i racconti della luna pallida d'agosto regia di Kenji Mizoguchi Giappone 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i racconti della luna pallida d'agosto (1953)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film I RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D'AGOSTO

Titolo Originale: UGETSU MONOGATARI

RegiaKenji Mizoguchi

InterpretiSakae Ozawa, Kinuyo Tanaka, Masayuki Mori, Machiko Kyo

Durata: h 1.37
NazionalitàGiappone 1953
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1953

•  Altri film di Kenji Mizoguchi

Trama del film I racconti della luna pallida d'agosto

Tratto dai racconti "L'albergo" di Asaji e "La lubricitÓ del serpente" di Akinari, un capolavoro della storia del cinema. Nel Giappone del XVI secolo, un contadino (Ozawa) e un vasaio (Mori) abbandonano il loro lavoro e le rispettive famiglie per andare incontro alla gloria. Mentre gli eserciti imperiali si scontrano, uno viene sedotto da una malefica e bellissima principessa, l'altro ambisce alla statura eroica del samurai. Quando torneranno a casa, tutte le illusioni cadranno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,16 / 10 (32 voti)9,16Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I racconti della luna pallida d'agosto, 32 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

carriebess  @  13/05/2010 14:18:17
   10 / 10
Indimenticabile ritratto della natura umana, delle sue debolezze, e di come la sete di gloria, potere e denaro possano sabotare un intero progetto di vita e oscurare i valori veramente importanti e vitali.
Malinconico e toccante.
Una perla di rara bellezza e autenticità.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/05/2010 12.46.18
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  23/11/2009 17:07:37
   10 / 10
La prima volta che (finalmente!) riesco a vedere un film di Mizoguchi.
Colpo di fulmine.
Mi aggiungo alla lista dei pregevoli commenti che precedono il mio.
E' un film che contiene talmente tante suggestioni da meritare una seconda, piacevolissima visione.
Come tutti i capolavori assoluti (questo film ha il pregio di presentarsi come tale in maniera limpida, serena, di manifestare la sua grandezza alla prima incantata visione), il film è senza tempo, sia nei suoi significati, sia nello stile.
Il film è infatti parabola universale, nel senso di una parabola valida in ogni luogo, e in ogni epoca, nel senso più lato che si riesca a immaginare.
E dal punto di vista stilistico...be', che meraviglia! Mizoguchi ha un estro straordinario, i posizionamenti della macchina da presa posseggono una magnifica forza espressiva senza alcuna forzatura e sottolineatura estetizzante. La fluidità del racconto è classica nel senso più alto di questa parola: il racconto si intende e si segue senza che mai si denunci in alcun modo "datato". Musica e sonoro sono di quelli che resistono alla prova del tempo.
Vedendolo, ho inevitabilmente pensato ad alcuni capolavori di Kurosawa, come Ran, e ne ho trovato i temi già in questo film, non già come una fonte (sono temi universali), ma come questo film fosse un piccolo universo all'interno del quale sono racchiuse suggestioni, echi e rimandi che mi piace immaginare "infiniti".

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/03/2010 01.27.10
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  23/07/2009 22:10:54
   10 / 10
Capolavoro. Capolavoro assolutissimo, personalmente il 3° film di tutti i tempi dopo "2001" e "8 1/2". Come viene anticipato didascalicamente, è una storia raccontata con uno stile nuovo, immersa in un' atmosfera tra il fantastico, l' onirico e il reale, per lo più illuminata dalla luce di una Luna piena. I fantasmi delle guerre, il valore dato al denaro. Mizoguchi indietreggia di circa un secolo rispetto al precedente "Vita di O-Haru, donna Galante", e qui le barriere di classe sembrano scomparire, l' arrivo di Samurai banditi può portare con sè un miracolo (i vasi verranno trovati cotti e così belli come mai accadde prima di allora), se si chiede un' armatura, un cavallo e un piccolo esercito al proprio servizio, viene dato; purtroppo, quasi sempre c' è l' amarezza di scoprire come tutto sia stato solo un sogno, e di come, dietro la corsa ad un futile benessere, possa nascondersi la tragedia di una famiglia trascurata. Bellissimo, una colonna sonora incredibile.

9 risposte al commento
Ultima risposta 12/09/2009 20.53.07
Visualizza / Rispondi al commento
vitocortesi  @  18/11/2007 20:30:53
   10 / 10
Un Capolavoro. Questo Ŕ il primo film che vedo di Mizoguchi e credo che presto diventerÓ uno dei miei registi preferiti (insieme a Kurosawa, Sergio Leone e Kubrik). Questo film ha qualcosa di magnetico che ti tiene incollato alla poltrona
nonostante sia in bianco e nero e di pi¨ di cinquanta anni fa (inoltre la qualitÓ del dvd era pessima) e pur essendo ambientato nel Medioevo giapponese Ŕ una storia quanto mai attuale sull'aviditÓ dell'uomo che non esita a sacrificare i suoi affetti pi¨ cari con il miraggio di poter migliorare la propria esistenza.

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/11/2008 16.59.14
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

800 eroia cena con il lupoa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeamazing grace (2018)
 NEW
ancora piu' belloatlasbaphometbeckettblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red sky
 NEW
blue bayoubon joviboys (2021)candymancapitan sciabola e il diamante magicocensorcodacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocomediansdau, natashademonic (2021)
 NEW
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walberg
 NEW
il cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
 NEW
il giro del mondo in 80 giorni (2021)
 NEW
il matrimonio di rosail mostro della cripta
 NEW
il ragazzo piu' bello del mondo
 NEW
il silenzio grande
 NEW
il viaggio del principein prima lineain the earthin the heights - sognando a new yorkio sono nessunoio, lui, lei e l'asinojodorowsky's dunejosepjungle cruisekatekufidla brava mogliela casa in fondo al lagola cordigliera dei sognila felicita' degli altri...la grande staffettala guerra a cubala guerra di domani (2021)la nostra storiala notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlila vita che verra'l'amante russol'amore non si salet us inlucal'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)mandibules - due uomini e una moscamarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)monster hunterno sudden movenowhere specialocchi bluoldpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavolopunta sacraquello che non so di tequi rido ioreflectionritorno in apnearoom 9run (2020)school of mafia
 NEW
schumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originisongbird
 NEW
spin time, che fatica la democrazia!spiral - l'eredita' di sawspirit - il ribellestate a casastorm boy - il ragazzo che sapeva volare
 NEW
supernova (2021)the book of visionthe boy behind the doorthe green knightthe ice roadthe lockdown hauntingsthe nest (2021)
 NEW
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettente
 NEW
una relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020903 commenti su 46284 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net