i segreti di brokeback mountain regia di Ang Lee USA 2005

i segreti di brokeback mountain (2005)

locandina del film I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN

Titolo Originale: BROKEBACK MOUNTAIN

RegiaAng Lee

InterpretiJake Gyllenhaal, Heath Ledger, Michelle Williams, Anne Hathaway, Randy Quaid, Linda Cardellini, Anna Faris

NazionalitàUSA 2005
Tratto dal libro "I segreti di Brokeback Mountain" di Proulx E. Annie
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Ang Lee

•  Link al sito di I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN

Trama del film I segreti di brokeback mountain

Siamo negli anni sessanta. Ennis e Jack, devono trasferire un gregge su un pascolo di montagna, quel Brokeback del titolo. E lì, fra i monti, in solitudine nasce la loro storia d'amore, che riprenderà ciclicamente per molti anni. Nel frattempo i due vivranno, parallelamente, una sorta di vita normale.

Miglior regia (Ang Lee)Miglior sceneggiatura non originale (Larry McMurtry e Diana Ossana)Miglior colonna sonora (Gustavo Santaolalla)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior regia (Ang Lee), Miglior sceneggiatura non originale (Larry McMurtry e Diana Ossana), Miglior colonna sonora (Gustavo Santaolalla)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Ang Lee)Miglior sceneggiatura (Larry McMurtry, Diana Ossana)Miglior canzone originale (A love that will never grow old - Gustavo Santaolalla, Bernie Taupin)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Ang Lee), Miglior sceneggiatura (Larry McMurtry, Diana Ossana), Miglior canzone originale (A love that will never grow old - Gustavo Santaolalla, Bernie Taupin)

Voti e commenti su I segreti di brokeback mountain, 437 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/03/2009 18:46:50
Ti impalla per un pò anche con la sua bellissima fotografia. Ma tutto sommato non mi ha fatto impazzire, riconosco però che è un gran film. Attori ottimi e belle sequenze di montaggio. Sicuramente da vedere.

Ultima risposta 26/03/2009 14.14.58
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 13:50:53
molto bello mi è piaciuto molto...
romantico a tratti triste, ma molot molto bello!
merita!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  04/02/2009 15:27:18
Si è molto discusso di Brokeback Mountain ultimamente, specie per quel fastidioso episodio della censura da parte della Rai che ha tolto al film gran parte della sua essenza. Un fatto che non fa che confermarci definitivamente, se mai ce ne fosse bisogno, la chiusura mentale dell'Italia, il conservatorismo e il benpensantismo dilagante che ci tiene relegati in una condizione di arretratezza estrema rispetto a tutta l'Europa.
E tralasciamo pure che il direttore di Rai 2 si sia giustificato dicendo che i tagli erano stati effettuati prima, chissà da chi, senza che nessuno se ne accorgesse.
Il film, letto come un'opera rivoluzionaria, è un capolavoro.
Ma rivoluzionaria non solo per il trattamento quanto mai esplicito dell'argomento tabù dell'omosessualità, bensì anche per aver riportato alla ribalta un genere decaduto, il western, colonna portante del vecchio cinema hollywoodiano, sotto vesti nuove.
La questione è la stessa che sottolineai a suo tempo nel commentare La morte corre sul fiume: entrambi i film compiono un miscuglio di generi ardito e questo senza intaccare la dignità di nessuno di essi, pur riscrivendone daccapo i canoni.
Anche qui si può fare un paragone con la letteratura: da sempre chiunque si sia cimentato nella poesia si è dovuto confrontare con i modelli originari, quelli inimitabili. Così gli autori greci non potevano ignorare il modello Omero, confinato in una torre eburnea, irraggiungibile nella sua grandezza, ed erano costretti a reinventare i generi o a percorrere altre strade.
In poche parole chi è venuto dopo ha cercato la gloria nell'originalità e nella creatività.
Ed ecco quello che fa Ang Lee. Il western di una volta è tramontato, John Ford, Peckinpah e le altre tappe fondamentali del suo lungo percorso evolutivo sono pallidi ricordi. Egli ha tra le mani una storia di cowboy (anzi sheepboy) un pò particolare, che non può essere raccontata nel modo classico.
E allora è qui che si giustifica pienamente il cambio di rotta, è qui che sta il colpo di genio, è qui che sta la grandezza del film.
I rudi cowboy coraggiosi con lazo e mani leste vengono sostituiti da due personaggi miseri, senza futuro nonostante la giovane età, profondi e, specie nel caso di Ennis, introversi.
Il loro isolamento dal mondo civile li porta ad un rapporto sempre più intimo del quale sono testimoni solo le montagne. Si vede da subito come questo cozzi fragorosamente contro lo stereotipo del cowboy virile (si pensi a John Wayne !).
Eppure la loro virilità non viene messa mai in dubbio, persino le scene di sesso comportano tensione, scontro fisico, violento come potrebbe esserlo una scazz.ottata tra puri Yankee.
Dell'omosessualità non si vede l'aspetto effeminato, quello che prevale nell'immaginario collettivo, ma più che altro un aspetto inedito: la casualità, l'imprevedibilità dell'evento che può travolgere chiunque, anche l'individuo di provata fede eterosessuale.
Altra nota: il film, tra i tanti generi, comprende anche il sentimentale naturalmente (capovolto, perchè non si tratta della solita coppia donna-uomo), ed è a mio parere uno dei più intensi di tutti i tempi: l'amore impossibile, che non conosce spazio nè tempo, tra due uomini costretti a fornirsi una copertura nella società omofoba in cui vivono.
Tutti questi particolari ne faranno di sicuro un film di culto e, statene certi, un giorno sarà questo il modello da imitare.
Mi pare che non ci sia altro da dire.
Un grande carme bucolico con una silenziosa e poetica spettatrice: la natura.

mainoz  @  01/02/2009 18:15:46
I primi 40 minuti sono di una noia mortale, bisogna ammetterlo. Con l'evolversi della vicenda il film riesce a prendere emotivamente, soprattutto per la colonna sonora e le prove magistrali di due grandi attori, il finale è molto bello ed intenso

Redrum83  @  23/01/2009 20:28:07
Con "Brokeback Mountain" Ang Lee sforna un ottimo melodramma, raccontando una storia che sarebbe potuta scivolare nella retorica più bieca e nella banalità. Il regista in questione invece contestualizza perfettamente il racconto, svelando l'evolversi di un amore forte ma difficile, con i suoi impedimenti e le sue inquietudini. La caratterizzazione dei due personaggi principali probabilmente è il maggior punto di forza di questa pellicola; Gyllenhaal e soprattutto Ledger sfoderano una prestazione interpretativa di altissimo livello, nettamente sopra la media. Facile elogiare poi le ambientazioni, che rappresentano la giusta cornice del sentimento che lega queste due persone, e se vogliamo è un elemento decisivo nello sviluppo dello stesso. Il film di Lee non è un capolavoro, ma sicuramente nel panorama del cinema moderno non si trovano facilmente film melodrammatici di questo livello.

carrie  @  23/01/2009 00:58:30
E' uno dei film che amo e che ho amato di più!
Anche se il tema non ti coinvolge personalmente, il film è molto introspettivo.
I suoi silenzi, gli sguardi rubati, le parole non dette, le cose non fatte, ti mettono in contatto con te stesso, smuovendo vecchi rancori, e situazioni personali dolorose.
Al di là delle sensazioni che trasmette, come può non trasmettere, la pellicola è girata magnificamente!
La fotografia meravigliosa, i silenzi necessari che non lasciano spazio a parole inutili, i paesaggi mozzafiato, la bellissima colonna sonora struggente e malinconica (l'ho avuta in mente nei 7 giorni successivi) i due interpreti davvero davvero MAGISTRALI (meritavano entrambi gli oscar) fanno di questo film, uno dei migliori degli ultimi anni. Ovviamente il modo migliore di vedere questo film, era il grande schermo (visto in dvd, non è la stessa cosa).

Nei giorni successivi, ricordo di essere stata praticamente nelle nuvole. Mi assentavo completamente ed il pensiero andava a quella bellissima pellicola vista qualche giorno prima. Nonostante la visione del film fosse terminata molto tempo prima, mi sentivo ancora parte di quel mondo, di quelle sensazioni, di quelle emozioni, e credetemi, queste non sono qualità che si incontrano spesso in un film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  19/01/2009 16:44:38
Mi piacerebbe pensare che Brokeback Mountain non foss'altro che il resoconto documentaristico di un'esperienza di vita vissuta, di cui i protagonisti divengono registi e gli spettatori intrusi indesiderati.
L'apparente (?) furbizia melodrammatica e contenutistica di Ang Lee, che già con "La tigre e il dragone" aveva dato prova delle sue grandi capacità di narratore 'classico', confezionando ad arte un film dall' indubbio fascino ma in fin dei conti assai sopravvalutato, lascia qui il passo ad una sensibilità unica e strabordante riguardo la rappresentazione dei sentimenti in un contesto difficile come quello del film, pur nei limiti di una sceneggiatura non sempre brillante.
Difatti Brokeback Mountain è una pellicola dal respiro tutto suo, che trascina lo spettatore in un’agonia fatta di silenzi eloquenti, sguardi indecifrabili, istanti indelebili; parole mai dette che scivolano su un fiume di ricordi e sensazioni, dinanzi alla cui struggente tenerezza è assolutamente lecito sentirsi di troppo. La commovente storia di Jack ed Ennis, amanti ma anzitutto uomini sconfitti dalla vita, dalla società, da un sogno, si fa strada delicata nell’animo di chi guarda estasiato, indipendentemente dalla tematica di fondo (ma purtroppo attinente all’apertura mentale del singolo); perché, in fin dei conti, v’è una profonda e universale verità nell’eterna promessa di Ennis, inevitabilmente costretto in un’esistenza compromessa ahimè necessariamente.

Ultima risposta 12/01/2010 14.46.52
corpse_bride  @  18/01/2009 19:39:26
so che questo film ha fatto storgere il naso a molti maschietti che tutt'ora rifiutano di vederlo..ma non sanno cosa si perdono!
Chiaramente tratta un argomento delicato e, se non si ha una mentalità aperta, si rischia di non apprezzarlo per quello che è, cioè una storia d'amore struggente, con un finale strappalacrime.
Grande prova e grande coraggio dimostrato da Jake Gyllenhaal e Heath Ledger nell'interpretarlo..ma nessuno dei 2 mi ha mai deluso!

orwell00  @  09/01/2009 19:30:24
Film importante sorretto da un'ottima sceneggiatura.
L'interpretazione di Ledger vince ai punti su Gyllenhaal.
Menzione di merito per Ang Lee che ha avuto il coraggio di girarlo.

Lady Agnew  @  22/12/2008 20:45:17
La prima parte ,quella ambientata a Brokeback mountain,
oltre ad apparirmi noiosa, mi ha lasciata un po' perplessa:
certamente la natura, i paesaggi e la fotografia la fanno da padrona,
ma la storia tra i due non mi ha troppo convinta:
non si capisce bene come nasca ,come l'amicizia si trasformi.
O e' solo sesso tra maschi dopo tanto isolamento ??

Ho preferito decisamente la seconda parte, quella in cui
i due cercano di far convivere la parte "diversa" con quella "normale",
tutte le paure ,le perplessita', ma nello stesso tempo
l'irresistibile attrazione ;e la difficile scelta del compromesso,
che tuttavia non funziona, o perlomeno solo in parte, perche'
tutti e due i matrimoni e la velleita' di una vita normale
vanno a farsi benedire.

Mi e' sembato che l'amore tra maschi sia descritto
come sostanzialmente diverso da quello tra maschi e femmine:
ci ho trovato una maggiore condivisione di mondi, una affinita'
di sentire che nell'amore etero non c'e'.

Comunque, al di la' dell'amore gay, io l'ho interpretato soprattutto
come un film sulla difficolta' di esplicitare il mondo nascosto
di ciascuno di noi, di farlo convivere con la parte socialmente
accettata e con la volonta' di non ferire gli affetti ;
sulla difficolta' del compromesso continuo ,che spesso si sceglie
nel tentativo di salvare capra e cavoli: di non ferire
e ,nello stesso tempo ,di non soffocarsi completamente.

Se una pecca devo trovargli e' che, alla fin fine, non mi
ha molto coinvolta emotivamente, non sono riuscita a partecipare
col cuore alla vicenda d'amore dei due cowboys.

Film da oscar mi sembra un po' troppo.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  15/12/2008 00:42:47
Per certi aspetti “Brokeback Mountain” ricorda molto “I ponti di Madison County” di Clint Eastwood, senza però eguagliarne la struggente potenza lirica. La trama, infatti, si incentra su una storia d’amore impossibile, nella quale uno dei due amanti rinuncia a seguire l’altro, sacrificando il suo sentimento nei confronti di questi per rimanere accanto ai propri figli. A ciò si aggiunga il finale, in cui le ultime volontà di uno dei due protagonisti defunto rievoca chiaramente l’epilogo dell’antecedente “eastwoodiano”. Ang Lee inserisce, in più, la tematica della omosessualità –ribaltando il cliché sulla virilità dei cowboys- quale ulteriore ostacolo al realizzarsi di una relazione impossibilitata dall’ostilità della società, il peso dei cui pregiudizi schiacciano qualsiasi tensione alla libertà. In questo modo, viene rappresentata l’inestricabile rete di vincoli e impedimenti che non consentono al soggetto di vivere assecondando le proprie naturali inclinazioni, il sacrificio delle quali non sembra ricompensato a dovere. A dispetto di tale stato delle cose, Brokeback Mountain assurge a una sorta di luogo metaforico sospeso, che “sormonta” la prosaicità della quotidianità, lontano dalla quale soltanto è possibile il realizzarsi delle condizioni per l’amore vero e puro. Fuori da Brokeback Mountain non c’è spazio per questo; e ciò che di esso rimane è soltanto un triste ricordo, come evidenzia l’ultima scena del film.
E’ un ottima pellicola, peraltro impreziosita da una fotografia eccelsa (Rodrigo Prieto) nonchè sostenuta da egregie performance attoriali (soprattutto quella del compianto Heath Ledger). Ma l’impressione è che manchi qualcosa: forse proprio quell’afflato e quella carica emotiva presenti ne “I ponti di Madison County”, nei confronti del quale il film in questione sembra essere molto debitore.

Drugo.91  @  13/12/2008 15:15:45
bello bello..loro 2 poi sono bravissimi..

WildHorse  @  11/12/2008 10:39:17
ledger bravissimo attore. che peccato averlo perso così giovane mah.

Ultima risposta 11/12/2008 10.45.20
stef32  @  09/12/2008 15:57:56
Non avevo ancora avuto modo di commentare questo film, in occasione della "triste" prima visione su RAI DUE (lunedì 8 Dicembre 2008), desidero poterlo fare.
Ang Lee ha trovato il giusto contesto per raccontare una storia "diversa".
Ha lavorato sui contrasti: il rude mondo degli uomini tutto alcool e donne e la relazione omosessuale che quasi disonora l'immagine di virilità dello stesso cowboy.
Splendida la scenografia, lento il ritmo della storia, tutto sommato non cade nel volgare o nelle trovate pubblicitarie.
Merita i premi conseguiti e le critiche positive.

Ultima risposta 09/12/2008 21.16.46
inferiore  @  09/12/2008 01:16:35
Gran bel film diretto da Ang Lee con un ottimo duetto di attori. Scorre lentamente senza annoiare, grandissima sceneggiatura e regia, straordinaria l'ambientazione. Argomento trattato con un certo coraggio, non mi è piaciuta la ricostruzione temporale della storia, molto confusa e frettolosa. Finale bellissimo carico di malinconia e emozioni forti.
Non è un film leggero e bisogna guardarlo con lo spirito giusto, da vedere anche perchè è ottimo come è toccata la parte psicologica dei protagonisti, imperdibile!

Ultima risposta 09/12/2008 21.13.27
Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  30/11/2008 19:23:41
Film fantastico che ti tocca nel profondo! Bellissimo, sublime...riesce a trasmettere le emozioni che i protagonisti provano. Eccezionale!! Ho pianto per 3 giorni (è vero!!)...
Solo qualche piccolo errore di ripresa e di regia che non comportano, comunque, abbassamento di voto.

Ultima risposta 15/01/2009 16.44.08
weareblind  @  01/11/2008 22:06:50
Mah... il film scorre ma con delle pecche. L'invecchiamento dei protagonisti è pessimo, nel 2005 si doveva pretendere di più. Ha anche ragione chi dice che sembra difficile criticare il film, se no si esce dal politically correct. Insomma, buon film ma non così epocale come dovrebbe essere dalla messe di premi (il che capita spesso).

topsecret  @  10/10/2008 20:22:38
Un plauso ad A.Lee per la sua ecletticità che viene meritatamente premiata con l'oscar per questo ottimo film che si fa apprezzare sin dall'inizio. Bellissima la fotografia. L'unico neo,a mio avviso è rappresentato dal fatto che i visi giovanili degli attori non risultano essere molto credibili durante l'invecchiamento dei personaggi. Consigliata la visione a chi non ha preconcetti in materia.

anthony  @  03/10/2008 19:19:22
Sceneggiatura a dir poco discutibile, noia e tedio fanno capolino come due pestiferi pargoli, cast monocorde e tistemente inespressivo: Gyllenhaal in particolare sembra essere passato da un chirurgo plastico per farsi cambiare i tratti somatici per un "rattristamento" facciale. Scenografie e fotografia sono superbi..ma non riescono a salvare del tutto una pellicola che ha come difetto più importante il mancato approfondimento psicologico dei protagonisti. Resta da dire che alcuni commenti precedenti fanno presagire una certa e preoccupante forma di intolleranza omofobica...in alcuni di questi si trovano-meraviglia delle meraviglie- anche alcune "ricette" per curare in modo non invasivo l'omosessualità;....naturalmente si commentano da sole talune porcate.

Ultima risposta 10/12/2008 12.11.04
dagon  @  17/09/2008 15:18:15
il film più sopravvalutato degli ultimi anni, con un Gyllenhaal più catatonico ed inespressivo del suo solito standard. Non se ne può parlar male se no si viene accusati di non esser politically correct. Superficialità spacciata per "scelta artistica", regia piatta spacciata per "sensibile", ma, si sa, Ang Lee va osannato a prescindere. Bella solo la fotografia che, peraltro, deve molto a quella di Robert Richardson (molto superiore) ne "L'uomo che sussurrava ai cavalli".

Ultima risposta 07/02/2009 14.08.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/09/2008 12:43:48
Rivisto una seconda volta a distanza di tre anni dalla sua uscita, questo è un film che cala sensibilmente: troppo ripetitvo, povero di sorprese grazie a una sceneggiatura assolutamente piatta e scontata, ma sempre affascinante grazie alla spontanea e a tratti commovente interpretazione del duo Ledger-Gyllenhaal, le cui personalità risultano disegnate in maniera pressochè perfetta.

Purtroppo il tema scottante alla base dell'intera operazione è trattato in maniera poco coivolgente, ovvero è un opera che non lascia indifferenti ma allo stesso tempo non esalta nè "sconvolge". E'un film lento, troppo lento, giuro che ho davvero faticato ad arrivare alla fine, ma è pur vero che la vera forza di Ang Lee risiede nel fatto di aver preso nettamente le distanze dalle molteplici pellicole con gay utilizzati come ridicole macchiette o animali da laboratorio, con l'unico intento di sparare l'ennesimo pistolotto su una società razzista e bigotta....qui il vero motore dell'intera vicenda è l'amore tra due uomini, il resto rimane ai margini.

Molto sopravvalutato e non immune da difetti: non è un capolavoro, ma solo un buon film.

minoidepsp  @  14/09/2008 11:06:08
Mi è piaciuto, ma non mi è sembrato un capolavoro imperdibile.

peppe87  @  03/09/2008 23:04:31
argomento delicato
un film senza difetti

Dita_Incaxxata  @  14/08/2008 18:04:52
Un film da vedere... per l'originalità della storia perchè nn molti film trattano di qst argomento... merita d'essere visto ;)

Lory_noir  @  03/08/2008 21:22:24
Io l'ho trovato troppo lungo, troppo lento e troppo sdolcinato. Non mi ha per niente colpito positivamente, non c'è niente che mi è piaciuto molto.

simonssj  @  31/07/2008 19:57:55
Ottimo film, che fece concorrenza a "Crash" nella rincorsa all'Oscar. Per la prima volta sono riuscito ad apprezzare l'atmosfera lenta, cadenzata di Ang Lee, che qui calza a pennello. Bellissima soprattutto la parte centrale, coi due protagonisti che, mentre vivono la loro vita "politically correct", riaccendono la loro passione con incontri sporadici. Il finale, ritenuto orribile da alcuni, lo ricordo come molto commovente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/07/2008 14:56:29
Questo film ha un grande merito, affronta uno degli argomenti più delicati ed attuali che esistano oggi. Brokeback Mountain è un film lento, in alcuni punti privo di dialoghi (non sono sempre difetti questi eh!) ed abbastanza originale. Forse mi aspettavo di più da questa pellicola e ho avuto l'impressione che alcuni spunti caratteriali dei protagonisti non siano stati affrontati a dovere. L'ho visto in lingua originale, e per questo ho potuto apprezzare maggiormente l'interpretazione di J.Gyllenhaal rispetto a quella più statica di H.Ledger. Non è sicuramente un capolavoro, ma è comunque un prodotto interessante, riflessivo, moderno e come tale ne consiglio la visione.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  07/07/2008 20:55:56
Mi aspettavo infinitamente di più, ma è ovvio che da Ang Lee non è che ci si possa aspettare tanto...
è un bel film, lento e forse un pò troppo ripetitivo, ma comunque Cinema allo stato puro, al di là delle connotazioni sociali che inevitabilmente e necessariamente ha assunto.
Il principale difetto è che esiste una discrepanza piuttosto netta nella connotazione psicologica e caratteriale, nonchè letteraria dei due protagonisti: Ennis è favoloso, Jack è uno sbarbatello. Ennis è perfetta sentimentalità, non si può fare a meno di innamorarsi della sua aurea di purezza e bellezza. Jack ispira nevrosi e impotenza, antipatia e immaturità. Ennis è luminoso, Jack oscuro. Certo l'estrazione sociale (uno Texas, l'altro Wyoming dove c'è un diverso indice di tolleranza) è forse il cardine della narrazione, perlomeno concettualmente, ma se devo vedere una storia d'amore lo sbilanciamento tra la positività dei due soggetti fa storcere il naso.
Mi rendo conto di commentare un film "scottante", ma oltre a tre oscar immeritati, credo che sia leggermente sopravvalutato.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  05/04/2008 18:31:07
Da poco è avvenuta la scomoparsa di Heath Ledger!
Posso omaggiare la bellezza di questo film,le musiche,le scenografie!
Il tema omosessuale è stato trattato con grande cura,con una grande saggezza!In questo film capiamo che l'amore è uguale,in amore non ci sono razze,non ci sono distinzioni!
L'amore vero vince su tutto e su tutti!
Grazie Ang Lee per questa grande e unica emozione!
AeFiOoNt

Adremingineb  @  18/03/2008 20:30:51
Film interessante ma lontano da quel che può essere definito capolavoro

roy rogers  @  29/02/2008 10:07:23
Trama originale! Ho deciso di vedere questo film perchè ha destato scalpore e scandalo!!!!! Mi ha colpito e soprattutto bravissimi i due protagonisti!

memento87  @  27/02/2008 00:18:59
10 solo perche nn si può andare oltre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
capolavoro!!!!! dalla fotografia alle musiche.

2 consigli!
-nn vedetelo con gli okki da omofobi ma come una semplice e struggente storia d'amore
-vedetelo in lingua originale

NandoMericoni  @  16/02/2008 17:04:20
iniziato a vederlo nonostante una punta di scetticismo devo dire che mi ha convinto...

Tiffano  @  08/02/2008 04:35:25
Gli attori convincono,grazie a loro il flim si guarda fino alla fine.è scontatissimo,un libro aperto,lento e sdolcinato.

everyray  @  07/02/2008 04:24:16
una relazione omosessuale, molto profonda, che dura negli anni e che viene sottoposta a loro malgrado a limiti esteriori sui loro veri sentimenti!
Un film trattato letteralmente coi guanti e nonostante sia un soggetto forte per il pubblico di massa, Lee lo rende sensibile e toccante in modo un pochino distaccato... ottime le scenografie!!
belle anche le musiche e le interpretazioni generali, ma devo dire che non mi ha dato emozioni particolarmente forti.. resta cmq un bel film da consigliare!!

fa un certo effetto guardare il film sapendo che Heath Ledger non c'è più!!

lowfismell  @  03/02/2008 18:35:05
antonellina  @  30/01/2008 18:27:13
ti coinvolge in maniera totale...delicato...non troppo invasivo...ve lo consiglio!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/01/2008 10:10:20
Finalmente ho visto il tanto applaudito e premiato film di Ang Lee e devo constatare che il regista si dimostra sempre all'altezza in qualsiasi tipo di film.
La trama è ben costruita senza esagerazioni, ma con molta delicatezza e linearità. La cosa che ho apprezzato maggiormente è l'importanza data al sentimento amoroso che riesce ad emergere prepotentemente senza troppi discorsi o troppe macchinazioni.
Entrambi gli attori sono stati molto convincenti, forse Ledger è stato più capace di cogliere le sfumature di un personaggio sicuramente complesso da interpretare. Indimenticabile la scena della telefonata tra lui ed Anne Hathaway.
Bellissime le ambientazioni.
Nonostante tutti questi pregi devo ammettere di non essere stata pienamente coinvolta dal film; che comunque consiglio di vedere.

Ultima risposta 28/01/2008 15.54.45
sestogrado  @  26/01/2008 18:17:03
bellissima storia d'amore, tormentata e difficile. una passione violenta e dolcissima racchiusa nel segreto delle isolate montagne del Wyoming; superba la fotografia e profonda la tenerezza dei personaggi. un film che si lascia amare e che coinvolge dal primo all'ultimo minuto

keLe8  @  23/01/2008 14:42:41
Mi sono ricordato di questo film proprio oggi quando ho saputo la notizia della morte di Heath Ledger...il film dalla trama ho sempre pensato che doveva essere una schifezza totale...invece la storia è molto interessante e i 2 attori che interpretano il ruolo sul "omosessualità" anche se per loro doveva essere un ruolo molto difficile e un po imbarazzante...devo ammettere che sono stati veramente bravi...poi è come vedere una normale storia d'amore solo che sono 2 uomini...Grande Ang Lee!!...ma grandi sopratutto Jake Gyllenhaal e "Heath Ledger" che verrà sicuramente ricordato proprio su questo film...

greaser  @  20/01/2008 15:42:49
bellissimo film invece!!struggente e tristissimo.Una storia d amore irrelizzabile e sofferta..davvero bello e ha il merito di farti restare incollato alla sedia anche a film finito e di farti riflettere sull'amore e sulla sociaetà.

swallow  @  04/01/2008 13:17:29
Mezzo voto in più per gli stupendi scenari di montagna e le bellissime interpretazioni (peccato che in italiano si perda molto col doppiaggio). Per il resto mi aspettavo un pò di più visto la media dei voti, invece a tratti è un pò lento e noioso. Rimane comunque un bel film, ben fatto...toccante il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  11/12/2007 11:17:09
Ha fatto scalpore per la nota questione...onestamente sappiamo tutti che senza cio' sarebbe rimasto solamente un film godibile e con poco clamore.Cio' nonostante e' ingeneroso dare 1 e 2 per partito preso come hanno fatto molti. Per cui, visto la splendida fotografia merita la sufficienza piena.

Ultima risposta 04/12/2009 18.23.02
chucknorris87  @  22/10/2007 11:26:01
Ma daaaai! solo perchè è una storia d'amore fra gay allora il film diventa fantastico! per me no, anzi!
Lento, noioso, inutile!

Ultima risposta 07/11/2010 12.15.00
sonhador  @  15/10/2007 22:18:46
bellissimo film d'amore..la fotografia è semplicemente meravigliosa.

Invia una mail all'autore del commento click  @  30/09/2007 14:02:12
Ang Lee è un regista discontinuo, ha girato alcuni capolavori (tempesta di ghiaccio, banchetto di nozze) ma anche delle bufale tremende (la tigre e il dragone, non parliamo poi di hulk) ma qui siamo decisamente in zona Premium.
Non capisco la gente che commenta dicendo " se fosse stato un film su due etero sarebbe stata la solita storia d'amore". E grazie tante, se fosse stato un film su due etero sarebbe stato un altro film con un'altra storia! E poi la potenza del film sta proprio in questo. Cmq a parte la storia, è girato davvero bene, con tutti gli attori perfettamente calati nella parte e spontanei, con scelte di regia ottime e scene piene di pathos ( il bacio, violentissimo, che si danno sotto casa quando si rivedono è da brivido e il finale è tanto sospeso quanto lacerante).

addicted  @  14/09/2007 17:37:32
Certo, se voleva colpire c'è riuscito. Se voleva far riflettere sull'omosessualità ha raggiunto l'obbiettivo. Insomma: missione compiuta!!!
All'inizio ero un pò scettico, avevo la sensazione che fosse un lavoro un pò ruffiano... non so se mi spiego?
Invece devo ammettere che è un'opera sincera e intensa. Ottiene il risultato notevole di farti coinvolgere veramente da una love story gay ed è girato con maestria e misura.
E poi diciamolo chiaramente: i cowboy che si baciano appassionatamente è un'immagine ad effetto che ci mancava davvero!!!!

Ultima risposta 18/10/2007 22.52.11
Signor Wolf  @  06/09/2007 17:36:17
ero abituato agli stilisti gay, ai cantanti gay agli estetisti gay, ma i cowboy finocchi dovevo ancora vederli, a parte questo il film è lentissimo e povero nella trama 5!

Ultima risposta 06/01/2011 02.59.10
gustavone  @  16/08/2007 15:16:21
rivoluzionario...
cowboy gay...l'idea più originale possibile...

bello...appassionante...coinvolgente...

bravi gli attori..ottima la regia..

da vedere...in tenda...(o fuori!!)

Ultima risposta 13/02/2010 16.27.41
Invia una mail all'autore del commento nicko  @  12/08/2007 10:34:49
In generale un buon film ...visti i giudizi però mi aspettavo di meglio in quanto nn lascia granchè.I paesaggi sono stupendi e ottima la musica.Un difettuccio tecnico l'ho notato nel fatto che ,svolgedosi nell'arco temporale di 20 anni gli attori nn invecchiano, per cui alla fine padre e figlia sembrano addirittutra coetanei.

Ch.Chaplin  @  27/07/2007 01:05:31
premetto..sono omofobico, nn anti-omosessuale ma omofobico..elogio questo film xkè nn è pornografico, dice tutto ma nn fa vedere niente, e secondo è un grandissimo pregio..l'unica cosa, secondo me la trama è un po' troppo affrettata, o meglio, nn si capisce bene xkè questi due da un momento all'altro si ritrovano con giù le braghe..sarebbe un buon 9 se nn fosse x la prima mezzora, un po' sottotono.in generale molto toccante e commovente, in pieno stile hollywoodiano (anke se il tema nn lo è assolutamente), ma del resto lo scopo del film è proprio questo..

Mayday  @  25/07/2007 13:23:43
Sono rimasto un pò deluso da questo film, a tratti troppo lento e pure noioso. Molto bravi i due attori principali.

In generale non mi ha preso più di tanto.

the saint  @  13/07/2007 20:33:47
sarò una voce fuori dal coro.. ma non mi è piaciuto.. troppo lento! mi aspettavo un gran film e invece mi ha fortemente deluso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  02/07/2007 15:33:56
Mi aspettavo molto da questo film e invece mi delusa molto.
Non ha aggiunto né tolto niente alla mia vita. Mi aspettavo emozioni.
I due rudi cawboy (anzi, nel caso, sheepboy) sembrano Heidy con le sue caprette e l'amichetto.
Il voto è alto per i magnifici paesaggi, la fotografia e la bellissima colonna sonora.

Ultima risposta 11/12/2007 13.58.55
shining280  @  23/06/2007 18:45:48
tarantino92  @  13/06/2007 09:46:48
assolutamente stupendo,profondo,toccante,coinvolgente,triste ma unico.......uno dei due film che mi ha fatto scappare la lacrima....solo a sentire la canzone ti viene la pelle d'oca(queste emozioni è riuscito solo a farmele provare tarantino e un pò kubrick).
un film pieno di emozioni.
da vedere assolutamente

Ultima risposta 12/08/2007 13.31.50
buffymat  @  09/06/2007 12:42:30
Bellissimo film... ovviamente mi ha fatto piangere soprattutto quando si ritrovano i due da soli e nn sanno se farla finita con la loro storia o meno... Mi son messo a piangere al cinema figuratevi!... certo l'inizio è un pò piatto... noioso... ma poi ci sono in gioco un mucchio di sentimenti... davvero bel film... andatelo a vedere...

Dany87  @  21/05/2007 11:04:50
film molto triste ma cmq bellissimissimo...i 2 attori sono bravissimi...x me e un capolavoro..!!!!

Molkina  @  07/05/2007 12:51:15
Assolutamente un film da non perdere. Bellissimo ed emozionante. La colonna sonora e i paesaggi t'incantano. Non è molto parlato, all'inizio l'ho ritenuto lento, ma se ascolti bene i silenzi sono zeppi di parole.
Davvero bello.

Angle  @  30/04/2007 08:52:48
Non basta cercare di stupire con una storiella gay per ottenere un buon prodotto. Un polpettone interminabile dove si capisce subito come andrà a finire. Insufficiente.

Ultima risposta 11/12/2007 13.45.53
Gothick  @  17/04/2007 19:23:49
Finalmente una storia gay...bravissimi i due protagonisti, la storia verso la metà diventa un pò noisosa, spettacolare il bacio!
Tutto sommato è un film...carino...da 7 ^^

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  12/04/2007 17:30:20
Nel complesso davvero un buon film, unica pecca una seconda metà a tratti noiosa e ripetitiva, ma ci si può passare sopra viste le ottime le interpretazioni dei due attori protagonisti, forse le loro migliori fino a oggi.

Ora però, vorrei tanto sapere chi -bip- è che manipola i titoli dei film stranieri quando escono qua in italia, ma se il film si chiama Brokeback mountain che caspita di bisogno c'era di chiamarlo "I segreti di Brokeback mountain", a mò di romanzone sentimentale... roba a matti.

Ultima risposta 03/05/2007 23.06.44
nikemilenium  @  06/04/2007 17:37:30
Sostenuto da una sceneggiatura di alto livello ... accompagnato da una fotografia che riprende paesaggi che lasciano senza fiato ....
ognuno e libero di dare un suo giudizio sul film......
nn sono dacordo con la storia gay....
ho visto anche altri commenti di questo genere...e dove quasi tutti si sono arrabbiati x che nn hanno dato 10...o 9 ... se fosse stato un film con una copia normale magarie era cosi :)

Ultima risposta 23/11/2009 00.37.00
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  31/03/2007 16:13:46
Lasciata da parte la volontà di raccontare le vicende dei supereroi, Ang Lee vince nel narrare la storia d'amore tra due cowboy, da sempre emblemi di virilità, come una comune coppia di amanti, tra passione, gelosia e dolore.
Ottimi tutti gli attori.

MotherMercury  @  19/03/2007 02:08:33
Capolavoro toccante, romantico e commovente.

Il bacio più bello della storia del cinema.

rocketbabydollz  @  25/02/2007 19:47:18
film bello, emozionante a tratti commovente. non è mai facile portare una storia del genere sullo schermo e secondo me ang lee ci è riuscito perfettamente. jake gyllenhaal si rivela sempre di più un attore bravo e motivato, heat ledger perfetto nella parte di burbero di poche parole.
il finale forse è un pochino lungo, ma di certo vale la pena di vederlo

sylvia  @  15/02/2007 14:12:19
Come l’eden prima della caduta, cosi’ BBM si presenta ai miei occhi. Uno spazio a se stante, dove i valori, la morale e i pregiudizi umani non sono conosciuti e quindi non contemplati dallo svolgersi degli eventi. E’ un amore che non ha regole, ne limiti di nessun tipo poiche’ nessun limite esiste. Poteva essere la storia di un uomo e una donna, di una donna e una donna, non avrebbe fatto nessuna differenza. E’ solo la storia di due esseri umani, di due anime che anelano l’assoluto. E ottengono l’assoluto a discapito della cornice sociale nella quale si muovono: l’amore assoluto, la devozione assoluta, il dolore assoluto. Chi non vorrebbe vivere un amore cosi’.
La performance di Heath Ledger e' leggermente migliore di quella di Jake Gyllenhall , forse perche' essendo etero non deve mascherare le paure e i dissidi interiori (vengono naturali!), ma Jake ha dalla sua la sofferenza per la fine del suo rapporto con la fidanzata (avvenuto proprio durante le riprese del film) e trasporta questo sentimento nel suo ruolo.
Ang Lee non poteva scegliere di meglio. Complimenti.

Ultima risposta 01/06/2007 23.20.12
Allende77  @  12/02/2007 10:41:35
Avevo sentito parlare di questo film come di qualcosa di eccezionale e forse è stato questo a fregarmi un po'...rispetto alle aspettative mi ha un po' deluso.
Mi è piaciuta molto la recitazione e la scelta di non esasperare nessun atteggiamento.
Però l'ho trovato un po' lento e, a volte, un po' debole.
Consiglierei di vederlo ma non rientra nella lista dei film che mi hanno lasciato davvero qualcosa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  27/01/2007 16:02:17
E' un film bello, toccante, pieno di sensibilità su due uomini disperati in quanto non possono vivere la vita che vogliono. La bravura di Donnie Darko è fuori discussione ma è da sottolineare la grande prova di Ledger che non avevo finora considerato un granchè (...)
Da rimarcare cmq che la fama di questo film è dovuta soprattutto alla tematica omosessuale che parrebbe un ossimoro abbinato a due cowboys.

Momuzzolo  @  24/01/2007 22:38:55
Inizierei subido dicendo che Brokeback Mountain non è una storia d'amore omosessuale. E' semplicemente una storia d'amore, punto. Forse la storia d'amore più riuscita negli ultimi 20 anni. Una storia che mostra il vero amore, quello che ti fa gioire e, soprattutto, soffrire. Quello per cui senza non riesci più a vivere, quello per cui senza ti accorgi di non riuscire più a vivere solo dopo che lo hai perso definitivamente. L'amore clandestino, nascosto, che non riesce a vivere lasua crescita, il suo "naturale" svolgimento, solo perchè vissuto tra due persone dello stesso sesso. Un amore molto più sentito di tanti altri "convenzionali" e per questo moralmente accettati. Ang Lee rompe questo tabù: ci mostra due uomini, più che due omosessuali, addirittura due cowboy, ovvero lo stereotipo del macho, che, circondati dalla natura, si innamorano, perdutamente, l'uno dell'altro, d'altronde non c'è nulla di più "naturale" dell'amore,non riuscendo, mai, a viverlo, il loro amore, alla luce del sole, dovendo fingere un'altra vita, crearsi una famiglia di facciata, pensando però solamente all'altro, aspettando solo il momento di poterlo semplicemente riabbracciare. Il Taiwanese riesce in tutto ciò senza virtuosismi di nessun tipo, riprese standard, una quantità enorme di campi lunghi e lunghissimi, tramonti, albe, lune, stelle, ruscelli e montagne a fare da cornice, dialoghi ridotti all'osso, una toccante colonna sonora ed un'alchimia pazzesca tra i due protagonisti, Heath Ledger, da Oscar, e Jake Gillenhahll.

Kobe  @  19/01/2007 23:21:30
Il bello del cinema è che può sorprenderti sempre...e questo film mi ha sorpreso molto! Mai avrei pensato di potermi emozionare guardando un film che parlava di una storia d'amore omosessuale...e invece...mai dire mai!Consiglio a tutti la visione di questo film meraviglioso in ogni suo aspetto! QUOTO!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  15/01/2007 22:53:58
Se al centro della storia fose una storia etero alloras sarebbe la più piatta, noiosa e vista e rivista della storia del cinema. Adesso solo perchè i due protagonisti sono due uomini allora le medie schizzano così paurosamente in alto. Io l'ho trovato davvero scontato e banale senza lasciamri prendere dal fatto che si parlasse di un amore gay. Bella la fotografia ma a tratti pare che las toria sia solo un pretesto per tenere insieme splendide cartoline.....

Ultima risposta 24/01/2007 15.09.54
Winny86  @  11/01/2007 10:40:32
Non so come sia potuto accadere, eppure solo ora ho visto questo film... che dire... stupendo, sublime, fantastico, profondo, sensibile!!! E' tutto questo assieme... Il film mi ha letteralmente trascinato con sé... Eccellente da ogni punto di vista!!!

scira  @  08/01/2007 21:02:30
Un bellissimo film. A mio avviso per niente noioso o come ho sentito dire "lento, da latte alle ginocchia".
Credo che se si riesce ad andare al di là del tema dell'omosessualità si scopre tutto un mondo dietro a questo film. Le amarezze della vita, la solitudine, la vita terrificante nei paesi desolati e sconsolati dell'America. Sono questi i grandi film che ci fanno capire ancora una volta che l'America è e sarà solo e sempre un grande grandissimo mito.

la mia opinione  @  11/11/2006 13:08:44
Un bel film, toccante emozionante fatto bene in tutti i sensi merita certamente una attenta visione. Il finale mi ha fatto venire la pelle d'oca. Merita anche tutti i riconoscimenti che ha avuto (visto il livello in genere)

QuentinTi  @  09/11/2006 22:07:39
Il film è strepitoso e tratta nel modo giusto un argomento complesso come l'omosessualità
Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento marcoemarco  @  14/10/2006 09:50:27
Semplicemente strepitoso, un vero capolavoro. Questo film mi è entrato dentro non riesco a farne a meno...l'ho visto ieri mattina per la prima volta e ora lo sto vedendo già per la quarta volta. E' un film meraviglioso, il racconto di un grande amore, al di sopra di tutto, ultraterreno, la vera forza dell'amore, raccontata senza volgarità e con un'intensità di sguardi da rabbrividire...deluso dal finale...sicuramente ed è quello che mi porta sempre a rivederlo assiduamente, ovvero la speranza (naturalmente impossibile) che il finale cambi e che i due cowboys possano vivere la loro storia d'amore senza fregarsene dei pregiudizi della gente...ma purtroppo no. Quello che fa rattristare eè il fatto che Jack e Ennis l'ultima volta che si vedono, si lasciano con un pò di amarezza e alla fin dei conti è quello che fa stare ancora più male Ennis...Ennis Ennis!!!Poteva lasciarsi andare all'amore incondizionato e invece alla fine si ritrova solo...Semplicemente straziante e struggente il suo primo piano nella scena finale....GRANDE FILM!!!BELLO DAVVERO

SuperLucky  @  30/09/2006 12:47:18
Bel film, da vedere

scandal81  @  08/09/2006 17:37:20
Davvero un capolavoro!!Tutto il film è un susseguirsi di emozioni indescrivibili!!Il tema della omosessualità è trattato con discrezione e nn risulta x nulla volgare!!L'amore che lega i due ragazzi è davvero profondo e molto romantico!!Meritava davvero l'oscar ma gli americani sono troppo puritani e perbenisti!!!

scandal81  @  08/09/2006 17:35:58

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»