iron man 3 regia di Shane Black USA, Cina 2013

iron man 3 (2013)

locandina del film IRON MAN 3

Titolo Originale: IRON MAN 3

RegiaShane Black

InterpretiRobert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Guy Pearce, Don Cheadle, Rebecca Hall, Paul Bettany, Ben Kingsley, Jon Favreau, William Sadler

NazionalitàUSA, Cina 2013
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Shane Black

Trama del film Iron man 3

Tony Stark e il suo alter ego Iron Man si ritrovano ad affrontare un nuovo nemico che non conosce alcun limite. Quando Stark trova il suo mondo personale distrutto per mano del rivale, si imbarca in una straziante missione tesa a trovare il responsabile. Mettendo alla prova il suo coraggio e con la schiena al muro, Stark è costretto a ricorrere alle sue sole forze e abilità per sopravvivere e proteggere le persone a lui più care. Mentre combatte, scopre anche la risposta alla domanda che da sempre lo perseguita in segreto: è l'uomo che fa l'armatura o è l'armatura che fa l'uomo?

Film collegati a IRON MAN 3

•  IRON MAN, 2008
 •  IRON MAN 2, 2010

Voti e commenti su Iron man 3, 147 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  27/08/2023 14:20:43
Grande successo al botteghino per questo terzo capitolo dedicato a Tony Stark e le sue armature.
Come sempre, in film di questo tipo, a farla da padrone è il comparto visivo: effetti speciali, giocattoloni, sparatorie, scene ad alto tasso adrenalinico, ma un piccolo apprezzamento stavolta va anche tributato alla sceneggiatura che presenta un supereroe fragile, complicato e pieno di problemi esistenziali che lo rendono più umano e più vero, nonostante le spacconate nei dialoghi, utili per una maggiore presa a livello caratteriale.
Un prodotto ludico dinamico, dal ritmo veloce e dalla battuta pronta, che intrattiene piacevolmente e senza troppi sforzi.
Cast di livello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/02/2022 19:27:57
Questo terzo "Iron Man" non mi era affatto dispiaciuto, così come non mi era dispiaciuto il villain e la storia che c'era dietro. Ovviamente non stiamo parlando di un capolavoro, e forse quelli con Favreau erano meglio dal punto di vista della regia, però nel complesso mi ha intrattenuto.

markos  @  12/01/2021 17:23:40
Inizio della fase 2
Film spettacolare della Marvel.
Meno Iron Man+Tony Stark.

Jokerizzo  @  31/01/2020 08:40:15
Migliore del secondo, ma inferiore al primo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  17/08/2019 15:46:33
Sicuramente dei tre il mio preferito. Iron Man è l'unico supereroe umano in cui l'identità di Tony Stark surclassa quella dell'eroe. Non a caso il suo fantasma aleggia anche dopo Endgame, segno che esso rappresenta il fulcro della saga tech di Marvel.

In questo terzo e ultimo episodio monografico sull'eroe armaiolo il tema si concentra sui veri nemici di Stark, ex colleghi, mitomani, scienziati pazzi, che rappresentano le derive a cui lo strapotere tecnologico di Tony potrebbe esporsi. Questo è il vero nemico di Iron Man: la mitomania. Non a caso il personaggio del Mandarino cade a dovere (splendide le gag con Ben Kingsley), e il master of puppet interpretato da Guy Pearce fa il resto, incarnando un personaggio egocentrico fissato con la scatola nera del nostro cervello. Per far fronte a nemici intelligenti e manipolatori quanto lui, Iron Man deve affidarsi non più solo alla sua micidiale armatura e al suo ego intelligente, ma alla sua capacità di sintonizzarsi con le persone che lo amano, chi per Tony Stark (Potts, Happy), chi anche solo per il supereroe che ha salvato il mondo durante la Battaglia di New York (il bambino). Stark, come tutti i personaggi tormentati dalla conoscenza, comincia ad avere problemi di panico, di smarrimento del senso, specie dopo aver capito quanto alta è la posta in gioco della perdita. Non a caso il cuore dell'attacco non è più solo, come nel primo, il suo stesso cuore, ma la sua casa, centro nevralgico della sua solitudine rispetto a un mondo che lo vede essenzialmente come un fenomeno da baraccone.

Iron Man 3 forse è il più divertente e il più triste della saga dell'uomo di ferro. Ci mancherai Tony Stark.

fistignaccheri  @  03/03/2018 18:30:32
Il migliore dei tre !!!

biagio82  @  17/10/2017 12:08:40
buon film, ma è quello venuto peggio dei tre.....
ci sono cose che funzionano bnissimo:
-l'armatura che diventa un'arma utilizabile da tutti, non solo da tony ma anche da pepper o addirittura da cattivo
-il mandarino che in realtà è un attore che ha la funzione di distrarre l'opinione publica mentre i veri cattivi possono operare ancora più nascosti (cosa oltretutto intelligentissima, e bravo black!)
-il tornare a far vedere che tony non ha bisogno dell'armatura, perchè il suo "superpotere" è l'intelligenza (è anche un po di incoscenza)
tutte ottime intuizioni vanificate da una trama un pò inconsistente e con cose messea casaccio senza una logica, tipo:
-tony che dà il suo indirizzo di casa ai terroristi senza pportare nessuna difesa....davvero? hai 100 armature che che si muovono da sole (come si vede nel finale) e non ne usi nenche 1 per pararti il ****?
- gli attacchi di panico, che ci stanno anche considerando cosa tony a passato ma la cosa viene accennata e lasciata cadere come se niente fosse
in somma tirando le fila dire che è un buon film che che forse poteva venire fuori molto migliore se si fosse fatto maggiore attenzione hai dettagli....

Speedhoven  @  19/05/2016 17:55:48
Non è un film di Iron Man ma un film di Tony Stark. Il buon Robert Downey Jr, che stimo molto, purtroppo indossa l'armatura solo per pochi minuti e le scene d'azione non sono moltissime. Tutto sommato però è un buon film.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  05/09/2015 17:16:52
Mi sono reso conto di non avere visto il 2, ma questo come il primo é molto adrenalinico!
Mi piace molto il personaggio Iron Man nonostante non ne abbia mai letto il fumetto...
Non posso quindi dire se rispetta o no l'originale vignetta nei piccoli dettagli, comunque bello.

kastalya  @  16/03/2015 15:55:43
buon film che non deluderà chi ama il genere
non ai livelli del primo ma come il secondo forse anche un pò meglio

la scena dell'air force one da sola vale la visione del film. davvero spettacolare e ben fatta.
ma in generale tutti gli effetti speciali sono di ottima fattura!

canepazzotanner  @  19/01/2015 15:35:57
Meglio del secondo .
Iron Man fa sempre la sua bella figura sul grande schermo

BrundleFly  @  09/10/2014 13:54:13
De gustibus non disputandum est, ma questo terzo capitolo è quello che mi è piaciuto di più.
Meno azione e più approfondimento psicologico del personaggio di Stark, reso più "umano" e meno cinico e sfacciato.
Il cambio di regia ha portato una ventata d'aria fresca e ho apprezzato anche il lato più "comico" della pellicola.

fragolo1980  @  11/09/2014 23:38:17
Un bel Blockbuster non c'è che dire,
come sempre Downey Jr. in ottima forma,mi è piaciuta anche la parte della Paltrow,buona trama e come sempre ottimi effetti speciali.
Mi è piaciuta anche molto la parte finale.
Un film che si lascia guardare senza pretese.

alberto9  @  30/05/2014 08:49:11
Le cose positive del film sono gli effetti e l'attore Robert Downey Jr perché é sempre troppo in forma. Il resto del film sembra un pò una cavolata poiché Iron Man c'ha mille armature ed alcune scene rasentano il ridicolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/05/2014 12:13:25
In questo terzo episodio si punta maggiormente sull'analisi psicologica del protagonita fatto di carne e non di metallo.
Resta al centro del film, vero motore del successo della serie, l'ironia sparsa ovunque dal simpatico protagonista. Il suo duetto col "mandarino" è molto divertente.
Ottimi, come sempre, anche gli effetti speciali... da vedere e rivedere l'attacco missilistico alla casa di Stark.
Migliore rispetto al secondo.

Tuonato  @  06/05/2014 18:23:03
Non so, a me sta saga 'Iron man' piglia sempre di più.
E sembra che di capitolo in capitolo vada a guadagnare qualcosa invece che perder punti.
Veloce divertente curato cafone vario fico. Baraccone da incollarti al video.

Goldust  @  29/04/2014 11:04:01
Siamo più o meno sui livelli del precedente capitolo, tanta azione supportata da divertenti intermezzi comici, quasi sempre firmati Downey Jr.
Sorpresa Guy Pearce, il suo è un villain coi fiocchi.

Charlie Firpo  @  21/04/2014 17:58:35
Il meno riuscito della serie, troppo fracassone e con un Tony Stark eccessivamente giggione, Ben Kingsley poi nella parte del Mandarino è sprecato dato che tale personaggio nel film è relegato a ricoprire il ruolo di un povero imbecille... e Pepper con la tuta di Iron Man per la serie Girl Power che salva il mondo non ne parliamo dato che, si tocca l'apice delle tante idiote americanate incluse in questo terzo capitolo.

Tuttavia il film ha molta azione e scorre via molto bene per cui se si vuol passare una serata all' insegna dell' azione con il cervello all' 80% spento è l'ideale.

TonyStark  @  23/02/2014 02:54:18
buon prodotto di intrattenimento in cui tutto ruota intorno alla figura del carismatico Tony Stark, più ironico dei primi due ( a mio avviso inferiore al primo ma migliore del secondo), cercare di mostrare il lato umano, più vulnerabile dell'eccentrico miliardario che spesso deve tirarsi fuori dai guai senza usare la sua preziosa armatura. infarcito di effetti speciali come non mai (a volte stucchevoli), si conclude in modo molto hollywoodiano con il classico happy ending.

Xavier666  @  26/12/2013 20:29:14
Mah... che dire, a me il film è piaciuto parecchio. Soprattutto per il focus sull'intimo del personaggio Tony Stark. Non è solo effetti speciali e bombe, suvvia! Memorabile Robert Downey Jr!!

sagara89  @  04/12/2013 14:22:15
beh forse non e' al livello dei prmo ma nn capisco questi voti cosi bassi..ce azione, ce divertimento, ci sono effetti speciali, e ce Robert soprattutto..

marcogiannelli  @  16/11/2013 09:17:19
Inferiore al primo migliore del secondo solo per trama ma amnca un cattivo come si deve, il Rourke della situazione...abile Robert Downey Jr. a salvare il tutto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  25/10/2013 20:16:08
Decisamente il peggiore della saga anche se raggiungenla sufficienza. Iron Man 3 mi è sembrato fin troppo ammiccante e a tratti persino noioso. Un sempre convincete Downey Junior non riesce a spaccare lo schermo questa volta, nonostante cerchi di mostrare il lato umano del nostro eroe. Peccato.

Luca401  @  19/10/2013 01:03:41
e anche il 3 non e' male

floyd80  @  08/10/2013 08:59:59
Dopo la mediocrità del secondo capitolo arriva questa pellicola divertente con un bravissimo Guy Pearce nella parte del cattivo.
Le scene d'azione per fortuna durano il giusto e non si dilungano in battaglie inutili piene di effetti speciali, la trama è bella da seguire visto che praticamente continua la storia dopo The Avengers.
Si è vero manca un pò di epicità nel finale anche perché probabilmente è il film conclusivo della saga ma comunque diverte e le due ore di durata passano senza annoiare mai.

Kyo_Kusanagi  @  27/09/2013 11:55:25
Superiore al secondo nettamente inferiore al primo capitolo. Si poteva scegliere di dare un taglio più epico all'epilogo della saga, l'introduzione del Mandarino ovvero la nemesi per eccellenza dell'uomo di ferro poteva far sperarare a uno scontro finale che chiudeva in bellezza, anche la scelta dell'introspezione del personaggio che si scopre in tutta la sua fragilità di uomo provato dalle battaglie era buon argomento da sviluppare..roba da mettere al fuoco c'e ne era,invece tutto è andato in fumo...lasciando perdere buchi di sceneggiatura e una discutibilissima rivisitazione del Mandarino, tutto viene servito in salsa troppo ironica,anche laddove ci si aspetta il momento clou del'azione arriva la scenetta che dissacra e rovina.Peccato,resta un buon film,ma l'ombra della Disney aleggia minacciosa il che è preoccupante per i prossimi film Marvel

Jotaro83  @  27/09/2013 08:59:30
Non all'altezza del primo capitolo questo film riparte da The Avengers con un improbabile Downey Jr. sofferente di attacchi di panico! A dispetto di tante critiche ricevute l'ho trovato davvero godibilissimo con bellissimi effetti speciali e tanta azione! L'attacco alla villa è davvero memorabile! Il finale e qualche scelta non proprio azzeccata mi costringono ad abbassarne la valutazione! Peccato...

stallo  @  03/09/2013 14:00:32
film bellissimo.. pieno di azione e comicità...

in attesa di avergers2

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/08/2013 11:02:19
Già presenti nei precedenti capitoli gli spunti comici diventano predominanti quasi quanto gli effetti speciali in questo terzo segmento diretto da Shane Black. Il regista di "Kiss Kiss Bang Bang" rileva dietro la mdp John Favreau (comunque presente nel ruolo del fidato Happy); il passaggio non è indolore e l'obiettivo di mettere in luce l'umanità di Tony Stark è tutto sommato fallimentare.
Il simpatico spaccone viene messo a nudo nel vero senso della parola, spesso in scena senza la possente armatura soffre una serie di incertezze assolutamente inedite per il personaggio. Attacchi di panico e un' iniziale incapacità di comprendere la pericolosa portata dei suoi nemici lo rendono un supereroe "problematico" al pari di parecchi colleghi. Con Iron man però la cosa funziona relativamente, il suo malessere si presente in modo credibile ma viene sviluppato (e poi risolto) con troppa superficialità.
La costruzione psicologica del personaggio fa quindi un passo indietro in questo capitolo, fortunatamente il lato più disimpegnato resta accettabile con una discreta serie di scene action e una parata di armature modificate a spiccare nel pirotecnico finale.
Purtroppo i parecchi intermezzi leggeri sviliscono la drammaticità dei fatti che, oltre a vedere Stark in guai seri, constano in una minaccia (come da tradizione) planetaria che coinvolgerà direttamente anche l'algida Potts, questa volta utilizzata non solo come elegante statuina in quella che è una delle migliori trovate di sceneggiatura. Discutibile invece l'incredibile rivisitazione della figura de Il Mandarino, con i fans duri e puri del comics probabilmente mortificati, mentre Guy Pearce è un villain poco memorabile mosso da una follia che non inquieta.
Iron man perde smalto come supereroe e cresce come uomo in modo forzato. Il divertimento non manca ma oltre ad esplosioni e combattimenti sarebbe stato gradito imbattersi in qualcosa di meno farsesco.

wuwazz  @  27/08/2013 21:28:54
Ottimo film, che coglie in pieno l'essenza del supereroe Iron Man. Perfetto il mix tra humor, azione e storia, cno un Rob D. J. sempre in palla. Purtroppo, c'è un gravissimo fatto che mi impedisce di valutarlo oltre al 7

riobissolo  @  22/08/2013 15:43:35
Insomma, niente di eccezionale. Per i soli amanti del genere supereroi.

cicatesta  @  14/08/2013 21:08:57
Senza Downey jr. e la Paltrow sarebbe da 4½.
I gadget sono fichi, le esplosioni e tutto il resto nell'aspettativa.
Del resto non ci si aspetta i Taviani andando a vedere Iron Man.

lancestorm  @  23/07/2013 09:16:51
mi aspettavo di meglio ma come tale sempre da vedere!

c0rsar0  @  18/07/2013 14:39:24
Non il migliore dei tre Iron-man. Come sempre apprezzabile il personaggio interpretato da Downey Junior. Effetti speciali a go-go per l'ennesimo capitolo del super eroe con l'armatura di metallo.

Regista Ricky  @  15/07/2013 11:12:20
non mi sento di dare di più.
il voto vale per le scene d'azione pura , poche come tutti ben sanno.
questo film sembra che viva la sindrome Bruce Wayne ( Il ritorno del cavaliere oscuro è un bellissimo film da 8 pieno per quanto mi riguarda, sebben con i suoi difetti) però in modo molto più evidente, Mi spiego, Iron Man per le 2 ore di film non si vede praticamente mai e quando compare lo fa con l'armatura rotta ed anche questa cosa non mi va giù.
Ma come? sei un genio e tutto e la mark 42 è ancora piena di difetti e non riesce a volare né è predisposta per il combattimento. Ma scherziamo?
Pare che qui si sia voluto calcare, troppo, sui problemi di identità del personaggio uomo ( rendendolo poi un buon investigatore alla Holmes tanto per non farci dimenticare che Downey Jr interpreta anche quello al cinema) che si sente ora non più cosi eroe e sembra pure spaventato. Ci sta alla fine è un uomo ed è giusto che si abbia paura, ma allo stesso tempo sei un genio, un eroe quindi come uomo/eroe devi tirare fuori il coraggio e le p....
La parte con l'odioso bambino troppo lunga e con dialoghi monotoni, si parla solo, o quasi solo, degli Avengers e di NY.
L'antagonista ( Killian ( si scrive così?) ) considerato tutto regge bene. Il Mandarino proprio non mi è piaciuto ( anche se Kingsley è sempre bravissimo ) e se ricordo bene ( non ho mai letto i fumetti nè visto i cartoon di Iron Man a parte qualche spezzone ) invece è uno dei nemici più astuti e forti di Iron Man o sbaglio? quindi meritava di più.
se ci fosse un 4 ( e penso di si ) vediamo di risollevare le sorti di Iron Man.

dgdrfg  @  25/06/2013 19:25:35
Decisamente meglio del secondo, ma inferiore al primo. La cosa che mi è piaciuta meno è stata

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma per il resto il film ha tutte le carte in regola per intrattenere piacevolmente lo spettatore. Sempre ottimo Robert Downey Jr.

JohnRambo  @  22/06/2013 18:58:38
Il miglior film della trilogia. Azione e divertimento quanto bastano.
Il nemico forse più definito e temibile per Iron Man, e soprattutto una grande rivincita per Pepper che alla fine salva il nostro eroe!

peppe87  @  10/06/2013 13:55:15
poco iron man, pochi scontri, poca azione, neanche l'ultima parte al cantiere navale lo risolleva piu di tanto, 2 ore e passa, un bel mattone

cris.more  @  05/06/2013 19:56:42
un bel film.. attore bello e bravo..storia un po' diversa dal solito!! bello!!

ely87  @  04/06/2013 19:15:50
Mi aspettavo di più l'aspettativa era alta..cmq godibile nel complesso avvincente e scorre bene...di certo non annoia...

mauro84  @  01/06/2013 23:59:31
finalmente riesco a vedermi il finale di stà trilogia e anchio mi associo in parte ai vostri vari commenti.. la trama nn mi delude, mi ha lasciato un po' li ma prende, coinvolge, fà anche divertire! tony stark è tornato ed rinato.
il nemico Mandarino è il nemico terrorista che di questi tempi l'america prosegue nella sua abitutuè, non lo conoscevo però non mi ha deluso.

cast degli attori all'altezza del compito, Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, una coppia che mi ha lasciato biasito quando stiam bene sul set insieme, 2 attori che hanno ancora una loro carriera davanti e ne faranno. bravi bravi

il regista forse è stato preso fuori genere, lo si doveva affidar ad quello dei precenti o qualcuno che ha già fatto film sui supereroi.. qua si parla di IRON MAN.. la storia di Tony Stark!

c'è qualcosa che segue una certa logica e questa finisce... credo che questa saga finisca con questo film.

in caso di sequel annunciati o meno, non sarà + lo stesso!

film per gli amanti del genere action da vedere!

dagon  @  29/05/2013 19:32:49
Se questo film fosse arrivato direttamente dopo il pessimo Iron man 2 probabilmente sarebbe stato giudicato in modo più benevolo; venendo, invece, dopo l'eccellente avengers perde in un confronto oggettivamente impari. Di solito ci si lamenta che i blockbuster sono formulaici e poco coraggiosi, in questo senso devo dare atto alla Marvel di aver effettuato almeno 2 scelte coraggiose e fuori da binari "tranquilli". Purtroppo questo non significa che siano necessariamente azzeccate anzi, forse sono più sciagurate. Tra l'altro il film soffre di una campagna ingannevole che aveva creato una aspettativa, poi delusa, sul tono del film e su uno dei suoi personaggi chiave.
Shane Black quando fu annunciato come regista, sollevò il plauso di molti, ma, in realtà, rimane fondamentalmente uno sceneggiatore, avendo girato solo un film -tutt'altro che memorabile- prima di questo. In effetti, non ha minimamente sfruttato il potenziale di alcune scene (vedi quella delle armature, filmata e montata in modo caotico) e calcato troppo la mano su una impostazione alla Arma letale per certi dialoghi. Il 3D è "meh" anche perchè molte scene sono troppo buie.
Alla fine esce un prodotto più che discreto, nel genere, però al di sotto del potenziale che aveva.

Clint Eastwood  @  27/05/2013 22:21:17
Un'ottima prima parte presagiva il peggio che poi è avvenuto nel perfetto stile hollywoodiano.

Tony Stark/Robert Downey Jr. non smentisce mai, il resto è polvere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/05/2013 12:00:43
Quest'ultimo capitolo giunto sullo schermo sembra lasciare maggiormente in disparte Iron man e centrare l'attenzione su Tony Stark, su un uomo a suo modo traumatizzato da ciò che aveva affrontato a new york in The Avengers. Ecco, proprio in questo aspetto il film di Black sembra sprecare il suo potenziale maggiore, cioè prendere una piega più cupa che avrebbe reso più interessante, a mio parere, la pellicola.
Piega che si rivela un fuoco di paglia, perchè il taglio ironico di Downwy Jr. non permette di andare in questa direzione. Lo stress e le paure del post 11/09 sono poco più che paranoie di un ipocondriaco.
Non mancano delle buone trovate come l'inaspettata veste del personaggio/nemesi del fumetto Iron man, il Mandarino e la buona caratterizzazione di Pearce, ma il film pur essendo abbastanza divertente come intrattenimento puro, sembra un'occasione persa.

diabolique1984  @  23/05/2013 14:57:28
bello bello bello...sicuramente migliore del 2, su per giu al livello del primo.

azione, ironia, effetti speciali..il "solito" stile Iron Man! ;)

PS: rimanete fino a dopo i titoli di coda (svariati minuti di titoli di coda, si)

Ultima risposta 25/05/2013 01.33.20
Antony012  @  23/05/2013 12:54:52
Presunta fine della trilogia di Iron Man, questo terzo film l'ho trovato decisamente buono, ricco di azione ed effetti speciali (come tutti i film Marvel dedicati ai supereroi), con il solito pizzico di comicità e cinismo di Tony Stark, anche se qui è presente in maniera minore rispetto agli altri due film della saga per via di una introspezione nel personaggio di Tony, che si trova in crisi con se stesso (e con le persone che lo circondano) dopo la battaglia in The Avengers. Introspezione più o meno riuscita, anche se comunque superficiale.
Il villain del film, Il Mandarino, mi ha dato l'impressione di essere poco presente nel film, e in sostanza si vede solo nella battaglia finale del film.

Headroom  @  19/05/2013 21:12:15
Secondo me è il peggiore della serie, in questo capitolo iron man perde quella cosa che lo ha contraddistinto (molto) nel primo episodio e cioè il carisma, senza considerare poi che nel film l'armatura viene indossata decisamente poco.
Che dire?!?....rispetto agli altri due film in questo terzo capitolo ci sono troppe idee, a mio avviso negative, come per esempio far combattere iron man in "remoto"

iron patriot (a che serve??!?), l'introspezione di Tony condita da attacchi di panico (ma dai!!), la parte noiosissima e inutile del bambino, la modifica al carattere di Tony, assai meno sbruffone rispetto agli altri film.

....e in fine quella che mi ha dato più fastidio, Iron man deve essere uno solo e cioè Tony Stark, l'armatura non può essere indossata da altri.

Rob83  @  19/05/2013 17:46:16
Bel film, ma io sono un'appassionata, scorrevole, divertente, da vedere!

Yawgmoth  @  18/05/2013 17:01:39
Mah,dispiace perchè aveva grosse potenzialità,è tutto fatto molto bene ma questo terzo capitolo doveva essere un filmone e invece non si discosta dal livello dei due film precedenti,anzi perde qualcosa a confronto.. la pecca principale (ma non l'unica) questa volta è stata il pessimo utilizzo della figura del cattivo di turno,ma evidentemente è stata una scelta premeditata dal regista... occasione persa.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/05/2013 16:26:43
Iron man è sempre Iron man, non delude le aspettative di divertimento e conserva la sua impronta autoironica.
Finale un pò ambiguo, non si sa se lascia aperta la strada a dei seguiti o vuole chiudere la trilogia.
In fervente attesa di The Avengers 2.

Lory_noir  @  18/05/2013 02:17:11
Io l'ho trovato più carino e avvincente degli altri, specialmente perché mostra anche le debolezze del super eroe. Sempre più bella e brava la Paltrow.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  16/05/2013 22:17:38
meglio del secondo ma peggio del primo.alcune scene sono ok ma la figura del mandarino è ridicolizzata e stark con crisi di panico non si può vedere.bah

ostix  @  16/05/2013 17:31:58
Strappa la sufficienza per effetti speciali, per l'affidabile Robert Downey jr e per il "villain" Guy Pearce come al solito ad altissimi livelli.

Detto questo, il film ha una trama "evanescente" alla quale si è cercato di sopperire con una accozzaglia di armature

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, battaglie fracassone e improbabili, gran casino e acceleratore degli effetti speciali messo a velocità smodata.

Sbandierata introspezione di Tony Stark : bocciata, inconsistente , inutile, superflua, ma che c'azzeccano gli attacchi di panico? ma chi ci crede?

La storia avrebbe anche avuto un suo senso ma è stata sviluppata malissimo, veramente buttata via. Tanto , avranno pensato gli sceneggiatori, spariamo un po' di battaglie con 30-40 armature e sono tutti contenti ....

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  16/05/2013 08:55:44
Film di fine saga un po' deludente sotto ogni punto di vista
Molto meglio gli altri 2.

forzalube  @  16/05/2013 03:58:31
Classico fumettone da intrattenimento. Alcune scene d'azione sono davvero ben fatte ed ogni tanto i dialoghi strappano qualche sorriso. Niente d'eccezionale, ma godibile.

paride_86  @  16/05/2013 01:44:38
Migliore del secondo e certamente all'altezza del primo, questo terzo "Iron Man" intrattiene a dovere con una trama ben scritta e tanti effetti speciali.
L'ironia del personaggio diventa sempre più piacevole e Downey Jr. rende bene, come la Paltrow, del resto.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  15/05/2013 17:35:04
Resta un buon film come i precedenti 2 (il primo aveva qualcosina in più...Jeff Bridges??), con tanta azione, un cattivo coi fiocchi (Guy Pearce si supera) come i primi due tralaltro;
Bella anche la storia, che fila via abbastanza liscia senza intoppi o forzature;
Robert Downey Jr non delude praticamente in nessun film che io abbia visto, e anche in questo si conferma bravissimo;
Sento continui elogi per la bellezza della Paltrow, ma sinceramente a me non dice granchè...molto meglio Rebecca Hall!!!^^

mabumba77  @  15/05/2013 16:25:55
La trilogia prosegue alla grande.Promosso!

Ultima risposta 23/06/2013 15.53.36
ghigo buccilli  @  12/05/2013 21:39:38
Almeno la sufficienza per gli effettoni in 3D (tra cui includerei anche la splendida quarantenne Gwyneth Paltrow) se la merita, però è chiaro che la sceneggiatura dovrebbe avere più mordente...mi sembra comunque meglio del secondo. Un solo dubbio

Ultima risposta 19/05/2013 01.47.42
Alunia  @  10/05/2013 16:40:21
Purtroppo la prima sensazione che ho avuto è stata "peccato"... Insomma fino al momento in cui Tony Stark sfida il Mandarino davanti ai giornalisti, il film mi ha preso. Poi ha cominciato a scadere fino alla "tremenda" infiltrazione che neanche Rambo sarebbe riuscito a fare... e chi ha visto il film sa a cosa mi riferisco. E poi il Villain... mah... plausibile? In parte sì, ma ... si poteva fare meglio!!! Questo film mi sa di pastrocchio. Ci sono delle parti che mi prendono e mi mandano in tensione, tipo il salvataggio dall'aereo, e altre in cui dico "ma perché non si sono spremuti un po' meglio per fare una trama più palpitante, solida e intensa?". Do il 6 solo perché non è una schifezza ed è comunque un film sufficiente. Ma è inferiore ai primi due... anche se molto più spettacolare. Lo rivedrei solo in 3D a casa giusto se avrò tempo da perdere...

werther  @  08/05/2013 20:14:03
Dopo la lieve flessione del 2 capitolo ritorna il nostro uomo di ferro con nuovi effetti speciali e nuove tecnologie maggiormente avanzate, ma stavolta il nemico è ben attrezzato e creerà più di qualche grattacapo. Una sceneggiatura non banale e mai piatta riesce a far volare le 2 ore, peccato per il 3D veramente inutile, altrimenti sarebbe stato da 8.

Ultima risposta 09/05/2013 18.03.07
piripippi  @  08/05/2013 17:43:03
il film è bello , gli effetti sono ben fatti e la trama scorre bene ma sul finale ci sarebbe da dire tanto ma preferisco evitare so solo che non mi è piaciuto. tra i film della saga questo di certo è quello in tono minore e lascia trasparire l'idea che sia l'ultimo della saga e sarebbe un peccato. avengers 2 si avvicina e avremo modo di rivedere tony stark. attori bravi come sempre

-Uskebasi-  @  07/05/2013 22:09:13
COMMENTO SPOILEROSO

Apprezzo tantissimo la continuità di storia presente. I numerosi riferimenti a The Avengers fanno si che tutto è legato come fosse un mondo vero, nemmeno in una maniera stupida, Ironman è in crisi dopo aver visto e vissuto con Dei ed eroi da poteri che non dipendono da un'armatura di latta. Ci può stare.
Vengono tagliati fino al sopportabile quei dialoghi elaborati ed irritanti presenti nel secondo capitolo, tanto Tony Stark assicura sempre una percentuale di risate soddisfacente riducendo spazio all'azione che in questa saga non è mai stata la protagonista. Poche scene adrenaliniche, ma fatte bene, esagerata ma impeccabile quella del recupero aereo, un piacere per gli occhi. A differenza di altri non mi è dispiaciuto per niente come è stato gestito il Mandarino, era già abbastanza stereotipato e patetico vedere un Bin Laden 2 che terrorizzava l'America, la sua distruzione ridicolizzandolo mi è sembrata credibilissima, riuscita e doverosa. Capisco comunque i fan incàzzati.
Guy Pearce ha il fascino ed il carisma giusto per interpretare il vero villain, peccato però per un finale deludente, in una brutta location, con troppe armature volanti e una Paltrow robotica che non si può sopportare. E che dire di quella gratuita distruzione di tutti quegli Ironman, milioni e milioni di dollari in fumo... Naaa, mezzo punto in meno.

Japotino  @  06/05/2013 21:23:36
Dopo la delusione del secondo capitolo devo dire che sono andato al cinema non con altissime aspettative; tanto più che vedevo la soluzione di rinnovare la trilogia attraverso un Tony Stark che tocca il fondo, una mera operazione commerciale e un fac-simile del Cavaliere oscuro il ritorno. E si sa le copie non sono mai come gli originali. Invece quest'aspetto non è così preponderante ed è trattato nella classica visione umoristica tipica della saga. Quello che più mi fa valutare positivamente la pellicola è che non annoia mai e il ritmo è sempre buono, così come le sparse battute di spirito e gli effetti sono sempre di prim'ordine. Il rinnovamento è soprattutto tecnologico con le tante armature che un poco spersonalizzano la figura dell'Uomo di ferro il che può piacere o meno...in particolare a me in genere non piace, però così il film è stato reinventato e dà l'impressione di vedere qualcosa di nuovo. Di difetti ne possiamo trovare molti: non vengono giustificate alcune scelte anche perché secondo me non avevano giustificazione, il cattivo (come tutti quelli della saga) non mi ha garbato, ma l'idea che c'era dietro era buona secondo me, anche se poteva essere sviluppata meglio e in maniere meno eccessiva. Ma prediligo il fatto che il film non mi annoi e per farlo deve rinnovarsi senza scadere e avere cali. Secondo me lo fa degnamente.

mistycat75  @  06/05/2013 14:44:57
Sono amante dei film fantasy, amo quelli della Marvel e questo film mi è piaciuto molto.
Il migliore resta sempre 'The avengers' ma... rendere più umano Tony e dare alcune sfumature di carattere anche ad altri personaggi ha reso questo film carino e per niente noioso.

Domanda:
...qualcuno ha potuto fermarsi dopo i titoli di coda e vedere se c'era come le altre volte una piccola anteprima? Se si mi dite cosa hanno fatto vedere xfavore! Grazie mille in anticipo! :-)

Ultima risposta 12/05/2013 00.32.21
dima  @  06/05/2013 02:31:42
mi ha un po' deluso. I pregi sono quelli di sempre: grande ironia, con qualche battuta davvero divertente, e un protagonista sempre capace di affascinare con quel carattere graffiante e un po' schizzato che assomigli ad una versione iper-moderna di capitan Jak Sparrow. I difetti però non sono marginali: anzitutto la trama nella sua ossatura più essenziale fa abbastanza acqua e non regge molto (fra le altre: non si capisce chi siano davvero i cattivi, che tipo di .... problema abbiano per cui diventano bordeaux e poi bruciano tutto, come mai la portentosa armatura di iron man si sbricioli ad ogni folata di vento etc...) in secondo luogo si intuisce il tentativo del regista di porre in questo ultimo episodio un momento drammatico della serie "ma tu in realtà chi sei??" scimmiottando pallidamente una dinamica da "Cavaliere Oscuro" senza però riuscire mai nell'intento che risulta fiacco e timido e quindi anche un po' retorico e poco godibile. Tutto sommato se si è appassionati di film ispirati a super eroi marvel vale la pena di spendere 4-5 euro di biglietto il mercoledì sera.

SelFxTreem  @  05/05/2013 21:46:24
Meno bello del primo. Rimane da vedere se volete una mega caccarata. Secondo me fallisce proprio qua, è troppo poco becero. Suvvia ragazzi, sono andato a vedere Iron Man, non voglio vedere armature che si sbriciolano come il burro e gente che sputa fuoco manco fosse un drago...

eldar86  @  05/05/2013 19:08:38
Bel film.
Rimane un film derivato da un supereroe quindi l'introspezione è, ovviamente, abbastanza superficiale, ma comunque sufficiente per dare al personaggio una luce nuova.
Sempre più interessante lo spazio che lasciano a Gwyneth Paltrow anche se la scena del finale è un po' eccessiva anche per IronMan

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Carino il cattivo e il colpo di scena legato alla sua "figura".
Nonostante cambi radicalmente la figura del "mandarino" anche il personaggio interpretato da Ben Kingsley lo trovo molto ben fatto.

Insomma un ottimo intrattenimento, ma poco altro 7 e 1/2

Elmatty  @  05/05/2013 17:21:37
Umh... diciamo Ni.
Decisamente migliore del secondo ma lontanissimo dal primo.
Il cambio di regia ha fatto bene alla pellicola.
La storia è già più scorrevole rispetto al predecessore anche se abbastanza banale.
Il personaggio di Tony Stark si evolve: si inizia a studiare le problematiche del ruolo che ricopre.

Sembra che la Marvel abbia sempre considerato Iron Man come Batman rappresenta per la Dc Comics: un uomo milionario, molto intelligente che si costruisce il suo costume per combattere il crimine ma in fondo è solamente una persona come noi.
Come sempre è interpretazione di Robert Downey Jr a reggere il film.
Veniamo ai punti deboli.
Il Mandarino è una presa in giro: presentato come un terrorista a 360° poi si riduce così ala fine...
L'introduzione del bambino è discutibile: impronta della Disney (che ha acquistato la marvel tempo fa) forse se fatta sentire.
Diversi errori di realizzazioni: l'occhio ammaccato di Tony che cambia in continuazione, l'armatura che la usano tutti (nonostante Tony abbia detto che erano tutte calibrate per lui), Iron Patriot ridotto a macchietta.
Lo salvo solo perché si è optato per una scelta coraggiosa: quella di modificare sostanzialmente il carattere di Tony Stark rispetto ai due film precedenti. Ne esce rinnovato e sempre consistente e mai banale.

max_1974  @  04/05/2013 14:27:04
Lungo e molto meno spettacolare di "The Avengers" ...

Molto belle le 42 armature variopinte che "risorgono" dalla villa distrutta e consentono a Stark di battere i cattivi di turno.

Pur essendo un film di fine serie l'ho trovato discreto.

GiorgioChiellin  @  04/05/2013 12:55:54
Ho aspettato un pò a commentarlo, onde evitare commenti "straordinari". Bè il voto rimane più o meno invariato, da un 8 che avrei messo a caldo, ad un 7 e mezzo più che ragionato.
In questa trilogia, abbiamo un primo capitolo stupendo, un secondo capitolo mediocre, ed un terzo capitolo bello, ritmato, ma che rimane al di sotto del primo e, sopratutto, delle aspettative mosse dai vari trailer, pubblicità, etc..
E' comunque un ottimo prodotto, si dà più spaz più spazio all'introspettività del personaggio di Tony stark che ad Iron Man, però abbiamo alcune situazioni (comunque come già detto sorvolabili) facilmente evitabili e un'atmosfera che non è quella cercata.. (Mi spiego meglio nello spoiler)

Comunque rimane un buonissimo film. Vedetelo ;)

Jim17  @  04/05/2013 12:23:10
Sinceramente considerando le elevate aspettative e la pubblicità senza tregua mi aspettavo qualcosa in più , tuttavia la mia incredibile voglia di rivedere iron man è stata spenta da un film che quasi vuole divenire la parodia stessa dei precedenti film. Storia interessante ma orchestrata in malo modo , l'antieroe di iron man poco caratterizzato , è reso una totale farsa, inoltre i suoi legami passati con il protagonisti che dovrebbero facci capire il suo odio verso lo stesso iron man , sono osservati da un telescopio , da lontano ed in malo modo. Le stesse scene di azione punto forte del film sono rese ridicole , con il puntuale sbriciolamento dell'armatura per ogni piccolo contrasto. Insomma resta pur sempre il terzo capitolo di una saga molto apprezzata, ma in questo caso potevano risparmiarsi di demolire nell'ultimo film il mito di un supereroe come Iron man , che anche nei momenti finali è aiutato dalla sua ragazza in quanto non riesce da solo ad uccidere il cattivo ! Il voto del film viene alzato solo dalla sempre perfetta performance del solito Robert Downej jr.

driver07  @  03/05/2013 18:53:16
sotto the avengers ma cmq ottimo! forse il migliore della saga. Downey jr è semplicemente magnifico! Grande regia di Shane Black (autore di script come Arma letale, L'ultimo boy scout).

Ultima risposta 06/12/2014 13.15.27
maxroller  @  03/05/2013 13:45:16
Posso solo dire che iron man è sempre iron man... bello, godibile e molto "Tony". Spicca la parte umana e le debolezze. Non mi piace molto la svalutazione delle armature che vengono gettate come popcorn al cinema. Unico dubbio che forse qualcuno potrà togliere... ma c'era il solito cameo di Stan Lee?? Non ci ho fatto caso....

Ultima risposta 03/05/2013 14.15.28
atreides  @  03/05/2013 09:29:26
meglio del secondo un pò peggio del primo, non mi soffermo sulla sceneggiatura, lo giudico puro intrattenimento e merita la sufficenza, mezzo punto in più se visto al cinema, downey jr è bravo e tony stark gli calza a pennello

Fabbro75  @  02/05/2013 10:53:12
La sceneggiatura è un pastrocchio pieno di buchi, però per una serata all'insegna dell'ignoranza fracassona il film va benissimo.

09dream  @  02/05/2013 00:30:44
Il primo capitolo era stato brillante ma con un cattivo sotto tono, il secondo moscio sotto tutti i punti di vista ! Gli auspici per questo terza pellicola non erano dei migliori. E invece giù il cappello per Shane Black, riuscito nell'ardua impresa di rivitalizzare un personaggio che si stava troppo crogiolando sui propri allori !
Ed ecco un Tony Stark come non siamo abituati a vederlo, fragile, insicuro, alle prese con un cattivo che sembra essere più grande di lui !
Azione, battute brillanti, ritmo, forse il capitolo migliore della serie !!

Edredone  @  01/05/2013 22:55:49
Bel film per gli appassionati, non raggiunge il livello del primo ma decisamente meglio del secondo. Consigliato.

gianni1969  @  01/05/2013 18:32:23
non all'altezza dei precedenti,comunque non e' affatto malvagio. forse manca un villain carismatico,ma tutto sommato lo si puo' guardare. ottimo cast e naturalmente gli effetti

bm_91  @  01/05/2013 18:00:35
Non avendo mai letto il fumetto non posso giudicare quanto fedele o meno sia a quest'ultimo, quindi mi limito a dare un giudizio al film basandomi solamente su ciò che ho visto e devo dire che non mi è affatto dispiaciuto. Anzi secondo me è stato il migliore dei 3. Mezzo punto in meno perché Pepper l'ho trovata un pò insipida all'inizio, salvo riscattarsi nell'ultima parte diventando una sorta di wonder woman (mi è parso un pochino esagerato). Insuperabile e affascinante come non mai Robert Downey Jr. Geniale il Mandarino!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»