i ragazzi venuti dal brasile regia di Franklin J. Schaffner USA , Gran Bretagna 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i ragazzi venuti dal brasile (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I RAGAZZI VENUTI DAL BRASILE

Titolo Originale: THE BOYS FROM BRASIL

RegiaFranklin J. Schaffner

InterpretiLaurence Olivier, Gregory Peck, James Mason, Lilli Palmer

Durata: h 1.58
NazionalitàUSA , Gran Bretagna 1978
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1978

•  Altri film di Franklin J. Schaffner

Trama del film I ragazzi venuti dal brasile

Ezra Liebermann, cacciatore di nazisti senza più credito, su segnalazione di un giovane, che poi viene ucciso, indaga quasi da solo fino a scoprire un fatto impressionante: Josef Mengele, ex chirurgo di Auschwitz, è riuscito a ottenere per manipolazione genetica 94 discendenti di Hitler. Toccherà a Liebermann affrontare Mengele, a sua volta abbandonato dai complici, in un drammatico faccia a faccia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,39 / 10 (23 voti)7,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I ragazzi venuti dal brasile, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  14/07/2023 12:34:07
   7 / 10
Pellicola fanta-thriller dalla tematica affascinante e dalla buona resa filmica. Peccato per qualche momento un po' troppo sopra le righe e per un finale intrigante ma non completamente riuscito, cose che non lo hanno elevare a cult. Comunque "I ragazzi venuti dal Brasile" coinvolge e intrattiene con piacere anche grazie ad un ottimo Laurence Olivier (a mio avviso meno bene Gregory Peck, un po' troppo gigione).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  20/02/2021 19:45:53
   7½ / 10
Dramma fantastico ma con tnti elementi di verità e che lascia un forte senso di disagio pensando che magari ste cose sarebbero potute succere davvero , almeno quelle descritte nella prima ora .
Grande Gregory Peck , magnetico, luciferino e pazzo ..
Ultima mezz'ora carica di lucida tensione e follia .

alex94  @  10/08/2020 01:41:28
   7 / 10
Un fanta thriller tutto sommato carino che diverte ed intriga finché regge il mistero,perde un po nel finale dove cede a qualche spettacolarizzazione di troppo.
Dal punto di vista registico risulta un po freddino ma quantomeno la regia riesce a dare il giusto ritmo alla vicenda assicurando l'intrattenimento,aiutato in questo anche da un grande cast di star (un po sopra le righe Peck ma va bene con il personaggio).
Datato ma meritevole di una visione.

BlueBlaster  @  24/03/2020 15:24:06
   7 / 10
Recuperato dopo aver visto la serie "Hunters"...
Un film ormai vecchiotto (sia per stile che per tematiche) ma che ha sempre il suo fascino se vi intrigano le storie di nazismo.
Un thriller fantapolitico con una buona sceneggiatura ed ottimi attori che non annoia.

Goldust  @  19/02/2019 16:04:04
   8 / 10
Un esempio di fantapolitica di alto livello con una trama inquietante che si sviluppa in modo lineare per poi esplodere, nella seconda parte, con tutto il suo carico di drammaticità. Dopo l'avvio svelto ( dove è protagonista anche un giovane Steve Guttenberg ) in cui il terribile piano del Dottor Mengele viene svelato ai suoi sodali il ritmo si placa, ma la tensione narrativa non scende mai al di sotto del livello di guardia. Grandioso duello di attori Olivier - Peck, entrambi vecchi e stanchi per le loro crociate private eppure incredibilmente determinati. La scena prefinale con il faccia - faccia tra i due e l'arrivo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
non solo colpisce ma sgomenta. Sarà mica poco.

Charlie Firpo  @  03/02/2015 11:56:56
   7 / 10
Buon film con un eccellente Gregory Peck nei panni del pazzoide Mengele e un bravino Laurence Olivier che cerca di soffocare le sue evidenti movenze frocesche.

Comunque la trama è interessante e precorre la clonazione della pecora Dolly che ha fornito il " LA " di tutto quello che è avvenuto e avverrà in futuro, detto questo tutto il film gravità sulla domanda: E se clonassimo Hitler quale sarebbe il risultato ?

P.S

Se in un film cercate l'azione, statene alla larga.

Il ragazzo reporter all' inizio del film è quel fesso di Mahoney della stupida saga Scuola di polizia.

marfsime  @  31/01/2013 17:09:01
   6½ / 10
Trama sicuramente brillante ed interessante per un film della fine degli anni '70..con due grandissimi interpreti come protagonisti. Forse un pelo lungo (circa 2h) tuttavia il buon intreccio ed il susseguirsi delle vicende riesce ad intrattenere sufficientemente lo spettatore senza momenti di particolare noia. Belle le sequenze finali con i cani e gli ultimi fotogrammi nella camera oscura.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/05/2012 11:27:14
   7 / 10
Un onesto e a tratti (purtroppo solo a tratti) entusiasmante fanta-thriller politico dalla trama tutt'altro che inverosimile. Purtroppo è eccessivamente iperbolico o enfatizzato e la vicenda non attira come dovrebbe, salvo poi riscattarsi in sequenze di altissimo cinema (quella dell'interrogatorio su tutte, o anche il finale con i cani); il film è tratto da un romanzo di Levin, lo stesso scrittore di Rosemary's Baby, e si vede: una sottilissima tensione invade la pellicola, alcune scene disturbano nella loro riproposizione di un orrore tanto straordinario quanto quotidiano... ad un certo punto c'è un ritrovo nazista come ai tempi del terzo Reich che non può non ricordare tutti i satanisti che festeggiano nel salotto la nascita del figlio di Rosemary...

Ma purtroppo sono lampi di genialità inseriti in una cornice a tratti troppo distaccata e irreale tanto che non appassiona come potrebbe.
Eppure non mancano gli interpreti e le interpretazioni magistrali, da Peck che è monumentale nel ruolo del cattivo a Olivier investigatore ebreo. Da notare anche una comparsata del grandissimo James Mason e dell'altrettanto grande Bruno Ganz, uno degli attori europei più bravi della storia del cinema a mio modestissimo ma convinto parere.

hideakianno  @  12/02/2012 23:53:48
   7 / 10
innovativo (almeno per l'epoca) fanta-thriller girato con perizia da schaffner ,con uno straordianario gregory peck in un ruolo insolitamente negativo....

edmond90  @  03/06/2011 13:38:16
   8 / 10
Una bella scoperta questo accattivante thriller fantapoliutico di Schaffner,tratto da un bestseller di Ira Levin
Dire che la trama è improbabile è un eufemismo ma il cast straordinario(menzione speciale per un mefistofelico Peck)e il solido mestiere del regista rendono le 2 ore del film scorrevolissime e coinvolgenti.

Bono Vox  @  08/02/2011 22:42:44
   6½ / 10
Scene probabilmente un pò irrealistiche e montate rispetto la realtà, ma il montaggio è comunque discreto. Per avere un' idea migliore si deve però leggere il romanzo, che sarà senza dubbio molto più interessante e impressionante..

guidox  @  05/11/2010 00:02:15
   8 / 10
un film che è un piccolo cult con un incipit veramente degno di nota e con uno svolgimento della trama che mantiene sempre la giusta tensione.
buonissime le interpretazioni (Gregory Peck credibilissimo nei panni di Mengele, si conferma al top dopo aver dato vita al personaggio del padre di Damien ne Il presagio).
il finale non delude.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  25/10/2009 18:21:32
   7½ / 10
Peck in un ruolo sorprendente nella sua negatività è uno degli interpreti di un film dallo script originale

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  24/05/2009 21:13:38
   7½ / 10
Bel film, con una bella trama intrigante..I personaggi e il protagonista non riescono a dare un grosso impatto ma è la sceneggiatura ad essere protagonista. Consigliato.

DarkRareMirko  @  19/07/2008 02:30:55
   7 / 10
Buon film di Schaffner, anche se comunque inferiore all'omonimo romanzo da cui è tratto, che vede imho il suo difetto principale (alla stregua ad esempio di un The game) proprio nella sua storia stessa, che è eccessiva, delirante, poco credibile, anche se attuale ed interessante.
La svolgimento è comunque invitante, anche se pecca di eccessivi momenti enfatizzati, come l'improbabile azzuffata finale tra i due (anche se ben realizzata, c'è da dirlo).
Originale il finale, ottimi gli attori (anche il qui ipermegacriticato Peck se la cava alla grande imho), che son tutti di prima categoria anche se certi son in ruoli minori, per un film originale, intelligente, ma a mio avviso troppo idealista ed esuberante.

Consigliato.

goldtw  @  11/07/2008 11:18:48
   9 / 10
Che nostalgia terribile!Mi sembra ieri quando la mia professoressa di italiano delle medie mi faceva vedere questo film in aula magna! :)
La trama è assurda ed accattivante allo stesso tempo,insomma..sembra abbastanza insolito(sopratutto negli anni 70)vedere un lungometraggio influenzato da così tanti stili da renderlo quasi un cult!
Inizia come azione-spionaggio,successivamente diventa un giallo che sfiora il thriller per poi passare alla fantascienza(con un finale quasi horror).
Con un Gregory Peck inquietantissimo e sadico nella parte!
Mi meraviglia che ci siano così pochi commenti...
CONSIGLIATISSIMO!

harold  @  11/06/2008 16:29:04
   7½ / 10
Ottimo film ben realizzato dalla vecchia volpe Schaffner e interpretato da un
cast di vecchie glorie tutte in grande spolvero.In effetti,è sopratutto per loro
che vale la pellicola.Gregory Peck,in uno dei suoi rari ruoli da cattivo,è da
antologia;Olivier è un cacciatore di nazisti memorabile;Mason sempre grande
In ruoli di contorno il grande Denholm Elliott e il giovane Steve Guttenberg.
Memorabile il finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/06/2008 11:28:26
   8½ / 10
Un thriller bellissimo, uno dei migliori degli anni 70, che personalmente ho adorato. La storia è coinvolgente, nessuna caduta della tensione e Gregory Peck bravissimo anche in un ruolo da cattivo. Negli anni 70 venivano sfornati diversi film dal tenore fantapolitico e questo merita di essere visto o riscoperto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/06/2008 16.51.25
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  10/05/2008 19:17:49
   7½ / 10
Per essere un film del '78 la trama è assolutamente attuale, ma fantascientifica per quegli anni.
Ottime le interpretazioni di Peck e Olivier.
Pecca un pochino di lentezza in alcuni punti.

don carlos  @  27/07/2007 15:43:45
   9 / 10
Ecco un film che meriterebbe un po' più di attenzione. E' un'interessante mescolanza di storia, thriller e fantapolitica, con una trama che tiene con il fiato sospeso fino all'ultimo, senza stuccare mai. Epiche le interpretazioni di Laurence Olivier e Gregory Peck, così come sono magistrali le musiche di Jerry Goldsmith. Fa la sua comparsa nel film anche un giovanissimo Bruno Ganz.
Consigliato a chi vuole vedere qualcosa di diverso dal solito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/01/2007 21:12:04
   6½ / 10
Lo script, un'incrocio tra "il villaggio dei dannati", "fury" e "il maratoneta" è affascinante, non altrettanto si può dire dello svolgimento, spesso fuori le righe, eccessivo, enfatizzato.
Ma merita di essere visto soprattutto per l'interpretazione magistrale di Gregory Peck, in un insolito (per lui) ruolo negativo, e la presenza dei cani che ricorda i temibili e temuti film di una serie di successo popolare in quegli anni.

Dick  @  06/11/2006 02:34:33
   8 / 10
Curioso e inquietante film fantapolitico tratto da un romanzo con una trama che però a volte cade un po'. Grande il duo di protagonisti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net