i saw the devil regia di Kim Jee-Woon Corea del Sud 2010

NazionalitàCorea del Sud 2010
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Kim Jee-Woon

Trama del film I saw the devil

Tutto quello che sa Kyung-chul, autista di scuolabus part-time, che gli piace stuprare, torturare e uccidere giovani donne. Quello che non sa, che la sua ultima vittima era la fidanzata di Soo-hyun, agente speciale del National Intelligence Service, il quale giura di vendicarsi facendolo soffrire oltre ogni limite…

Voti e commenti su I saw the devil, 45 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/01/2012 23:39:16
Enorme delusione da parte del regista di quello spettacolo pirotecnico che è "The good, the bad and the weird".

I Saw The Devil praticamente non decolla mai, e c'è un perché: il regista tenta di sopperire alla mancanza assoluta di una trama anche lontanamente verosimile con la sua tecnica registica. Non solo, dato che qualcuno scomoda giustamente Park e la sua trilogia sulla Vendetta, diciamo anche che Kim attinge a piene mani dalla fonte autorevole cercando di creare qualcosa che assomigli ad un apologia sulla vendetta: ci sono sequenze fortissime e di una violenza grafica quasi stomachevole (le più riuscite), c'è anche una grande interpretazione di Min Sik-Choi (altro collegamente con Park) ma è tutta aria fritta; dietro non c'è nulla. Solo tanta noia e una sola domanda: perché?
E questo perché è spontaneo e viene proferito tante di quelle volte sulle tante scemenze che il regista prova a propinare senza risultato.

Assolutamente non ci sto, neanche per un secondo potrei accostare ad uno qualsiasi dei tre capitoli sulla Vendetta; qui il ricercato lirismo, i tanti personaggi (spesso inutili e assurdi) non sono approfonditi, sono messi a casaccio. Si cavalca l'onda del successo di qualcun'altro tentando di emularlo, ma si fallisce miseramente. E rimangono solo delle sequenze visivamente grandguignolesche ed interessanti, ma nulla più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  14/02/2011 23:12:45
Facciamo 4 e mezzo e non se ne parli più.
Come han lasciato scritto i miei spiriti guida, fotografia eccelsa, cura maniacale della scenografia, violenza particolarmente ad effetto (ma qui mi riferisco soprattutto alla scena d'apertura) e poi...via dentro tutto quello che ci può stare in due ore e mezza, ma tutto proprio, abbandonando i fili logici, scordando le spiegazioni, dribblando nessi e congruenze, in un calderone di citazioni e rifacimenti a 'chi più ne ha, più ne metta'.
Riuscire anche, con tutto questo tempo a disposizione, a non caratterizzare alcuno dei personaggi, neanche il maniaco per dire, è quasi un'impresa.
Un gran spreco, insomma.

Ultima risposta 12/03/2011 16.51.25
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  13/02/2011 11:39:24
Stile visivo orientale e copione occidentale.
Bad deal.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  30/12/2010 19:08:24
Fotografia davvero notevole, così come la gestione registica delle scene di violenza. Per il resto, niente che sia degno di nota, a partire dalla scenggiatura.

deralte  @  28/12/2010 22:25:51
Mah.. ci sono un po di cose di questo film che non me lo hanno fatto piacere.. Prima di tutto EBBBBASTAAAA con questi maniaci sessuali su donne, ne sono pieni i film di questo argomento.. Alcune scene un po troppo piene di persone che ne danno un senso di goffaggine (come la ricerca sotto il viadotto nella parte iniziale).. Altro tema ricorrente come la vendetta e qualcosa di simile ripreso da Seven (come la battuta dell'assassino con la fidanzata dell'agente speciale).. Infine scarsa la caratterizzazione psicologica dei protagonisti cercando di farli emergere con scene ad effetto..
X me questi film hanno bisogno di un po meno azione e di molta più angoscia.