i racconti della luna pallida d'agosto regia di Kenji Mizoguchi Giappone 1953

i racconti della luna pallida d'agosto (1953)

locandina del film I RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D'AGOSTO

Titolo Originale: UGETSU MONOGATARI

RegiaKenji Mizoguchi

InterpretiSakae Ozawa, Kinuyo Tanaka, Masayuki Mori, Machiko Kyo

NazionalitàGiappone 1953
Al cinema nel Novembre 1953

•  Altri film di Kenji Mizoguchi

Trama del film I racconti della luna pallida d'agosto

Tratto dai racconti "L'albergo" di Asaji e "La lubricitÓ del serpente" di Akinari, un capolavoro della storia del cinema. Nel Giappone del XVI secolo, un contadino (Ozawa) e un vasaio (Mori) abbandonano il loro lavoro e le rispettive famiglie per andare incontro alla gloria. Mentre gli eserciti imperiali si scontrano, uno viene sedotto da una malefica e bellissima principessa, l'altro ambisce alla statura eroica del samurai. Quando torneranno a casa, tutte le illusioni cadranno.

Voti e commenti su I racconti della luna pallida d'agosto, 32 opinioni inserite

carriebess  @  13/05/2010 14:18:17
Indimenticabile ritratto della natura umana, delle sue debolezze, e di come la sete di gloria, potere e denaro possano sabotare un intero progetto di vita e oscurare i valori veramente importanti e vitali.
Malinconico e toccante.
Una perla di rara bellezza e autenticità.

Ultima risposta 23/05/2010 12.46.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  23/11/2009 17:07:37
La prima volta che (finalmente!) riesco a vedere un film di Mizoguchi.
Colpo di fulmine.
Mi aggiungo alla lista dei pregevoli commenti che precedono il mio.
E' un film che contiene talmente tante suggestioni da meritare una seconda, piacevolissima visione.
Come tutti i capolavori assoluti (questo film ha il pregio di presentarsi come tale in maniera limpida, serena, di manifestare la sua grandezza alla prima incantata visione), il film è senza tempo, sia nei suoi significati, sia nello stile.
Il film è infatti parabola universale, nel senso di una parabola valida in ogni luogo, e in ogni epoca, nel senso più lato che si riesca a immaginare.
E dal punto di vista stilistico...be', che meraviglia! Mizoguchi ha un estro straordinario, i posizionamenti della macchina da presa posseggono una magnifica forza espressiva senza alcuna forzatura e sottolineatura estetizzante. La fluidità del racconto è classica nel senso più alto di questa parola: il racconto si intende e si segue senza che mai si denunci in alcun modo "datato". Musica e sonoro sono di quelli che resistono alla prova del tempo.
Vedendolo, ho inevitabilmente pensato ad alcuni capolavori di Kurosawa, come Ran, e ne ho trovato i temi già in questo film, non già come una fonte (sono temi universali), ma come questo film fosse un piccolo universo all'interno del quale sono racchiuse suggestioni, echi e rimandi che mi piace immaginare "infiniti".

Ultima risposta 09/03/2010 01.27.10
Invia una mail all'autore del commento wega  @  23/07/2009 22:10:54
Capolavoro. Capolavoro assolutissimo, personalmente il 3° film di tutti i tempi dopo "2001" e "8 1/2". Come viene anticipato didascalicamente, è una storia raccontata con uno stile nuovo, immersa in un' atmosfera tra il fantastico, l' onirico e il reale, per lo più illuminata dalla luce di una Luna piena. I fantasmi delle guerre, il valore dato al denaro. Mizoguchi indietreggia di circa un secolo rispetto al precedente "Vita di O-Haru, donna Galante", e qui le barriere di classe sembrano scomparire, l' arrivo di Samurai banditi può portare con sè un miracolo (i vasi verranno trovati cotti e così belli come mai accadde prima di allora), se si chiede un' armatura, un cavallo e un piccolo esercito al proprio servizio, viene dato; purtroppo, quasi sempre c' è l' amarezza di scoprire come tutto sia stato solo un sogno, e di come, dietro la corsa ad un futile benessere, possa nascondersi la tragedia di una famiglia trascurata. Bellissimo, una colonna sonora incredibile.

Ultima risposta 12/09/2009 20.53.07
vitocortesi  @  18/11/2007 20:30:53
Un Capolavoro. Questo Ŕ il primo film che vedo di Mizoguchi e credo che presto diventerÓ uno dei miei registi preferiti (insieme a Kurosawa, Sergio Leone e Kubrik). Questo film ha qualcosa di magnetico che ti tiene incollato alla poltrona
nonostante sia in bianco e nero e di pi¨ di cinquanta anni fa (inoltre la qualitÓ del dvd era pessima) e pur essendo ambientato nel Medioevo giapponese Ŕ una storia quanto mai attuale sull'aviditÓ dell'uomo che non esita a sacrificare i suoi affetti pi¨ cari con il miraggio di poter migliorare la propria esistenza.

Ultima risposta 27/11/2008 16.59.14

il giro del mondo in 80 giorni (2021)
il matrimonio di rosail mostro della cripta
il ragazzo piu' bello del mondo
il silenzio grande
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettente
una relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020903 commenti su 46284 film