ispettore callaghan: il caso scorpio e' tuo regia di Don Siegel USA 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ispettore callaghan: il caso scorpio e' tuo (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ISPETTORE CALLAGHAN: IL CASO SCORPIO E' TUO

Titolo Originale: DIRTY HARRY

RegiaDon Siegel

InterpretiClint Eastwood, Harry Guardino, Reni Santoni, John Vernon, Andrew Robinson

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1971
Generepoliziesco
Al cinema nel Settembre 1971

•  Altri film di Don Siegel

Trama del film Ispettore callaghan: il caso scorpio e' tuo

A San Francisco l'ispettore Callaghan rende la vita difficile ai criminali. Ma un giorno un killer s'apposta sui tetti della città e spara ai passanti. Poi invia un biglietto alla polizia firmandosi Scorpio: si tratta di un assassino psicopatico, che ricatta la città minacciando di uccidere ancora se non riceverà 20.000 dollari. L'ispettore Callaghan viene incaricato del caso, Scorpio finisce in prigione ma viene subito scarcerato per mancanza di prove. A quel punto, Callaghan decide di agire al di fuori della legalità.

Film collegati a ISPETTORE CALLAGHAN: IL CASO SCORPIO E' TUO

 •  UNA 44 MAGNUM PER L'ISPETTORE CALLAGHAN, 1973
 •  CIELO DI PIOMBO ISPETTORE CALLAGHAN, 1976
 •  CORAGGIO... FATTI AMMAZZARE, 1983
 •  SCOMMESSA CON LA MORTE, 1988

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,98 / 10 (70 voti)7,98Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ispettore callaghan: il caso scorpio e' tuo, 70 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76eric  @  30/11/2017 01:02:36
   10 / 10
Il genere poliziesco nella sua forma più pura. Spesso questo genere di film viene abbinato al thriller o alla commedia, qui no! Questo è il punto di riferimento. La coppia Siegel-Eastwood perfeziona ciò che di magnifico fece già con il non molto conosciuto film di genere del '68 "L' uomo dalla cravatta di cuoio". ( In quell' anno la punta di diamante del genere fu "Bullit" con Steve Mc Queen ). Lo si può definire come il capostipite di una serie sterminata di film ( anche italiani che culminano col commissario Betti di Maurizio Merli ), nella quale vediamo un uomo tutto d' un pezzo, cinico e disilluso, riuscire a far rispettare la legge, pur di andare contro le regole imposte dal sistema. Gli anni '70. I mitici anni '70 dove Clint Eastwood e Charles Bronson sopra a tutti, avevano quel carisma che incarnava a perfezione questo tipo di personaggio nel "western metropolitano". Loro, che grazie anche a Sergio Leone ebbero modo di plasmare questo tipo di uomo anche nel lontano e selvaggio west degli anni '60.
Ispirato a fatti di cronaca realmente accaduti, potrebbe risultare un pò incongruente in qualche sequenza come fatto notare in precedenti commenti, non fastidiosi comunque; ma è anche uno spaccato di vita di quegli anni della splendida San Francisco, dark come non mai in questa serie di film dedicati all' Ispettore Callaghan. Una serie che conta 5 film, di cui i primi 2 autentiche pietre miliari. Anche adesso fanno ottimi polizieschi, ma se si dovesse menzionare il punto più alto direi senza esitare "Il caso Scorpio..", "Una 44 magnum.." ed i due più "seriosi" prodotti made in Friedkin " Il braccio violento della legge" anch' esso del 1971 e "Vivere e morire a Los Angeles" del 1985.
Musiche mai invadenti, ma sempre coinvolgenti, merito di quel genio di Lalo Schifrin e sequenze e battute memorabili, tipo la scena dello stadio o il motivo del perchè Harry viene chiamato dai colleghi " La carogna"... Un film da vedere e rivedere...., ed i film da vedere e rivedere, per me, conciliano sempre ( o quasi ) con la parola "Capolavoro". Lo status di Cult però non glielo leva nessuno! L' accoppiata Malpaso Company e Clint Eastwood.... Un insegnamento!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net