iron sky regia di Timo Vuorensola Finlandia, Germania, Australia 2012

iron sky (2012)

locandina del film IRON SKY

Titolo Originale: IRON SKY

RegiaTimo Vuorensola

InterpretiJulia Dietze, Christopher Kirby, Gotz Otto, Tilo Prückner, Peta Sergeant

NazionalitàFinlandia, Germania, Australia 2012
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Timo Vuorensola

Trama del film Iron sky

Verso la fine della seconda guerra mondiale una squadra di nazisti si lancia con un volo spaziale in direzione della Luna con l'obiettivo di costruire la base militare Schwarze Sonne, Sole Nero, e pianificare un ritorno in grande stile. Il 2018, anno in cui è ambientato il film, sembra essere l'occasione buona per tornare a fare marcia verso la Terra con il passo dell'oca.

Voti e commenti su Iron sky, 50 opinioni inserite

calso  @  31/08/2013 15:26:11
L'idea che i tedeschi si siano rifugiati sul lato oscuro della luna ègeniale...molto divertente anche la serie di contrasti tra i tedeschi stessi che nel preparare l'invasione della terra si sono perse le evoluzioni della razza umana sulla terra...insomma un contrasto tra tedeschi fine anni 40 e mondo moderno divertente...bella parodia con divertenti sketch

Ultima risposta 31/08/2013 17.49.32
Melefreghista  @  28/07/2013 12:38:14
Trama originale, un'ora e mezza che vola via, molte gag divertenti, grottesco, drammatico, ben recitato, elementi di satira, ottima colonna sonora curata dai Laibach, finale grandioso e con un forte messaggio.
A questo film non manca davvero nulla.
Sono convinto che tra 15/20 anni sarà considerato un cult.

P.S. è costato meno della metà dell'ultimo film di Ezio Gregge (ho detto tutto)

Ultima risposta 06/07/2014 23.32.02
BlueBlaster  @  16/10/2012 16:02:00
Non sono d'accordo con gli enormi elogi fatti... è un film fantascientifico-grottesco di buona fattura nonostante il ridicolo budget ma non un capolavoro.
Abbastanza bravi gli attori, molto gnocche le attrici, buona regia ed ottimi effetti speciali...però la storia, a parte le idee di base, non è sviluppata molto bene ed alcune parti sono un pò troppo ridicole e demenziali con battute di scarsa qualità.
Interessanti però le mille frecciate verso i governi e verso gli U.S.A. , un film molto intelligente e pungente da questo punto di vista.
A parte questo però è un pò una baraccata che comunque intrattiene...

Ultima risposta 17/10/2012 00.37.45
Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  17/08/2012 18:40:52
Interessante per la prima parte, mi ha fatto calare parecchio l'interesse per quasi tutta la seconda parte. A tratti troppo tamarro per i miei gusti, tutto sommato molto meglio rispetto a tante ciofeche di oggi.
La regia e gli attori si prestano abbastanza bene agli scopi del film. Simpatica la comparsata (se si può parlare di cameo) di Udo Kier che è uno dei miei miti di sempre.

Ultima risposta 18/08/2012 00.09.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  17/08/2012 18:23:48
è già un cult (?)

Però continuo a preferire i nostri fascisti su Marte che questi nazisti sulla luna, cinema diversissimo: dalla nostra parte tanta satira che si rifà al documentario propagandistico degli anni del fascismo, da quella di Iron Sky un cinema di fantascienza indipendente girato con un budget non proprio enorme (ma non si nota) e che cita in continuazione (Kubrick in primis, scontatissimo). Le risate ci sono, fortunatamente non manca il senso del ridicolo, però non mi ha entusiasmato per niente e mi sono pure annoiato in più punti. Mi aspettavo qualcosa di più scoppiettante, magari sorprendente e invece le troppe aspettative (mi) hanno rovinato in parte il gusto di una visione troppo "normale" e preveduta.
Non mi unisco al coro di lodi, gli italiano lo hanno fatto meglio almeno stavolta. Anche se da un film finlandese, beh, non mi aspettavo un tale sforzo tecnico: non sembra di vedere un film low-budget... e la critica all'America è ottima. La presidente ha una somiglianza che non credo sia casuale con la famigerata Sarah Palin...

Ultima risposta 15/10/2012 18.46.39
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/06/2012 18:33:33
Curioso questo film di fantascienza, molto citazionista (c'è ovviamente Kubrick) e in fondo divertente. Mi ha dato le stesse sensazioni dello Starship Trooper di Verhoeven, cioè quella di non riuscire ad individuare chi sono veramente i buoni o i cattivi della storia. Da una parte abbiamo i nazisti (Il Male per eccellenza) rifugiati nel lato oscuro della Luna e dall'altra le Nazioni Unite con a capo una presidentessa donna, perfetta sosia di Sara Palin, con slogan alla Obama. E' un fritto misto riuscito, politicamente scorretto come il Mars Attacks burtoniano (sicuramente la principale pellicola di riferimento) e considerando il budget contenuto, riuscito anche dal punto di vista tecnico. Tra i pezzi forti di questo film certamente le riunioni alle Nazioni Unite (unite per modo di dire...).

Ultima risposta 25/06/2012 19.11.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/06/2012 17:11:07
Un'opera molto originale, non un semplice film fantascientifico come potrebbe inizialmente sembrare ma una sorta di commedia demenziale e satirica che prende in giro in modo per nulla velato la politica estera americana ma non solo (bellissimi i siparietti che si svolgono durante i congressi delle Nazioni Unite). Il tutto funziona alla grande con una discreta dose di sana azione e moltissimo umorismo a fare da sfondo all'aperta critica verso le varie forme di potere. Personalmente non amo molto i film demenziali ma con "Iron Sky" mi sono veramente divertito.
Questo film è molto buono anche sotto il profilo tecnico soprattutto per quel che riguarda i notevoli effetti speciali e le scenografie. Il cast, seppur sconosciuto (ad eccezione di Udo Kier), fa la sua parte davvero divinamente.

L'unico dubbio che ancora mi rimane riguarda la distribuzione italiana, chissà se avremo il "privilegio" di vedere questo film anche sui nostri schermi.

Ultima risposta 12/09/2012 10.14.50
speXia  @  14/06/2012 14:38:27
Allora, ci tengo tantissimo a sottolineare che è da mesi e mesi e mesi e mesi, anni direi (la raccolta fondi per realizzare il film, svoltasi online, è iniziata nel 2006!!!), che aspetto questo film. Più o meno da quando sono usciti i vari poster. Poi, tra trailer gasanti e anteprime, stavo proprio morendo dalla voglia di vederlo. Non vorrei esagerare, ma forse sono tra quelli che (in Italia) lo aspettavano più ansiosamente.
Finalmente l'ho visto, e...che dire?

Iron Sky non è sicuramente un capolavoro della fantascienza, ma sicuramente porta una bella ventata di originalità nel genere, soprattutto nel filone delle invasioni aliene (sempre che i nazisti lunari possano considerarsi "alieni").

La storia ruota appunto intorno ad una base nazista situata sulla luna, e i nazi, ovviamente, hanno intenzione di annientare la popolazione terrestre (i sub-umani). E, nonostante la trama si ispiri alla scrittice Johanna Sinisalo e alla leggenda degli UFO-Nazi, già qui si potrebbe applaudire per l'originalità. Aggiungiamo poi un uomo nero sbiancato, un Josef Mengele in miniatura, l'epicissima Götterdämmerung, citazioni e gag divertenti e si ottiene un grandissimo film d'intrattenimento, che verso il finale arriva persino a denunciare in modo evidente la crudeltà della guerra e il governo americano.

Proprio il finale, però, è la parte che secondo me funziona di meno, almeno dal punto di vista narrativo (perchè da quello visivo si assiste a battaglie spaziali realizzate molto bene). Forse perchè tenta di essere serio, contrastando con l'intero film, o forse semplicemente perchè mi è sembrato un po' buttato lì.

Per quanto riguarda il punto di vista tecnico, Iron Sky va assolutamente premiato: con soli 7,5 milioni (che per un film del genere è molto poco) regista e troupe son riusciti a dar vita ad un divertentissimo giocattolone pieno zeppo di ottimi e realistici effetti speciali e una grande fotografia. Per ora il film ha guadagnato $ 8,012,949, quindi direi che gli sforzi sono stati abbastanza ricompensati.
Fantastica la colonna sonora.

Nulla da dire sugli attori, interpretano tutti bene la loro parte, con particolar menzione per il fuhrer (l'Udo Kier di Melancholia, Dancer In The Dark, Grindhouse, Suspiria, e altre palate di film, soprattutto horror) e Klaus Adler (Götz Otto di Schindler's List). I personaggi interpretati non hanno chissàquale spessore psicologico (per un film simile può anche starci) ma risultano divertenti e originali (Dr. Richter 4 president!).

Insomma, in definitiva Iron Sky è un film originalissimo, divertente e ben fatto.
Assolutamente da non perdere!

PS: il produttore Tero Kaukomaa ha annunciato che si sta pianificando un sequel e un prequel...ricomincia l'ansia da attesa-film!!!

Ultima risposta 16/06/2012 17.15.23