irma la dolce regia di Billy Wilder USA 1963

irma la dolce (1963)

locandina del film IRMA LA DOLCE

Titolo Originale: IRMA LA DOUCE

RegiaBilly Wilder

InterpretiJack Lemmon, Shirley MacLaine, Lou Jacobi, Bruce Yarnell, Herschel Bernardi

NazionalitàUSA 1963
Al cinema nel Novembre 1963

•  Altri film di Billy Wilder

Trama del film Irma la dolce

Il giovane poliziotto Nestor Patou viene assegnato al distretto parigino di Les Halles, dove cercherà di porre fine alla proficua attività delle passeggiatrici della zona. Ma il capo della polizia non la pensa come lui, e l'onesto Patou verrà sbattuto fuori dal corpo...

Migliore colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore colonna sonora
Migliore attrice straniera (Shirley MacLaine)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice straniera (Shirley MacLaine)

Voti e commenti su Irma la dolce, 36 opinioni inserite

sixx79  @  16/01/2016 19:15:11
Visto e ri-visto ma non viene mai a noi, c'è poco da fare.
Frizzantissimo in quanto pieno di battute attualissime che non ti fanno mai perdere il sorriso per tutta la durata del film, cosa non da poco.

Il barista, è micidiale.