iron man 2 regia di Jon Favreau USA 2010

iron man 2 (2010)

locandina del film IRON MAN 2

Titolo Originale: IRON MAN 2

RegiaJon Favreau

InterpretiRobert Downey Jr., Don Cheadle, Gwyneth Paltrow, Mickey Rourke, Alexandre Rockwell, Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson

NazionalitàUSA 2010
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Jon Favreau

•  Link al sito di IRON MAN 2

Trama del film Iron man 2

Robert Downey Jr. torna ad interpretare Tony Stark, l'eroe al servizio del governo statunitense nei panni dell'invincibile Iron Man. In questa nuova avventura il supereroe si trova ad affrontare le pericolose missioni affidategli dal colonnello Fury, sulle tracce di una banda di terroristi. Ma nuovi terribili avversari si staglieranno contro Iron Man.

Film collegati a IRON MAN 2

•  IRON MAN, 2008
 •  IRON MAN 3, 2013

Voti e commenti su Iron man 2, 222 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/02/2022 19:12:34
Film MCU tutto sommato sui livelli del suo prequel, con l'ingresso di un buon Mickey Rourke e l'arrivo di Scarlett Johansson, destinata ad essere in molti altri titoli di questo franchise. Intrattiene, e tutto sommato nel complesso non è così male, soprattutto in confronto a diversi altri fra quelli usciti di recente.

XYX324  @  17/07/2021 16:01:23
Tutto sommato intrattiene a sufficienza lo spettatore pur essendo inferiore al primo per molti aspetti. Ho notato un'ironia più accentuata. Il resto è ordinario.

markos  @  05/01/2021 21:05:16
Buon intrattenimento. Meglio il primo.

Jokerizzo  @  31/01/2020 08:43:10
Il peggiore della saga,per quanto mi riguarda...ma è pur sempre Iron Man!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/08/2019 16:57:54
Forse il più dimenticabile della grande saga di Iron Man. Rimane ovviamente impresso il villain russo interpretato dal magnifico e spaventoso Mickey Rourke, villain che non ha a che fare con la saga più ampia, ma solo con i demoni del passato di Tony Stark, e cioè ovviamente il padre.

Per il resto si approfondiscono i rapporti affettivi di Tony, in primis Potts e Happy, e poi la Vedova Nera e Nick Fury. La preparazione è ovviamente per gli ultimi due episodi della psiche di Stark: la battaglia di New York e il salvataggio di Potts che avverrà nel terzo episodio di Iron Man. Questi quattro film delineano i tratti del più carismatico ed eroico vendicatore del primo ciclo Marvel. Sarà difficile sostituirlo nell'annunciato secondo ciclo Disney.

ragefast  @  03/06/2018 21:56:16
Me l'ero perso e l'ho visto qualche giorno fa. Nulla di speciale, un film che si limita al compitino per la sufficienza, ovvero un'altra avventura di Iron Man tra voli, bombardamenti, il rapporto con Pepper, la sua responsabilità nei confronti del popolo statunitense, personaggi senza scrupoli nel mondo delle armi e un nemico a mio avviso poco sfruttato e ben interpretato dal rude Mickey Rourke.

Tutto il resto però è abbastanza scontato, incluso un finale molto sbrigativo che non rende giustizia al villain, liquidato come se fosse un chitauro qualunque. Unica sequenza degna di nota lo scontro durante la corsa sul circuito di Monaco.

fistignaccheri  @  03/03/2018 18:27:26
Inferiore al primo. Ma buono.

biagio82  @  16/10/2017 12:54:12
leggermente inferiore rispetto al primo ironman, ma comunque sempre su ottimi livelli.
riprendiamo esattamente da dove avevamo lasciato i personaggi con tony che rivela la sua identità e questa notizia fa il giro del mondo arrivando in russia dove arriva alle orecchie di qualcuno che odia la famiglia stark.
Jon Favreau, ci dimostra ancora una volta di saper girare scene belle anche se complicate (l'incidente alla corsa) robert è sempreperfetto,il personaggiodella vedova nera interpretato dall sempre splendida scarlet Johansson è introdotto in maniera perfetta ed un warmachine che fa davvero onore al suo nome... peccato per come sono gestiti i personaggi di Mickey Rourke (parte benissimo ma perde un po nella parte centrale, risollevandosi giusto un po nel finale) ed il personaggio interpretato da Sam Rockwell (nei fumetti è un personaggio molto carismatico e qua ne hanno fatto la versione sfigata di tony, un vero peccato)

Arkantos  @  01/02/2017 02:27:53
ATTENZIONE SPOILER!!!

Dopo un primo film molto bello relativamente al genere, ecco che arriva un sequel piuttosto deludente.
Non è che abbia dei difetti tecnici come Hulk, ma… è troppo bimbominchioso. Iron Man 2, infatti, ha il difetto di essere un film eccessivamente comico, a differenza del primo che riesce a calibrare molto meglio le gag: da facepalm quando Stark e War Machine si sfidano con la musica dei Queen, mentre la tiritera a Monaco dove la Paltrow non riesce mai a dare l'armatura a Stark sembra estrapolata da Mr. Bean o da Benny Hill; altro difetto, ma non meno importante, è che risulta molto sacrificato nella storia, che aggiunge ben poco al personaggio se non cose trite e ritrite come il padre severo ma dal cuore d'oro, Stark che si deprime per un errore per poi ritornare più forte di prima eccetera; le poche cose che vi serviranno sono: un potenziamento dell'armatura di Iron Man, stavolta in vibranio, i collegamenti coi Vendicatori e il collegamento con Thor nella scena dopo i titoli di coda.
Come se non bastasse una storia scontata, mettiamoci un duo di cattivi che fanno a botte su chi fa più schifo: un concorrente di Stark tonto come una campana e un russo brutto come la fame ossessionato dal suo pappagallo e che dice continuamente a Stark:
"HAI PIERSO!"
In compenso è l'autore di una delle battute più belle del film:
"Softuare demmierda."
Però non è tutto da buttare: le scene d'azione sono apprezzabili (seppur non della stessa qualità del primo film), gli effetti speciali sono molto buoni, Samuel L. Jackson con la benda sull'occhio è proprio un figo (!!!), poi per i maschietti c'è la prima apparizione di Vedova Nera:
"Stark, voglio il tuo bastone, anche se è di palladio. Ti prego, fammelo almeno vedere un pochettino."
"No, ma se aspetti vari film avrai un uomo molto più dotato di me."
… Vero, Bruce Bannatore?!

Come film di transizione per il MCU funziona, un po' di meno come film d'intrattenimento a causa delle numerose gag che alla lunga rendono il film pedante.

Speedhoven  @  19/05/2016 17:56:28
Il peggiore della trilogia, con un cattivo davvero insipido e inutile. Metto 6 solo perché Robert Downey Jr è un grande.

The Beach  @  16/10/2015 18:11:48
Questo esplosivo secondo film su Iron Man si colloca leggermente al di sotto del più convincente e completo primo capitolo e vede il ritorno di quasi tutto il cast artistico e tecnico del precedente episodio con Jon Favreau che prende nuovamente il posto in cabina di regia e naturalmente con la conferma del protagonista Robert Downey qui ancora più scatenato, invece Terrence Howard non viene confermato ma sostituito dal meno bravo Don Cheadle. Compare per la prima volta la super sexy Scarlett Johansson e come cattivo di turno questa volta c'è il possente Mickey Rourke. Il ritmo del film è indiavolato e Favreau punta su questo elemento per sopperire ad un evidente calo di idee. Scatenata la scena iniziale dove Iron Man si lancia da un aereo in volo per poi atterrare sul palcoscenico di uno stadio circondato da un gruppo di bellissime ballerine, mentre sempre troppo breve e questa volta anche deludente lo scontro finale con il villain. Nel complesso molto godibile e ancora meritevole, cosa che non accadrà con il pessimo terzo capitolo.

canepazzotanner  @  10/01/2015 17:15:49
Sicuramente inferiore al primo ma comunque divertente.
E in più Scarlett Johansson che non guasta mai

Il Torturatore  @  27/12/2014 22:26:48
Film inferiore rispetto al precedente.Qualche scena poteva essere evitata.Mi è piaciuto però molto Mickey Rourke, veramente bravo a fare la parte del nemico.Invece ha deluso Robert Downey Jr., che a differenza del primo film non mi ha convito come anche Gwyneth Paltrow. Per il resto bene gli effetti speciali e il finale.

CyberDave  @  24/11/2014 20:36:46
Meglio questo sequel del primo film sul supereroe Marvel.
La storia è più lineare e non annoia mai.
Robert Downey molto bravo e calato nella parte. Il nemico è molto più credibile e lo scontro finale è ben fatto.
Non tra i migliori film Marvel ma guardabile.

Testu  @  23/09/2014 13:44:28
Non è del tutto da buttare, ma l'unica cosa che ricordo, contrariamente al primo, è la delusione per lo sbrigativo scontro finale e il cameo di Fury. Una piega negativa che mi ha fatto evitare il terzo.

Filman  @  23/09/2014 13:09:47
Proseguendo con una convenzionalità economicamente propositiva un soggetto già di per sé poco sfruttabile a livello contenutistico, Jon Favreau porta sulle sue spalle IRON MAN 2, secondo capitolo sul supereroe corazzato e archetipo del cinecomic odierno: ricco di cliché, letteralmente esplosivo fino all'esagerazione, trash e kitsch sotto ogni aspetto.
Girando a vuoto su situazioni evitabili, nemesi banali e sotterfugi ideati per spalancare le porte all'azione più sfrenata, la pellicola si rivela essere una americanata di bassa categoria, poco eccitante nella sua pacchianeria ed emotivamente piatta, conseguenza di un anonimato registico e di una elementarità onnipresente nella sceneggiatura, che assiste ad una serie di dialoghi e vicende di pessima inventiva.
Accentrando l'intero film sulla componente caratteriale dell'eccentrico protagonista, l'intrattenimento ricavato risulta essere insoddisfacente e genera una visione futile e sgradevole, che sa di già visto e offre una visione inespressiva e insulsa di Iron Man, che, oltre a presentarsi come una negativa metafora sull'utile armamento americano, dimostra di essere una facile attrazione per tutti i fan Marvel.

Crystal_89  @  29/06/2014 17:06:49
Molto meglio del prequel: finalmente ritmo veloce e tanta azione! Ottima idea l'introduzione dello Shield in pianta stabile.
Il prezzo da pagare è una serie di cose assurde e/o impossibili:
1) il cattivo (uno spento Mickey Rourke) che prima non muore nemmeno se investito 4 volte di fila senza armatura e poi muore in un colpo solo con l'armatura
2) l'armaiolo traditore che è una parodia di sé stesso; il maggiore dell'aeronautica dal fisico da sollevatore di polemiche (Don Cheadle) che impara in 2 secondi netti ad usare una complessa armatura (che nel prequel aveva impegnato molto Stark)
3) lo sviluppo della personalità di Stark/R.D. Junior (che poi è la stessa cosa) in maniera esagerata... che odio!

ketch  @  08/01/2014 00:48:56
film veramente mediocre fatto solo per far soldi

marcogiannelli  @  16/11/2013 09:16:03
Forse il peggiore dei 3, si salva solo grazie a due grandi attori: Mickey Rourke e Robert Downey Jr.

Domius  @  09/10/2013 19:04:36
MUZUNNA RAGAZZI MA IL CATTIVO COME MINCHIA E' RIDOTTO? madoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo che schifo, peccato peccato davvero

dgdrfg  @  25/06/2013 19:21:58
Fra i tre capitoli è quello che mi ha coinvolto meno. Comunque sufficiente, Tony Stark salva la situazione.

paride_86  @  13/06/2013 01:30:06
Della trilogia è sicuramente il peggiore: insulso e banale nella trama ha come unica peculiarità la partecipazione del sempre più mostruoso Mickey Rourke.

Elmatty  @  05/05/2013 17:08:47
No,no, così non ci siamo.
Arrivati al secondo capitolo la trilogia ha iniziato a precipitare.
Il problema maggiore di questo film è la trama: quasi inesistente e piena di buchi.
Robert Downey Jr come sempre ci regala una stupenda interpretazione di Tony Stark ma il resto...
Il cattivo è stato mal concepito (anche il doppiaggio italiano non aiuta), tutto il casino che combina per poi morire in un minuto alla fine.
Un altra cosa assurda è il personaggio di war machine: Tony stark ci aveva messo un buon mezzo film del primo per imparare a controllare l'armatura, qui il suo amico, per fermare Tony che stava distruggendo casa ubriaco, prende la prima armatura che trova e la sa usare perfettamente... ma dai!
Qui si inizia a collegarsi con The Avengers: l'introduzione di Nick Fury e della Vedova Nera è una scelta azzeccata.
Bocciato su quasi tutti i fronti.

Darksyders77  @  28/04/2013 18:12:31
Leggermente inferiore al primo capitolo,ma pur sempre un gran seguito,Rourke davvero convincente nella parte del "nemico".Non mancano umorismo e battute azzeccate,dal nostro Tony Stark,che danno quel tocco di classe a questo sequel sicuramente riuscito.Consigliato-

Luther  @  27/04/2013 02:07:36
Questo secondo capitolo sicuramente non proprio alla pari del primo , ma senza ombra di dubbio anche questo di pregevole fattura ... e quindi super consigliato per gli amanti del genere di pura azione .

TheLegend  @  26/04/2013 06:23:26
Se il primo non mi aveva entusiasmato,questo proprio non mi è piaciuto.
Banale,senza una minima idea se non le solite battutine oramai telefonate.

Dom Cobb  @  06/04/2013 20:44:30
Dopo aver rivelato al mondo la propria identità di supereroe, Tony Stark è minacciato da ogni parte: il governo americano chiede a gran voce la consegna delle sue armature, il palladio innestato nel suo petto lo sta lentamente uccidendo, l'invidioso rivale Justin Hammer tenta in ogni modo di soffiargli la tecnologia Iron Man e il furioso Ivan Vanko si fa avanti in cerca di vendetta...
Premetto subito che questo film ha i suoi difetti, sicuramente è tutto fuorché perfetto, ma il fatto che sia stato proprio Iron Man 2 il primo cinecomic da me visionato e il fatto che rappresenti la prima volta in cui ho visto questo tizio in armatura esibire le sue acrobatiche doti influenza il mio voto in modo non trascurabile.
Tuttavia, al di là di tali aspetti, ve ne sono altri che riguardano il film in sé che mi permettono di elevarlo a un livello lievemente superiore rispetto al precedente: innanzitutto, si vede che il regista Favreau è più a suo agio in prodotti del genere, lo si nota nella disinvoltura con cui padroneggia gli effetti speciali e, soprattutto, le spettacolari scene d'azione.

Inoltre, per quanto il capostipite sia una storia delle origini e dunque non sovraccaricare la trama con troppi elementi non necessari sia praticamente un obbligo, la storia narrata in questo sequel, sebbene non gestita proprio nel migliore dei modi, risulta più intrigante e più ricca: infatti, anche se l'azione nella parte centrale è praticamente assente, succede sempre qualcosa che cattura l'attenzione e ci fa chiedere dove si voglia andare a parare

ed è capace di dare vita a uno o due momenti moderatamente drammatici (a onor del vero, un po' soffocati da un certo abuso di comicità non sempre di buon gusto).
Poi vi sono le new entries nel cast, fra cui spiccano un Don Cheadle meno sorridente e più serio come Colonnello Rhodes, l'affascinante Johansson, il perfido e subdolo (per non dire viscido) Mickey Rourke, per concludere con uno scatenato Sam Rockwell, protagonista di alcune delle scene più esilaranti.
Dunque, se si chiude un occhio sulla già citata eccessiva comicità e su un certo squilibrio nelle dosi degli ingredienti, Iron Man 2 rappresenta uno spettacolo di sicuro godimento.

Manticora  @  06/03/2013 16:36:40
Rispetto al primo notevolissimo capitolo questo seguito mette più carne al fuoco ma risulta a tratti girare un pò a vuoto, probabilmente per la sceneggiatura del solito Justin Thereux, che da solo non si rivela del tutto all'altezza. Fortunantamente la storia si salva sulle interpretazioni degli attori, tra cui Robert come sempre ruba la scena a tutti, senza riserva. Micki Rourke è un villain discreto ma non eccezionale, un pò troppo sopra le righe, oltretutto la sua caratterizzazione del personaggio è stata edulcorata dai producer della Marvel, riducendolo ad un personaggio abbastanza bidimensionale. Don Chedle rileva il ruolo di Rodney che fù di Terence Howard, sinceramente non se ne sente la mancanza, anche se non ho mai capito perchè cambiare attore di corsa, non fà bene alla credibilità della storia. Sam Rockvell è uno Stone macchiettistico e perdente, troppo PERDENTE, il personaggio che funziona di meno, anche perchè non rappresenterà mai una vera minaccia. Apprezzabile la prova di Scarlet Johanson, alias Natasha Romanov, alias Vedova Nera, sensuale, magnetica, ferina, ma anche tosta e veramente in forma, le sue scene di combattimento strappano più di un applauso per l'ottima coreografia, senza parlare dello stile. Smuel Jakson è poco appariscente, sarà anche che il suo ruolo diventerà delineato e centrale in Avengers. Sinceramente la creazione di un nuovo elemento mi ha lasciato abbastanza indifferente, a parte quando Stark usa lo scudo di Capitan america per livellare un diagramma di flusso. Comunque i combattimenti tra armor suite sono eccellenti, e finalmente vediamo Iron Man e War Machine in azione come squadra! Peccato per la sceneggiatura, ma certo non è dà buttare.

topsecret  @  01/03/2013 10:14:50
Più o meno si mantiene su i livelli del precedente, abbastanza accettabili ma non eclatanti, facendo sfoggio della classica vagonata di effetti speciali e di un cast ricco di nomi altisonanti ma piuttosto scialbi nell'andamento del film.
Discreta la colonna sonora.
Solo per i fans della Marvel.

ferzbox  @  21/11/2012 18:02:15
Non ci siamo....la partenza con il primo capitolo è stata buona....ma questo seguito è uno sputo in faccia al suo predecessore...
Trama nettamente più fiacca e ridicola...ironia esaltata oltre il limite consentito(il primo invece aveva un buon equilibrio in tal senso)...il nemico di turno quasi insignificante....non so proprio che dire ...rispetto al primo sembra una satira al personaggio ..troppo banale e concentrato sul carisma di Tony Stark..che tra l'altro in questo caso risulta stomachevole...spero che se ne siano resi conto...
Se il primo è uno dei migliori film Marvel...questo seguito è uno dei peggiori....
Troppo stupido .....la sceneggiatura è penosa...

Charlie Firpo  @  16/11/2012 16:16:09
Seguito fracassone e pompato di steroidi del celebre primo capitolo , una super americanata che comunque grazie all'alto tasso di azione si rende godibile , peccato per il villain di turno interpretato da Mickey Rourke che esce di scena in una lotta finale troppo sbrigativa.

Nota di merito alla sexy vedova nera Scarlett johansson che contribuisce ad innalzare il voto finale grazie ad un acrobatico combattimento rubando la scena addirittura al mitico Tony Stark.

Da vedere per una serata all' insegna dell' azione targata Marvel

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  23/10/2012 12:09:08
Inferiore al primo capitolo. Ma assolutamente coinvolgente e godibile.

Marv91  @  26/09/2012 15:39:54
Direi che il confronto con il primo Iron Man è perso in partenza. Questo seguito non ha una vera e propria trama ed annoia in alcune parti, vorrebbe essere una commedia d'azione, e ci riesce solo in parte.
"Il demone nella Bottiglia" è solo accennato, l'azione è poca, si salva solo il solito grande Robert Downey Jr., War Machine (no dei miei preferiti) e il finale (ma anche qui lo scontro con il Villain dura poco). Nel ruolo dei villain ci sono un macchiettistico Sam Rockwell e un Rourke poco approfondito.
Gradevoli le presenze di Nick Fury e della Vedova Nera che ci ricordano che il progetto "Avengers" è sempre più vicino.
Sempre ottima la colonna sonora degli AC/DC
Insipido.

Fase 1 al 50%

BrundleFly  @  17/09/2012 12:20:06
Stessa solfa del primo. Niente da fare, il personaggio "Iron Man" non riesce a convincermi.

mauro84  @  04/09/2012 15:51:12
un sequel degno di nota.. una trama semplice.. sensata visto che si parla di tecnologia ed esercito americano.. attori soliti che mantengon le attese.. poca azione ma fatta bene.. bei effetti speciali..

ottimo legale costruito tra Iron Man & War Machine...

il regista si conferma ottimo per sto genere.. da vedere.

BlueBlaster  @  03/08/2012 15:56:33
Carino anche questo ma non entusiasmante...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  24/07/2012 21:21:23
Dopo Batman, che si presta in modo eccellente alla cinematografia, lui è il migliore, il mio mito: Tony Stark.
Nella categoria 'coca e pop corn' eccelle, gli altri eroi marvel non li vede neppure. Effetti speciali bomba e sarcasmo continuo sono gli ingredienti che rendono Iron Man la saga più divertente e interessante tra quelle dei vendicatori.
Ogni tanto mi ritrovo a parlare di Tony Stark estasiato, della vita che conduce, del fatto che sia un genio miliardario e anche strafig.o; poi qualcuno mi redarguisce ricordandomi che ho 21 anni e che Iron Man non esiste.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  04/06/2012 22:12:28
Un po' buttato lì... C'è più azione rispetto al primo episodio ma la trama è ancor più tirata per i capelli. Ecco, credo che a questi due film faccia difetto soprattutto una storia avvincente. Voto? Un 6 di incoraggiamento.

corey  @  27/05/2012 09:55:12
Inferiore al primo sia come sceneggiatura che come caratterizzazione dei personaggi, il cattivone non ha il carisma solito che saprebbe dare Rourke e poi viene fatto fuori in un minuto.. sempre belli gli effetti speciali

Strix  @  04/05/2012 22:15:21
simpatico e guardabile, ma decisamente inferiore al primo. in realtà non succede niente di particolare. e non si riesce a capire come faccia tony a

werther  @  18/04/2012 17:45:40
Non bello come il primo,ma pur sempre con ottimi effetti speciali e alcune battute che rendono il personaggio un supereroe un pò strampalato come già si è visto nel primo episodio.La trama non è proprio delle più originali ma di certo intrattiene lo spettatore,prerogativa principale per il genere del film.Da vedere preferibilmente al cinema.

lulù massa  @  02/03/2012 19:09:58
forse meritava un voto in più, però la delusione è troppa! la maledetta disney (ora proprietaria dei marvel studios) avrà sicuramente influenzato il lavoro di Favreau! dopo uno splendido primo capitolo, ottimo sotto tutti i punti di vista. si passa a questo seguito banalotto e superficiale. con dialoghi per ragazzini di terza media e una storia che non decolla mai! le uniche note positive sono i richiami al cross over degli Avengers! come rovinare 40 anni di storie a fumetti!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  23/01/2012 21:10:48
Fil noioso, presuntuoso con buchi grossolani nella sceneggiatura..
Inutile sequel di una storia di un supereroe che ha davvero pochissimo da dire..
Cattivo senza carisma....
lasciate stare, per favore!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  23/01/2012 21:06:59
Più sfacciato e strafottente del primo episodio, rispetto al quale perde un po' della sana ironia che lo contraddistingueva, si lascia comunque guardare con piacere. Tra un'esplosione e l'altra godibilissime le canzoni dei mitici AC/DC, un po' spaesato Don Cheadle in un genere a lui non congeniale.

Lory_noir  @  10/01/2012 22:15:59
Carino questo seguito, mi ha affascinato molto il personaggio di Scarlett Johansson sempre molto brava e affascinante. Peccato che abbiano dovuto cambiare l'attore che interpreta l'amico militare. Carina e molto simpatica Gwyneth Paltrow e sempre bravo Downey Jr.

kako  @  01/01/2012 23:41:50
un po' inferiore al primo ma comunque coinvolgente, con buoni effetti e ben interpretato sopratutto da Downey.

Regista Ricky  @  28/10/2011 12:13:37
come molti di voi ho apprezzato di più la prima pellicola.
questo film sembra una commedia sull'alcolismo piuttosto che un film d'azione.

le vere scede arenaliniche sono degli ultimi 15 min forse 20
per il resto si c'è qualcosina ma nulla di che.

Downey Jr cmq bravo anche se anche lui sembra recitare tanto per fare qualcosa.
speriamo che per il terzo che so che è già in pentola si risollevino un po le sorti di questo personaggio.

Travis2344  @  19/09/2011 16:24:51
Gran bel sequel questo di Favreau, non mi dilungherò molto, la trama come detto già da altri utenti non è poi niente di speciale, la solista storia insomma e questo ovviamente non puo alzare il voto sopra il 7 1/2, ma la realizzazione a parer mio è con i fiocchi.

Effetti speciali mozzafiato, un mondo tecnologico espresso magistralmente e con un Tony Stark sovrano assoluto, meravigliose le sequenze in cui si destreggia in mezzo ai suoi aggeggi fra modellini digitali e armi letali.
Grandiosi anche i combattimenti e le sequenze di volo. in termini di effetti speciali voto 9 senza ombra di dubbio.

Il film scivola veloce, 2 ore nemmeno le senti, il ritmo è incalzante tutte le scene ben collegate e un alternarsi di parti lente e veloci dà dinamismo, il tutto piacevolmente accompagnato da qualche momento di ilarità.

Altra nota positiva, a parer mio colonna portante insieme agli effetti speciali, è il personaggio principale perfettamente disegnato, sia nell' aspetto che nelle battute, e meravigliosamente interpretato da un Robert Downey Junior che sembra nato apposta per questa parte.

Che dire signori, guardatelo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/08/2011 22:02:28
Decisamente inferiore al suo predecessore, si trascura molto la trama ad esclusivo privilegio delle scene d'azione (le quali non sono un aspetto secondario del film, anzi, però una storia migliore sicuramente avrebbe giovato non poco).
Devo dire che sono restato abbastanza deluso, dopo l'ottimo primo capitolo mi aspettavo qualcosa decisamente migliore. Proprio a causa di questa mia delusione non mi sento di dare al film la sufficienza (che forse meriterebbe volendolo valutare in modo più oggettivo).

simo96  @  31/08/2011 11:33:25
per me il voto è uguale al primo...
glui effetti speciali sono ancora più belli...
forse però la storia è un pò tralasciata per far notare di più le scene d'azione e gli effetti visivi...
potevano farer una sceneggiatura mooooooolto più bella,c'erano tutti gli standard

elmoro87  @  06/08/2011 09:44:37
Inferiore al primo per carica adrenalinica e per caratterizzazione dei personaggi, sembra che a questo secondo capitolo gli manchi qualcosa e pur mantenendosi su livelli ampiamente sopra la sufficienza, non bissa il successo e il coinvolgimento del primo film del 2008. Anche Downey Jr. sembra affievolito, forse il palladio comincia davvero a fare effetto...

Velour  @  23/07/2011 05:02:25
Carino, si è lasciato guardare bene fino alla fine..

Pochi i commenti su questo film, trama troppo lineare, il villain non convince, Downey Jr. si, ma non può reggere un intero film da solo. Scarlett Johansson bellissima come sempre

mr orange  @  16/07/2011 10:50:52
troppo lunga e lenta la prima parte, le scene d'azione sono poche e il film è pieno di dialoghi e di scene che fanno finta di spiegare la fantascienza. nella parte finale mi è piaciuto ma il combattimento contro il boss potevano farlo durare un pò di più per non parlare della sua caratterizzazione inesistente.
lodevole il continuo riferimento ad altri eroi e all'universo marvel si spera soltanto che il progetto avengers vada bene in porto.

Nergal85  @  14/07/2011 10:29:47
effettivamente questo sequel non regge il confronto della prima pellicola di iron man. dalla sua ha però un cast eccezionale ed effetti speciali da lasciare a bocca aperta. come nel primo non ho apprezzato la velocità con cui si conclude lo scontro finale....lascia con l'amaro in bocca.
nel primo capitolo avevo apprezzato l'impronta umoristica data al film... doveva essere un punto di forza da cui iniziare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  09/07/2011 12:24:28
Non male anche questo secondo capitolo della saga di Iron Man, basato sulle stesse identiche basi del primo film. Pecca di originalità ovviamente, ma il tutto funziona anche questa volta. Johansson sempre bella e bona.

BuDuS  @  08/07/2011 16:09:11
A parte Mickey Rourke, non del tutto credibile nella parte del cattivo, il resto è la continuazione del secondo tempo del primo episodio, che già avevo bocciato categoricamente.

Tipica americanata, dove non ho trovato nulla di nuovo.

Va giusto bene per far passare 2 ore a guardare immagini.

Invia una mail all'autore del commento zel89  @  25/05/2011 20:42:37
Goldust  @  25/05/2011 11:53:51
Sequel sottotono del più riuscito Iron man, ma non per questo completamente disprezzabile. La prima parte, che si muove nella commedia classica, è infatti gradevole, poi gli effetti speciali e la mancanza di idee prendono il sopravvento ed il film diventa ridondante, oltre a sapere di già visto. Rispetto al primo capitolo è stato reclutato un discreto nugolo di nuovi attori dai nomi altisonanti, dei quali si salva solo il bravo Sam Rockwell. Il confronto poi tra l'elegante Paltrow e la sciapa Johansson è davvero ìmpari..

pat3  @  19/05/2011 14:20:44
l'ho visto perchè eletrizzata dal primo iron man che, complice la bravura e la verve di Donwey jr, mi aveva divertito parecchio. invece questo sequel mi ha deluso e anche molto annoiato. Peccato!

magicrut  @  08/05/2011 20:04:03
mi è piaciuto di più il primo, questo invece mi ha un pò stufato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/05/2011 11:08:43
Finite le sorprese,storia pretesto e personaggi che non offrono piu' di quello che ti aspetti!
Insomma episodio numero due abbastanza deludente dove si salvano solo gli ottimi effetti speciali!
L'epilogo dopo i titoli di coda, bisogna aspettare 6 minuti, lascia pochi dubbi sul fatto che verra' girato anche un terzo film...

Gastone  @  07/05/2011 23:21:57
se e' piaciuto il primo, questo non puo' mancare
in alcune scene e' meglio, ma in alcune rallenta troppo

ilcippo  @  06/05/2011 23:13:31
Un pelo inferiore al primo ma per essere un sequel mi è piaciuto abbastanza

Chemako  @  06/05/2011 18:18:43
A parte il pazzo, simpaticone di Mickey e gli effetti speciali mi ha deluso alquanto...

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  17/03/2011 18:34:42
Film carino, belli effetti speciali non c'è che dire, una classica americanata sul tema dei supereroi che non riesce nemmeno ad egualiare il primo film, sicuramente più apprezzabile. Resta quindi un film da vedersi in tv quando proprio non passano nulla di meglio e se si vuole vedere un qualcosa di poco impegnativo.

hispanico1511  @  19/02/2011 14:40:25
di gran lunga inferiore al primo, come del resto tutti i film sui supereroi

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  26/01/2011 14:58:33
strepitoso emozionante da vedere assolutamente

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  23/01/2011 12:59:44
Secondo capitolo della Saga diretto da Favreau.
Un bel passo indietro rispetto al primo apprezzabile episodio, molta azione e più personaggi, un nuovo mix che toglie spazio ad approfondimenti e spontaneità, tutto sembra sin troppo “studiato” ed anche l’indubbio carisma del personaggio Marvel svilisce sotto il peso dei suoi improbabili alterego (Hammer/Vanko) ..insomma buon intrattenimento (come sempre non male gli effetti speciali) ma nulla di più, probabilmente le attese erano sin troppe ed un po’ di amaro in bocca resta al termine della visione (con il solo input verso il probabile seguito).
Ampiamente sufficiente la prova del cast (Downey Jr./Paltrow/ Cheadle/Johansson) e della regia, peccato solo per una sceneggiatura non capace di sfruttare al meglio le potenzialità del Personaggio ..in attesa del prossimo episodio!

felym  @  18/01/2011 16:27:08
Mi dispiace per questo voto, mi aspettavo molto di più.. C'è sempre un'ottima dose di azione e simpatia..ma a volte scade nell'eccesso.. Anche alcune scene sembrano forzate, trama un po' sofisticata.. PECCATO !!

floyd80  @  14/01/2011 16:33:11
In questo seguito è tutto inferiore al primo. La regia, gli attori e la sceneggiatura a tratti davvero saltellante.

marfsime  @  10/01/2011 23:07:47
Forse un pelino inferiore al primo..le idee in effetti scarseggiano in questo sequel che tuttavia riesce ad intrattenere abbastanza e non annoia tutto sommato grazie ad una buona dose d'azione ed effetti speciali a go go.

drobny85  @  02/01/2011 20:38:26
Mi è piaciuto molto più del primo, anche se la fretta generale che conclude questo film mi ha portato a valutarlo come il prequel.
Bravissimi Robert Downey jr, Johansson e Paltrow, non mi è assolutamente piaciuta invece l'interpretazione di Rourke.
L'ultimissima scena COME SEMPRE è tutto un programma...

peppe87  @  31/12/2010 00:48:01
buon seguito del primo, donwey a palla come sempre, grande anche mickey rourke. aspettiamo il 3 a questo punto.

snakect  @  20/12/2010 22:03:29
Un seguito che vale la pene di essere visto...

vale1984  @  30/11/2010 17:59:08
piuttosto carino, ovviamente spettacolare per gli effetti speciali ma anche con un ottimo cast e una storia abbastanza profonda...certo non è un film che deve far riflettere quindi va visto come tale! Bello.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  18/11/2010 16:40:43
SANDROO  @  15/11/2010 23:55:40
Il bello di questo film sono state le scene di azione della Jhoansson stile "Kill bill" per il resto pochissima roba con effetti speciali ridicoli
NON CI SIAMO......

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  14/11/2010 13:48:06
Forse meglio del primo. Divertente e dinamico, si lascia guardare senza troppe pretese regalando una piacevole pausa ludica.

despise  @  12/11/2010 10:07:31
Sicuramente inferiore al primo, risulta un sequel godibile, anche se la trama è solo il solito contorno (dei sequel) per vedere tanta action e supereffetti di computer grafica.
Ancora una volta il cattivo di turno (stavolta un bizarro Mickey Rourke) non convince ed il film sembra chiuso in maniera un pò superficiale....
E poi la colonna sonora è molto carina.

Leonhearth87  @  11/11/2010 02:13:28
A me è piaciuto molto, se devo essere sincero.
Il primo forse rimane sopra, più che altro questo secondo capitolo pecca un pò in fatto di trama, ma comunque Iron Man, ma soprattutto Robert Downey Jr. , tengono banco alla grande, condito anche con grandi effetti speciali. Il film scorre nelle quasi due ore che è una bellezza. Inoltre, accompagnato dai grandi AC/DC. E dico tutto.
Lo consiglio vivamente. ;)

Pagina di 3   Commenti Successivi »»