i robinson - una famiglia spaziale regia di Stephen J. Anderson USA 2007

i robinson - una famiglia spaziale (2007)

Trailer Trailer I ROBINSON - UNA FAMIGLIA SPAZIALE

locandina del film I ROBINSON - UNA FAMIGLIA SPAZIALE

Titolo Originale: MEET THE ROBINSONS

RegiaStephen J. Anderson

InterpretiAngela Bassett, Paul Butcher, Spencer Fox, Jordan Fry, Laurie Metcalf, Kelly Ripa, Tom Selleck, Adam West, Harland Williams

Durata: -
NazionalitàUSA 2007
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Stephen J. Anderson

•  Link al sito di I ROBINSON - UNA FAMIGLIA SPAZIALE

Trama del film I robinson - una famiglia spaziale

Un ingegnoso ragazzo inventa una macchina con la quale é in grado di viaggiare nel tempo ed in uno dei suoi viaggi nel futuro, incontra casualmente una famiglia che per la propria sopravvivenza avrà bisogno della sua genialità…

Voti e commenti su I robinson - una famiglia spaziale, 34 opinioni inserite

Beefheart  @  09/11/2022 08:55:00
Per bimbi, carino, semplice. Per i grandi risulta un po lungo.

Testu  @  06/11/2016 02:46:10
Un prodotto che tentava di ammodernarsi, ma senza ancora ben chiaro come staccare il vecchio dal nuovo, mischiando così elementi super vintage come l'aspetto del "cattivo", numerose bizzarrie incastrate a fatica, ed una trama decisamente sciocchina e piena di falle. Il comparto tecnico è invecchiato parecchio, ma si notano comunque dislivelli qualitativi ed una mancanza di qualsiasi stile nel futuro dei Robinson. La morale è valida, il doppiaggio raggiunge la sufficiente, peccato per un paio di voci scadenti, tra cui Serse Cosmi per l'allenatore della scuola. Qualche strana scelta localizzativa, anche se oggi che tentano di annullarle si può quasi apprezzarle.

Non è brutto come film, semplicemente non è nulla di particolare e non ha nulla di un classico.

marcogiannelli  @  04/11/2015 18:28:36
Con questo cartone sembra che la Disney si affacci al nuovo millennio, proponendosi di trattare argomenti quasi nuovi
Poi però leggi Robinson e non mi fai comparire Bill Cosby...

ZanoDenis  @  17/01/2015 10:57:16
Simpatico come cartone d'intrattenimento, molto leggero con personaggi ben caratterizzati e un discreto intreccio. Non male anche i disegni in computer grafica

Dom Cobb  @  14/11/2014 21:59:52
Lewis, un orfano dal brillante quoziente intellettivo e inventore dalla passione sfrenata, incontra per caso un suo coetaneo che afferma di venire dal futuro. Lo convince a portarlo con sé nella sua epoca ed incontra una carrellata di strambi personaggi...
All'epoca della produzione di questo lungometraggio, la Disney si trova nel pieno del suo periodo più nero dai tempi della guerra: anche se a livello finanziario la totale conversione all'animazione computerizzata si è rivelata un vantaggio (il precedente Chicken Little era stato un modesto successo), gli studios si trovano in una tremenda crisi creativa. Ma fortunatamente per loro, avviene un fatto che cambia le carte in tavola, con la fusione della Disney con la Pixar di John Lasseter e la nomina di quest'ultimo a capo della divisione animazione della premiata ditta e del socio Edwin Catmull a presidente di entrambe le compagnie. L'apporto di Lasseter, che spinse i produttori a modificare gran parte del film a livello di storia e tematiche, risulta decisivo per la qualità del prodotto finale, che si può definire un netto miglioramento rispetto all'immediato passato.
Prima di sottolineare i difetti, è bene elencare i pregi, perché questo I Robinson presenta delle migliorie rispetto a Chicken Little non trascurabili, bene o male sotto tutti gli aspetti: l'animazione è di qualità decisamente più accettabile, anche se non paragonabile alla grafica ben superiore della Pixar o della Dreamworks, e il film tenta di sfruttare ogni sua potenzialità a livello visivo, risultando nel complesso accattivante, per quanto non proprio originale.
Anche per quanto riguarda la storia e i personaggi, c'è qualcosa di positivo da dire: dopo il ritmo frenetico, le gag sconclusionate e la sgradevole crudeltà del precedente film, è un sollievo poter rintracciare nella vicenda e nella costruzione soprattutto del protagonista un certo grado di cuore e umanità.

Detto questo, però, bisogna anche riconoscere le falle, che sono tutte da ricondurre al ritmo, decisamente troppo veloce: il mondo futuristico che gioca un ruolo importante in gran parte del film è a dir poco costellato di stranezze, e il modo in cui esse si affastellano una dietro l'altra senza dare al pubblico il tempo di respirare, alle lunghe rischia di stordire piuttosto che intrattenere, complice anche una sceneggiatura avara di battute o gag veramente divertenti; tale approccio leggero non solo impedisce al pubblico di assorbire quanto ha appena visto, rendendo il tutto piuttosto dimenticabile, ma ha anche effetti non proprio benefici sui momenti che vorrebbero essere più sentimentali e riflessivi: il fatto è che essi non riescono ad imporsi, in quanto soffocati dalla commedia e dalla narrazione veloce.

Inoltre, la storia soffre di qualche complicazione di troppo nel terzo atto, quando i personaggi iniziano a balzare da futuro a passato a futuri alternativi, e la risoluzione finale con cui il bene finisce per trionfare scivola via in modo quanto mai sbrigativo.

Il tutto rischia di lasciare lo spettatore in uno stato di costante apatia, nonostante le ovvie buone intenzioni.
Ma c'è qualcosa che redime in parte un lungometraggio che di certo necessitava di un'ulteriore riscrittura, e si tratta della morale, la quale si riconduce in maniera diretta nei titoli di coda allo stesso fondatore degli studios, Walt Disney in persona. Nel messaggio della perseveranza, dell'importanza di imparare dai propri errori invece di scoraggiarsi al primo fallimento, risiede il cuore pulsante di una vicenda che celebra, in modo molto meno sottile rispetto a classici come Fantasia, lo sperimentalismo e la curiosità che porta alle scoperte più grandiose: quella stessa curiosità che animava il vecchio Walt.
Tale impostazione riesce ad elevare in parte un film riuscito a metà, di certo migliore di quelli che lo hanno preceduto, ma ancora lontano dai fasti che la Disney, nel corso degli anni, ha dimostrato di essere capace di raggiungere.

Dick  @  05/10/2014 21:06:39
Questo racconto della ricerca delle origini e di formazione è uno dei rari esempi di fantascienza Disney che sa mescolare momenti riflessivi ad altri divertenti. Proprio ben caratterizzati i personaggi! Peccato che tra quelli in CGI Disney ha avuto meno successo degli altri!
L' uomo con la bombetta è il fratello di Dastardly! XD

DarkRareMirko  @  24/09/2014 00:45:24
Molto carino anche se confuso a livello di trama (meriterebbe una rivisione, e quindi paradossalmente un bambino piccolo potrebbe capirci poco); commuove, prende, si fa seguire, ma tra più sottotrame ed un pò di antinarratività, non proprio tutto torna.

Tecnicamente molto buono, vale anche per contenuti visto il motto Disney (guardare avanti) e i tanti temi drammatici (l'essere orfani, le problematiche del tempo, ecc.).

Buono l'adattamento italiano, anche a livello di scritte on screen (che sostituisocno le parti in inglese).

Originale e denso, vira un pò riguardo l'andazzo preso da Disney gli anni prima del 2007, impegnando lo spettatore più del solito.

C'è anche il gioco Ps2.

Dick  @  02/09/2014 20:02:00
Il meno fortunato dei film Disney di ultima generazione. Non l' ho trovato inferiore agli altri. Si tratta di un bel film di fantascienza che sa ben sfruttare il tema dei viaggi nel tempo riuscendo anche a far riflettere. Non mancano neanche i momenti divertenti.

gemellino86  @  04/06/2011 09:50:59
Un cartone animato carino e interessante per i temi che affronta. Il finale è tipico dei prodotti Disney. Personaggi spensierati e grafica buona.

FIO__93  @  21/12/2010 22:56:29
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  30/12/2009 21:51:22
mi è piaciuto molto...divertente, emozionante, in alcuni punti fa anke ridere... :):)
xfetto il professore di ginnastica......bellissimo!!! le scene cn lui mi hanno fatto ridere sicuramente! =)=) merita di essere visto x i temi k tratta, i viaggi nel tempo e l'abandono d qst bellissimo e intelligentissimo bambino.. =)

kastaldi  @  04/12/2009 23:09:09
Anche se graficamente non è il top, la trama è carina, ogni tanto qualche battuta, momenti divertenti e momenti strappalacrime, avrei da ridire sul fatto che qualcuno possa trovarlo noioso ma siccome de gustibus non disputandum est...
Sicuramente hanno influito sul mio giudizio due temi che mi sono sempre stati cari, l'abbandono (AI) e i viaggi nel tempo (The Butterfly Effect), ma lo ritengo adattissimo ai bambini anzi adattissimo per una bella serata con tutta la famiglia.

Lory_noir  @  25/10/2009 13:20:53
Esilarante e sorprendente anche se continua a mancare la vecchia genuinità dei vecchi disegni disney.

Lily94  @  30/07/2009 15:03:12
è stato bello....

baskettaro00  @  18/06/2009 18:48:41
tpp divertente questo film di animazione.......ma del resto tt i cartoni animati fatti in grafika digitale lo sono!!!!!!!!!!

manera4  @  11/11/2008 18:29:49
Quest' idea simpatica non rende sullo schermo anche se le battute sono carine.

sicily  @  09/08/2008 17:52:07
molto ma molto karino fil d'animazione molto originale

genzo24  @  28/03/2008 19:59:31
finalmente sono riuscito a vedere questo "film"!veramente divertente....grafica all'altezza e storia alquanto stralunata ma mai noiosa.Bello e simpatico il "cattivo" grufolo...

Sestri Potente  @  20/02/2008 23:14:14
Così Così, qualche bel momento c'è, soprattutto relativo alle sventure del cattivo della situazione!

vale1984  @  24/01/2008 23:02:51
Molto bello...divertente la storia, con una morale finalmente avvincente..non capisco proprio chi l'ha definito noioso visto che è spiritoso, avventuroso e con la giusta dose di speranza e fantasia. Molto bella la figura del cattivo capace di riscattarsi e della visione reale degli avventi spiacevoli che purtroppo potrebbero sconvolgere la vita di un bambino. Da vedere!

everyray  @  07/01/2008 18:50:10
non mi stupisco del fatto che abbia avuto poco successo,poichè la storia non è brutta,ma un pochino noiosetta....nulla a che vedere con i film di animazione che circolano ora....

Danielsky  @  01/01/2008 14:44:42
Davvero un film molto carino e convolgente!!! Pieno di quei classici valori Disney uniti alla stravaganza e all'allegria di situazioni comiche e futuristiche ma che fanno riflettere anche un po' alla fine con un pizzico di "crudo realismo".

Davvero un bel film Disney...l'animazione non è certo ai livelli della Pixar ma è comunque di buon livello e la storia è davvero ben fatta....un ottimo film d'animazione!!!

antocucs  @  20/10/2007 13:42:38
Carino, favoletta spazio temporale sul significato e l'importanza della famiglia e gli affetti... Belle le animazioni, a volte si ride e a volte puo' fare capolino anche una lacrimuccia...
Anche per i piu' piccoli.

Claymore  @  06/09/2007 23:01:53
Molto carino, veramente consigliato :)

jess  @  28/06/2007 10:06:50
Da bimbi,
ma molto bello.

Ultima risposta 02/07/2007 14.22.21
capozzi  @  26/06/2007 08:22:38
ragazzi, se siete a tiro dell'arcadia di melzo vale davvero la pena farsi un po' di strada per andarlo a vedere in 3D. il film è piacevole ma ammetto che se non fosse stato per questa novità probabilmente mi sarei annoiato un po'. scene studiate per sbalordire e vertigini sui grandi paesaggi e i voli dell'astronave. spero che prenda piede in fretta.

Ultima risposta 28/06/2007 15.41.33
Ghigo73  @  19/06/2007 14:15:29
Molto carino e per un pubblico decisamente piu' adulto rispetto agli ultimi film disney.
Divertente e con delle trovate niente male.

giumig  @  18/06/2007 15:54:04
Il film inizia maluccio per poi riprendersi nell'ultima mezz'ora, in cui la trama si fa da banale qual'era a interessante e ben congeniata. Graficamente non eccelso, colori un po troppo insipidi, si allontana dal target delle ultime produzioni d'animazione, nelle quali abbondano le gag e le situazioni piu "adulte" per attrare anche il pubblico dei genitori. I robinson invece è sicuramente pensato e realizzato quasi unicamente per i piu' piccoli, anche se alla fine ricorda i vecchi cartoni disney (quanto a contenuti e storia) che erano prima di tutto favole, e non altro, e che tanto piacevano ai grandi.

In conclusione un film da far vedere ai piccoli ma che interesserà anche i piu grandi. Belle le citazioni che nel corso della storia ci vengono prominate (gli zombie che attaccano la macchina, la bombetta molto kubrickiana...)

Oxygen198461  @  16/06/2007 11:33:53
Mi è piaciuto moltissimo! Ammetto che appena entrata al cinema quando mi hanno detto che avrei dovuto obbligatoriamente indossare gli occhiali 3d per vederlo ci sono un po' rimasta! temevo che mi sarei sentita stupida!:-) Pero' li avevano tutti per cui....!
L'idea pero' è carina , il film è divertente, simpatico , leggero e con una trama molto gradevole! Lo consiglio a chi vuole passare una bella serata spensierata!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/06/2007 18:00:58
come cartone in generale puo andare...affronta tanti temi importanti e al momento giusto riesce ad essere commovente...
ma non funziona piu come film Disney...ormai ti aspetti di piu e soprattutto ti aspetti di ridere...cosa che qui non succede quasi mai(se non nella scena del tyrannosauro)...
solo per passare una serata senza impegno!

_Angel_  @  11/06/2007 23:55:00
Beh la Disney avrà cambiato grafica ma i suoi lavori si riconoscono....Solo che stavolta mi sono annoiata, apparte qualche battuta carinissima (come quella del cane cn gli occhiali) il resto era molto scialbo....I personaggi sono ben caratterizzati quello sì, ma alla fine esci dalla sala che avresti voluto vedere altro...

-Tetsuo-  @  11/06/2007 16:54:43
mi spiace dare un 7 a sto film visto che avevo dato un 8 a "robots" che, col senno di poi, 8 proprio non selo merita.
ho riletto pero' il mioi commento e ho capito il perche' di un voto cosi' alto. e quindi direi che un 7 per questo film ci sta tutto.
com'e' tipico di casa Disney la qualita' grafica e' lasciata al minimo, preferendo la caratterizzazione dei personaggi, com'e' gia' capitato per monster house. ma mentre in quest'ultimo c'erano comunque un sacco di chicche tecniche, in questo film ci sono delle grosse cadute di tono (soprattutto per quel che riguarda la generazione di particelle nei liquidi). insomma, da' veramente l'impressione che pur essendo un film da "fuori stagione" l'impegno profuso nel realizzarlo sia stato davvero pochino....
divertente in alcuni punti, sono morto dal ridere quando

il tutto piuttosto prevedibile, quindi direi niente colpo di scena finale. pero' meno di 7 non mi sento proprio di darglielo.

edo88  @  11/06/2007 15:00:07
QUARTO tentativo di commento: se non funziona, rinuncio!
Cartoon carino, comunque.
Mi dispiace ma non c'ho voglia di riscrivere tutto quello che avevo scritto prima...

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  11/06/2007 08:42:55
Bello e divertente nella parte iniziale, noioso e veramente inconcludente nella parte centrale per poi riprendersi con un bel finale in perfetto stile Disney........