iron man 2 regia di Jon Favreau USA 2010

iron man 2 (2010)

locandina del film IRON MAN 2

Titolo Originale: IRON MAN 2

RegiaJon Favreau

InterpretiRobert Downey Jr., Don Cheadle, Gwyneth Paltrow, Mickey Rourke, Alexandre Rockwell, Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson

NazionalitàUSA 2010
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Jon Favreau

•  Link al sito di IRON MAN 2

Trama del film Iron man 2

Robert Downey Jr. torna ad interpretare Tony Stark, l'eroe al servizio del governo statunitense nei panni dell'invincibile Iron Man. In questa nuova avventura il supereroe si trova ad affrontare le pericolose missioni affidategli dal colonnello Fury, sulle tracce di una banda di terroristi. Ma nuovi terribili avversari si staglieranno contro Iron Man.

Film collegati a IRON MAN 2

•  IRON MAN, 2008
 •  IRON MAN 3, 2013

Voti e commenti su Iron man 2, 222 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

isacco  @  04/11/2010 08:35:34
tutte le scene d'azione erano sul traielr

Buon marketing niente da dire.. peggio sicuramente del primo

Wolverine86  @  31/10/2010 15:48:11
Decisamente peggio del primo, trama assolutamente troppo confusionaria e carente. Solito sequel evitabile, ma "necessario" per far cassa.
Rimane un film godibile, grazie alle continue battaglie e ad un ritmo incalzante, ma niente di più.
Se cercate azione e spensieratezza è un film sicuramente adatto.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  24/10/2010 17:21:26
Film che indubbiamente merita la sufficienza quantomeno per gli effetti speciali e le bellissime scene d'azione, su tutte il momento del GP di Montecarlo. Per il resto la trama è piuttosto sempliciotta, quasi buttata la così tanto perchè andava scritto qualcosa, nessun tipo di colpo di scena e quasi nessuna innovazione rispetto al primo che a me personalemnte è piaciuto di più. Da un super eroe mi aspetto azione e combattimento mentre quì il nostro "uomo di ferro" compare solo dopo una mezz'ora buona e la vera lotta c'è solo alla fine, per il resto il film si basa in grande percentuale su nozioni fisico/fantascientifiche che alla lunga annoiano. I supereroi sul grande schermo spuntano come funghi ma nessuno è ancora arrivato al livello del ragnetto!!!

maxpower  @  12/10/2010 19:55:20
Questo ironman 2 non mi ha per niente convinto...

Dr. Nekrobilly  @  08/10/2010 23:24:03
Un film poco convincente, ma dai. Colonna sonora deturpata e commercialata. Un film per ragazzi di 13 anni che si orgasmano per Iron... io la vedo solamente così.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/10/2010 15:07:54
Tanta carne al fuoco per la seconda parte di "Iron Man" con il pericolo di congestionare una storia dai molteplici dettagli.E invece il regista Jon Favreau (anche attore nei panni del tuttofare Happy) e lo sceneggiatore Justin Theroux tengono botta,riuscendo a ideare una pellicola in perenne e dilettevole equilibrio tra vertiginose sequenze action e sapidi dialoghi spesso intrisi di un'ironia brillante, specchio della baldanzosa eccentricità di Tony Stark,in questo caso ancor più sopra le righe in quanto turbato da un mortifero problema.
Ciò che persuade maggiormente è l'umanità del personaggio,i turbamenti che lo affliggono ,notoriamente cruccio di molti eroi,vengono presentati con semplicità e senza forzature,epurati da qualsiasi retorica machista a favore di una descrizione genuina tra ambizione e grandezza, paura e insicurezze.
I battibecchi con la devota Potts sono molto più di comuni schermaglie,sempre rispettosi di una caratterizzazione di un personaggio che è giustamente il vero fulcro del film,mai trascurato per concentrarsi su figure secondarie,alle quali viene comunque concesso spazio adeguato al fine di evitare uno sgradito effetto "presepe".
Roberto Downey Jr. è perfettamente carismatico,mentre il cast che gli gira intorno è degno dei più prestigiosi red carpet.Grandioso Rockwell,solido Cheadle,mostruoso(in senso fisico) Rourke,angelica Paltrow,sensualissima Johansson e il solito sornione Samuel L. Jackson (un Nick Fury versione afro) in quello che è poco più di un cameo.Tutti perfettamente divertiti e divertenti nel dare il proprio apporto alla saga dell'uomo di ferro,di cui restano soprattutto impressi lo scontro al Gran Prix di Monaco e la battaglia nel giardino zen dell'Expo Stark.Alcuni passaggi già visti nel primo film e uno scontro finale contro Ivan Vanko un po' rapidamente risolto non impediscono alla pellicola di soddisfare le attese.

kossarr  @  04/10/2010 03:56:09
Meno bello del primo ma ci sono begli effetti speciali e la storia non è poi così male.
Ottimo cast che però non eccelle in questo film.
Lo consiglio solo agli amanti del genere.

Eratostene  @  03/10/2010 12:45:45
Non molto movimentato come hero movie, a parte gli ultimi 20 minuti, ma nonostante ciò mi è piaciuto molto grazie alla ironia sprigionata dal sempre grande Robert Downey jr. Effetti speciali "invisibili", nel senso che il tutto è di un realismo impressionante tanto da nascondere le aggiunte della computer grafica.

Clint Eastwood  @  02/10/2010 23:49:16
Il sequel di Iron Man è un film incompleto/riuscito a metà per mancanza di fantasia, prolisso nel fondere un certo tipo di commedia all'americana con l'action fumettistico, superficiale e ambizioso sotto vari aspetti che va dai personaggi agli intrecci nella trama. Cast stellare, ma poco convincente causato dal problema già menzionato sopra, di cui secondo me ne esce pulita pulitissima una splendida e oso dire maturata Gwyneth Paltrow (sarebbe ora che si butti in qualche progetto più serio). Del resto intrattiene come la maggior parte dei blockbuster, peccato per un'occasione come questa andata sprecata visto che il primo non era per niente male e comunque Favreau non è Nolan. Si poteva fare di più immagino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/10/2010 15:31:05
Quello che di buono c'era nel primo capitolo in questo sequel sembra essere sparito. Tanta confusione unita ad una moltitudine di ottimi effetti speciali che però danno l'idea di un giocattolone vuoto e che,pur avendo molte frecce nel suo arco,non ne ha sfruttata neanche una. Insomma, il personaggio di Rourke è assolutamente banale e non riesce ad incidere come dovrebbe essendo il cattivone di turno,Rockwell è divertente ma non è odioso... mancano i cattivi.
Altra new entry,la Johansson ha un fisico esplosivo ma anche la sua prova non incide per nulla. Le note positive che si confermano sono le stesse del primo Iron man,cioé un Downey Jr. sempre bravo e ironico,una colonna sonora che a volte stupisce per l'originalità di alcuni pezzi (sentire i Queen in mezzo a sparatorie ed esplosioni ti da la carica),ma il resto è pochissima cosa. Risultato mediocre,bocciato.
Si spera nel film dei Vendicatori,a questo punto.

filmviewer  @  24/09/2010 22:22:57
Non male, si vede però che è stato fatto esclusivamente per portare a casa qualche dindino!

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  14/09/2010 12:00:39
Non male ma stranamente,nonostante budget e tutto lo ritengo al livello del primo, forse qualcosa in meno, Robert Dowrney è comunque un grande nei panni di Tony Stark, la Johanson poi con quel completo aderente.....aahh vabbè comunque un cast e un budget troppo alti per un risultato che non soddisfa le aspettative, si poteva si doveva fare meglio

invernomuto  @  12/09/2010 11:59:10
Visto il primo sapevo che non c'era da aspettarsi un granché, ma con il budget a disposizione potevano comunque fare di meglio.
La storia è piuttosto banale ed insipida, piena del solito patriottismo e dei buonismi tipici degli americani.
Se non altro gli effetti speciali sono ottimi.

just_human  @  08/09/2010 15:03:14
Non male , anche se a tratti sembra che sia stato prodotto solo per portare a casa qualche soldone , un po' troppo scontata la storia , il film è un miscelarsi di effetti grafici e l'aumento della megalomania di Stark , che più che un eroe sembra un un tronista di uomini e donne ! vedetelo se avete voglia di vedere effetti grafici strepitosi !

Valdak89  @  08/09/2010 14:35:51
Non l'ho trovato così deludente :)

Invia una mail all'autore del commento ufubiu89  @  08/09/2010 09:46:36
film confusionario, banale e senza mordente...una storiella messa lì a caso...tanti effetti speciali per niente...evitatelo

sama84  @  28/08/2010 21:03:23
Film banale e scontato; pessimo sequel.
Certo, come film d'azione ha tutto il necessario: macchine che si rompono, robot che si picchiano, cattivone assetato di vendetta... La domanda però è: cos'ha di diverso questo film rispetto ad un qualsiasi film d'azione? Solo il fatto che a picchiarsi sono dei robot e non direttamente degli umani.
Il primo era molto meglio, almeno c'era la curiosità dello spettatore nel vedere nascere Iron man, ma questo proprio...

peppone  @  21/08/2010 15:29:07
Brutto Squel!! Davvero insulso e costruito male. Il film non ha una sruttura molto solida. In pratica manca il ruolo del cattivo. Rourcke seppur bravo e divertente (forse fin troppo divertente) non rappresenta alla fine un vero pericolo. Il pericolo della sconfitta potenziale di Iron Man non si percepisce e questo accade non perchè gli attori non sono stati bravi ma altrsì perchè in pratica la sceneggiatura è molto scarsa. Grosso passo indietro rispetto al primo:
- Dialoghi molto spesso superflui
- Eccessivo egocentrismo del protagonista (nel primo era molto più gradevole il suo egocentrismo)
- Americanismo stucchevole
- Battaglia finale davvero ridicola
- Ci sono 3 o quattro scene che fanno davvero cadere le braccia ovvero:

Il primo episodiuo a me è piaciuto molto ma questo è stato davvero brutto. Sconsigliato ed inutile . . . Fermatevi al primo

Mallyandcompany  @  18/08/2010 14:58:10
Un film bruttissimo!. Non rimane niente in mente. E' tutto sconclusionato, e alla fine non porta a niente.

Ultima risposta 18/08/2010 16.28.42
goldrakeone  @  20/07/2010 21:04:13
Come spesso accade il sequel lascia un po' delusi.
Questo secondo capitolo ha dalla sua parte il protagonista, un eccezionale Robert Downey jr e effetti speciali spettacolari.
La scena a Montecarlo in pista con Tony Stark che indossa l'armatura di Iron Man racchiusa in una valigetta...è solo l'antipasto.

La sceneggiatura certo non è all'altezza del primo capitolo dove i colpi di scena e l'azione si rinnovavano di continuo....eppure questo secondo capitolo fa venire voglia di vedere un terzo capitolo....soprattutto nella scena finale....quel sorrisone di Robert finale da simpatica canaglia che pero' sappiamo essere intimamente cambiata...fa solo venire voglia di vederlo ancora in altre avventure...!!!!

Alla prossima avventura!

senseiken  @  14/07/2010 22:19:08
Decisamente al di sotto del primo, ma di parecchio...

atreides  @  11/07/2010 10:53:30
rispetto al primo delusione totale, il buon rourke(ispirato) poco sfruttato, e dopo 20 minuti capisci già come andrà a finire.bocciato

Universal  @  09/07/2010 16:26:40
Molto lontano dal primo, più commerciale e certamente con meno trovate funzionali . Il combattimento finale troppo troppo veloce, lo spettatore si chiede, bè? già finito? Molto bravo Rourke, belli gli effetti

moffetta85  @  08/07/2010 19:47:45
Si cacchio!! AIRONMEN 2.....posso smetterla di giocare con i miei pupazzetti e correre a vedere questo enorme capolavoro, mi hanno detto che risulta anche essere candidato all'oscar,non posso perdermelo.
Appoggio i pupazzetti,corro di gran fretta a mettermi la maglietta con il supermacho di ferro rosso e giallo, prendo il portafogli di capitan america e sono dritto al cinema, scortato rigorosamente dalla mamma.

Questo è quello che avrebbe pensato un super NERD all'uscita di ironman 2, questo è quello che ha pensato il nerd dentro di me, questo è quello che ha pensato il regista in fase di realizzazione!

cosa vuole un fan?? dunque....
1)robottoni che si cartellano alla stragrande
7)un compare nero meno figo di ironman ma figo ugualmente
8)botti finali
9)gnocca
10)lieto fine

non manca nulla?? no direi di no, in iron man 2 c'è tutto quello di cui un nerd ha bisogno :)

Ultima risposta 08/07/2010 23.02.13
naughty bear  @  05/07/2010 21:41:09
Che dire.... delle serie dei super Eroi direi che e quella peggio riuscita addirittura piu scandalosa di quella di Hulk , d'altronde come si puo gareggiare con i mitici fantastici 4 e con il bellissimo Spiderman....
La trama del film prende direzioni assurdee incongrue rispetto alla poco convincente del primo , guarda caso il padre aveva cercato di creare un progetto che era il miglioramento a quello che si era inventato lui nel primo episodio(ma daiiiii)manco avesse saputo che il figlio ne aveva bisogno.
L'unica nota positiva nel film sono i rari effetti speciali e le scene di volo con la super armatura per il resto Niente...

Ultima risposta 08/07/2010 10.19.01
adrmb  @  03/07/2010 21:28:31
Premetto che non ho visto il primo, quindi non posso far confronti.
E' un film scialbo, privo di trama e non scorre bene.
Più volte mi sono annoiato... e non voglio neanche sprecare più parole.
Sconsigliato.

ellisweb  @  01/07/2010 16:24:47
Mi aspettavo di meglio dopo il primo che mi è piaciuto molto. Se lo avessi saputo avrei tranquillamente aspettato l'uscita in tv per vederlo.

Riddler  @  13/06/2010 17:25:31
Un film davvero troppo banale, a tratti ridicolo. Il personaggio c'è (e tutta la sua corretta irriverenza), i nemici pure, la trama ci sta...ma i problemi sono da ricercare nella banalità delle scene e nelle caratteristiche delle nemesi dell'eroe di metallo.
Partiamo da quest'ultimo punto. Sono d'accordo, la DC Comics è superiore rispetto alla Marvel, in quanto psicologia dei nemici, sono sicuramente molto più accattivante. Nella Marvel, i riflettori sono puntati sui supereroi. Pero' qui le nemesi sono veramente prive di qualsiasi mordente. Agiscono. Restano a guardare. Dicono qualcosa di banale, di ridicolo e agiscono nuovamente. Nulla di originale o particolare.
Per quanto riguarda le scene, ne dico una che mi è sembrata veramente eccessiva.

Tanti proiettili, tanti scontri, tutti banalotti e privi di mordente.
Un film che è vedibile, che non annoia, ma che non ti lascia davvero nulla.

Ultima risposta 28/04/2011 14.23.33
Invia una mail all'autore del commento Lord_Lykos  @  07/06/2010 16:09:42
Il 1° sicuramente migliore anche se questo lo trovato piu divertente xD
Cmq non male questo 2° capitolo è piu che sufficiente.

nikemilenium  @  07/06/2010 16:05:08
era meglio il primo...

branco  @  06/06/2010 21:22:43
Il primo è molto migliore ma anche il secondo non è male !!

thamadartist  @  06/06/2010 11:38:07
Classico film di supereroi con finale scontato e con attori non particolarmente bravi.

Morgana983  @  04/06/2010 23:44:16
F. Moro  @  04/06/2010 14:52:11
Ma neanche lontanamente paragonabile alla bellissima serie di Spider-Man, è più brutto perfino de I Fantastici Quattro. Trama incomprensibile, protagonisti idioti ed effetti speciali messì lì a caso per cercare di tirare sù una pellicola che non ha nulla di guardabile. Ma questo è un film?! Poveri Super Eroi... Bleargh!

l'assediante  @  03/06/2010 23:04:18
Ok, questo film non è il massimo, ma a me questo genere piace, poi
- Le battute mi hanno fatto divertire.
- Gli effetti speciali sono apprezzabili.
- Gli attori sono stati bravi.
- La storia non era così male.
- Scarlett in versione dark è fanatastica.

Detto questo, come posso dargli meno di 7?

rob.k  @  03/06/2010 22:01:08
Grosso baraccone di effetti speciali. Nettamente inferiore el primo capitolo. in questo la trama è quasi inesistente e i personaggi sono caricature.

jetset  @  03/06/2010 13:37:34
Niente di che, il primo era molto ma molto più bello ed anche Tony Stark perde il suo fascino e la sua ironia...

maen  @  02/06/2010 01:58:13
Film veramente inuile!!!

Ultima risposta 03/06/2010 04.35.06
micky 91  @  30/05/2010 12:29:25
bel film..colmo d'effetti speciali e di pura azione.

Kyo_Kusanagi  @  28/05/2010 16:07:24
niente da fare...si sa è difficile bissare un film che ha avuto successo,pochi riescono a reggere il confronto...di sicuro non è questo il caso.L'impressione che ho avuto è che gli sceneggiatori erano più presi a scrivere per il prossimo personaggio marvel che non a sviluppare una storia anche per questo capitolo di Ironman rendendo di fatto la pellicola solo un ponte per quel che sarà il prossimo film; e a niente quindi sono serviti la presenza di un cast sostanzioso come la (sempre)bellissima Scarlett Johansson,il redivivo Mickey Rourke e Samuel Jackson.Le speranze a questo punto convergono verso la sequenza finale riservata allo scontro classico tra l'eroe e il cattivo di turno,per sollevare un pò dalla noia che di fatto mette la storia che nell'insieme sembra non decollare mai,mentre invece anche in questo il film delude spicciando la pratica in meno di due minuti e portandoti ai titoli di coda nella speranza di vedere la solita scenetta di rimando per il prossimo film.

DDJgirl  @  27/05/2010 21:40:49
Devo ammettere che all'inizio è un po' lento, ingarbugliato anche un po' noioso...ma la seconda parte recupera tutto e diventa tutto il contrario!
Mi sono piaciuti molto gli effetti speciali...il suo studio multimediale 3D dove lavora è sorprendente, e le armature hanno fascino
Gwyneth Paltrow ha avuto un ruolo secondario per lo più sulla fine mentre il ruolo femminile più importante è stata Scarlett Johansson spia bravissima nelle arti mariziali, il protagonista è sempre affascinante ma è venuta un pò a mancare la sua pungente ironia

margò  @  27/05/2010 09:05:34
Da guardare fino all'ultimo, compresi i titoli di coda: ma si può fare un film per spiegare l'ultimo minuto di pellicola? Lento e palloso tutto il resto, niente a che vedere con il primo!! Purtroppo..

aleexkid  @  26/05/2010 17:45:59
Ma sono io che non capisco nulla oppure tutta la gente che ha visto questo film ne ha visto una versione speciale piu divertente? ragazzi questo film è davvero noioso e brutto , lento come non mai ! il mio consiglio è quello di evitarlo assolutamente ...... io per poco non mi alzavo e me ne andavo , perke è davvero brutto ! da denunciare i produttori !!!!!

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  26/05/2010 07:33:21
nettamente inferiore al primo, rourke sprecato,downey sempre bravo (e pure parecchio bello), buchi di trama incredibili ,in certi punti mi ha anche annoiato.iron man non è un fumetto col classico super eroe, quindi non è neanche molto semplice farci un film.tutti sanno che è un "supereroe" ma invece che essere uno stimolo mi pare che ciò appiattisca di parecchio il film.aspetto thor con trepidazione...

Ultima risposta 28/05/2010 19.46.36
Silver  @  25/05/2010 23:50:42
Buona tecnica, divertente.
Poi?
Basta.

pardossi  @  25/05/2010 23:35:42
Rispetto al primo risulta inaspettatamente più macchinoso nella trama e addirittura in certi punti un pochino lento, per non dire che la fantascienza di questo film è eccessiva e anche per chi chiaramente accetta ogni diavoleria fantasiosa ne coglie degli aspetti forzati e veramente inverosimili, gli eroi sono proprio eroi sanno far tutto e mescolano arti marziali ad altissimo livello con una preparazione da ultra scienziati, deludente la parte finale troppo sbrigativa e inconcludente, onori al tributo di Montecarlo anche se.....spoiler.

tonymastelllo  @  24/05/2010 00:56:23
nel complesso leggermente inferiore al primo ma secondo me intrattiene bene, sempre ottimo Robert Downey Jr , scene d'azione fantastiche e simpatico al punto giusto, potevano far durare di più il combattimento finale ma va bene così!Da vedere come sempre anche il pezzettino dopo i titoli di coda..!!

WildHorse  @  23/05/2010 06:13:48
Che tristezza. E' la fotocopia del primo. In entrambi lo stesso Stark playboy irritante. Ancora scontri tra robot umanoidi. Nemici che, tra l'altro, vengono sconfitti subito. Un'ora e mezza di dialoghi inutili, molti dei quali non si capiscono! A un certo punto uno si chiede "ma che caxxo stanno dicendo? Di che parlano? Che stanno facendo!!!!". C'è da sbuffare mentre si guarda, ci si annoia. Hanno continuato a rovinare Iron-Man, uno dei migliori supereroi dei fumetti. E chi è sta tipa che con due mosse di arti marziali fa fuori tutti? Da dov'è venuta? Ehi, descriveteli meglio i personaggi! Invece di perder tempo a far vedere balletti ballati pure male, magari non era meglio approfondire i personaggi? Oppure fatelo di un'ora il film, e risparmiateci i tempi morti, ché non siamo scemi, e quando ci prendono per il di dietro ce ne accorgiamo sin da subito. Se incontro lo sceneggiatore lo prendo a parole.
Nonostante tutto: vai Mickey, mi piace il tuo nuovo look da cattivo, sei il migliore!

Uninvited79  @  22/05/2010 15:02:17
Che antipatico questo Iron Man! Il film è una grande boiata...

momo  @  22/05/2010 14:32:52
Il solito film d'azione senza alcuna pretesa. Si distingue per un protagonista fuori dagli schemi e per un estesi abbastanza valida: buona fotografia ed effetti speciali. Resta un prodotto alquanto ingenuo, per bambini o per aldulti affascinati dai colori.

Danton  @  21/05/2010 22:34:36
Dico solo una cosa: questi sequiel non servono a migliorare la saga di alcuni film come Iron Man che del primo capitolo non c'entra proprio niente! Se il primo capitolo era un buon film, questo secondo capitolo è fracassone e narrativamente confuso e frettoloso nel finale. Bocciato!!

barabba82  @  20/05/2010 17:37:17
non mi piace tanto l'eroe..
ma il film mi è parso proprio noiosetto.

Ultima risposta 22/05/2010 12.36.51
Invia una mail all'autore del commento GinTonic  @  18/05/2010 11:21:27
Non mi ha entusiasmato assolutamente. Noioso per essere un film d'azione, solita struttura di altre pellicole: un cattivo, una ragazza e le solite complicazioni.
Ottimi gli effetti speciali e alcuni sketch: abbastanza divertenti.

Burdie  @  18/05/2010 00:21:47
...il solito "secondo"

rapture  @  17/05/2010 22:59:47
Davvero un buon ritorno questo di Iron Man, la formula è la stessa del primo, trama lineare, ottimi scontri, dialoghi e situazioni secondarie al posto giusto. Come al solito il rischio di questi film ad alto tasso di effetti speciali è quello di annoiare per la ripetitività delle scene d'azione, cosa che qui non è accaduta.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  17/05/2010 22:56:37
E' una commercialata, ma di gran qualità.
Visivamente ottimo, ma lo sviluppo narrativo stavolta fa un po' acqua da tute le parti.
Il personaggio recitato da Micke Rourke aveva un ottimo potenziale, ma non è stato approfondito più di tanto.
nonostante sia sterreotipato il personaggio di Scarlett Johansson è interessante e a tratti divertente.

Robert Downey Junor è strepitoso in questa parte.

Cmq un bel blockbusterone da vedere (Al Cinema)

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  17/05/2010 21:39:17
Il primo non mi aveva convinto, il secondo è peggio, finisce per essere no un film tratto da un fumetto ma una panzanata più giapponese che altro... Sti robottoni lasciano molto perplesso, ed il finale in due minuti anche peggio. Mi sembra un film per la Dell e per l' Audi e altri vari sponsor (rolex)....

Mr totore  @  17/05/2010 14:11:52
bello, ironico e con effetti speciali magnifici da vedere.

bulletheory  @  17/05/2010 01:49:12
Da grande appassionato marvel e di film azione-fantascienza non posso non averlo apprezzato, anche se forse manca quel qualcosa in più che c'è nel primo. Buon ritmo, azione, effetti speciali. E riporta anche abbastanza fedelmente certi aspetti della storia fumettistica di Iron Man/Tony Stark, com'è giusto che sia.
Consigliato agli amanti del genere.

simone p  @  16/05/2010 20:47:24
Molto noioso.....dopo mezz'ora non vedevo l'ora che arrivasse la fine.
Praticamente non succede niente per tutto il film...solo chiacchiere inutili e fastidiose e qualche esplosione.
La trama non esiste e gli effetti speciali non sono niente di eccezionale.
Consigliato solo ai fan di Iron men e ai ragazzi sotto i 14 anni.

JohnRambo  @  16/05/2010 12:23:58
Veramente un film indecente.
Come sprecare buoni attori (una caterva: Downey Jr., Paltrow, Jackson, Johansson, Rourke), in un film con effetti speciali senza alcun senso, dialoghi stupidi ed irritanti, nessun interesse per un tenue approfondimento psicologico e delle motivazioni dei personaggi, ridondanza ed inutilità degli stessi (Nick Fury, la tizia super forte, la stessa Pepper, e forse anche Stark...).
Chissà se qualcuno si sarà infuriato vedendo lo scudo di Capitan America usato alla stregua di un fermaporta dal protagonista.
Se potete, evitatelo, non merita assolutamente i soldi spesi per il biglietto.

Ultima risposta 12/10/2015 18.49.16
camifilm  @  15/05/2010 21:13:52
seguito ... deludente per molti aspetti. Non merita la piena approvazione. Molto meglio il primo episodio, mentre qui si perdono molti aspetti e scene suggestive. Il supereroe non viene messo sul giusto piano, la storia sembra un classico episodio da supereroe contro l'antieroe e nulla più.
Questo personaggio merita più introspezione, è molto ampio nel suo genere e qui lo si è banalizzato fin troppo.

Speriamo in un seguito che torni a coltivare le vere potenzialità del personaggio. Come hanno fatto con Batman era ora di finirla di fare film solo con il supereroe contro un nemico, ma hanno aggiunto qualcosa di più profondo. Ed infatti gli ultimi episodi di Batman, sono belli.

Nikilo  @  15/05/2010 03:08:13
Un sequel che sembrava esser già scritto nelle ultime battute del primo film, (e dalla scena finale collocata alla fine dei titoli di coda). Iron Man 2 riesce ad essere ancora più pacchiano del suo precursore, tolto il discorso "rispetto del soggetto", di cui non saprei neanche fare un paragone, visto che non ho mai seguito il fumetto con estrema accuratezza, se non con una lettura a grandi linee di come era nato il supereroe, questo secondo film mi è parso di una pesantezza allucinante, tutti i difetti del primo si sono ingigantiti, fino ad arrivare al collasso ( portando anche me al collasso ). Se già il primo, non era questa bellezza eccelsa, Favreau potevi anche fermarti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERVeramente brutto, da evitare.

crimal9436  @  13/05/2010 17:52:44
Bravi gli attori
ma troppe domande irrisolte
In definitiva un'insalata senza troppo condimento

Alex89  @  12/05/2010 22:33:11
Non ho visto il primo per diffidenza, questo quasi per caso ma soprattutto curiosità, mi aspettavo molto molto peggio, Robert Downey è sciolto e disinvolto, bravo, il resto è condito da buona azione ma poca robba, davvero niente di eccezionale , spettacolarità minima, probabilmante più un prodotto commerciale..

Lightning  @  12/05/2010 18:56:00
Un gradino sotto il primo episodio, ma rimane comunque un film piacevole da guardare e che non annoia mai. Robert Downey Jr poi è una garanzia per questi ruoli

lg jacopo  @  12/05/2010 15:34:04
non mi a fatto impazzire..
simpatiche le battute..belli effetti..ma niente di più

Suskis  @  11/05/2010 23:58:36
Assolutamente allo stesso livello del primo, che molti ricordano (male) come un capolavoro. Sono entrambi solo divertenti film su supereroi tratti da fumetti. Dalla sua Iron Man ha che è il supereroe più credibile di tutti (è solo tecnologia, niente superpoteri) e Downey jr. è veramente perfetto nella parte. Peccato che Rourke si veda così poco e peccatissimo che qualcuno abbia avuto la malaugurata idea di infilare la sempre inabile Scarlett Johannson che, anche stavolta, ci dimostra di non saper far assolutamente niente (ma come ci è finita a Hollywood?). Stesso difetto del primo: l'incapacità cronica (vedi Spiderman, Hulk, etc) di immaginare un cattivo che non sia una versione oscura del buono...

willard  @  11/05/2010 10:42:38
Film godibile e avvincente che, come i vari altri film sui supereroi (SpiderMan, Devil, X-Men, Fantastici 4...), consente di far conoscere anche a chi non leggeva i fumetti della Marvel gli incredibili personaggi creati dalla mente del grande Stan Lee.
Per i conoscitori del mondo dei supereroi Marvel è una goduria poter cogliere in questi film riferimenti e particolari che conoscono a menadito, ma che vengono traslati per essere adattati alla nostra epoca e di conseguenza ad un trampolino tecnologico ben più elevato rispetto a 40 anni fa, gli anni '70 in cui questi personaggi sono stati concepiti.
Sicuramente inferiore al precedente episodio, un po' più rumoroso e prevedibile, ma solo perchè sappiamo già cosa aspettarci dai protagonisti, mentre nel primo film l'impatto visivo di Iron Man, un supereroe che, almeno in Italia, può essere considerato minore rispetto ad altri, è stato devastante, grazie all'istrionico Tony Stark/Robert Downey Jr.
Il cast è di tutto rispetto, con il redivivo Mickey Rourke, sempre più maledetto, la (sempre) graziosa Gwyneth Paltrow, nel ruolo della fedelissima Pepper, segretaria/manager e... chissà cos'altro... tuttofare di Tony Stark, i sempre validi Don Cheadle, Sam Rockwell, Samuel L. Jackson, ma soprattutto la strepitosa Scarlett Johansson, che interpreta un personaggio tra il supereroe e l'agente segreto, in cui non ci saremmo mai aspettati di trovare la timida protagonista di "Lost in Translation"; e, ovviamente, last but non least (scusate l'inglese), Robert Downey Jr., al solito perfetto nel ruolo del magnate/benefattore/playboy Tony Stark alias Iron Man.
La colonna sonora è travolgente, con i passaggi più movimentati sottolineati da The Clash, Queen, Daft Punk e Beastie Boys, ma soprattutto AC/DC a go-go, i quali hanno approfittato dell'occasione per far uscire un greatest hits abbinato proprio all'uscita del film.
I fedelissimi lo sanno già, ma per tutti gli altri ricordo una regola che vale per tutti i film di supereroi Marvel: aspettate sempre la fine dei titoli di coda... e per chi non vuole aspettare... okkio allo spoiler ;-)

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  10/05/2010 11:54:26
inferiore al primo episodio, ma sempre divertente. ottimi attori e buona regia, qualche pecca nella storia

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  10/05/2010 10:49:30
Marvelmovie alimentare privo di interesse piuttosto scorrevole ma distante parecchio dal primo film. Discreta la scena della formula 1 e gnokkissima la Scarlet versione Vedova Nera.

muza  @  09/05/2010 19:00:20
Ho preferito il primo , questo si fa guardare anche se ha molti momenti morti e il solito finaletto affrettato .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  09/05/2010 18:04:55
Il giocattolo funziona ancora e questo già è qualcosa visto che a livello di personaggi Iron Man è sicuramente uno dei meno esaltanti creati dalla Marvel.
Robert Downey Jr. è ormai una garanzia, il film poggia tutto sul suo esplosivo carisma con l'aggiunta di un Sam Rockwell perfetto e una Scarlett Johansson in versione Bruce Lee: bravi, simpatici e funzionali tutti e tre.
Peccato che il meno utilizzato di tutti sia propio Mickey Rourke, il suo è un personaggio che buca lo schermo, rozzo e tamarro come pochi...Favreau da parte sua continua a non prendersi sul serio e il film ne guadagna, è scorrevole, divertente e appassionante, per una serata a cervello spento è l'ideale. Nel dopo "The Dark Night" questa è l'unica linea guida.
Manca ovviamente l'effetto sopresa del primo capitolo, ma il livello è buono.

Drugo.91  @  09/05/2010 14:56:29
cio che valeva per il primo vale anche per questo,
il livello d azione non cala e il cast è stato anche arricchito,
ma due ore di botti a ripetizione sfiancano

86marco86  @  09/05/2010 14:56:07
Non è un colossal, ma è piacevole andare a vederlo per passare una domenica al cinema. Ottimi gli effetti speciali e ottima l'idea di non seguire le orme di Iron Man.

boy94manga  @  09/05/2010 13:56:14
A volte forse un pò fiacco, ma quando c'è da trasmettere adrenalina non manca il bersaglio. Downey Jr. come sempre ottimo attore. In conclusione lo consiglio.

fcukman  @  09/05/2010 12:41:41
Il cast e gli effetti speciali sono davvero ottimi invece la trama poteva essere sviluppata con un pò più di impegno.
Nota di merito a Mickey Rourke,è stato molto bravo a recitare la parte dell'imponente nemico di Iron man.La trama è il tasto dolente di questo seguito,non come il primo capitolo che era una novità,una ventata d'aria fresca nel mondo dei film della Marvel Studios.

Ma comunque questo round n.ro 2 non delude affatto.Si difende bene,non annoia con le giuste interpretazioni e l'azione invadente ma eccitante a fine film.
Poi abbiamo una scena finale che carica di brutto!XDD

lukesx  @  09/05/2010 11:40:44
Non so cosa ma mi sento di dire che gli manca di quel tocco in piu'...
forse piu' combattimenti forse piu' azione.

Ultima risposta 20/05/2010 09.41.24
suspirio  @  09/05/2010 10:37:21
Mi chiedo perché spendere tantissimi soldi per circoscrivere con bellissimi effetti speciali una sceneggiatura così orrenda. Il film è piatto nella prima mezz'ora. Dopo di che lo spettatore può benissimo abbandonare la sala del cinema perché il proseguo è prevedibile, fino al classico polpetttone finale.

simonssj  @  09/05/2010 01:41:48
Precipita in picchiata il secondo capitolo del super-eroe metallico, che rimane imbrigliato in una ragnatela di effetti speciali mirabolanti al servizio del nulla. La trama non scorre, il ritmo non c'è e sembra che la produzione si affidi in tutto e per tutto alla verve dell'ottimo Downey Jr, che si dà da fare per tener su un baraccone che semplicemente non ha il diritto di esistere con dialoghi pur brillanti ma sempre fine a se stessi.
E soprattutto se si affida il ruolo di villains ad un buffone senza capo nè coda (Rockvell, irritante) e ad un Rourke bravino ma "incompleto" nel suo ruolo, quel che rimane sono i deliri del protagonista alle prese più con vicende giudiziarie / governative / psichiatriche che con le belle tematiche presenti nel 1o film. Inutili e irritanti anche la Paltrow e la Johansson, scialba la sezione del film dedicata a Nick Fury / Jackson

Una delusione spaventosa....una mancanza di idee da far paura

Ultima risposta 10/05/2010 18.00.28
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora