i pugni in tasca regia di Marco Bellocchio Italia 1965

i pugni in tasca (1965)

locandina del film I PUGNI IN TASCA

Titolo Originale: I PUGNI IN TASCA

RegiaMarco Bellocchio

InterpretiLou Castel, Paola Pitagora, Marino Masé, Liliana Gerace, Stefania Troglio, Jeannie McNeil, Mauro Martini, Gianni Schicchi, Alfredo Filippazzi

NazionalitàItalia 1965
Al cinema nel Settembre 1965

•  Altri film di Marco Bellocchio

Trama del film I pugni in tasca

In una villa nei pressi di Piacenza, vive una famiglia borghese: la madre che è cieca, non amministra la gestione della casa e l'educazione dei figli e lascia che a farlo sia Augusto, il maggiore. Il ragazzo però, non vede l'ora di andare via di casa per poter sposare Lucia, una sua coetanea che vive in città. I fratelli di augusto, Leone, Giulia ed Alessandro hanno seri problemi mentali: il primo soffre di epilessia e non è in grado di ragionare, la seconda - nonostante sembri normale - è rimasta immatura e il terzo, nonostante soffra anche lui di epilessia, concepisce freddamente di uccidere tutti i componenti della sua famiglia.

Voti e commenti su I pugni in tasca, 30 opinioni inserite

Larry Filmaiolo  @  08/09/2015 12:41:41
Adeguatamente e storicamente contestualizzato, abbastanza scioccante devo dire. Interpreti più che convincenti, musiche degne di nota (quei titoli di testa.............. ) e personalità da vendere per un'opera prima già climax del Bruttocchio. Bianco e nero power per questa provocazione filmica che nonostante accusi evidentemente l'età può ancora interessare e perché no scombussolare (la scena del viaggio in macchina verso il cimitero). Tralascio per scrupolo personale varie derive interpretative e metaforiche pre 68, si sprecano e decido di sbattermene causa strana reazione allergica al dilagare del termine "borghese" nel 2015 su filmscoop.

Ultima risposta 08/09/2015 13.23.37
Matteoxr6  @  08/09/2015 01:17:17
Di una noia mortale. Accedendo al forum per commentarlo, ho notato una media di voto impressionante, seppur caratterizzata da soli ventiquattro voti. Così ho deciso di leggerli uno ad uno, incuriosito e desideroso di capire che cosa mi fosse sfuggito. Ho letto in quasi tutti fiumi di parole sull'inquadramento sociopolitico a cui la pellicola fa riferimento; ho notato un paio di ridondanti commenti che straparlavano molto genericamente di '68, di cambio generazionale, disconvolgimenti e perdite di Trebisonda. Ecco, non me ne vogliate, ma per certe allusioni ci vuole cognizione di causa e uno studio meticoloso al riguardo. Io ce l'ho, qualcun altro no. Se in astratto possiamo avallare una sorta di becero post idealismo, bisogna altresì far presente che quest'ultimo è solo un microaspetto di una concatenazione di eventi e di tumulti sociopolitici di livello globale: prendiamo ad esempio la metafora presente in Forrest Gump col dualismo parallelo costituito dal protagonista e da Jenny, allegoria di una dicotomia tra '68 "buono" e '68 "cattivo"; poi prendiamo la tematica affrontata da Kubrick in Arancia meccanica riassumibile in: "Prima avevo certi ideali per i quali ti ammazzo; ora non ho ideali, quindi ti ammazzo" e fondiamoli; a questo punto andrebbe aggiunta tutta la questione del Vietnam, che cosa abbia significato, poi la Guerra Fredda, dopo ancora la condizione dei lavoratori in quanto esseri umani (e qui bisognerebbe parlare del passaggio dagli anni '50 ai '60 nello specifico), collegarla al boom economico, all'accelerazione di una società consumistica, alla messa in pratica della "Costituzione di carta" e alla nuova involuzione causata dalla crisi del '73, etc... Capite che concatenare tutti questi aspetti e vicende, formando un quadro antropologico, è a dir poco arduo, per cui è da sempliciotti costruire tutto intorno agli anni '60 in generale o ai moti sessantottini o magari al ruolo della "borghesia". O meglio, si può anche fare e potrebbe pure risultare interessante (come lo è stato Arancia Meccanica in relazione a ciò), ma in questo film ho visto soltanto un intenso disagio di una famiglia che può considerarsi tranquillamente avulsa da un contesto temporale più o meno preciso. Perciò l'ho trovato non interessante e in alcuni frangenti noioso. La recitazione non è un granché, anzi, esludendo il protagonista, ma senza troppi elogi, eh.

Ultima risposta 11/09/2015 00.19.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/03/2006 18:27:05
per l'epoca in cui fu girato è un film molto coraggioso ma adesso ai giorni nostri arriva con poca originalità...
un ragazzo che impazzisce ma non se ne capisce il motivo il tutto condito dalla scarsa prova degli attori...

Ultima risposta 12/05/2009 23.50.52