i sette assassini regia di Budd Boetticher USA 1956
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i sette assassini (1956)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I SETTE ASSASSINI

Titolo Originale: SEVEN MEN FROM NOW

RegiaBudd Boetticher

InterpretiRandolph Scott, Gail Russell, Lee Marvin, Walter Reed, John Larch

Durata: h 1.18
NazionalitàUSA 1956
Generewestern
Al cinema nel Settembre 1956

•  Altri film di Budd Boetticher

Trama del film I sette assassini

Lo sceriffo Stride cerca vendetta: sette cavalieri hanno rapinato il suo paese e gli hanno ucciso la moglie. Si mette sulle tracce dei fuggiaschi finché nel deserto, dopo essere scampato a un attacco indiano, si trova faccia a faccia con il capo dei malfattori.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,10 / 10 (5 voti)8,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I sette assassini, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/11/2020 13:56:13
   7½ / 10
Nella sua grande esperienza nel genere Westers Budd Boetticher ne dirige uno dopo l'altra sempre di buona fattura, sfruttando al meglio il cast e gli splendidi paesaggi naturali.
Poi collaborando con uno come Burt kennedy (sceneggiatore) anche lui esperto nel "settore", la qualita' è scontata.
Ecco quindi la storia di uno sceriffo che ha perso la sua stella ma non la voglia di rivalsa e di fare del bene.
Dramma con tinte di rosa con un comparto tecnico di valore.
Da riscoprire.

topsecret  @  17/04/2019 00:01:58
   6½ / 10
Nonostante sia un western ampiamente prevedibile e in possesso di una sceneggiatura tirata per i capelli in alcuni momenti, I SETTE ASSASSINI riesce a offrire una visione discreta, senza tempi morti e con un paio di interpreti bravi e credibili.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/07/2016 23:30:44
   8 / 10
Nella sua essenzialità narrativa I sette assassini è un film riuscitissimo. Il tema del viaggio e della vendetta sono le colonne portanti dove all'interno si muovono i personaggi e si sviluppano i rispettivi caratteri. Bravissimo Scott ma Lee Marvin senza dubbio riesce a dare con il suo personaggio carismatico e allo stesso moralmente ambiguo, quel qualcosa in più che lo rende una delle migliori pellicole del genere di quel periodo. La sua presenza è una mina vagante pronta ad esplodere, la tensione si alza in maniera tangibile quando entra in scena. Per gli appassionati del genere è un film da vedere.

Dick  @  11/08/2007 18:36:50
   8½ / 10
Bel western che affronta temi come quello del senso di colpa, della vendetta che non lascia niente se non un senso di vuoto, del coraggio con dei personaggi pen caratterizzati dove c'' è un Marvin che gigioneggia e si diverte a mettere la pulce nell' orecchio agli altri.
Prootto dalla Batjac, casa di produzione di John Wayne da come ho sentito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/05/2007 11:16:41
   10 / 10
Considerato da molti il miglior lavoro di Budd Boetticher, e io aggiungerei insieme a "L'albero della vendetta".
Ed è vero perchè anche "I sette assassini rimane un piccolo capolavoro del genere western, e in particolare di quello di serie B.
Molti nel genere ricordano i noti come Ford, Hawks o Walsh.
E poi c'erano Anthony Mann (per me il migliore di tutti) e i suoi 5 western con Jimmy Stewart e infine Budd Boetticher, un altro maestro ricordato per le sue 7 collaborazioni con Randolph Scott.

Boetticher è (come dice Clint Eastwood) uno degli autori più sottovalutati degli anni '50, accostabile ad Anthony Mann (come dice Tarantino) per la semplicità delle storie raccontate.
"I sette assassini" racconta di una vendetta. Il monolitico e tormentato Scott ex sceriffo, deve vendicare un torto che gli è stato commesso (l'assassinio della moglie). Insegue sette assassini e durante il viaggio incontra una coppia diretta in California, e una sua conoscenza, un criminale che 2 volte Scott aveva messo dentro, all'inseguimento di una cassa piena di denaro.

Il film dura 78 minuti ed è tesissimo. Boetticher, in così poco e nella sua semplicità, costruisce 4 personaggi interessantissimi e inserisce una sottotrama che rende ancora + memorabile il film. Lee Marvin è bravissimo e interpreta il personaggio + originale. Un criminale, a cui Boetticher conferisce degli aspetti anche positivi, oltre a quelli negativi. E' un criminale, "ha seppellito tanti uominini, ma non si spingerebbe mai così oltre".

Il vantaggio rispetto al western con le grandi produzioni era che Boetticher si muoveva con i suoi collaboratori abituali (Burt Kennedy sceneggiatore, Scott attore) in piena libertà creativa, nonostante i tempi ristretti e il budget limitato.
John Wayne si limitava a produrre western memorabili come questo, e Boetticher , come anche altri spesso dimenticati (Andrè de Toth) , era un grande artigiano del cinema di serie B.



1 risposta al commento
Ultima risposta 11/08/2007 18.40.22
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net