irrational man regia di Woody Allen USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

irrational man (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IRRATIONAL MAN

Titolo Originale: IRRATIONAL MAN

RegiaWoody Allen

InterpretiEmma Stone, Joaquin Phoenix, Jamie Blackley, Parker Posey, Meredith Hagner, Ethan Phillips, Ethan Phillips, David Aaron Baker, Susan Pourfar, Tamara Hickey, Michael Goldsmith, Michael Goldsmith, Tom Kemp

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Irrational man

Lucas, professore di Filosofia, è emotivamente provato ed incapace di dare un significato alla sua vita. Poco dopo il suo arrivo come nuovo insegnante presso il college di una piccola città, Abe si ritrova coinvolto nella vita di due donne: Rita Richards, professoressa solitaria che spera che lui la salvi dal suo matrimonio infelice, e Jill Pollard, la sua migliore allieva che è anche la sua migliore amica. Il caso spariglia le carte quando Abe e Jill si trovano ad origliare la conversazione di un estraneo, rimanendone invischiati. Nel momento stesso in cui Abe decide di compiere una scelta delicata, torna nuovamente ad abbracciare la vita. Ma la sua decisione innesca una catena di eventi che influenzeranno la sua stessa vita e quelle di Jill e Rita per sempre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,15 / 10 (58 voti)6,15Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Irrational man, 58 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  19/09/2016 15:28:08
   5 / 10
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI

Dopo Crimini e misfatti, Match Point e Sogni e delitti Woody Allen torna a parlare del fato e delle regole che governano delitto e castigo, con Dostoevskij ancora una volta a fare da ispiratore. Ma se le tre opere sopraccitate possono essere tranquillamente catalogate tra le più riuscite del regista, questa è invece una sonora delusione. La storia, diciamolo subito, non sta in piedi: un professore di filosofia ( un bolso Joaquin Phoenix ) annoiato dalla vita che per ritrovare il piacere di vivere ( si riscopre pure playboy!! ) deve passare attraverso l'omicidio volontario di un povero sconosciuto non si era francamente mai visto. Allen la butta sul filosofico andante condendo la sceneggiatura con dialoghi che vorrebbero essere esistenzialisti ma che risultano essere - quando non noiosi - solo boriosi, si affida ad una duplice, inutile voce fuori campo per riordinare le idee ma non riesce ormai più a stupire il suo pubblico, a partire dalle scelte registiche: così le sequenze tra innamorati, le carrellate nei parchi e le litigate domestiche sono sempre le stesse, e chi conosce a fondo il suo cinema potrebbe perfino esserne disgustato. Ma ripetitività a parte ( gliela si può anche concedere, ad un cineasta così prolifico ) il vero problema del film è che non sa scegliere mai la sua vera natura. Commedia nera? Thriller? Dramma filosofico? Non è dato sapersi, tuttavia i toni leggeri che accompagnano la sempre più brava Emma Stone in scena e le musichette sbarazzine disseminate qua e là, anche durante il finale, farebbero propendere per la prima. Chissà, magari nei toni più cupi del thriller avrebbe potuto avere ben altro impatto. Purtroppo sono solo supposizioni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net