iron sky regia di Timo Vuorensola Finlandia, Germania, Australia 2012

iron sky (2012)

locandina del film IRON SKY

Titolo Originale: IRON SKY

RegiaTimo Vuorensola

InterpretiJulia Dietze, Christopher Kirby, Gotz Otto, Tilo Prückner, Peta Sergeant

NazionalitàFinlandia, Germania, Australia 2012
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Timo Vuorensola

Trama del film Iron sky

Verso la fine della seconda guerra mondiale una squadra di nazisti si lancia con un volo spaziale in direzione della Luna con l'obiettivo di costruire la base militare Schwarze Sonne, Sole Nero, e pianificare un ritorno in grande stile. Il 2018, anno in cui č ambientato il film, sembra essere l'occasione buona per tornare a fare marcia verso la Terra con il passo dell'oca.

Voti e commenti su Iron sky, 50 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Budojo Jocan  @  01/05/2020 10:40:53
La prima mezzora mi aveva illuso, poi proseguendo diventa una roba troppo ridicola e in più è patetico perché cerca di essere divertente ma non ci riesce nemmeno per sbaglio.

sciroppo  @  04/01/2017 23:27:24

Il soggetto non è male. I primi dieci minuti sono abbastanza (ma non troppo) frizzanti e croccanti, fino alla scena del telefonino. Uno si aspetta ancora chissà cosa, il film ha delle potenzialità. Invece il brodo si allunga e mancano idee consistenti (e poi tutto accade in modo troppo facile e repentino, cambi di scena e look dei personaggi) Sopratutto il film rimane nell'ambito del commerciale e dello spettacolare, in pratica fine a se stesso, quando invece l'idea iniziale si prestava, se in buone mani, a concretizzarsi in qualcosa di meglio. Francamente scialbi gli attori...più di tutti la presidente e il vecchio capo nazista. Non fa ridere e non diverte, anche se c'è un filo di ironia preconfezionata che percorre tutto il film, del resto indispensabile per una tematica pesante ma che vorrebbe far ridere. Come ciliegina solito finale inutile e banale.

topsecret  @  11/11/2014 19:17:17
Per quanto mi riguarda IRON SKY fallisce su tutti i fronti, sia come film di fantascienza che come commedia satirica.
Non ho riso neanche per sbaglio alle scenette che intendevano far ridere e per quanto riguarda gli effetti speciali non mi sono sembrati avessero un grande pregio, anzi li ho trovati abbastanza nella norma.
L'unica cosa che magari Timo Vuorensola può vantare di aver proposto al suo primo lungometraggio è una qualche originalità nella storia, ma anche quì non sono così sicuro.
Non mi è piaciuto abbastanza per meritare la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/11/2013 12:21:40
Film stranissimo che è una sorta di parodia bellica-fantascientifica dove un gruppo di Nazisti, ormai scoperto, decide di invadere nuovamente la terra.
Il film non è realizzato con molta cura, a volte si eccede nel ridicolo e gli effetti speciali cosi cosi limitano la credibilita'.
Ma ci sono alcune perle geniali come le riunioni alle Nazioni Unite... quando la Corea del Nord si prende le colpe di cio' che accade...

camifilm  @  27/04/2013 10:29:00
Una commedia?
No, perchè tra battute ironiche, riferimenti, prese in giro... sembra una bruttissima copia di "balle spaziali", ossia una parodia di una saga di film che però qui non esiste.

Non possiamo fare passare questo film per fantascienza. Ottima l'idea iniziale, surreale e pittoresca. Poi si perde in tutto. Parodia, commedia, ma il tutto mal riuscito.

jason13  @  21/03/2013 12:49:09
Sono in imbarazzo a dare un voto o un mio giudizio su questo film...certo e' che alla fine non mi ha lasciato nulla solo un po' di noia...peccato perche' l'idea non era male ma gli sviluppi sono scadenti...

vale1984  @  14/03/2013 11:57:41
assolutamente inutile. Hanno cercato di dare mille effetti speciali e di imbastire una storia che poteva anche essere originale ma non è profonda, non fa ridere, non è trash...insomma non ha significato...boh!

Constantine  @  10/02/2013 19:41:22
Vuorensola voleva qualcosa come "Mars Attacks" o come "Starship Troopers" ma si ritrova con una commedia a metà strada tra un bassocosto ed il peggior "Scary Movie" della serie; si ride poco e d'interessante c'è ancor meno. Considerando lo script le potenzialità per riuscire a fare qualcosa di più c'erano e andavano sfruttate, da salvare c'è quel minimo di politically incorrect, ma non basta per rendere la visione sopportabile. Se lo guardate saranno "Nazi vostri" cit.

senseiken  @  12/12/2012 00:28:52
Per un attimo, considerando la locandina e i primi 15 minuti, ho pensato di passare piacevolmente il tempo guardando un film alla "Mars Attacks". Pia illusione. Mano a mano che il film andava avanti si srotolavano battute scontate, risate (più risatine che risate) sempre più rad, banalità e forzature d'ogni genere.

Risatine peraltro a denti stretti chiedendosi "Qui bisogna ridere...?".

5 e mezzo d'incoraggiamento, in fondo il regista ci ha provato, ma non tutti nascono Tim Burton...

Beefheart  @  30/11/2012 14:13:05
Che brutta roba. Non fa ridere mai, manco per sbaglio e la morale-di-seconda-mano nascosta nel doppio fondo è sbiadita da quanto usata.
Il soggetto dei nazi-seleniti è assolutamente originale, peccato sia sviluppato coi piedi. Si salvano solo, ma solo, le scenografie vagamente steam-punk del reich lunare. Non sempre il tocco finnico è sinonimo di qualità.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  29/11/2012 23:26:34
E' veramente un'emerita ******! Consigliato soltanto a quelle persone a cui fanno ridere tutti i film...

barone_rosso  @  29/10/2012 21:57:00
Boiata come poche se ne sono viste. A parte la vuotezza del film (ok, da una parodia demenziale non si poteva pretendere...) il vero problema è che NON FA RIDERE! Che senso ha di esistere?

marfsime  @  29/10/2012 18:59:23
Vorrebbe essere una parodia (negativa) sul genere umano e sulla sua stupidità prendendo come spunto una storia bizzarra (i nazisti che si nascondono sulla Luna). Il risultato però è alquanto deludente..la pellicola è piena di banalità e luoghi comuni e soprattutto non diverte per nulla..grave pecca per una parodia.

laky  @  26/10/2012 22:57:48
Il film voleva trasmettere l'imbecillità umana, e c'è riuscito, compresa quella del regista... Banale, scontato, irritante, in poche parole, da dimenticare...

Might_is_right  @  18/10/2012 08:36:34
Dopo dieci minuti, ero talmente "preso dal film" che già pensavo a come potesse finire. Alla fine del primo tempo, non potevo credere di aver speso dei soldi per vedere un film simile.
Un film inutile, imbecille, per niente comico ma neanche lontanamente divertente anzi piuttosto irritante ed imbarazzante. Il trash è altrove, la comicità è su un altro pianeta.

L'unica cosa che si salva, sono gli spezzoni della colonna sonora di Laibach. Per il resto...beh... scadrei nel volgare.

dagon  @  16/10/2012 22:08:01
Dopo aver apprezzato "dead snow" e "troll hunter", mi sono avvicinato a questo "iron sky" pieno di belle speranze, anche perchè l'idea era geniale ed il trailer intrigante. Purtroppo il film non mi ha convinto, anzi, dopo un inizio abbastanza brillante comincia a calcare sempre più la mano su un registro grottesco che, alla lunga, diviene molto irritante e fastidioso.
Effetti speciali buoni, considerato il budget. Occasione mancata e non basta il fatto che oggi il trash vada di moda per farne automaticamente un valido esemplare del "genere".

paride_86  @  16/10/2012 04:06:57
Mi aspettavo un bel trashone brillante e in parte lo è, ma molto inferiore alle mie aspettative.
I fascisti su Marte di Guzzanti sono molto più divertenti e intelligenti - in senso satirico, ovviamente - di questi nazisti sulla Luna.
Gli sketch migliori sono quelli ambientati sulla Terra, quando in scena c'è il presidente americano.

Invia una mail all'autore del commento agen  @  13/10/2012 20:56:40
boh credevo di gustarmi un fanta - guerra e mi son ritrovato a guardare un film demenziale per i miei gusti nn merita la suf.