i sogni segreti di walter mitty regia di Ben Stiller USA 2013

i sogni segreti di walter mitty (2013)

locandina del film I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY

Titolo Originale: THE SECRET LIFE OF WALTER MITTY

RegiaBen Stiller

InterpretiBen Stiller, Kristen Wiig, Sean Penn, Adam Scott, Kathryn Hahn, Shirley MacLaine, Patton Oswalt, Terence Bernie Hines, Adrian Martinez, Kelly Southerland

NazionalitàUSA 2013
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Ben Stiller

Trama del film I sogni segreti di walter mitty

Walter Mitty è un uomo gentile e sognatore che lavora allo sviluppo foto della rivista Life. Nel tempo libero fa sogni di gloria, ma deve entrare in azione quando un importante negativo scompare.

Voti e commenti su I sogni segreti di walter mitty, 116 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

alex94  @  28/03/2020 23:09:13
Inizia come una commedia per poi continuare come un racconto di formazione.
Ben Stiller conferma di avere talento dietro alla macchina da presa, le buone intuizioni non mancano, peccato che manchi invece una sceneggiatura decente,la storia risulta troppo tirata alle lunghe e vive di diversi momenti di stanca.
In più i sogni del protagonista risultano parecchio fastidiosi, troppo invasivi.
Apprezzabile la confezione e il fatto che si tenti di realizzare un qualcosa di diverso dal solito intrattenimento, però lascia poco o nulla e non convince.

daniele64  @  18/09/2017 09:27:44
Avrei voluto premiare lo sforzo di Ben Stiller di abbandonare il filone comico - demenziale per rivolgersi verso una commedia più classica e seria , ma proprio non riesco a dare la sufficienza a questa pellicola . E' girato anche abbastanza bene , vanta delle locations spettacolari , avrebbe un plot di successo ( ma l'ha modificatissimo ! ) , però è di una pesantezza esagerata : davvero indigeribile , per me .

Buba Smith  @  19/06/2017 23:11:12

Noiso... Palloso... Pesante... Mamma mia non finisce più

kastalya  @  11/10/2015 12:40:33
Sarà colpa mia...ma proprio non mi è piaciuto...anzi a tratti è stato fin noioso....
Il 6 proprio non riesco a darglielo.
De gustibus...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/12/2014 11:42:47
Ben Stiller stavolta punta in alto proponendo non la solita commedia demenziale ma qualcosa di piu' profondo. Purtroppo cercando di arrivare in alto gli si bruciano le ali e ne viene un film riuscito solo in parte.
La durata eccessiva amplifica la noia, soprattutto nella parte centrale fatta di lunghe passeggiate, paesaggi e scritte sullo schermo.
Forse un progetto troppo ambizioso per uno come Stiller...

alescar84  @  02/12/2014 08:51:37
Nonostante la discreta colonna sonora, l'ottima ambientazione e l'apprezzabile tentativo di Stiller di riscoprirsi in una veste finalmente diversa, il film risulta piuttosto scialbo e piatto a livello di sceneggiatura. Pur volendo incarnare il patetico e frustrato uomo medio che sogna ad occhi aperti senza mai prendere il coraggio di sé, è proprio il film a rimanere un'entità a metà strada, senza slanci né acuti.

luis 98  @  16/10/2014 19:25:13
Forse il film piu brutto che ho visto di recente......

Di solito ben stiller mi fa morire dalle risate ma in questo film fa venire solo qualche sorriso

La trama del film è abbastanza scontata e irreale anche se però è originale(per questo non ho dato 1)

Non consigliato

Ultima risposta 25/12/2014 22.43.57
charles  @  29/06/2014 16:05:25
"non bello, anche se non paghi"

Ci risiamo, spot pubblicitario spacciato per film, inoltre condito di filosofia spicciola pret-a-porter e davvero privo di sostanza.

Hemingway non abita più qui, né ce lo saremmo aspettati dopo un banale viaggetto in Islanda a scoprire che non ci sono solo gli Stati Uniti, per quanto belli e vari, e specialmente la triste realtà dell'ufficio.

Le vacanze fanno bene: lo sapevamo già; il resto è una farsa.

Speriamo di rivedere presto Sean Penn nel ruolo di regista (da attore ormai sembra essere abituato a battere cassa in film di bassa qualità), e di rivedere Ben Stiller il meno possibile.

dakarmz  @  27/06/2014 00:37:13
Mi dispiace molto perchè l'attesa che avevo nei confronti di questo film era abbastanza alta.

La pellicola si è rivelata un vero flop; lento, con dialoghi insopportabilmente noiosi, attori insignificanti ( a parte i cinque minuti di Sean Penn).

Certo, rimane la fotografia davvero degna di nota, ma a questo punto guardo un documentario di Discovery o National Geographics e mi risparmio il solito buonismo americano sul senso della vita e sul valore degli affetti e stupidaggini varie.

camifilm  @  08/06/2014 00:03:57
La storia della fotografia è una trovata molto mielosa e senza senso! Si scoprirà il tutto, ovviamente, alle fine...

Un film che doveva essere interpretato da attori con carisma e non da Ben Stiller, tipicamente attore da commedia. Forse avrebbe dato di più allo spettatore.

Forse da vedere una volta, ma anche no. Evitabile.

gabriz  @  02/06/2014 23:19:50
un'assurda paccottaglia priva di qualsiasi senso.

Non fatevi ingannare da un inizio non male....il film peggiorerà fino
a cadere nel ridicolo.

the saint  @  27/05/2014 14:30:49
paragonarlo a Forrst Gump mi sembra un po' una bestemmia...
le scene più esilaranti non a caso sono quelle demenziali!

Regista Ricky  @  25/05/2014 00:15:46
Prenderei volentieri a calci chi ha paragonato, opera commerciale ok, ma un po di rispetto ca..volo, questo coso a Forrest Gump.
Non amo Stiller e qui poi l ho trovato odioso al massimo.
La storia, che dovrebbe essere piena di emozioni, va avanti a fatica, come ho fatto fatica io a finire di vederlo.
Ci ho messo 3 giorni, mi addormentavo.
Bocciato

horror83  @  04/05/2014 14:25:09
L'idea non era male, ma a me questo film mi ha annoiata. Era partito bene, ma poi è diventato una lagna. Stiller, secondo me, è meglio che fa le commedie-comiche (quelle gli riescono benissimo) ma qui ha voluto strafare, e ha fatto più danni che altro. Poi mi viene un nervoso quando la pubblicità dice che questo film è simile a Forrest Gump, ma come si fa a dire una cosa del genere? Non confondiamo la nutella con la mer..

Ultima risposta 27/08/2014 19.48.06
albyhfintegrale  @  17/04/2014 19:27:34
Dal mio punto di vista Stiller ha cercato di strafare.
Il film non mi è piaciuto,

Inoltre ci ho visto delle forzature enormi, soprattutto in quello che dovreva essere

Io non ci ho visto questa simpatia e questa grandiosità.
Non ci ho trovato niente di profondo se non il fatto stesso di cercare a tutti i costi di spacciare per profondo banalità o forzature.
Si lascia guardare, non è che mi abbia annoiato ma neppure emozionato...e alla fine mi ha piuttosto deluso non lasciandomi niente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/04/2014 12:52:00
Palese l'esortazione a provare le vertigini offerte da una vita audace; urge mollare ogni paura, smetterla di vivere dietro uno schermo soprattutto se il bersaglio delle nostre attenzioni smanianti è tutt'altro che inavvicinabile.
Le elucubrazioni fantastiche servono fino ad un certo punto, è questo che vuol suggerire con gran semplicità "I sogni segreti di Walter Mitty", un invito a trovare quel coraggio insito in ogni nostro più ardimentoso sogno e applicarlo alla vita quotidiana per raggiungere l'obiettivo, anche quello impossibile che ci vede sconfitti ed umiliati già in partenza.
Poi ci sono paesaggi da sogno a incorniciare le avventure più disparate: Islanda, Groenlandia e vette dell'Himalaya sono l'habitat estremo ideale per le peripezie di un Ben Stiller poco incline alla demenzialità e molto più centrato verso un intimismo che nonostante gli sforzi resta a livello molto superficiale.
La pellicola ha degli indubbi picchi quando la mente del protagonista produce le fantasticherie più assurde, venate da un folle romanticismo addizionato ad un intrepido spirito che non dispiacerebbe ad Indiana Jones.
Ben Stiller misurato e tormentato d'amore è efficace, stesso dicasi di Kristen Wig, con viso soave e dolcezza da vendere che fanno tanto potenziale "fidanzatina d'America".
Il tentativo di rivisitare gli stereotipi della commedia romantica però resta incompleto, non si raggiunge mai qualcosa che infranga con giusta veemenza il tema portante.
L' idea funziona solo a tratti: si ride pochino, non ci si strugge per le altrui pene d'amore ed in fin dei conti, al netto dei paesaggi suggestivi e dell'apparizione di Sean Penn, è un sorbirsi la solita pappardella romantica camuffata malamente da roba inedita e sofisticata. A chiudere il cerchio il più banale degli happy end, cornice di imbarazzante banalità racchiusa nel classico "e tutti vissero felici e contenti".

BlueBlaster  @  06/04/2014 03:01:16
Appena sufficiente ma solo per alcune riflessioni "filosofiche" interessanti e i riferimenti malinconici che trattano la reale chiusura di LIFE che comunque rispecchia la situazione di crisi della carta stampata...
Per il resto è un film borioso e noioso che non è ne carne ne pesce...troppo assurdo per essere realistico ma anche troppo legato al tangibile e veritiero per essere considerato un fantasy!
Del cast non mi è piaciuto manco un attore, si può salvare qualche paesaggio...e la canzone di Bowie!
Ogni volta che si sentono fare paragoni con capolavori del Cinema (come in questo caso con "Forrest Gump") il film si rivela una ciofeca...sia chiaro non è che semplicemente il film sia lontano dal capolavoro cui è accostato ma proprio fa schifo!
Ecco in questo caso non fa proprio schifo ma comunque non lo riguarderei manco morto.

sandrone65  @  07/02/2014 21:08:51
Ben Stiller nei panni di un sognatore alle prese con le difficoltà della vita ed il mondo che cambia e rende obsoleto il suo lavoro. Scompare il negativo di una importante foto e Walter inizia un lungo peregrinare per il mondo alla ricerca del fotografo. La prima parte del film è abbastanza carina, anche se ripercorre stereotipi piuttosto abusati, l'impiegato sognatore ed imbranato, il manager spietato ed arrogante, la donna carina ed irraggiungibile di cui il sognatore è irrimediabilmente innamorato. La seconda parte diventa progressivamente sempre più insulsa, narrando il peregrinare quasi senza senso di quest'uomo alla ricerca del suo fotografo: Groenlandia, Islanda, Himalaya in una serie di situazioni e dialoghi sconclusionate che rendono il film insopportabilmente noioso e ripetitivo.
Il film ha pure dei pregi, grazie alla partecipazione di Sean Penn e ad i bei panorami, ma questi pochi elementi non ci salvano dallo sbadigliare come coccodrilli sazi per la lunga lunga lunga durata di 125 minuti...

Marbleface  @  14/01/2014 20:31:57
A me personalmente non e piaciuto molto
e che sia anche paragonato come il nuovo forrest gump ancora meno
perche del film sopracitato non centra molto se non proprio per nulla
il film contiene alcune scene ben fatte ma niente piu
il finale era ovvio
paragonato o preso per se non ho trovato questo film il capolavoro tanto dichiarato
forrest gump e stato un vero capolavoro
i sogni segreti di walter mitty e un film che non mi e piaciuto molto

ketch  @  07/01/2014 23:22:20
niente di particolare

cyberalek  @  07/01/2014 16:42:34
bisognerebbe radiare dalla terra chi si è permesso di paragonarlo a Forrest Gump, perchè sinceramente non gli pulisce neanche i piedi. Detto questo il film potrebbe essere anche carino, l'idea è piu che buona, ma secondo me si perde via via che va avanti il film. Non si ride neanche un po' e la storia è abbastanza piatta a mio avviso. belle le ambientazioni.

Andrea Cisonkik  @  31/12/2013 23:19:43
Pensavo che ben stiller avesse scelto di fare un film di livello e non la classica commediola.leggo :il nuovo forest gamp ...beh avete ucciso un buon film e fatto rivoltare i fan di tale film.un film lento dove a scene serie si affiancano scene alla supereroi con degli effetti speciali da baraccone.dopo 20 minuti volevo lasciare la sala,e alla fine un sospiro di sollievo è stato il parere generale...patetico

Ultima risposta 08/01/2016 00.18.39
Tuco ElPuerco  @  27/12/2013 22:08:02
Solita commedia new age per il grande pubblico ( che piu' grande non si puo'), inutile dare voti a sceneggiatura , performance attoriali , etc etc ....non esistono. Paragonare questo film a Forrest Gump è.........solo il formaggio per attirarvi verso la trappola.

djciko  @  27/12/2013 11:09:01
Gradevole, ma non convince.

JOKER1926  @  27/12/2013 03:01:19
"I sogni segreti di Walter Mitty" depone alla basi della sua stessa esistenza una regoletta assai semplice; incassare i soldi proponendo una storia che calzi su misura per un pubblico medio, quello dei periodi natalizi, quello che calca la scena per routine.
Ci appare chiaro, fin da subito, che l'intendo sia quello di andare ad enfatizzare la sequenza, rendendola quanto mai caotica e divertente. Ben Stiller nel frangente mostra tanta superficialità, classico dell'operazione commerciale incentrata su cose epidermiche, di poca sostanza.
La storia è improvvisata e buttata nella mischia cercando di farla passare per un qualcosa che non è; si cerca di infarcire il prodotto con sentimento, divertimento e avventura. Un po' di tutto, insomma, che verte velocemente, e definitivamente, nelle concettualità della quantità, non della qualità.
"I sogni segreti di Walter Mitty" rimane con le mani legate, troppo scherzoso per appassionare, troppo pretenzioso per far divertire. Fase di stallo che permane dall'inizio fino a chiusura. I consigli da dare sono pochi, la soluzione potrebbe essere quella di non guardarlo. Se invece è sposata la scelta di prendere visione è praticamente obbligatorio farlo al Cinema per carpire, almeno, quel che resta di un effetto visivo molto positivo, ma nulla di originale.

jiko  @  22/12/2013 15:36:06
Presentato come il nuovo "Forrest Gump", il paragone è davvero fuori luogo e inappropriato, i geni del marketing si divertono a sparare nomi a caso. Non è male, ma il messaggio finale quale sarebbe? Smettetela di sognare ad occhi aperti? Mah, un film a tratti confuso, che non riesce a trovare una sua vera identità, pieno di scene surreali e fantasiose (alcune divertenti, strappano più di un sorriso) ma molto discontinuo nel suo sviluppo narrativo. Personalmente non mi è piaciuto il contesto in cui si svolge: grandi aziende che licenziano e lasciano a casa dipendenti, così, senza un motivo, c'è la crisi e basta. Mi aspettavo molto di più, troppo politically correct.