iron man 2 regia di Jon Favreau USA 2010

iron man 2 (2010)

locandina del film IRON MAN 2

Titolo Originale: IRON MAN 2

RegiaJon Favreau

InterpretiRobert Downey Jr., Don Cheadle, Gwyneth Paltrow, Mickey Rourke, Alexandre Rockwell, Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson

NazionalitàUSA 2010
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Jon Favreau

•  Link al sito di IRON MAN 2

Trama del film Iron man 2

Robert Downey Jr. torna ad interpretare Tony Stark, l'eroe al servizio del governo statunitense nei panni dell'invincibile Iron Man. In questa nuova avventura il supereroe si trova ad affrontare le pericolose missioni affidategli dal colonnello Fury, sulle tracce di una banda di terroristi. Ma nuovi terribili avversari si staglieranno contro Iron Man.

Film collegati a IRON MAN 2

•  IRON MAN, 2008
 •  IRON MAN 3, 2013

Voti e commenti su Iron man 2, 222 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Arkantos  @  01/02/2017 02:27:53
ATTENZIONE SPOILER!!!

Dopo un primo film molto bello relativamente al genere, ecco che arriva un sequel piuttosto deludente.
Non è che abbia dei difetti tecnici come Hulk, ma… è troppo bimbominchioso. Iron Man 2, infatti, ha il difetto di essere un film eccessivamente comico, a differenza del primo che riesce a calibrare molto meglio le gag: da facepalm quando Stark e War Machine si sfidano con la musica dei Queen, mentre la tiritera a Monaco dove la Paltrow non riesce mai a dare l'armatura a Stark sembra estrapolata da Mr. Bean o da Benny Hill; altro difetto, ma non meno importante, è che risulta molto sacrificato nella storia, che aggiunge ben poco al personaggio se non cose trite e ritrite come il padre severo ma dal cuore d'oro, Stark che si deprime per un errore per poi ritornare più forte di prima eccetera; le poche cose che vi serviranno sono: un potenziamento dell'armatura di Iron Man, stavolta in vibranio, i collegamenti coi Vendicatori e il collegamento con Thor nella scena dopo i titoli di coda.
Come se non bastasse una storia scontata, mettiamoci un duo di cattivi che fanno a botte su chi fa più schifo: un concorrente di Stark tonto come una campana e un russo brutto come la fame ossessionato dal suo pappagallo e che dice continuamente a Stark:
"HAI PIERSO!"
In compenso è l'autore di una delle battute più belle del film:
"Softuare demmierda."
Però non è tutto da buttare: le scene d'azione sono apprezzabili (seppur non della stessa qualità del primo film), gli effetti speciali sono molto buoni, Samuel L. Jackson con la benda sull'occhio è proprio un figo (!!!), poi per i maschietti c'è la prima apparizione di Vedova Nera:
"Stark, voglio il tuo bastone, anche se è di palladio. Ti prego, fammelo almeno vedere un pochettino."
"No, ma se aspetti vari film avrai un uomo molto più dotato di me."
… Vero, Bruce Bannatore?!

Come film di transizione per il MCU funziona, un po' di meno come film d'intrattenimento a causa delle numerose gag che alla lunga rendono il film pedante.

The Beach  @  16/10/2015 18:11:48
Questo esplosivo secondo film su Iron Man si colloca leggermente al di sotto del più convincente e completo primo capitolo e vede il ritorno di quasi tutto il cast artistico e tecnico del precedente episodio con Jon Favreau che prende nuovamente il posto in cabina di regia e naturalmente con la conferma del protagonista Robert Downey qui ancora più scatenato, invece Terrence Howard non viene confermato ma sostituito dal meno bravo Don Cheadle. Compare per la prima volta la super sexy Scarlett Johansson e come cattivo di turno questa volta c'è il possente Mickey Rourke. Il ritmo del film è indiavolato e Favreau punta su questo elemento per sopperire ad un evidente calo di idee. Scatenata la scena iniziale dove Iron Man si lancia da un aereo in volo per poi atterrare sul palcoscenico di uno stadio circondato da un gruppo di bellissime ballerine, mentre sempre troppo breve e questa volta anche deludente lo scontro finale con il villain. Nel complesso molto godibile e ancora meritevole, cosa che non accadrà con il pessimo terzo capitolo.

Testu  @  23/09/2014 13:44:28
Non è del tutto da buttare, ma l'unica cosa che ricordo, contrariamente al primo, è la delusione per lo sbrigativo scontro finale e il cameo di Fury. Una piega negativa che mi ha fatto evitare il terzo.

Filman  @  23/09/2014 13:09:47
Proseguendo con una convenzionalità economicamente propositiva un soggetto già di per sé poco sfruttabile a livello contenutistico, Jon Favreau porta sulle sue spalle IRON MAN 2, secondo capitolo sul supereroe corazzato e archetipo del cinecomic odierno: ricco di cliché, letteralmente esplosivo fino all'esagerazione, trash e kitsch sotto ogni aspetto.
Girando a vuoto su situazioni evitabili, nemesi banali e sotterfugi ideati per spalancare le porte all'azione più sfrenata, la pellicola si rivela essere una americanata di bassa categoria, poco eccitante nella sua pacchianeria ed emotivamente piatta, conseguenza di un anonimato registico e di una elementarità onnipresente nella sceneggiatura, che assiste ad una serie di dialoghi e vicende di pessima inventiva.
Accentrando l'intero film sulla componente caratteriale dell'eccentrico protagonista, l'intrattenimento ricavato risulta essere insoddisfacente e genera una visione futile e sgradevole, che sa di già visto e offre una visione inespressiva e insulsa di Iron Man, che, oltre a presentarsi come una negativa metafora sull'utile armamento americano, dimostra di essere una facile attrazione per tutti i fan Marvel.

ketch  @  08/01/2014 00:48:56
film veramente mediocre fatto solo per far soldi

paride_86  @  13/06/2013 01:30:06
Della trilogia è sicuramente il peggiore: insulso e banale nella trama ha come unica peculiarità la partecipazione del sempre più mostruoso Mickey Rourke.

Elmatty  @  05/05/2013 17:08:47
No,no, così non ci siamo.
Arrivati al secondo capitolo la trilogia ha iniziato a precipitare.
Il problema maggiore di questo film è la trama: quasi inesistente e piena di buchi.
Robert Downey Jr come sempre ci regala una stupenda interpretazione di Tony Stark ma il resto...
Il cattivo è stato mal concepito (anche il doppiaggio italiano non aiuta), tutto il casino che combina per poi morire in un minuto alla fine.
Un altra cosa assurda è il personaggio di war machine: Tony stark ci aveva messo un buon mezzo film del primo per imparare a controllare l'armatura, qui il suo amico, per fermare Tony che stava distruggendo casa ubriaco, prende la prima armatura che trova e la sa usare perfettamente... ma dai!
Qui si inizia a collegarsi con The Avengers: l'introduzione di Nick Fury e della Vedova Nera è una scelta azzeccata.
Bocciato su quasi tutti i fronti.

TheLegend  @  26/04/2013 06:23:26
Se il primo non mi aveva entusiasmato,questo proprio non mi è piaciuto.
Banale,senza una minima idea se non le solite battutine oramai telefonate.

ferzbox  @  21/11/2012 18:02:15
Non ci siamo....la partenza con il primo capitolo è stata buona....ma questo seguito è uno sputo in faccia al suo predecessore...
Trama nettamente più fiacca e ridicola...ironia esaltata oltre il limite consentito(il primo invece aveva un buon equilibrio in tal senso)...il nemico di turno quasi insignificante....non so proprio che dire ...rispetto al primo sembra una satira al personaggio ..troppo banale e concentrato sul carisma di Tony Stark..che tra l'altro in questo caso risulta stomachevole...spero che se ne siano resi conto...
Se il primo è uno dei migliori film Marvel...questo seguito è uno dei peggiori....
Troppo stupido .....la sceneggiatura è penosa...

Marv91  @  26/09/2012 15:39:54
Direi che il confronto con il primo Iron Man è perso in partenza. Questo seguito non ha una vera e propria trama ed annoia in alcune parti, vorrebbe essere una commedia d'azione, e ci riesce solo in parte.
"Il demone nella Bottiglia" è solo accennato, l'azione è poca, si salva solo il solito grande Robert Downey Jr., War Machine (no dei miei preferiti) e il finale (ma anche qui lo scontro con il Villain dura poco). Nel ruolo dei villain ci sono un macchiettistico Sam Rockwell e un Rourke poco approfondito.
Gradevoli le presenze di Nick Fury e della Vedova Nera che ci ricordano che il progetto "Avengers" è sempre più vicino.
Sempre ottima la colonna sonora degli AC/DC
Insipido.

Fase 1 al 50%

lulù massa  @  02/03/2012 19:09:58
forse meritava un voto in più, però la delusione è troppa! la maledetta disney (ora proprietaria dei marvel studios) avrà sicuramente influenzato il lavoro di Favreau! dopo uno splendido primo capitolo, ottimo sotto tutti i punti di vista. si passa a questo seguito banalotto e superficiale. con dialoghi per ragazzini di terza media e una storia che non decolla mai! le uniche note positive sono i richiami al cross over degli Avengers! come rovinare 40 anni di storie a fumetti!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  23/01/2012 21:10:48
Fil noioso, presuntuoso con buchi grossolani nella sceneggiatura..
Inutile sequel di una storia di un supereroe che ha davvero pochissimo da dire..
Cattivo senza carisma....
lasciate stare, per favore!!!!

Regista Ricky  @  28/10/2011 12:13:37
come molti di voi ho apprezzato di più la prima pellicola.
questo film sembra una commedia sull'alcolismo piuttosto che un film d'azione.

le vere scede arenaliniche sono degli ultimi 15 min forse 20
per il resto si c'è qualcosina ma nulla di che.

Downey Jr cmq bravo anche se anche lui sembra recitare tanto per fare qualcosa.
speriamo che per il terzo che so che è già in pentola si risollevino un po le sorti di questo personaggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/08/2011 22:02:28
Decisamente inferiore al suo predecessore, si trascura molto la trama ad esclusivo privilegio delle scene d'azione (le quali non sono un aspetto secondario del film, anzi, però una storia migliore sicuramente avrebbe giovato non poco).
Devo dire che sono restato abbastanza deluso, dopo l'ottimo primo capitolo mi aspettavo qualcosa decisamente migliore. Proprio a causa di questa mia delusione non mi sento di dare al film la sufficienza (che forse meriterebbe volendolo valutare in modo più oggettivo).

BuDuS  @  08/07/2011 16:09:11
A parte Mickey Rourke, non del tutto credibile nella parte del cattivo, il resto è la continuazione del secondo tempo del primo episodio, che già avevo bocciato categoricamente.

Tipica americanata, dove non ho trovato nulla di nuovo.

Va giusto bene per far passare 2 ore a guardare immagini.

pat3  @  19/05/2011 14:20:44
l'ho visto perchè eletrizzata dal primo iron man che, complice la bravura e la verve di Donwey jr, mi aveva divertito parecchio. invece questo sequel mi ha deluso e anche molto annoiato. Peccato!

magicrut  @  08/05/2011 20:04:03
mi è piaciuto di più il primo, questo invece mi ha un pò stufato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/05/2011 11:08:43
Finite le sorprese,storia pretesto e personaggi che non offrono piu' di quello che ti aspetti!
Insomma episodio numero due abbastanza deludente dove si salvano solo gli ottimi effetti speciali!
L'epilogo dopo i titoli di coda, bisogna aspettare 6 minuti, lascia pochi dubbi sul fatto che verra' girato anche un terzo film...

Chemako  @  06/05/2011 18:18:43
A parte il pazzo, simpaticone di Mickey e gli effetti speciali mi ha deluso alquanto...

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  17/03/2011 18:34:42
Film carino, belli effetti speciali non c'è che dire, una classica americanata sul tema dei supereroi che non riesce nemmeno ad egualiare il primo film, sicuramente più apprezzabile. Resta quindi un film da vedersi in tv quando proprio non passano nulla di meglio e se si vuole vedere un qualcosa di poco impegnativo.

felym  @  18/01/2011 16:27:08
Mi dispiace per questo voto, mi aspettavo molto di più.. C'è sempre un'ottima dose di azione e simpatia..ma a volte scade nell'eccesso.. Anche alcune scene sembrano forzate, trama un po' sofisticata.. PECCATO !!

SANDROO  @  15/11/2010 23:55:40
Il bello di questo film sono state le scene di azione della Jhoansson stile "Kill bill" per il resto pochissima roba con effetti speciali ridicoli
NON CI SIAMO......

isacco  @  04/11/2010 08:35:34
tutte le scene d'azione erano sul traielr

Buon marketing niente da dire.. peggio sicuramente del primo

maxpower  @  12/10/2010 19:55:20
Questo ironman 2 non mi ha per niente convinto...

Dr. Nekrobilly  @  08/10/2010 23:24:03
Un film poco convincente, ma dai. Colonna sonora deturpata e commercialata. Un film per ragazzi di 13 anni che si orgasmano per Iron... io la vedo solamente così.

Clint Eastwood  @  02/10/2010 23:49:16
Il sequel di Iron Man è un film incompleto/riuscito a metà per mancanza di fantasia, prolisso nel fondere un certo tipo di commedia all'americana con l'action fumettistico, superficiale e ambizioso sotto vari aspetti che va dai personaggi agli intrecci nella trama. Cast stellare, ma poco convincente causato dal problema già menzionato sopra, di cui secondo me ne esce pulita pulitissima una splendida e oso dire maturata Gwyneth Paltrow (sarebbe ora che si butti in qualche progetto più serio). Del resto intrattiene come la maggior parte dei blockbuster, peccato per un'occasione come questa andata sprecata visto che il primo non era per niente male e comunque Favreau non è Nolan. Si poteva fare di più immagino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/10/2010 15:31:05
Quello che di buono c'era nel primo capitolo in questo sequel sembra essere sparito. Tanta confusione unita ad una moltitudine di ottimi effetti speciali che però danno l'idea di un giocattolone vuoto e che,pur avendo molte frecce nel suo arco,non ne ha sfruttata neanche una. Insomma, il personaggio di Rourke è assolutamente banale e non riesce ad incidere come dovrebbe essendo il cattivone di turno,Rockwell è divertente ma non è odioso... mancano i cattivi.
Altra new entry,la Johansson ha un fisico esplosivo ma anche la sua prova non incide per nulla. Le note positive che si confermano sono le stesse del primo Iron man,cioé un Downey Jr. sempre bravo e ironico,una colonna sonora che a volte stupisce per l'originalità di alcuni pezzi (sentire i Queen in mezzo a sparatorie ed esplosioni ti da la carica),ma il resto è pochissima cosa. Risultato mediocre,bocciato.
Si spera nel film dei Vendicatori,a questo punto.

invernomuto  @  12/09/2010 11:59:10
Visto il primo sapevo che non c'era da aspettarsi un granché, ma con il budget a disposizione potevano comunque fare di meglio.
La storia è piuttosto banale ed insipida, piena del solito patriottismo e dei buonismi tipici degli americani.
Se non altro gli effetti speciali sono ottimi.

Invia una mail all'autore del commento ufubiu89  @  08/09/2010 09:46:36
film confusionario, banale e senza mordente...una storiella messa lì a caso...tanti effetti speciali per niente...evitatelo

sama84  @  28/08/2010 21:03:23
Film banale e scontato; pessimo sequel.
Certo, come film d'azione ha tutto il necessario: macchine che si rompono, robot che si picchiano, cattivone assetato di vendetta... La domanda però è: cos'ha di diverso questo film rispetto ad un qualsiasi film d'azione? Solo il fatto che a picchiarsi sono dei robot e non direttamente degli umani.
Il primo era molto meglio, almeno c'era la curiosità dello spettatore nel vedere nascere Iron man, ma questo proprio...

peppone  @  21/08/2010 15:29:07
Brutto Squel!! Davvero insulso e costruito male. Il film non ha una sruttura molto solida. In pratica manca il ruolo del cattivo. Rourcke seppur bravo e divertente (forse fin troppo divertente) non rappresenta alla fine un vero pericolo. Il pericolo della sconfitta potenziale di Iron Man non si percepisce e questo accade non perchè gli attori non sono stati bravi ma altrsì perchè in pratica la sceneggiatura è molto scarsa. Grosso passo indietro rispetto al primo:
- Dialoghi molto spesso superflui
- Eccessivo egocentrismo del protagonista (nel primo era molto più gradevole il suo egocentrismo)
- Americanismo stucchevole
- Battaglia finale davvero ridicola
- Ci sono 3 o quattro scene che fanno davvero cadere le braccia ovvero:

Il primo episodiuo a me è piaciuto molto ma questo è stato davvero brutto. Sconsigliato ed inutile . . . Fermatevi al primo

Mallyandcompany  @  18/08/2010 14:58:10
Un film bruttissimo!. Non rimane niente in mente. E' tutto sconclusionato, e alla fine non porta a niente.

Ultima risposta 18/08/2010 16.28.42
senseiken  @  14/07/2010 22:19:08
Decisamente al di sotto del primo, ma di parecchio...

atreides  @  11/07/2010 10:53:30
rispetto al primo delusione totale, il buon rourke(ispirato) poco sfruttato, e dopo 20 minuti capisci già come andrà a finire.bocciato

naughty bear  @  05/07/2010 21:41:09
Che dire.... delle serie dei super Eroi direi che e quella peggio riuscita addirittura piu scandalosa di quella di Hulk , d'altronde come si puo gareggiare con i mitici fantastici 4 e con il bellissimo Spiderman....
La trama del film prende direzioni assurdee incongrue rispetto alla poco convincente del primo , guarda caso il padre aveva cercato di creare un progetto che era il miglioramento a quello che si era inventato lui nel primo episodio(ma daiiiii)manco avesse saputo che il figlio ne aveva bisogno.
L'unica nota positiva nel film sono i rari effetti speciali e le scene di volo con la super armatura per il resto Niente...

Ultima risposta 08/07/2010 10.19.01
adrmb  @  03/07/2010 21:28:31
Premetto che non ho visto il primo, quindi non posso far confronti.
E' un film scialbo, privo di trama e non scorre bene.
Più volte mi sono annoiato... e non voglio neanche sprecare più parole.
Sconsigliato.

ellisweb  @  01/07/2010 16:24:47
Mi aspettavo di meglio dopo il primo che mi è piaciuto molto. Se lo avessi saputo avrei tranquillamente aspettato l'uscita in tv per vederlo.

Riddler  @  13/06/2010 17:25:31
Un film davvero troppo banale, a tratti ridicolo. Il personaggio c'è (e tutta la sua corretta irriverenza), i nemici pure, la trama ci sta...ma i problemi sono da ricercare nella banalità delle scene e nelle caratteristiche delle nemesi dell'eroe di metallo.
Partiamo da quest'ultimo punto. Sono d'accordo, la DC Comics è superiore rispetto alla Marvel, in quanto psicologia dei nemici, sono sicuramente molto più accattivante. Nella Marvel, i riflettori sono puntati sui supereroi. Pero' qui le nemesi sono veramente prive di qualsiasi mordente. Agiscono. Restano a guardare. Dicono qualcosa di banale, di ridicolo e agiscono nuovamente. Nulla di originale o particolare.
Per quanto riguarda le scene, ne dico una che mi è sembrata veramente eccessiva.

Tanti proiettili, tanti scontri, tutti banalotti e privi di mordente.
Un film che è vedibile, che non annoia, ma che non ti lascia davvero nulla.

Ultima risposta 28/04/2011 14.23.33
nikemilenium  @  07/06/2010 16:05:08
era meglio il primo...

thamadartist  @  06/06/2010 11:38:07
Classico film di supereroi con finale scontato e con attori non particolarmente bravi.

F. Moro  @  04/06/2010 14:52:11
Ma neanche lontanamente paragonabile alla bellissima serie di Spider-Man, è più brutto perfino de I Fantastici Quattro. Trama incomprensibile, protagonisti idioti ed effetti speciali messì lì a caso per cercare di tirare sù una pellicola che non ha nulla di guardabile. Ma questo è un film?! Poveri Super Eroi... Bleargh!

rob.k  @  03/06/2010 22:01:08
Grosso baraccone di effetti speciali. Nettamente inferiore el primo capitolo. in questo la trama è quasi inesistente e i personaggi sono caricature.

jetset  @  03/06/2010 13:37:34
Niente di che, il primo era molto ma molto più bello ed anche Tony Stark perde il suo fascino e la sua ironia...

maen  @  02/06/2010 01:58:13
Film veramente inuile!!!

Ultima risposta 03/06/2010 04.35.06
Kyo_Kusanagi  @  28/05/2010 16:07:24
niente da fare...si sa è difficile bissare un film che ha avuto successo,pochi riescono a reggere il confronto...di sicuro non è questo il caso.L'impressione che ho avuto è che gli sceneggiatori erano più presi a scrivere per il prossimo personaggio marvel che non a sviluppare una storia anche per questo capitolo di Ironman rendendo di fatto la pellicola solo un ponte per quel che sarà il prossimo film; e a niente quindi sono serviti la presenza di un cast sostanzioso come la (sempre)bellissima Scarlett Johansson,il redivivo Mickey Rourke e Samuel Jackson.Le speranze a questo punto convergono verso la sequenza finale riservata allo scontro classico tra l'eroe e il cattivo di turno,per sollevare un pò dalla noia che di fatto mette la storia che nell'insieme sembra non decollare mai,mentre invece anche in questo il film delude spicciando la pratica in meno di due minuti e portandoti ai titoli di coda nella speranza di vedere la solita scenetta di rimando per il prossimo film.

margò  @  27/05/2010 09:05:34
Da guardare fino all'ultimo, compresi i titoli di coda: ma si può fare un film per spiegare l'ultimo minuto di pellicola? Lento e palloso tutto il resto, niente a che vedere con il primo!! Purtroppo..

aleexkid  @  26/05/2010 17:45:59
Ma sono io che non capisco nulla oppure tutta la gente che ha visto questo film ne ha visto una versione speciale piu divertente? ragazzi questo film è davvero noioso e brutto , lento come non mai ! il mio consiglio è quello di evitarlo assolutamente ...... io per poco non mi alzavo e me ne andavo , perke è davvero brutto ! da denunciare i produttori !!!!!

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  26/05/2010 07:33:21
nettamente inferiore al primo, rourke sprecato,downey sempre bravo (e pure parecchio bello), buchi di trama incredibili ,in certi punti mi ha anche annoiato.iron man non è un fumetto col classico super eroe, quindi non è neanche molto semplice farci un film.tutti sanno che è un "supereroe" ma invece che essere uno stimolo mi pare che ciò appiattisca di parecchio il film.aspetto thor con trepidazione...

Ultima risposta 28/05/2010 19.46.36
Silver  @  25/05/2010 23:50:42
Buona tecnica, divertente.
Poi?
Basta.

WildHorse  @  23/05/2010 06:13:48
Che tristezza. E' la fotocopia del primo. In entrambi lo stesso Stark playboy irritante. Ancora scontri tra robot umanoidi. Nemici che, tra l'altro, vengono sconfitti subito. Un'ora e mezza di dialoghi inutili, molti dei quali non si capiscono! A un certo punto uno si chiede "ma che caxxo stanno dicendo? Di che parlano? Che stanno facendo!!!!". C'è da sbuffare mentre si guarda, ci si annoia. Hanno continuato a rovinare Iron-Man, uno dei migliori supereroi dei fumetti. E chi è sta tipa che con due mosse di arti marziali fa fuori tutti? Da dov'è venuta? Ehi, descriveteli meglio i personaggi! Invece di perder tempo a far vedere balletti ballati pure male, magari non era meglio approfondire i personaggi? Oppure fatelo di un'ora il film, e risparmiateci i tempi morti, ché non siamo scemi, e quando ci prendono per il di dietro ce ne accorgiamo sin da subito. Se incontro lo sceneggiatore lo prendo a parole.
Nonostante tutto: vai Mickey, mi piace il tuo nuovo look da cattivo, sei il migliore!

Uninvited79  @  22/05/2010 15:02:17
Che antipatico questo Iron Man! Il film è una grande boiata...

momo  @  22/05/2010 14:32:52
Il solito film d'azione senza alcuna pretesa. Si distingue per un protagonista fuori dagli schemi e per un estesi abbastanza valida: buona fotografia ed effetti speciali. Resta un prodotto alquanto ingenuo, per bambini o per aldulti affascinati dai colori.

Danton  @  21/05/2010 22:34:36
Dico solo una cosa: questi sequiel non servono a migliorare la saga di alcuni film come Iron Man che del primo capitolo non c'entra proprio niente! Se il primo capitolo era un buon film, questo secondo capitolo è fracassone e narrativamente confuso e frettoloso nel finale. Bocciato!!

barabba82  @  20/05/2010 17:37:17
non mi piace tanto l'eroe..
ma il film mi è parso proprio noiosetto.

Ultima risposta 22/05/2010 12.36.51
Invia una mail all'autore del commento GinTonic  @  18/05/2010 11:21:27
Non mi ha entusiasmato assolutamente. Noioso per essere un film d'azione, solita struttura di altre pellicole: un cattivo, una ragazza e le solite complicazioni.
Ottimi gli effetti speciali e alcuni sketch: abbastanza divertenti.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  17/05/2010 21:39:17
Il primo non mi aveva convinto, il secondo è peggio, finisce per essere no un film tratto da un fumetto ma una panzanata più giapponese che altro... Sti robottoni lasciano molto perplesso, ed il finale in due minuti anche peggio. Mi sembra un film per la Dell e per l' Audi e altri vari sponsor (rolex)....

simone p  @  16/05/2010 20:47:24
Molto noioso.....dopo mezz'ora non vedevo l'ora che arrivasse la fine.
Praticamente non succede niente per tutto il film...solo chiacchiere inutili e fastidiose e qualche esplosione.
La trama non esiste e gli effetti speciali non sono niente di eccezionale.
Consigliato solo ai fan di Iron men e ai ragazzi sotto i 14 anni.

JohnRambo  @  16/05/2010 12:23:58
Veramente un film indecente.
Come sprecare buoni attori (una caterva: Downey Jr., Paltrow, Jackson, Johansson, Rourke), in un film con effetti speciali senza alcun senso, dialoghi stupidi ed irritanti, nessun interesse per un tenue approfondimento psicologico e delle motivazioni dei personaggi, ridondanza ed inutilità degli stessi (Nick Fury, la tizia super forte, la stessa Pepper, e forse anche Stark...).
Chissà se qualcuno si sarà infuriato vedendo lo scudo di Capitan America usato alla stregua di un fermaporta dal protagonista.
Se potete, evitatelo, non merita assolutamente i soldi spesi per il biglietto.

Ultima risposta 12/10/2015 18.49.16
camifilm  @  15/05/2010 21:13:52
seguito ... deludente per molti aspetti. Non merita la piena approvazione. Molto meglio il primo episodio, mentre qui si perdono molti aspetti e scene suggestive. Il supereroe non viene messo sul giusto piano, la storia sembra un classico episodio da supereroe contro l'antieroe e nulla più.
Questo personaggio merita più introspezione, è molto ampio nel suo genere e qui lo si è banalizzato fin troppo.

Speriamo in un seguito che torni a coltivare le vere potenzialità del personaggio. Come hanno fatto con Batman era ora di finirla di fare film solo con il supereroe contro un nemico, ma hanno aggiunto qualcosa di più profondo. Ed infatti gli ultimi episodi di Batman, sono belli.

Nikilo  @  15/05/2010 03:08:13
Un sequel che sembrava esser già scritto nelle ultime battute del primo film, (e dalla scena finale collocata alla fine dei titoli di coda). Iron Man 2 riesce ad essere ancora più pacchiano del suo precursore, tolto il discorso "rispetto del soggetto", di cui non saprei neanche fare un paragone, visto che non ho mai seguito il fumetto con estrema accuratezza, se non con una lettura a grandi linee di come era nato il supereroe, questo secondo film mi è parso di una pesantezza allucinante, tutti i difetti del primo si sono ingigantiti, fino ad arrivare al collasso ( portando anche me al collasso ). Se già il primo, non era questa bellezza eccelsa, Favreau potevi anche fermarti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERVeramente brutto, da evitare.

suspirio  @  09/05/2010 10:37:21
Mi chiedo perché spendere tantissimi soldi per circoscrivere con bellissimi effetti speciali una sceneggiatura così orrenda. Il film è piatto nella prima mezz'ora. Dopo di che lo spettatore può benissimo abbandonare la sala del cinema perché il proseguo è prevedibile, fino al classico polpetttone finale.

simonssj  @  09/05/2010 01:41:48
Precipita in picchiata il secondo capitolo del super-eroe metallico, che rimane imbrigliato in una ragnatela di effetti speciali mirabolanti al servizio del nulla. La trama non scorre, il ritmo non c'è e sembra che la produzione si affidi in tutto e per tutto alla verve dell'ottimo Downey Jr, che si dà da fare per tener su un baraccone che semplicemente non ha il diritto di esistere con dialoghi pur brillanti ma sempre fine a se stessi.
E soprattutto se si affida il ruolo di villains ad un buffone senza capo nè coda (Rockvell, irritante) e ad un Rourke bravino ma "incompleto" nel suo ruolo, quel che rimane sono i deliri del protagonista alle prese più con vicende giudiziarie / governative / psichiatriche che con le belle tematiche presenti nel 1o film. Inutili e irritanti anche la Paltrow e la Johansson, scialba la sezione del film dedicata a Nick Fury / Jackson

Una delusione spaventosa....una mancanza di idee da far paura

Ultima risposta 10/05/2010 18.00.28
uomosuono  @  08/05/2010 16:18:39
Azzeccata la scelta di utilizzare Micky che dopo una lunga assenza ha riconquistato i suoi fan con una prova molto convincente.
Per il resto: trama è scontata, nemici impotenti, storia prolissa.

Voto colonne sonore: 10!
W gli AC/DC!!

Ultima risposta 12/05/2010 14.41.15
The BluBus  @  08/05/2010 12:17:14
5 per una sceneggiatura inesistente e mezzo punto in meno per le pubblicità fastidiosissime e reiterati all'Audi. (R8 spyder, A8 e logo gigante)

Ultima risposta 08/05/2010 14.53.26
641660  @  07/05/2010 23:54:34
...veramente tutto mediocre, non potevo chiedere di peggio.
Uno scarsissimo secondo episodio, trama fastidiosa, antagonista ridicolo. Miglior attore è il pappagallo. Siamo alla frutta, alla canna del gas, alla presa della corrente. Per quello che si è visto IRONMAN sembra un giocattolo con le pile tarocche, una ricarica ogni 5 minuti di utilizzo. Tristezza...

Ultima risposta 08/05/2010 14.55.24
lucki71  @  07/05/2010 12:33:49
assolutamente inferiore al primo..mi è sembrato slegato in alcune parti...e non mi sono piaciuti anche alcuni attori..tranne Mikey Rourke...onestamente mi sono addormentato in alcuni parti anche io..

nwanda  @  07/05/2010 08:56:13
non mi ha convinto, molto più noioso del primo, mi è piaciuto meno anche il personaggio in sè. la prima parte sembra un insieme di scene messe lì, un pò scoordinate, la seconda parte ho dormito a tratti.
così così

bongha  @  06/05/2010 15:41:19
Non mi sono addormentato per miracolo, per tutta la prima ora mi sono chieso: "ma di cosa parla questo film?"
La parte finale un pò meglio, ma niente di speciale

Ultima risposta 08/05/2010 14.51.09
iwsaa  @  06/05/2010 11:47:47
film abbastanza noioso.
solo l'ultima mezz'ora si salva
ci sono battute banali, forse il regista pensava di spezzare ila noia con aualche battuta

Ultima risposta 07/05/2010 15.02.31
Invia una mail all'autore del commento ciccidio  @  05/05/2010 00:13:39
Delusione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tani effetti speciali ma tutto li...... trama senza senso.....
Neanche da paragonare al primo iron man.
Non c'entra con la trama del film ma voto 10 AGLI INTRAMONTABILI AC/DC!!!!

Ultima risposta 07/05/2010 15.03.35
Simmetria84  @  04/05/2010 21:39:29
parte decentemente, e va peggiorando sempre +. diventa scontato nel ripercorrere sempre i classici schemi e le tipiche strutture del genere. A pesare molto è la superficialità di tutti i personaggi molto arrangiati

Ultima risposta 06/05/2010 12.30.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/05/2010 22:53:45
Iron man 2 è come vedere il terzo capitolo della saga di Spider man, nel senso che sono stati aggiunti molti elementi (leggasi personaggi in aggiunta a quelli già esistenti), che invece di arricchire la storia, tendono a svilirla e a renderla più confusionaria. Si perde così la semplicità e l'efficacia del primo capitolo: da una parte hai l'eroe dall'altra la nemesi di turno. Qui purtroppo il più penalizzato è Rourke più per demeriti altrui che propri. Dopo l'inizio, si perde nelle industrie Hammer per ricomparire solo alla fine, troppo poco per dare spessore e carisma al suo personaggio, leggermente meglio Rockwell ma sinceramente mi è sembrato un personaggio di troppo. O scegli lui o Rourke. Inutile orpello anche la Johanson (che si penalizza da sola).
Downey Jr. comunque conferma la buona prestazione del primo capitolo: è un Tony Stark perfetto.
In definitva una pietanza ricca di ingredienti mal dosati, però riesce a mantenere se non altro la prerogativa di intrattenere divertendo.

pablo73  @  03/05/2010 10:05:39
Mi aspettavo molto meglio visto che il primo mi era piaciuto. La trama è invece lenta e a tratti noiosa. Si vede che il film è stato scritto velocemente perchè non ci sono neppure grandi idee di partenza e rispetto al primo c'è un abisso (in peggio naturalmente!)...L'unico che si salva in questo film è il solito Robert Downey Jr. e anche Don Cheadle se la cava bene. Invece non capisco chi ha detto che Mickey Rourke ha recitato bene qui: cosa?! A me è parso molto sottotono e inadatto per questa parte senza parlare poi di Scarlett Johansson tanto bella quanto inutile. Lo consiglio solo da vedere a casa ma non sprecate i soldi per il cinema (io purtroppo ci sono cascato annebbiato dal successo del primo e dai trailer di questo!).

Ultima risposta 21/05/2010 19.57.55
kenpegawillzac  @  03/05/2010 09:37:35
Iron Man 1 era davvero carino. In lunghi tratti oltre ad essere un film d'azione si rideva davvero di gusto come in un film comico. Questo invece è piuttosto pacchiano, vuoto e inconsistente. Non c'è trama, non ci sono passaggi che fanno ridere, il nemico è inconsistente e perfino le scene di azione sono inconsistenti. Insomma sequel da dimenticare!

Ultima risposta 04/05/2010 21.15.44
gemellino86  @  01/05/2010 18:45:50
Mediocre e fiacco seguito. Esagerato e inverosimile per gli eccessivi effetti speciali. Il cattivo non convince e la storia è bruttina e scialba. Lo scontro finale è deludente.

edmond90  @  01/05/2010 08:46:47
Una noia pazzesca.Decisamente fiacco questo sequel.La trama è a dir poco insulsa e annoia già dopo 10 minuti.Gli attori,tranne Downey Jr,tutti fuori parte,Rourke in particolare interpretando un buffone che alla fine vale poco o niente.Sò bene che lo scopo di questi prodotti sarebbe quello di intrattenere ma questo film offre davvero poco!!!

Ultima risposta 02/05/2010 19.34.31
creditscore  @  30/04/2010 23:11:35
Che cafonata. Piccola lode a Mickey Rourke .

Ultima risposta 01/05/2010 13.32.50
Manu90  @  30/04/2010 20:47:15
No mi dispiace ma il primo era decisamente migliore. Qui tutto è incasinato...le scene mozzafiato ci sono, ma non basta. Downey Jr. come sempre bravissimo, mentre ho visto un Rourke in tono minore. Inferiore al primo, poco ma sicuro.