  13/05/2008 19:54:04
film intramontabile. mitico indy. anche dopo 30anni il film non annoia e l'azione coinvolge..

Sestri Potente  @  04/05/2008 20:43:53
Indiana Jones è una leggenda, ma onestamente le sue avventure non sono mai riuscite a conquistarmi! Guarderò i seguenti film perché meritano, ma non è il mio genere preferito.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/05/2008 17:02:52
Me lo ricordavo decisamente migliore, invece rivisto ieri mi ha annoiato in qualche punto. Adatto per i più piccoli.

everyray  @  26/04/2008 14:56:01
Probabilmente il più bello della trilogia,che entra di diritto tra i più bei film di avventura mai fatti! Qui si parla di storia del cinema..uno di quei film che tutti hanno visto almeno una volta nella vita e che vale la pena di essere visto!!

Jambo  @  24/04/2008 15:19:45
Film meraviglioso!!!! Spielberg è un genio!! 10 a tutti e tre i film

Wally  @  09/04/2008 22:07:26
Anche Indy è un grande e non si discute... non do più di 8 per il finale che mi ha fatto un pò pena!

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  02/04/2008 01:00:18
Il film che apre una delle migliori saghe cinematografiche mai realizzate, presentando un personaggio che rimarrà nella storia del cinema d'azione. I predatori dell'arca perduta è una delle vette massime del cinema d'avventura, un cult, un capolavoro eterno che non ci si stanca mai di vedere e rivedere. Indimenticabile pure la colonna sonora, firmata ovviamente da John Williams, che, come ne Lo squalo e Jurassic Park, contribuì al successo del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  28/03/2008 19:29:22
L'abilità di Harrison Ford e quella del maestro Spielberg da vita ad uno dei personaggi più amati della storia del cinema.
Il film d'azione ed avventura per antonomasia!
Nel suo genere un capolavoro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  27/03/2008 18:22:50
Simpaticissimo film d'avventura per tutta la famiglia targato Spielberg.
La musica è bellissima e famosissima come tutte quelle di John Williams,la regia è ottima (molte sequenze sono stupende) e sono buoni anche gli effetti speciali.
Bella la storia e buona l'idea di ambientarla ai tempi del fascismo. Il personaggio di Indiana Jones è l'icona dell'avventura.

G-nomo  @  27/03/2008 01:18:49
Film che creò l'ICONA e il termine di paragone dei film d'avventura... Grandioso primo capitolo.

xxxgabryxxx0840  @  24/03/2008 21:00:13
Uno dei più bei film di avventura di sempre, insieme agli altri due capitoli.
Insuperabile Indy!!

Mizoguchi  @  19/03/2008 12:04:16
Stupendo film d'avventura che riprende le scanzonate avventure esotistiche anni '30-'40.
Spielberg (e Lucas) inventa(no) un personaggio riuscitissimo, in bilico tra rozzezza e romanticismo, politicamente corretto ma con lampi di cinismo dissacrante, tra fascino del retrò e tracontanza yankee anni '80.
Il film scorre via che è un piacere, diverte tantissimo, con intelligenza e cinefilia.
Gli antagonisti nazisti sono irresistibili e ovviamente spielberg si diverte tantissimo ad irriderli.
Però, nonostante sia il primo episodio, mi sento di dargli un parimerito con l'ultima crociata, per motivi diversi si euivalgono: il primo va certo premiato per l'originalità e la fattura, ma il terzo rimane un riuscitissimo remake più completo, corale e con l'irresistibile coppia indy figlio/indy padre.

popoviasproni  @  14/03/2008 12:24:04
Costruttivo, avvincente e affascinante tuffo nei misteri del passato.
Immortale e irresistibile avventura x tutta la famiglia con un personaggio e delle musiche entrate di diritto nella storia di hollywood.

simonssj  @  12/03/2008 10:13:45
Fa sempre piacere rivederlo. Ottimo film che ha il merito di lanciare nel grande schermo uno dei personaggi più amati nella storia del cinema, ma che vive anche di vita propria con una superba sceneggiatura, trama fantastica e personaggi ben caratterizzati; la storia evolve in maniera superba, tra la naturale lotta tra Indy & co contro i nazisti e la sovrannaturale conclusione, supportata da una colonna sonora immortale. Ford è nel suo ambiente naturale, molto brava Karen Allen (la migliore delle 3 coprotagoniste della saga), che non a caso verrà riproposta nel 4o film, ottimo Paul Freeman che propone uno dei cattivi più memorabili dei film d'azione. Il miglior Jones dei 3 (forse dei 4?...)

roy rogers  @  29/02/2008 10:04:42
Bello!!!!!! Da piccolo avevo comprato la cassetta e la avevo quasi consumata!!! Se lo rivedo ora riesce ancora a farmi sognare e poi la colonna sonora è troppo bella...............grande Indiana..........

gabbo  @  27/02/2008 00:44:07
Non si sapeva ancora come avrebbe influenzato il futuro questo film

SlevinKelevra  @  17/02/2008 10:15:18
Cast notevole, gli Oscar parlano da soli. Un film imperdibile, forse il miglior film d'avventura che abbia mai visto. La trama è avvincente, mai banale, ben fatta, ricca di colpi di scena, di momenti seri e di episodi divertenti. Difficilmente vedremo film d'avventura altrettanto validi. Pietra miliare!

NandoMericoni  @  17/02/2008 09:39:12
anche se non mancano gli errori storici è un film di avventura fantastico, lo rivedrei centinaia di volte...

Homer.J.S  @  19/01/2008 20:24:02
Magico , semplicemente un film da nn perdere!!!!!il mio 10 nn tecnico ma un film che nn mi stufa mai , nn può meritare altro voto...

The Monia 84  @  12/01/2008 21:15:44
Un omaggio esplicito e appassionato al cinema d'avventura di una volta. Il cinema perduto con l'esotismo delle ambientazioni, i luoghi comuni ripescati a piene mani e reinventati con acume e sagacia, le emozioni immediate dell'impresa eroica…
Il film sposa magnificamente l'avventura con l'umorismo, non disdegnando di mischiare il tutto col fascino della magia e con punte di horror. Fa ridere, emoziona, ti tiene incollato alla poltrona: non è un capolavoro, ma nessuno come Spielberg riesce a coniugare divertimento e botteghino senza storcere il naso. Il primo capitolo della quadrilogia è uno Spielberg d.o.c., percui un bel novazzone se lo merita tutto.

the saint  @  12/01/2008 13:53:24
vabbè il primo della trilogia, che tra poco diventerà quadrilogia.....e chi se lo scorda!!!!

AMERICANFREE  @  29/12/2007 18:24:23
il migliore dei 3!!! grande Spielberg come al solito!

Torghinarbet  @  26/12/2007 05:04:07
La prima avventura dell'archeologo più famoso di tutti i tempi... Magnifico e la regia la dice tutta!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  20/12/2007 13:26:58
carino film d'avventura, che non aggiunge nulla al genere se visto oggi, ma che forse ha dato molto negli anni ottanta! un protagonista monofaccia che con la sua frusta riuscirebbe a spappolare una mela sulla testa di un uomo meglio di guglielmo tell, dei cattivi nazisti senza scrupoli che venderebbero la propria madre pur di ottenere l'arca, e una eroina che regge l'alcol meglio di un alcolista di professione!! il tutto attorniato dalla mitica musichetta che ha fatto storia! tutto qui, oltre al film di intrattenimento, non ci vedo proprio altro!

Ultima risposta 26/06/2009 14.08.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  30/11/2007 17:20:01
Girato per puro divertimento, come traspare evidentemente. Caso unico di film come fumetto non tratto da fumetto. Ci si gode la storia come una cocacola nel deserto. Due seguiti un tantino al di sotto.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  27/11/2007 23:36:19
Dopo aver visto tanti film di avventura mi spiace dirlo, ma uno inizia un pò a stufarsi e allora tutti quelli che vede gli sembrano monotoni e scontati.
Basti pensare che potremmo controllare ogni film di questo genere e scopriremmo che la maggior parte segue questo schema: il protagonista, uno s****to, sta compiendo una missione, ma la missione fallisce (spesso viene inc.ulato dal suo rivale).
Successivamente ritorna nella sua quotidianetà ma presto qualcuno importante lo ingaggia per una qualche missione (quasi sempre recuperare un misterioso oggetto).
Quindi tutto il film è incentrato su questa missione che ovviamente verrà portata a termine con conseguente sconfitta del rivale e non senza innamoramenti.
In ogni caso il 7 c'è perchè credo che Indiana Jones sia il primo ad aver proposto una trama simile che poi tanti altri hanno ricalcato e, ovviamente, anche perchè se si nomina Indiana Jones si pensa subito all'avventura.
Sono due concetti indissolubili.

Ultima risposta 01/01/2008 23.38.47
Kayo  @  22/10/2007 23:57:57
una delle migliori trilogie del cinema... anche se proprio trilogia nn sarà in quanto è in arrivo il quarto capitolo, anche se mi sa tanto di chiusura definitiva della saga, così come accaduto x rocky o rambo, recentemente. cmq questo primo capitolo è leggendario, harrison ford è proprio tagliato x la parte di indiana jones... al suo posto avrebbe dovuto esserci tom selleck ke era impegnato però nelle riprese di magnum p.i. e chissà poi ke cosa sarebbe potuto essere indiana jones con lui piuttosto ke con ford... è stato meglio così, con la prima (o l'ultima ke dir si voglia...) trilogia di star wars e questi 3 film del dottor. jones, harrison ford si è dimostrato un grande attore.

STE91  @  09/10/2007 14:41:55
questo film è in assouluto uno dei miei preferiti. Innovativo. Bellissimo. Grande regia e grande colonna sonora. Fantastica la sequenza iniziale entrata nella storia del cinema. Grande avventura e azione.
Sono contario a chi lo ha rinominato "Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta" poichè questo non era il suo vero titolo.
Assolutamente da vedere!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  28/09/2007 19:43:19
Precursore della famosa sagra...Dei tre e' quello che ho trovato piu sottoritmo (ma non piu di tanto..) ma ha il grande merito di aver dato alla luce questo eroico personaggio.Personaggi e storia si grande spessore.
eccellente. 8+

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  28/09/2007 12:56:23
Il miglior Indy in assoluto:spettacolare,divertente e arguto nei dialoghi,I Predatori Dell'Arca Perduta e'un film caratterizzato da un montaggio velocissimo,fantastici effetti speciali e una storia che ruota tutta intorno alla figura del professor Jones,eroe moderno disegnato in maniera perfetta dalla sceneggiatura,con tanto di cappello,giubbotto di pelle e fusta,ormai entrati di diritto nella memoria collettiva....
Incassato il rifiuto di Tom Selleck(impegnato con Magnum P.I.)la produzione ripiego'su Harrison Ford e mai scelta fu piu'azzeccata.

Slevinx  @  28/09/2007 00:56:46
grandissimo film..

enter  @  27/09/2007 19:04:04
il primo secondo me e il peggiore (si fa per dire) della serie ma pur sempre bello

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 18:21:31
questo film rimarra' per sempre nella storia del cinema..indimenticabile.

cinemamania  @  16/08/2007 14:22:19
Inizia la miglior saga di archeologia del cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/08/2007 14:04:39
Giustamente, qualcuno ha scritto "non si può chiedere altro a un film d'avventura". Infatti. Aggiungerei che proprio quando il cinema di Spielberg afferma senza reticenze di inseguire il modello autorevole del Puro cinema d'evasione, infondendo nello spettatore il sollievo della Grandezza del cinema - Finzione, e abbandonando progetti velleitari e ambiziosi che alla fine mostrano la corda (v. la guerra dei mondi, always, artificial intelligence) dà il suo meglio.

Indiana Jones mi folgorò sulla via di Damasco in un'età acerba, con l'autore di "Jaws" innamorato perso delle vecchie Saghe (i Serial) e i vecchi film di Woody Van Dyke (scoprite chi è please) e Alexander korda.
Al di là dell'affascinante personaggio di Jones, il film vanta una straordinaria fusione di generi e sottogeneri, e rappresenta un vero spasso per i patiti del cinema d'annata: un'omaggio volutamente demodè ma inserito efficacemente in un contesto contemporaneo, rivitalizzando a modo suo un genere che era tremendamente passato di moda.

Se esiste una critica da imputare, è proprio nel suo parametro ideologico, con i nazisti assunti a stereotipi come un qualsiasi film di 007, ma direi che questo aspetto conta ben poco.
Affascinante invece lo spirito visionario di Spielberg, che raramente (salvo eccezioni) ha superato livelli del genere.

Karen Allen recita ironicamente (e conscia del misogismo tipico del cinema americano) da "spalla" femminile dell'inaffondabile Eroe

tati  @  17/07/2007 09:17:52
assolutamente da vedere e da acquistare...............non vedo l'ora di vedere il quarto.per me e'una delle trilogie piu'ben riuscite in assoluto.

AKIRA KUROSAWA  @  16/06/2007 17:50:45
il primo della trilogia di indiana e jones e sicuramente il migliore. harrison ford perfetto per il ruolo, un film che ha fatto la storia dei film di avventura.
bellissime le scenografie, divertente e coinvolgente, il finale è stupendo , con due seguiti inferiori tuttavia a questo. in arrivo il quarto episodio

gustavone  @  07/06/2007 14:11:44
Mitico...

da vedere..all'avventura..

Dreamboss  @  10/05/2007 18:01:50
Bellissimo film...avvincente!

PetaloScarlatto  @  08/05/2007 21:29:41
Capolvaoro dell'avventura che, in molte sue parti, si trasforma nell'AVVENTURA!!!

Le scene da ricordare sono tante...

Il tempio iniziale, con un Alfred Molina agli esordi ( che fa una gran brutta fine!! )!

Le palpebre della studentessa con scritto Love You, dedicato al Dottor Jones!!

I serpenti!! Il fuoco e il medaglione tatuato sulla mano del nazista!!

Il duello sui camion e nell'aereoporto!!

La battaglia contro il guerriero con la scimitarra!!

Il finale, sovrannaturale e apprezzato anche da un ateo come me...

Indiana Jones è il personaggio di avventura più celebre di tutti i tempi nel cinema!!!

Impossibile non averlo mai visto!!! Impossibile non amarlo!!!

IL personaggio che ha reso Harrison Ford una leggenda vivente, assieme a Han Solo, ovviamente...

Dopo indiana l'avventura non è più stata uguale e molte son state le imitazioni; la più orrenda, IL mistero dei templari, un filmaccio che copia vergognosamente Indiana Jones, sin dalla locandina!!

La mummia, un altro filmaccio, deve molto a Indy!!

E l'elenco potrebbe continuare... Aspetto con ansia il quarto episodio, con la divina Natalie Portman nel ruolo della figlia di Indiana Jones!!!

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  03/05/2007 14:21:34
vi ho mai detto che quando lo vidi a circa 12 anni mi innamorai perdutamente di indianagions? ecco ora lo sapete.
A parte questo, devo dire che questo è senza alcun dubbio il mio preferito: intrigante, ricco d'azione, una storia ben costruita, dialoghi e situazioni spassose, con quelche smargiassata ma dosata alla perfezione.
ottimo spliby

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  02/05/2007 19:41:36
Il classico film d’avventura firmato da Steven Spielberg.
Racconto intenso, senza pause, nel più puro stile avventuroso, ricco di colpi di scena e sequenze ormai entrate a pieno diritto nel mondo della cellulosa, con una colonna sonora anch’essa memorabile, dove tutto si sposa alla perfezione per rendere sempre avvincente l’intera narrazione ..la “competizione” tra i due archeologi, la ricerca affannosa dell’Arca dell’Alleanza, gli incontri con alcuni personaggi (tra tutti l’amata Marienne), la contestualizzazzione storica (l’era del nazismo), esplosioni, fughe ed inseguimenti rocamboleschi fanno il resto, consacrandolo come uno dei più importanti film nel suo genere.
L’abilità di rompere la tensione con alcune piccole sequenze ironiche (come non ricordare il modo in cui il protagonista si libera dell’avversario con la sciabola) rende ancor più piacevole il racconto ..l’unica piccola pecca è forse rappresentata dall’epilogo “soprannaturale”, troppo sbrigativo ed eccessivo (lontano dal tenore generale della storia anche se forse intuibile in più punti del racconto).
Perfetto nei panni dell’avventuriero il bravo Harrison Ford in quello che, a torto o ragione, rimane il suo personaggio più noto, ma non sfigura accanto all’attore americano la bellissima Karen Allen ..come sempre curata ed accattivante la direzione di Steven Spielberg, con sequenze davvero degne di nota.
Primo e fortunatissimo capitolo di una delle serie più famose del cinema d’avventura ..certamente imperdibile per chi ama il genere!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/03/2007 01:05:53
Non dà un attimo di respiro, storia coinvolgente, personaggi simpatici ed accattivanti, una regia pressochè perfetta, effetti speciali all'avanguardia per l'epoca. Difficle chiedere di più. Non annoierebbe nemmeno fra cento anni.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  16/03/2007 12:39:02
Splendido film di Spielberg (forse il migliore). Geniale la sceneggiatura che dipinge uno dei personaggio più belli e divertenti del cinema moderno, splendida la regia che conferisce umorismo e azione nelle giuste dosi. Grandissimo H. Ford nella caratterizzazione. Insomma un classico imperdibile!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  15/03/2007 20:15:01
Non capisco come si faccia a parlare male di questo film: nel suo genere è un capolavoro. Sono innumerevoli le sequenze cult (come non ricordare il modo in cui Indiana sistema l'arabo colla scimitarra) e la coppia Ford/Allen è molto affiatata. Grande freschezza e celeberrimo leimotiv sonoro per un film che ha fatto epoca.

Constantine  @  30/01/2007 18:33:15
Indimenticabile film dell'accoppiata Spielberg-Lucas, quest'ultimo firma un altra saga di sicuro successo, il tutto lanciando Ford definitivamente nel firmamento delle stelle del cinema. Colonna sonora affidata al solito Williams che ormai è storica, ambientazione e fascino ai massimi livelli, una regia di Spielberg sontuosa che trova soluzioni geniali anche per sequenze meno movimentate, consentendo alla pellicola di raggiungere livelli di ritmo tipici soltanto della serie di Indiana Jones. Ford diventa Indiana Jones e non si scampa, come ha detto più volte Lucas " Senza Ford non c'è Jones..." solo per dimostrare ancora quanto l'attore si sia immedesimato nell'ottimo script concepito da Papà Star Wars e quanto poi lo abbia modellato su se stesso. Godibili anche altre interpretazioni di contorno e la scelta del periodo storico. tolgo mezzo voto a malincuore perchè lo spiffero di occulto dato alla saga da Lucas non mi ha mai convinto troppo. Insomma una delle grandi saghe cinematografiche che tutti gli appassionati hanno visto inizia qui.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»