iron man regia di Jon Favreau USA 2008

iron man (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film IRON MAN

Titolo Originale: IRON MAN

RegiaJon Favreau

InterpretiRobert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Terrence Howard, Jeff Bridges, Samuel L. Jackson, Leslie Bibb, Hilary Swank, Bill Smitrovich, Shaun Toub

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Jon Favreau

•  Link al sito di IRON MAN

Trama del film Iron man

Tony Stark/Iron Man, un industriale miliardario e geniale inventore, viene rapito e costretto a costruire un'arma devastante. Invece, sfruttando la sua intelligenza e ingenuità, Tony costruisce un'armatura super tecnologica e riesce a fuggire. Quando scopre una trama nefasta con implicazioni globali, indossa la sua potente armatura e promette solennemente di proteggere il mondo nei panni di Iron Man...

Film collegati a IRON MAN

•  IRON MAN 2, 2010
 •  IRON MAN 3, 2013

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Iron man, 346 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  26/05/2010 12:45:42
Bello davvero.
Molto spettacolare, un grande RDJ e, dopo una parte iniziale propedeutica al prosieguo, divertimento ed adrenalina pompata a barili.
Ma quant' è bella GP?

dave90  @  23/05/2010 11:40:52
non mi piace il genere.
non mi piace questo film.

bucho  @  21/05/2010 18:40:45
molto molto figo

Camizlatan  @  19/05/2010 21:25:42
Film ridicolo.

Nikilo  @  15/05/2010 00:01:57
Come nel fumetto, anche il film è farcito di americanismo a palate, e il timbro USA si fa sentire, eccome se si fa sentire; comunque Iron Man mantiene alla fine la stessa coerenza del fumetto, con la differenza che è ambientato ai giorni nostri. Il tutto, condito con una marea di effetti speciali, e un super-eroe che come ricchezza darebbe filo da torcere a Bruce Wayne, ma con la spiacevole differenza, che mentre in Batman ci sono degli antagonisti da favola ( mi viene subito in mente Jack Nicholson, nei panni del Joker ), in Iron Man vi è una vera e propria falla sul tema "cattivi", e la mancanza di un nemico con gli attributi, penalizza parecchio sia la pellicola ( sia il fumetto da cui è tratto ).

Drugo.91  @  09/05/2010 14:54:04
molto fracassone, forse troppo
Robert Downey Jr è divertente nei panni del supereroe
anche il resto del cast è pienamente azzeccato
di intrattenimento...

-Uskebasi-  @  08/05/2010 15:44:51
Questo film ha un pregio raro rispetto agli altri sui supereori: le parti dove compare Tony Stark sono all'altezza (se non migliori) di quelle dove c'è Iron Man. Questo grazie ad una buona sceneggiatura e all'interpretazione strepitosa di Robert Downey Jr.
2 ore piacevoli senza noia nonostante non ci siano tante scene di azione. Piccolo finale dopo i titoli di coda dove Samuel L. Jackson annuncia qualcosa di molto più grande...

*-sky-*  @  07/05/2010 13:09:28
bel film.. interessante

nwanda  @  07/05/2010 08:45:33
bel filmetto, due ore di divertimento assicurate! l'azione non manca e alcune trovate sono buone. roberto è ottimo in questo ruolo.
può risultare un passatempo molto carino!

Frankys  @  06/05/2010 18:24:02
Molto tristemente devo sinceramente dire che non mi è per niente piaciuto.
Lo ho trovato molto noioso e poco avvincente, non mi ha per niente coinvolto.
A tratti ridicolo e oltretutto non mi ha fatto nemmeno sorridere.
Tra i super eroi della marvel oltre a Hulk uno dei quelli ke mi è piaciuto meno.

bongha  @  06/05/2010 15:43:49
Film carino che si guarda molto piacevolmente, peccato che il Secondo Iron MAn faccia veramente pena

calso  @  06/05/2010 09:54:59
Superiore al secondo nettamente, quando l'ho visto era stato una piacevole sorpresa...Robert Downey Jr perfettamente calzante nel ruolo di IronMan, spassoso, arrogante irriverente cinico...veramente perfetto in questo ruolo...effetti speciali ottimi e resa eccellente della trama...da vedere...

yonkers86  @  05/05/2010 02:25:55
Riguardato da poco come breve ripasso per il sequel, devo dire che è stata confermata la buona impressione della prima visione. Sicuramente è uno dei migliori tie-in da fumetto, con una trama fedele e abbastanza curata che ci spiega come Tony Stark è diventato Iron Man. Il personaggio di Stark poi è caratterizzato molto bene, e la scelta di Robert Downey Jr. per questo ruolo è particolarmente azzeccata. Logicamente tutti i proselitismi politici contenuti nel fumetto son presenti anche nella pellicola, dove chiaramente l'americanismo tanto caro ai padri della nona arte è espresso in maniera netta.
Ciò però non inficia la godibilità della visione, che diverte e coinvolge dall'inizio alla fine.

Travis2344  @  02/05/2010 17:37:29
Film divertente ed avvincente. Inizia molto bene e continua allo stesso modo. Un superlativo Robert downey junior che interpreta al meglio il ricco sfacciato (lui da solo vale mezzo film).

Ottimi effetti speciali e regia... La fantascienza non è mai stato il mio genere preferito ma questo film e stato davvero una sorpresa!!!

movieman  @  02/05/2010 10:26:03
Un film avvincente, mozzafiato, con un Tony Stark davvero divertente, anche se un po' megalomane. Il film mi è proprio piaciuto, e cosa più importante non è mai calato di qualità nel corso dello svolgimento della trama.

Psicodream  @  02/05/2010 01:53:11
Il miglior film sui supereroi mai realizzato, fedele al fumetto e molto avvincente. Ne consiglio la visione.

Hyspaniko9  @  01/05/2010 01:00:16
davvero un bel film, affittato e visto oggi per la prima volta perchè volevo andare al cinema a vedere il sequel, beh questo merita di essere visto.

gemellino86  @  02/04/2010 20:53:13
I pregi di questo film sono gli effetti speciali e la tecnica realizzata al computer per il robot. La prima parte è leggermente lenta ma segue una seconda più attiva. Un intrattenimento più che buono.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  29/03/2010 12:11:57
Me ne avevano parlato come uno dei film sui supereroi migliori degli ultimi anni, ma mi ha deluso profondamente.
Sceneggiatura scarsa e già vista, "cattivi" praticamente inesistenti con un combattimento finale assolutamente povero di idee. Si salvano Robert Downey Jr e Jeff Bridges (anche se sfruttato non al meglio) e gli effetti speciali, mentre ho trovato assolutamente fuori ruolo la Paltrow.
Sembrava la storia del fratello scemo di Batman.

faluggi  @  20/03/2010 21:29:08
filmettino guardabile simpatico iron man... bella la scena dove parla con la giornalista e se la porta a letto come niente, mi è piaciuta perchè è una cosa che capita in continuazione anche a me.

WildHorse  @  11/03/2010 02:21:18
Rivisto una seconda volta, più di 4 e mezzo non riesco a dare. Iron Man era uno dei miei eroi dell'infanzia preferiti. Questa trasposizione non mi piace, ha rovinato il fumetto! Il duello finale è orribile, sembra il film dei Transformers. E non sono nemmeno tanto convinto che il cast sia azzeccato. La Paltrow e Bridges non vanno bene, recitano male qui. Downey troppo playboy, ma troppo però! La sceneggiatura è frivola, rende la visione molto leggera, senza empatia tra spettatore e attore. E le origini di Iron Man sono lunghe e, malgrado questo, manca sempre l'empatia. Insomma nel 2 dateci un taglio e passate all'azione... e siate più seri. Sorvoliamo sulla scelta del terrorista afgano quale nemico antiamericano, fin troppo banale, facile e di pessimo gusto.

Ultima risposta 14/03/2010 16.16.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  05/03/2010 15:43:53
Il notissimo supereroe Iron man appare per la prima volta sul grande schermo. Sufficiente perché non è che sia un capolavoro…

Giulio422  @  13/02/2010 22:25:10
acquistato da poco in blu ray, merita di essere rivisto anche a casa dopo che al cinema.

A mio avviso tra tutti i film sui supereroi Marvel questo e' decisamente il migliore, trama scorrevole e fantascientifica al punto giusto. ottimi effetti speciali e soprattutto un Robert Downey jr azzeccattissimo nella parte di Starks....

ottimo film spero che al secondo meriti

roby1984  @  12/02/2010 00:46:24
Nel suo genere è un ottimo film... molto piacevole, ma soprattutto è facile da seguire e cerca di dare un senso ad ogni cosa seppur non reale...

magicrut  @  09/02/2010 18:05:18
Ottimo film d'azione! Avvincente e ironico! Da non perdere!

cesa342  @  27/01/2010 17:56:34
film bello, scorre bene, spettacolare ma che non mi ha dato emozioni fortissime da dargli un votone. Bellissimi gli effetti speciali e superbo robert downey jr.

ultras_doria92  @  21/01/2010 16:39:08
discreto il film realizzato dalla marvel, ma personalmente mi aspettavo qualcosa di più comunque è un buon film d'azione tutto sommanto ben riuscito

MidnightMikko  @  21/01/2010 16:23:30
Iron Man è ingiustamente catalogato come "il miglior film Marvel realizzato".
Davanti ci ritrova solo una baracconata che "stupra" la storia narrata nel fumetto (patetico Downey Jr. nella parte di uno Stark playboy ignorante e ridicolo,interessante il personaggio di Obadiah ottimamente interpretato da Bridges,la Paltrow "maggiordoma" sta a quella parte come Clint Eastwood sta a Forrest Gump). Regia scontata,niente di eccezionale,solito montaggio abusato da film d'azione,del tipo "troppo fatica di muovere la cinepresa",irritante nell'emulare lo stile del recente Michael Mann nelle scene dopo il rapimento da parte dei terroristi (ahahah Stark che si fa rapire dai terroristi,la parte del film più patetica e inverosimile,se confrontata al fumetto). Sceneggiatura ridicola,si salvano solo le scene dove compare Iron Man,veramente realizzato ottimamente.
5 solo perchè meglio di Transformers e baracconate simili

Suskis  @  04/01/2010 21:41:54
Non mi è mai piaciuto Iron Man come supereroe (troppo stupida l'idea di base) ma qui le cose non vanno poi così male. merito degli attori forse, e sicuramente anche degli effetti speciali perfetti.
la storia è trita e ritrita ma dopotutto sono supereroi...

kirk h.  @  02/01/2010 11:02:20
l'ho visto l' anno scorso e non mi era piaciuto adesso vediamo il seguito speriamo sia meglio ma dubito...

JohnRambo  @  30/12/2009 16:39:23
Iron Man mi è sempre piaciuto come eroe. Forse uno dei migliori, almeno visivamente parlando, di casa Marvel.
Il film è senza dubbio gradevole, sorretto da Downey Jr., ed i comprimari Gwineth Paltrow e Jeff Bridges. Non so perché, ma con difficoltà si presta ad una visione ripetuta. C'è una lentezza di fondo nello svolgimento della trama che lo rende pesante, ma che non sono riuscito ad identificare bene.
Lo scontro di Iron Man coi terroristi doveva durare molto di più; è uno dei pochi momenti di vera azione del film.
Comunque dura relativamente poco, considerati gli standard di Spiderman e soci.

donfabios  @  17/12/2009 01:24:17
trama scontata, parte finale cambiabile con un trasformers o simili a piacimento.
Ma gli attori protagonisti mi sono piaciuti (bellissima la paltrow) , e anche le trovate visive/effetti speciali.
Non vi aspettate invenzioni sconvolgenti. Sufficiente.

El_Baro  @  28/11/2009 09:07:21
Mah, sentito meraviglie su questo film, mi sembra esattamente identico al 99% dei film di-con-su-supereroi, se non addirittura più scontato.
Bravi gli attori e bella la Paltrow.

andreapuma@hotm  @  24/11/2009 00:48:44
Buoni gli effetti speciali, buoni gli attori, trama un pò scontata ma oggigiorno è difficile fare un film su supereroi che non sia scontato perciò si può anche accettare, in complesso un buonissimo film.
Consigliato a tutti.

outsider  @  08/10/2009 22:25:00
Bello il film e simpaticissimo l'attore.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  30/09/2009 14:43:00
Nolan e i suoi Batman cambiano le regole dei film sui supereroi.
Non pare anche a voi che i blockbuster tratti dai fumetti si siano incupiti, o cmq siano diventati più aderenti alla realtà, da un pò di anni a questa parte ?
Una buona ora passa senza neanche vedere Iron Man: l'ambientazione afghana e il pericolo terrorista non sono casuali.
Il resto del film è portato avanti da Robert Downey Jr. e il suo umorismo trascinante.
Non esiste più il Batman alla Tim Burton con tanti divertenti personaggi mascherati, ora c'è l'Iron Man che si muove in un mondo reale, nel nostro mondo, ed è solo una delle tante armi che combattono l'eterna battaglia contro il male.
I tempi cambiano, i film pure. Ed è giusto così.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/09/2009 23:52:07
Un super eroe che sotto la sua robusta armatura è tutt'altro che un super eroe!E' questo il punto originale che sta al centro della storia.
Il protagonista è un famoso produttore di armi a cui piace la bella vita e che non si pone quesiti sul suo lavoro.Ma non solo!E' scontroso e antipatico,sembra proprio senza cuore.
Downey Jr. , tornato alla ribalta di recente, è davvero bravo a impersonare questo complicato personaggio!
Per una volta non assistiamo a uno sfoggio eccessivo di effetti digitali...in questo film sono ben dosati e mai ripetitivi e lasciano molto spazio alla storia e alla recitazione pur non annoiando mai lo spettatore!
Purtroppo pero' non sono stati in grado di evitare il solito arrivo del mostro cattivo...la parte finale perde punti,diventa quella meno riuscita e piu' prevedibile...
Dopo "Spider - man" comincia un altra saga che promette bene...speriamo!

Ultima risposta 15/09/2009 12.21.18
kalin_dran  @  05/09/2009 09:53:46
Tanti effetti speciali, una storia ben costruita e Robert Downey Jr. in gran forma.
Piacevole, movimentato e a tratti anche divertente.
Un ottimo film!

-tony barba-  @  31/08/2009 20:41:19
il film è Robert Downey jr

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/08/2009 17:22:59
Bella la prima parte ma non entusiasmante più di tanto,poi una seconda parte piena di ottimi effetti speciali. Iron man non mi ha mai entusiasmato più di tanto come fumetto,quindi è stato un film che ho visto annoiato ma con piacere. Spero di vedere il sequel,di carne al fuoco c'è ne molta.

ilcippo  @  13/08/2009 16:23:32
Bel film che non si regge solo sugli effetti speciali ma che anzi da il meglio proprio nella prima parte in cui sono solo di contorno ad una buona trama e a un RDJr veramente in grande spolvero (finalmente, oserei dire, visto il suo grande talento)
Da vedere!

Michael 85  @  12/08/2009 21:44:07
Uno dei migliori blockbuster degli ultimi anni. Robert Downey Jr e piu' spettacolare dei sepur buoni effetti visivi

camifilm  @  10/08/2009 14:39:09
Piano piano probabilmente gli autori di questo genere stanno cercando delle migliori soluzioni per riproporre quello che su giornalini e poi in cartoni animati da decenni ha accompagnato i sogni di bambini. I supereroi sono un genere complicato da riproporre in cinema, forse oggi con gli effetti speciali si è trovato il modo per sfruttare questo genere. Purtroppo si era iniziato puntando tanto sugli effetti speciali e poco sulla storia e trama. Ritengo i migliori film del genere siano quelli in cui si riprende l'inizio della storia, la nascita del supereroe, perchè non tutti conoscono questo. Vedere un supereroe risolvere problemi è come vederne un altro, quindi è importante scoprire come nasce e quali siano i punti deboli dello stesso. Questo un film lo dovrebbe fare.

In Iron Man viene riproposto questo inizialemente. La nascita e lo sviluppo. Anche se in origine il supereroe nasce durante una diversa guerra, qui viene inserito in una guerra più moderna e vicina ai tempi nostri.

Buoni gli effetti speciali, che non entrano di peso nelle scene, ma ne aiutano la creazione. Buona anche la scelta e l'interpretazione degli attori. Un film che appassiona gli amanti del genere e anche non.

TheLegend  @  06/08/2009 15:53:33
Sicuramente superiore alla maggior parte dei film del genere...però senza esagerare!!

Nutless  @  06/08/2009 12:09:03
Indubbiamente uno dei migliori film di supereroi, merito di un regista attento, di un apprezzabilissimo sforzo per far convivere in equilibrio effetti tradizionali e computer grafica, e, soprattutto, di un cast eccellente. La Paltrow e Bridges sono le spalle perfette per dare ancor più risalto al Tony Stark interpretato da Downey Jr.
In attesa del sequel, si spera che il successo di "Iron Man" spinga finalmente Robert Downey Jr. ad incanalare il suo talento (secondo a pochi) solo ed esclusivamente verso il cinema.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  05/08/2009 11:58:04
Mi è piaciuto proprio tanto..merita tutti i commenti positivi ricevuti e Robert Downey jr. regala un'interpretazione perfetta

Kisu  @  30/07/2009 07:29:40
Per gli amanti del fumetto, è il primo film che lo rende al 100% senza storpiatue di alcun genere.
Se non leggete i fumetti marvel, evitate di dire che il finale è banale...
Il protagonista non può morire...è logico!E' un supereroe!
Downey Jr divino e rende al 100% il personaggio.
E' un tony Stark perfetto.
Aspetto con impazienza il seguito.

Ultima risposta 10/08/2009 14.41.58
DellaDuck  @  20/07/2009 09:46:59
Inizio non male ma da metà film in poi diventa noioso e a tratti banale.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  07/07/2009 19:30:22
La prima parte sarebbe da otto pieno, ma poi l' esigenza, legittima data la natura del prodotto, di buttarla interamente sulla fracassonata, rischia di abbassare il ritmo e di annoiare in un tripudio di effetti speciali, fino a quel momento rimasti sullo sfondo.
Tutto sommato, diverte e si lascia guardare, merito anche di un cast non solito a certi tipi di film e perfettamente in parte.

kastaldi  @  06/07/2009 17:04:39
Quando ho iniziato a vederlo, non mi aspettavo chissà cosa e invece sono stato piacevolmente colpito da RDjr, da come si evolve la trama con qualche colpo di scena e dagli effetti speciali. Un paio d'ore spensierate, un ottimo film senza pretese per gli amanti del genere. E poi mi sono sempre piaciuti i mecha!

PS: Per i nostalgici...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  29/06/2009 00:04:02
Terza fatica dell'anonimo regista Favreau che mette in scena un film parzialmente riuscito, a mio avviso. I punti positivi sono compensati da quelli negativi.
Senza ombra di dubbio Iron Man è caratterizzata da delle trovate molto buone. Tra le prime un cast d'eccezione: una sterzata rispetto a molti film dello stesso filone che hanno come protagonisti belloni e gnocche che con la recitazione hanno poco a che fare: Downey Jr., Paltrow e Jeff Bridges alzano senza dubbio il valore della pellicola. La trama risulta buona, con dei colpi di scena che rinvigoriscono l'interesse. Ahimè nel finale diventa un poco scontata e prevedibile riducendo l'interesse.
Un altro punto positivo è la non invadente presenza degli effetti speciali: Favreau riesce a non rendere il proprio lavoro secondario alla computer grafica e da qui un plauso al suo lavoro.
Le note dolenti sono relative ad alcune scelte di sceneggiatura: voler far riflettere sugli orrori della guerra e come spesso esse siano sovvenzionate dall'opposta fazione (Iraq?) risulta assolutamente fuori luogo soprattutto quando tale principio viene spazzato via a poco più della metà del film da una trasvolata del nostro supereroe. Apprezzabile sarebbe stato uno sviluppo meno superficiale, grave l'aver fatto in modo siffatto. Probabilmente tale riflessione non sarebbe stata opportuna in un prodotto mordi e fuggi, quindi perché svilupparla?
In conclusione un film da uso e consumo giornaliero ma senza dubbio divertente e proprio per questo (che è il suo fine principe) lo premio.

Ultima risposta 29/06/2009 09.16.24
FurFante9  @  25/06/2009 11:20:44
Carino. Poteva essere molto meglio, ma anche molto peggio

david briar  @  21/06/2009 20:24:27
un buon action-movie, ben interpretato dagli attori e con ottimi effetti speciali, però la trama in alcune parti risulta decisamente poco credibile. nel complesso un buon prodotto, ma non vado oltre il 7.

isacco  @  24/05/2009 19:48:27
Troppo poche le scene d'azione, mi aspettavo di più

Massimo89  @  15/05/2009 20:36:23
Davvero bello!
Il protagonista svolge il suo dovere destreggiandosi alla grande nei panni di un "tipo originale" come Tony Stark.
Spettacolari praticamente tutte le scene in cui Ironman si da da fare, in particolare quella in cui è impegnato con gli F-22.
Ottima anche la Paltrow (ho un debole per lei :D).

dav2012  @  07/05/2009 23:31:23
nella classifica dei film-fumetto lo metto al 3 posto in assoluto dopo gli ultimi batman e l'uomo ragno bravissimo nel personaggio ROBERT DOWNEY J. da vedere assolutamente se ti piacciono i film MARVEL

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/05/2009 20:39:01
Film guardabile ma che non brilla certo per originalità.

gere89  @  01/05/2009 15:51:51
A mio parere il miglior film realizzato sui super eroi dopo i due recenti batman. Downey Jr. regge molto bene la parte del ricco. Anche la Paltrow interpreta un personaggio eccezionale. Naturalmente la tecnologia proviene da un futuro prossimo, ma è come se fosse un vero e proprio protagonista del film. Sebbene la trama sia assai scontata (cattivo che vuole l'arma del buono per usarla per i propri scopi), il risultato complessivo è più che sufficiente. Un 8 meritato e si spera che il sequel sia alla sua altezza, anche se ne dubito visto il ricco cast ingaggiato.

Ultima risposta 13/07/2010 23.48.57
atpco  @  30/04/2009 15:08:51
Sufficienza abbondante solo per l'interpretazione di Robert Downey jr, per il resto il classico filmone d'azione intriso di retorica, americanate, azione... Scorre via senza annoiare ma alla fine non porta nessuno spunto originale... Diciamo che 20 anni fa c'era Rambo adesso per sfornare lo stesso concetto di base bisogna ricorrere alle trasposizioni di fumetti... Se questa è originalità...

BrundleFly  @  30/04/2009 12:58:49
Guardando la media credevo di dover già gridare al capolavoro, invece a me questo film proprio non è piaciuto: dialoghi e situazioni ridicole. I film tratti dai fumetti della marvel sembrano fatti con lo stampino, cambia solo il nome del protagonista. Un punto in più per i buoni effetti speciali.

Ultima risposta 14/05/2012 11.18.02
pat3  @  15/04/2009 17:26:41
Iron Man? ROBERT DOWNEY JR!

Icyhot  @  06/04/2009 19:40:46
Per essere un film tratto da un fumetto della marvel devo dire che mi è piaciuto, altri film come Ghost Rider mi hanno fatto ribrezzo e non poco.

hyothehunter  @  02/04/2009 14:10:45
film carino ma nulla più...certo considerando le ultime produzioni tratte dai fumetti marvel questo qui è un capolavoro xD

09dream  @  31/03/2009 11:12:51
Prodotto commerciale si, ma una volta tanto lo spettacolo c'è e vale il prezzo del biglietto! Iron Man è divertente e accattivante (due requisiti fondamentali per un film d'intrattenimento). Menzione a parte per il protagonista, Robert Downey Junior......lui E' Tony Stark! Grande

ANDECA  @  28/03/2009 02:52:45
NN CAPISCO TUTTO QUESTO ENTUSIASMO......QUESTO FILM è DAVVERO RIDICOLO CLASSICA AMERICANATA.....FILM CONSIJATO DAI 2 AI 15 ANNI......PESSIMO

Giulianino  @  22/03/2009 21:48:57
Non ho letto i commenti degli altri...ma lo scontro col robotone nemico cosa era?...forse il remake di robocop 2 ??
In ogni caso ...niente di nuovo sul fronte occidentale.
E te pareva !!!!
Ovviamente siamo nel 2000 quindi ottimi gli effetti , la fotografia, e bla , bla, bla.
La sufficienza gli va data ...ma quate occasioni sprecate.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  05/03/2009 23:10:34
Zio va', ma quanto spacca 'sto "Iron Man"? Pellicola riuscitissima, che si prefissa un solo obiettivo: intrattanere. E poi, seriamente, quant'è cazzuto come attore Robert Downey Jr.?

tnx_hitman  @  04/03/2009 16:20:29
Assieme al primo Spider-Man e al primo X-Men..la miglior rappresentazione cinematografica di un super-eroe Marvel:azione coi fiocchi con effetti speciali stupendamente realizzati,interpretazione di Tony-Stark da urlo,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERcattivone opportunista e caz.zone alla fin fine...molto solare e simpatico,offre un piacevole intrattenimento.Molto ben fatto...mi ero preparato al peggio..ma guarda ke lavorone ke si è creato!

ronaldinho80  @  04/03/2009 15:59:16
Visto con videoproiettore in alta definizione con un ottimo impianto audio: uno spettacolo per occhi e orecchie. Intrattenimento puro e di alto livello. Nel giudicare questa pellicola non dimentichiamo mai che siamo andati a vedere un film di Supereroi della Marvel: non aspettiamoci quindi chissà quale spessore psicologico dei personaggi nè le qualità di un film d'autore. In compenso scorre piacevolmente, con ironia, ed ha il raro dono di resistere alla tentazione di cadere in inutili banalità, come, ad esempio, quando ci aspettiamo da un momento all'altro la melensa storia d'amore con la segretaria, o quando temiamo lo stucchevole finale all'americana con tanto di folla commossa e accompagnamento musicale con orchestra di corni e violini. Da notare una raffinatezza stilistica: Nel capannone dove appare il robot di Jeff Bridges si notano sulle pareti dei riflessi di luce. Credo che sia un omaggio al capolavoro di Ridley Scott "Blade Runner": gli stessi riflessi appaiono sulle pareti degli uffici dell Tyrrel Corporation nella scena in cui Deckard fa il test Voigt-Kampff su Rachel. L'Autore ci regala un finale folgorante: "...la verità è che... io sono Iron Man!" e via immediatamente i titoli di coda. Così si fa! Bravo.

Hybris  @  23/02/2009 12:49:09
Rispetto ad Hulk di Norton, questo ha mezzo voto in più per la presenza Robert Downey Jr. perfettamente integrata nella parte.
Geniale la sua scelta e magnifica l'interpretazione, grazie anche al supporto dei robottini (ahah).
Avrei sinceramente evitato Gwyneth Paltrow, poco adatta, anche se in gran forma.
Nel sequel ho letto che ci sarà la ragazza di Il Diavolo Veste Prada, staremo a vedere.
L'animazione e la modellazione del prototipo sono impeccabili dal punto di vista tecnico.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 14:05:44
nn è esattamente il mio suxeroe preferito ma il film è fatto bene e piacevole da guardare...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/02/2009 21:06:34
Concordo con i 2 sotto di me. Mi è piaciuto abbastanza, molto bello.

...keira...  @  11/02/2009 19:59:22
nettamente superiore a molti altri di questo genere..anche per la morale quasi vicina alla realtà...in conclusione bellissimo!!

Eratostene  @  11/02/2009 12:08:56
tra le pellicole dedicate ai superoi...effetti speciali che sembrano veri e Robert Downey jr davvero bravo nel ruolo a lui adattissimo di Tony Stark...

goldtw  @  18/01/2009 21:33:16
Niente male!la trama del supereroe trita e ritrita è sempre la stessa...ma decisamente guardabile.Il bello di questo "Iron Man" è il suo carattere lunatico,donnaiolo ed eccentrico!Forse dura un pò troppo,ma le 2 ore non passano così lentamente,hanno un buon ritmo.Con un Robert Downey jr. sorprendentemente convincente in questa sua performance,è probabile che dentro di lui ci sia un pò "Tony Stark" persino nella sua vita reale! ;) Peccato per il cattivone,non l'ho trovato all'altezza.

saradolce  @  14/01/2009 20:31:09
Una bomba!!!! Per gli appassionati, come me, del genere "supereroi" è uno di quelli che te li godi dall'inizio alla fine con il sorriso e l'entusiasmo, quel genere di film per il quale sei contento di aver speso i soldi del biglietto e torni a casa soddisfatto!! Complimenti a sti americani che a volte ci regalano dei veri gioiellini!

Burdie  @  10/01/2009 01:39:44
Ben fatto e non banale.

Emanus$$  @  08/01/2009 12:53:41
Trama avvincente, effetti speciali spettacolari (ottima l'armatura davvero ben fatta), due ora di spensieratezza e ben spese.
Cmq per gli amanti dei fumetti.

Alone  @  07/01/2009 21:49:23
Scusate lo slang: "Una ****TA!" Idea Geniale nel binomio chi si loda avvolte sinbroda... BELLISSIMISSIMO!

Robgasoline  @  01/01/2009 23:55:57
Riporta bene il fummetto su pellicola...Molti effetti speciali e non annoia,cosa che riescono a fare benissimo la maggior parte dei film sui supereroi attuali.
Attendo il seguito.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»