it regia di Tommy Lee Wallace USA 1990

it (1990)

locandina del film IT

Titolo Originale: IT

RegiaTommy Lee Wallace

InterpretiJohn Ritter, Tim Curry, Annette O'Toole, Harry Anderson, Dennis Christopher, Richard Masur, Tim Reid, Richard Thomas, Jonathan Brandis, Seth Green, Emily Perkins, Olivia Hussey, Michael Cole

NazionalitàUSA 1990
Generehorror
Tratto dal libro "It" di Stephen King
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Tommy Lee Wallace

Trama del film It

Derry, Maine. La cittadina è devastata da strane morti e sparizioni. Un gruppo di amici decide di formare una banda per debellare la ragione di tanto male, un mostro nero che vive nelle fogne. Ma c'è un altro mostro che ristagna nel paese, è quello "evocato" dalla cattiveria e dalla meschinità degli uomini.

Voti e commenti su It, 233 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Marv91  @  24/12/2009 18:41:37
Film che vidi da piccolo e che mi terrorizzò tantissimo...rivedendolo ora, posso vedere i limiti di questo film, regia troppo televisiva per un film tratto da un bellissimo libro di King, alcuni attori non convicono, finale brutto...però regge grazie allo straordianario Tim Curry che interpreta il malefico Clown ed anche, grazie alla bellissima pima parte... Voto prima parte 9 - Voto seconda parte 5 - VOTO GLOBALE -7-

marlin  @  20/12/2009 23:41:21
Fim perfetto, niente da aggiungere.

suspirio  @  20/12/2009 23:40:15
Il film inizia con buone premesse ma scivola sempre di + nella mediocrità. Poco curato nei dettagli, l'interpretazioni di alcuni personaggi è carente e il finale prevedibile e brutto.

jb333  @  06/12/2009 15:07:49
favoloso! da piccolo adoravo e temevo sto film ed ero pure terrorizato dai clown per un po..grandissimo film uno dei migliori fatti dai racconti di king..

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/11/2009 20:02:28
Quale ragazzino non se l'è mai fatta sotto con IT? Di materiale per terrorizzare chiunque ce n'è in abbondanza ed i flashback con i protagonisti adolescenti sono di grande fascino. Purtroppo le secche della produzione televisiva si fanno inevitabilmente sentire sia nella durata che nell'approssimazione sul finale. Ma la suspense regge per buoni tre quarti di film e lo spettacolo è garantito. Epocale la maschera di orrore di Penny Wise, interpretato da un istrionico Tim Curry.

outsider  @  21/10/2009 19:27:07
Film stupendo pieno di simboli da decodificare.
Incredibilmente scorrevole nella sua lunghezza.
Chapeaux.
Ho il dvd comprato dopo averlo visto in tv e non mi stanco di rivederlo.

Ultima risposta 24/08/2010 23.54.09
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/10/2009 15:23:06
Lasciamo perdere lo splendido libro del Re.
Il film risulta brutto in più punti,lo salvo in parte solo per l'interpretazione di Tim Curry per il resto è un film abbastanza mediocre che non fa paura per niente. Da pcicolo il pagliaccio mi terrorizzava, forse anche per questo Curry mi sembra cosi in parte.
Un consiglio sentito:leggetevi il libro. E se lo avete letto evitate questo film.

vodici  @  20/09/2009 09:47:12
Risulta estremamente difficile realizzare un film, basandosi su un libro di più di mille pagine. E se lo si fa in formato televisivo, poi, risulta tutto più squallido! Durissime (come al solito!) le critiche di King. Però la prima parte è magnifica! Peccato poi per il brutto finale! Nel complesso un film da vedere.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  18/08/2009 17:23:21
2 voti:10 al libro,6 al film.non voglio parlare del libro,non è il sito giusto,ma il film ha una storia un po diversa dal libro,sopratutto nel finale.l'inizio,quando it ammazza georgie è fatto veramente bene,molto inquietante.inizia a perdere colpi nella seconda parte,quando i"perdenti" si riuniscono 30 anni dopo aver quasi ammazzato pennywise.il finale è una boiata pazzesca,non hanno messo molte parti scritte dal "re",con quel ragno veramente fatto male.spero che facciano un vero film di it,questo era solo un telefilm americano,dove hanno fatto un miscuglio per farne un film da tv.guardabile,un po noioso.attori mediocri,più bravi i ragazzini che gli adulti,tim curry il migliore del film.saluti

Kisu  @  31/07/2009 05:51:33
Personaggio che tormenterà i bambini per molti anni a venire.
Perde nel finale che è veramente una cacata.

synthpiano  @  31/07/2009 00:34:17
Dopo un prima parte davvero buona, ricca di suspance e a tratti angosciante, si passa a un polpettone eterno e prevedibile, privo di colpi di scena e noioso. Davvero scadente la sceneggiatura, per non parlare della recitazione degli interpreti, che sfiora il ridicolo. Memorabile è solo l' interpratazione del grande Tim Curry (che Dio lo benedica) che si conferma il grande attore che è. Un vero peccato, perchè l' ottimo soggetto poteva essere sfruttato in modi assai migliori (non so perchè, ma mi immagino uno scenario a là Tim Burton davvero molto più azzeccato). Se volete assaporare degli ottimi film tratti dai libri di King, guardate "Shining" e "la zona morta."

carriebess  @  23/07/2009 16:50:35
straordinario tim curry, ma secondo me il film è troppo da tv, con delle pecche. bisognerebbe farne anche una versione cinematografica.

bulldog  @  16/07/2009 00:45:53
Speriamo in un remake,perchè il romanzo di King merita un grande regista.

E' un prodotto tv non male,Tim Curry è straordinario...sul finale ridicolo e sulla regia in generale sorvoliamo.

Chupa Cabra  @  24/04/2009 14:45:09
Tratto dal romanzo omonimo di Stephen King, IT è un film per la tv abbastanza degno di un buon voto, anche se molto lungo visto che dura più di tre ore. Parla di un mostro deforme che ha preso le sembianze di Penny Wise, un clown del '700 che vive nelle fogne della cittadina di Derry nel Maine e che ogni 30 anni ritorna per cibarsi di carne umana (specialmente di bambini, perchè più facili da avvicinare e da spaventare). Un gruppo di sette ragazzini che riescono a sfuggirgli, entrano nelle fogne e riescono a ferirlo e a metterlo in fuga, promettendo tutti che se fosse ritornato, si sarebbero riuniti di nuovo per combatterlo. Trent'anni dopo ricominciano gli efferati delitti a Derry e Mike, l'unico rimasto a vivere lì, chiama gli altri ricordando loro la promessa fatta da piccoli. L'idea che sta alla base del film è bella, anche se non succede poi molto, però a me è piaciuto il fatto che tutti insieme riescano a creare una forza speciale (l'amicizia) che riesce a sconfiggere il male.

vale1984  @  23/04/2009 23:22:51
Film che ho visto a sprazzi da bambina e riscoperto in versione integrale da adulta...che mi ha fatto odiare pagliacci e palloncini, che mi ha fatto scoprire Stephen King e le sue avventure paurose, il suo mondo fantastico e terribile. Una pietra miliare dei film che creano tensione ed entrano nel cuore dei ragazzini per fargli provare brividi tra sogno e realtà.

Weamar  @  20/04/2009 00:09:11
Prima di tutto vorrei semplicemente premette che il voto dato a questo film è prettamente legato alla mia infanzia. Legato alla mia infanzia poiché, leggendo dai commenti qui in basso, mi ha letteralmente traumatizzato. Da quel giorno ho abbandonato la passione dei palloncini e dei clown.
Per commentare questo film bisognerebbe scindere il tutto in due parti. La prima che, a mio parere, reputo sublime. La comparsa di Pennywise – recitata in una maniera a dir poco strepitosa dal buon Tim Curry – è a dir poco terrificante tanto da rimanerti in testa anche alla fine della scena. Ed è proprio questo puro intervallo tra ironia e paura che dona alle scene chiavi (Da ricordare quella della barchetta) quell’effetto strepitoso. La seconda parte, invece, è a dir poco devastante e imbarazzante. Tutta l’angoscia creata nella prima par essersi dissolta come polvere al vento. Cliché. Di una prevedibilità che non ha prezzo, di alcuni dialoghi che non hanno senso e di scene che, a mio gusto, potevano essere tranquillamente evitate e/o strutturate e sviluppate meglio. E, non da meno, il finale è realmente uno schiaffo morale al film vero e proprio. Un vero peccato!

Consiglio a tutti quelli che vedranno il film di scindere totalmente – e in maniera anche netta – il film dal libro. Poiché se il primo si regge quasi totalmente sulla prima parte e sulla comparsa di IT, il libro è tutta un’altra cosa. Il libro che resta, e probabilmente resterà, l’unico vero ed indiscusso capolavoro della mente “malata” di King.

Valdak89  @  31/03/2009 19:09:55
Il personaggio del pagliaccio Pennywise ha terrorizzato un paio di generazioni credo...la mia compresa. Incuriosito dal ricordo che avevo di questo personaggio ho ritirato fuori la vecchia VHS di mio padre....e sono rimasto tremendamente deluso. A parte il fatto che non fa paura per niente (passabile come fatto), ma è proprio il film in se ad essere noioso, lento, prolisso...un polpettone. Non sono riuscito ad arrivare alla fine..

Neu!  @  23/03/2009 16:36:35
che palle... il genere horror nel 99% dei casi è un mare enorme di banalità. mi capita raramente di ragionare per generi, però ogni anno escono centinaia (o migliaia? non lo so, ma è il genere che partorisce più film) di horror, praticamente tutti inguardabili. questo, non è il peggio del peggio, ma è brutto comunque. sicuramente meglio di Venerdi 13 (sia di quello del 1980, sia dei sequel).

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  23/03/2009 15:20:40
Prima parte da 8..... L'angoscia, la tensione, l'amicizia, l'INCUBO del passato.. questi aspetti rappresentanti in maniera ineccepibile.
Seconda parte da 4...... sviluppo infantile e risoluzione penosa dell'incubo.
Ma Curry è mitico... la sufficienza è d'obbligo

VikCrow  @  09/03/2009 14:55:01
Tratto dal miglior racconto di Stephen King, "IT", risulta essere un'ottima trasposizione cinematografica, che vanta una splendida regia. Forse a qualcuno potrà sembrare datato, io invece trovo che si stato rielaborato, non dico alla perfezione, ma quasi. Qualche discrepanza con il libro c'è, ma tutto sommato non influisce minimamente sull'andamento della pellicola.

Ciaby  @  06/03/2009 14:08:46
Horror chilometrico che pur non raggiungendo il vertice di King mette in scena una bella fiaba dell'orrore con qualche effettaccio ridicolo di troppo (con tanto di ralenty anni '80). Bellissima la scena dell'album di fotografie da cui cola sangue.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  02/03/2009 19:50:27
L'ho rivisto, mi ricordo che quando ero piccolo questo film mi aveva letteralemente sconvolto, e adesso ho voluto riaffrontarlo come hanno fatto i protagonisti del film :-) e tutto sommato è andata bene, certo che però quel cavolo di pagliaccio e qualcosa di veramente spaventoso, mi da un ansia quando lo vedo. Per il resto certamente la prima parte vale quasi tutto il film, la seconda e molto noiosa, e il finale mi sembra un pò troppo forzato e banale.
Infine, buonissimo film, il romanzo non l'ho ancora letto, anche se mi piacerebbe molto.

tnakkio  @  23/02/2009 22:02:52
Visto da piccolo mi aveva fatto una paura tremenda...Ora dopo circa 15 anni lo giudico un film discreto e niente più, anche se il clown continua sempre a far C****e sotto. Il finale è molto deludente. Rimane comunque un film da vedere se non altro per i ricordi.

VinLet  @  22/02/2009 18:41:44
Pervade sempre un'atmosfera inquietante nel rivederlo..sarà l'oscura presenza del clown..ma come film non è nulla di che
Il finale delude abbastanza

HeathLedger9  @  18/02/2009 23:17:56
non ho letto il libro, ma ho visto il film qualche mese fa per la prima volta e devo dire una cosa, il film è banale in certi punti, è questo un film horror, ovvero mostri, cose immaginarie e *******te varie pero come film non è male anzi non è mai noioso ma si lascia guardare e anche piacevolmente, non aspettatevi di vedere un film di paura.. perche non ne trasmette abbastanza poca e se odiate i film horror fantastici non guardate sto film...

Vitto89  @  18/02/2009 22:58:51
Pensavo di vedere un capolavoro e invece sono rimasto molt deluso, 2 ore e 30 di film fatte discretamente ma il pezzo finale non ha senso, come rovinare un film. Film da 8 finale da 4 la media è 6

§Vale§  @  09/02/2009 14:42:28
Anche io mi ricordo questo pagliaccio come una delle cose più terrificanti di quando ero piccola. Visto ora di sicuro sembrerebbe ridicolo.
Mi è piaciuto il libro in compenso, anche se mi ci è voluta una estate intera per leggerlo da quanto è lungo...

HATEBREEDER  @  09/02/2009 14:09:01
Da piccolo mi cagavo addosso con quel dannato pagliaccio, rivisto adesso il film fa abbastanza ridere. Resterebbe da stabilire se oggi sono in giornata nostalgia oppure in giornata vivo nel presente, e francamente tendo ad essere più orientato verso la seconda opzione.
E' brutto.

BrundleFly  @  28/01/2009 19:36:35
Un piccolo classico del'orrore. Adesso fa più ridere che paura, ma quando ero piccolo mi aveva davvero spaventato. Recitazione un po' di serie B...tranne ovviamente il grandissimo e bravissimo Tim Curry!

LoRe_91  @  22/01/2009 14:04:29
Una pietra miliare del genere horror, angosciante fin dalle prime scene... assolutamente da non perdere!!!

rekorder  @  09/01/2009 02:57:08
IT è un icona dei film horror..tecnicamente non vale molto ma a quanta gente ha tolto il sonno questo film?è quello che trasmette che conta..e poi trovarne adesso storie cosi fantasiose..gli horror di oggi sono tutti uguali

joey beltram  @  06/01/2009 11:09:35
un bel film..molte persone non capiscono il vero senso ke vuole dare il film e si sofferma a valutarlo solo tecnicamente.. molte paure che si hanno sin da quando si è bambini non è detto ke svaniscano con il crescere..anzi non muoiono mai..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/12/2008 02:18:42
Qua e la interessante...
Gli attori però valgono poco e non reggono il gioco del bravo regista. Troppo lungo e noioso in certi tratti. Sostanzialmente non fa nemmeno troppa paura, anzi io ridevo di brutto!! Comunque è interessante per certe scene taglienti che son venute fuori ma nulla più.

gasy  @  21/12/2008 19:23:36
Tommy Lee Wallace non è un bravo regista. Vidi It per la prima volta all' età di 4 o 5 anni (era il suo primo passaggio in tv) e ne fui terrorizzato (era ovvio, dieci minuti di quel film e mi sono giocato lo sviluppo). Comunque rivisto oggi è un ottimo horror perchè nei suoi 200 minuti non annoia. Provate a vedere Shining di Garris e scoprirete che It è una fantastica miniserie horror ed è ineguagliabile.

il genio  @  02/12/2008 19:01:41
Visto da piccolo e mi impessionò molto...adesso mi fa quasi ridere cmq un bel film.da vedere

pazzomatto  @  02/12/2008 16:59:22
Un bel film...un po distaccato dal libro,ma ci sta...una prima parte da 9
ed una seconda da 6...gli do 7,5 cosi IT nn se incaz.za!

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 18:17:00
bellissimo ma forse troppo fantastico come film quindi non puo raggiungere un voto alto

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  14/11/2008 21:25:53
Film incredibilmente originale! Nonostante la lunghezza è molto coinvolgente e eccitante.
Da non perdere assolutamente!

clint 85  @  13/11/2008 12:46:49
Film che inizia benissimo, ma che man mano si perde un pò per strada e cade un pò nel grottesco.
Poteva sicuramente essere migliore.
Non male comunque!!!

VaRvi92^^  @  09/11/2008 12:48:26
Ho letto il libro.
E vi assicuro che leggere il libro di It è qualcosa di indescrivibile perciò non mi dilungherò oltre su questo aspetto.
Era piuttosto ovvio che un capolavoro del genere non potesse essere adattato, dialogato e ristretto in un film, anche se di lunga durata e abbastanza fedele. Ma lo spunto è troppo bello e pertanto la pellicola merita la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/10/2008 15:33:28
Uno dei migliori horror di sempre nonostante il finale sia a mio parere abbastanza deludente. Storia originale del resto è del maestro King.
Un cultore dell'horror non può mancare di vederlo.

Ultima risposta 16/10/2008 15.41.38
v4kl4  @  11/10/2008 17:26:42
Ho letto il libro. Ed è stato il più bello che abbia mai letto in tutta la mia vita. Meraviglioso. Lo rileggerei altre mille volte.
Ho guardato il film, piena di aspettativa, e giuro di essermi scioccata. Il peggiore che abbia mai visto. Impossibile metterli a confronto. Mi ha rovinato il libro, nonostante l'attore che impersona it sia abbastanza inquietante, per il resto un vero sacrilegio.
Gli attori protagonisti sono, sia da ragazzini sia da adulti, un vero scempio dei personaggi. La trama decisamente deformata. E anche la regia lascia alquanto a desiderare. Da evitare, soprattutto per chi ha letto il libro.

Ultima risposta 23/02/2009 22.05.58
topsecret  @  08/10/2008 20:53:44
Un buon film tratto dal libro del caro vecchio King che, se visto ora spaventa quanto mia nonna senza dentiera,ma che all'epoca faceva la sua onesta figura nel calderone infernale del genere horror. Comunque da vedere.

Tautotes  @  21/09/2008 11:35:49
Non è affatto male, anche se il libro è un'altra cosa. Ma ragazzi, il libro di King è uno dei romanzi più belli di tutti i tempi, non era facile riadattarlo.
Ottimo Tim Curry nei panni di It, che da piccolo mi terrorizzava. Per il resto anche le atmosfere sono state ricreate abbastanza bene.
Un 7 lo merita.

starsinthesky  @  16/09/2008 15:51:42
IT ( FILM - WALLACE) = 5 ad esser buoni
IT ( LIBRO - KING ) = fare un confronto libro/film è impossibile.... e ripeto 5 è anche troppo.

robertom.  @  16/09/2008 15:20:52
un film che mi lascia suspence nel corpo. un finale penoso. effetti speciali, che sembrano inizio anni 80'. inquadrature molto buone. recitazione tutto nel complesso più che buona. i dialoghi non sono da vita reale. insomma....un piccolo film. che non si può ne definire horror oppure drammatico. un filmetto di secondo grado.da vedere solo se capita, sennò non state ad impazzire per trovarlo.

DarkRareMirko  @  25/08/2008 23:46:03
Buon adattamento del capolavoro letterario di King, che ha saputo ben ritrarre temi, atmosfere e messaggi di quest'ultimo.

Buoni attori (spiccano il compianto Ritter e il sempre ottimo Tim Curry), SFX nella norma (sin quando non si arriva all'orribile ragnone finale però, davvero mal realizzato), finale di una poetica assurda (mi riferisco alal scena con la bicicletta) e, purtroppo, notevoli errori e buchi di sceneggiatura (tipo la scelta di voler mettere solo una musichetta durante la scena del ritrovo fra gli amici, tagliando da netto gli eventuali, e presenti, dialoghi tra di essi) son pregi e difetti di una miniserie vedibile, onesta, corretta.

Seconda parte ad ogni modo cinematograficamente sottotono rispetto alla prima.
Consigliato comunque.

blabla_89  @  20/08/2008 15:10:14
per essere horror fa veramente c****e... cmq la storia in se è guardabile e una sufficienza nn gliela nego...

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  17/07/2008 13:03:28
Credevo di averlo già commentato questo film, comunque niente da dire, un filmetto televisivo senza pretese, disturbante in alcuni passaggi ma con un pessimo finale. Il clown mi ha sempre terrorizzato, direi che il film si poggia completamente su di lui, ma leggere il romanzo di King è un'altra cosa.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/07/2008 12:31:12
Carino, ma non troppo.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  01/07/2008 00:06:41
Mi ha sempre terrorizzato questo film.Odio i pagliacci per questo motivo.

JOKER1926  @  29/06/2008 20:02:32
"It" di Tommy Lee Wallace è un film in parte sottovalutato, la pellicola fu apprezzata molto in America, in Italia nei primi anni del 1990 ebbe un discreto successo...
Ma il tempo, il processo "evolutivo" del Cinema ha quasi cancellato le "vecche" pellicole...
In questo caso la "vecchia" pellicola è "It", film ben fatto che con il tempo è stato dimenticato, e nessuno tenta di "riscoprirlo" tranne gli adulti ,al tempo bambini, che vogliono "rivivere" attimi di infanzia, di ricordi...
Il film era in formato televisivo, infatti all'epoca uscì una doppia videocassetta...
E negli anni 90 ci fu una vera e propria "introduzione", un "avvicinamento" al film, della pellicola di Tommy Lee Wallace se ne parlava in tv e sui giornali..!
Film che si ispira al romanzo di King, io comunque commento solo la pellcola, il voto quindi è riferito solo al lavoro del regista.
"It" può essere "visto" in diversi modi, il film ha come protagonisti un gruppo di ragazzi con i rispettivi problemi.
Il loro obbiettivo è quello di eliminare il mostro...
Un obbiettivo difficile, i ragazzi dovranno affrontare in primis le loro paure...
Infatti ogni ragazzo ha un "punto debole", It "avvicina" i ragazzi alla morte con un' "esca", l' "esca" è quel qualcosa di "caro" e/o di sconvolgente per i ragazzi...
Comunque visionando il film si capisce facilmente il concetto.
"It" è un film delicato, la pellicola non si limita solo a l'effetto visivo, essa "penetra" nella mente...
It è un mostro, i ragazzi lo "ricevono" nelle vesti di un pagliaccio...
Ma dietro le vesti buffe, circensi si nasconde il male, il male puro...
L'icona di It è fondamentale, unica, impeccabile...
Essa in pratica rappresenta l'ipocrisia, la finta bontà...
Potrei parlare per ore di It, personaggio davvero inquietante...
Secondo la mia Interpetrazione il pagliaccio è lo specchio della società, un male eterno, un male primitivo, primordiale...
Solo l'innocenza, la purezza dei bambini potrà trionfare ai danni del male.
Quindi pellicola educativa, la paura, il male, possono essere sconfitte solo con un'"armonia" di gruppo, con la solidità di un numero di ragazzi che si amano e si rispettano...
Ovviamente il mostro "evocato" dalle persone è metaforicamente parlando la meschinità, la crudezza, l'assenza di volontà, di bontà nell'animo delle persone.
"It" è una bomba di significati nascosti, profondi che si mescolano con la paura, i sogni...
Creando un "collegamento", un "asse" virtuale fra concezioni mentali e visive del film possiamo dire che la pellicola è un mezzo capolavoro.
Ovviamente è facile capire che il mostruoso pagliaccio sarà sconfitto in modo strettamente "personale", in pratica It è un incubo "universale", esso sarà sconfitto, di conseguenza cancellato dalle menti di pochi ragazzi, gli altri andranno a morte sicura...
Il male si nasconde dietro una maschera, è inutile lodare tutti i "sensi" della pellicola, ritornando all'effetto visivo c'è da lodare la favolosa colonna sonora, la musica porta l'animo dello spettatore in un "limbo" totale, nella testa entrano "umori" strani, la "malvagità sonora", primordiale, primitiva, selvaggia che si è evoluta con il tempo…
Ma comunque tratto l'argomento in modo pacato, il mio Vangelo è compreso solo da pochissimi e beati cervelli…
Quindi ottimo lavoro musicale, gli attori sono discreti e la dinamica del film è accettabile.
Forse il film è un po' troppo lungo, esso poteva essere dimezzato, ci sono scene ripetitive e alla lunga il film annoia (in piccola parte) lo spettatore.
Infatti la prima parte del film è molto veloce, vivace, inquietante…
Mentre la parte finale del film (o meglio, la seconda parte) è un po' più lenta, il regista riproporrà i famosi flashback della vita dei ragazzi e il più delle volte annoieranno brutalmente..!
Ottimo lavoro del regista riguardo le atmosfere, per gran parte del film si respira un'area di inquietudine, lo spettatore sarà "avvolto" dalla malinconia, dall'oscurità'…
Come accennavo prima il film è composto da scene grandiosi, una delle scene più belle di tutti i tempi (occhio… di tutti i tempi) e quella della doccia ove It mostra al bambino la sua terrificante bocca (e soprattutto i suoi innaturali denti), in questa scena "esplodono" nei meandri remoti della mente sensi di paura primordiale, infantile e di totale onnipotenza il tutto si mescola con la concezione di essere un debole dinanzi alla Maestà dell'orrore…
Ma il tutto non impressiona il sottoscritto…
Film cupo, alcune scene mettono nell'animo dello spettatore un senso profondissimo di noia, di inquietudine totale, perpetua…
Uno dei difetti del film riguarda gli effetti speciali; infatti molte scene sono banali, lo spettatore quindi resterà in parte deluso…
Ma gli effetti speciali fanno un "doppio gioco", essi sono banali, ma nella loro totale banalità creano nell'animo dello spettatore suggestione, paura…
I luoghi del film sono particolari, ottimo Tim Curry nelle vesti del mefistofelico pagliaccio, l'attore nel film mette in luce la sua enorme bravura, i suoi movimenti (a volte goffi e circensi) calano nella mente dello spettatore paura "psicologica" ,"infantile", "fantastica"…
Film che vive momenti di totale delirio, magnifico l'inizio della pellicola, il finale "visivamente" potrebbe deludere in parte lo spettatore, ma chi visiona la pellicola deve sapere che il regista vi "indirizza" altrove, dove il sogno è la realtà ed essa è parte integrante della paura, quindi viene a crearsi un'impossibile, perversa, unica, diabolica, impensabile, insensata, bizzarra, "combinazione" "mentale", "psicologica"…
è inutile ricordare e lodare il film in modo completo, pellicola immensa…
Film con abbastanza tensione, "melodico", "musicale"… insomma da vedere e da capire..!
Nella pellicola il regista "mescola" saggiamente tensione con un po' di commedia, Humour che non guasta.
Ripeto, ottima l'immagine di It che nel film è un pagliaccio enorme alto circa cinque metri.
"It" è poesia, dall'inglese "esso", questo essere diabolico non è "degno" di un nome…
Ovviamente tutte queste delicate concezioni ultravisive e profonde non sono capite da tutti…
Secondo la mia Interpretazione il regista tratta "passivamente" anche altri grandi problemi della società, Tommy Lee Wallace in ciò non è "chiaro" ma dietro la massima apoteosi di un buffo personaggio nasconde tutto il male eterno, perpetuo e mostruoso del mondo…
Ottimi anche i dialoghi nella pellicola (precisi, chiari e soprattutto educativi…).
Nell'Olimpo dell'orrore, nella sede eterna e beata di questo genere gode sovranamente questa pellicola con It che siede su un trono fatto di sogni, perversione, incubo e fantasia…

"Esso è tornato…"

Ultima risposta 08/01/2009 23.17.19
marfsime  @  24/06/2008 12:03:56
Da bambino mi terrorizzò..il personaggio di IT è veramente inquietante e ben fatto..soprattutto quei denti aguzzi messi in evidenzia dal suo ghigno malefico..horror consigliatissimo.

frax  @  24/06/2008 11:54:26
it sarà sempre ricordato come un icona dell' horror,secondo me uno dei personaggi più riusciti,è davvero un peccato che sia stato rovinato dai diversi errori nel film...soprattuto il finale. è un film da vedere,ma molte persone vedendo la media non so se lo vedrannò,spero tanto k arrivi almeno alla media del 7,5.

SUGHETTO  @  08/05/2008 13:28:03
Al libro darei 11... l'ho letto 10 volte.

Il film lo vidi da bambino e mi cagai in mano... Terrificante. Rivedendolo da adulto può appassionare e coinvolgere, far crescere aspettative che però vengono tradite nella parte finale... un film da 5 e mezzo insomma...

Rivedendolo dopo aver letto il libro non si può dare un'insufficenza, perchè tutto quello che nel film manca il lettore tende ad aggiungerlo con la sua immaginazione, ma resta comunque l'amaro in bocca per quello che sarebbe potuto essere e non è stato...

Di apprezzabile comunque c'è qualcosa, gli interpreti e in particolare Tim Curry sono credibili (mentre leggevo il libro IT aveva il suo volto).
Ma capisco chi ha dato l'insufficenza al film: traspare poco dell'angoscia che pervade il libro, della magia che si instaura tra i ragazzi, della pazzia di Bowers, del fascino di IT.

Consiglio di vedere solo dopo aver letto il libro.

p.s. it è molto più che quella robaccia del film, e i lettori lo sanno :-)

Ultima risposta 24/10/2008 22.01.24
everyray  @  13/03/2008 03:00:17
Molto difficile per me votare questo film,poichè è stato per anni il mio incubo da piccolo,pur non avendolo mai visto per intero perchè la paura era troppa!
Ricordo che prima di andare a letto controllavo sempre che sotto il letto non ci fosse nessuno..ma poi un giorno presi coraggio e me lo guardai fino alla fine,scoprendo così che dopo più di 3 ore it in realtà era

Che peccato,un così mitico e terrificante film si era trasformato di colpo in una schifezza solo per un misero finale che poteva tessere le lodi di un "capolavoro" naufragato malamente...
Aimè a questo punto devo per forza tenere conto del finale nonostante tutto ciò che di buono c'è nel film per più di 2 ore e mezzo....

Riddler  @  27/01/2008 13:44:59
Bellissimissimissimo!!!!!!!Lo visto 5 volte e non mi ha mai stancato.
Voglio dire.....Film horror così non ne fanno più.La trama è un complessa non tanto che cosa presenta ma come viene presentata...nonostante questo Curry è perfetto come Clown maledetto gli attori protagonisti sono spaventati al punto giusto....
L'unico lato negativ,e per cui non assegno 10,è la lunghezza che è davvero esorbitante:3 ore e qualche minuto.
Nonostante questo mi sembra che ,quando passa in tv,viene diviso in "it1"
e "it2" per non renderlo troppo pesante.
Vivamente consigliato per gli amanti dell'horror!!!!!

private_joker  @  22/01/2008 16:28:29
Il mio è soprattutto un voto dettato dall'affetto, visto che questo è stato il primo film horror che ho visto, una vagonata di anni fa, e soprattutto ha avuto il merito di avvicinarmi a Stephen King. Se lo guardo adesso mi fa ridere, tuttavia non posso assolutamente dargli un voto basso. Ovviamente il libro è di un altro pianeta.

greaser  @  21/01/2008 15:00:00
questo film quando lo vidi da bambina mi terrorizzò..ho avuto per anni la psicosi dei pagliacci..quindi direi che è riuscito nel suo intento di horror perfetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/01/2008 16:54:58
Il libro mi era anche piaciuto, finale a parte, ma il film non regge il confronto. Piuttosto piatto come un prodotto televisivo. Non basta l'inquietudine che trasmette il clown Tim Curry per salvare il tutto.

mikland83  @  07/01/2008 20:28:28
Un capolavoro, qualcuno potrebbe pensare che un clown non fa più paura, beh forse dovrebbe vedere IT.
Quello che conta in questo film non sono gli effetti speciali o altra "diavoleria moderna" è invece la consapevolezza comune......IT è tornato......
Non ho dato dieci perchè purtroppo il film non ha rispecchiato fedelmente il libro, un vero peccato.
Ad ogni modo ASSOLUTAMENTE DA VEDERE E AVERE

FORZA NAPOLI  @  20/12/2007 15:19:00
"IT" E' UN FILM CHE VA OLTRE L'EFFETTO SPECIALE, LA TENSIONE E I PERSONAGGI MOSTRUOSI...
IL FILM CI DICE, O ALMENO, CERCA DI FARCI VEDERE COSA SI NASCONDE DIETRO UNA MASCHERA DI CLOWN...
FILM EDUCATIVO, LA PAURA E QUALSIASI ALTRA COSA PUO' ESSERE VINTA CON L'UNIONE, IL GRUPPO...
I RAGAZZI TUTTI EMARGINATI SI RIUNISCONO E SCONFIGGONO IL MOSTRO, POI DOPO 30 ANNI ABBANDONANDO LAVORO E FAMIGLIA SI UNISCONO NUOVAMENTE PER UCCIDERLO DEFINITIVAMENTE.

RITORNANDO AL FILM ( EFFETTO VISIVO)...

IL FILM MANCA DEGLI EFFETTI SPECIALI, O MEGLIO, SONO FATTI MALISSIMI, MA NON IMPORTA...
LE COSE IMPORTANTI SONO ALTRE, BEN ALTRE...
BUONE LE INTERPETRAZIONI, COLONNA SONORA SUBLIME...
IT E' TORNATO...
ESSO E' TORNATO...

antocucs  @  09/12/2007 17:29:01
Se lo avessi commentato 15 anni fa, gli avrei dato un dieci, fu un film che mi rovino' l'infanzia ;). Dopo aver divorato il libro mi feci comprare il vhs, e lo consumai, finche' non fui distratta dall'adolescenza....
Dopo 15 anni lo ribecco su sky e riguardandolo ci rimango parecchio male...doppiaggio spaventoso e dialoghi da cerebrolesi, le scene del clown quasi simpatiche....effetti speciali degni del mago Casanova!!!!
Una delusione...rimango dell'idea che il libro invece e' e rimarra' un capolavoro (fermatevi a questo).

enter  @  09/12/2007 17:14:33
sinceramente me lo aspettavo meglio,non mi mise tanta paura ma si può guardare senza pretese

Lory_noir  @  09/12/2007 15:32:03
Anche se dura molto il film nn stanca perchè si alterna molto bene in presente e passato e i vari flash-back sn gestiti in maniera ottimale. I protagonisti, sia bambini che adulti, sono bravi e a volte la somiglianza è davvero imbarazzante (come per Beverly). La figura di IT piano piano prende sempre più credibilità anche se alla fine qualcosa si poteva evitare. Belle le scene in cui i personaggi, al loro ritorno, vengono terrorizzati, ancora più belle di quelle in cui sn spaventati da bambini. Alcune scene di questi film sec me più passano il tempo più possono diventare un pò patetiche, It invece si mantiene bene. Le scene che nn mi sn piaciute sn quelle delle fogne trp esagerate. Io lo consiglio!

hartigan85  @  05/12/2007 23:48:10
stupendo,indimenticabile,quasi un capolavoro del brivido per come racconta lo stupendo libro!!!!
il cugino di Ronald MC Donald è la cosa più inquietante della storia del cinema. davvero se non lo avete mai visto guardatelo.

vito corleone  @  29/11/2007 15:23:05
Premetto di non aver mai letto il libro di stephen king,ma mi rifiuto di pensare che lo scrittore de "il miglio verde" abbia scritto una porcata simile,spero il libro sia diverso e piu' bello del film dalla trama futile girata in 3 ore di pellicola buttata.
La sceneggiatura è scarsissima : non fa capire la nascita del mostro e la sua fine e non spiega il perche' della sua luce che attira tanto i bambini;o quanto meno liquida lo spettatore con una spiegazione incompleta che non lascia intuire nemmeno implicitamente il senso del film.
Inoltre la recitazione degli attori è pessima.

Ultima risposta 04/01/2009 13.38.14
lampard8  @  18/11/2007 19:06:27
Il film è mediocre ma il pupazzo It è colui che ha sconvolto la mia adolescenza. Una figura tremenda,raccapricciante, un volto che rimarrà nell'immaginario collettivo per milioni di anni.

Kayo  @  19/10/2007 15:22:05
il libro è qualcosa di fenomenale, probabilmente il migliore di stephen king... il film un pò meno, cmq ho bei ricordi di questa pellicola, è stato uno dei miei primi film horror in assoluto... però allora come oggi il finale mi ha aveva leggermente deluso, però a ki nn l'avesse ancora mai visto consiglio caldamente di leggere prima il libro ke vedere il film...

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  05/09/2007 19:50:52
Capolavoro!Stephen King si è superato!

Ultima risposta 04/12/2007 13.40.00
rapture  @  05/09/2007 19:49:00
Gran bella fiaba, è un film per ragazzi cosa vi aspettavate, è normale che ad alcuni possa apparire banale. Tuttavia le tre ore circa non mi son pesate affatto.

cinemamania  @  19/08/2007 10:25:36
Questo pagliaccio rappresenta metà delle paure dei giovani della mia età.

elmoro87  @  15/08/2007 17:15:16
bel film anche se, come è stato già detto, vederlo da piccoli fa tutto un altro effetto... bella la prima parte, un po menO LA SECONDA... ottime le interpretazioni degli attori anche se a guardarlo con occhio critico spuntano varie imperfezioni del film... nel complesso discreto.

JuriBest  @  10/08/2007 20:50:20
Un film che (Manco a dirlo) a segnato la mia infanzia, mia sorella me lo fece vedere all'età di 5 anni!
Quando ero piccino a causa del film avevo paura a passare sopra i tombini e le grate! Un film horror che aveva centrato in pieno il suo bersaglio, fare paura!

L'ho rivisto poco tempo fa e appoggio tutti coloro che dicono che rivederlo quando si è pù grandi non ha lo stesso effetto... Anzi, io l'ho trovato davvero semplice e banale!

Sono comunque ottime le interpretazioni e la regia! La trama è buona, ma solo chi ha una certa età può esserne spaventato! Rimane comunque un buon film sotto numerosi punti di vista!

eloise85  @  21/07/2007 13:18:53
Questo film merita di stare tra i migliori horror.. la paura non ci viene dagli effetti speciali (veramente ridicoli nei film giapponesi!) ma stava tutta nell'ambientazione, la paura era nell'aria.. in qualche modo (anche senza effetti compiuterizzati e bambini dagli occhi a mandorla!) è riuscito a trasmetterci un senso di inquietudine non indifferente..
Naturalmente chi è abituato a ritenere film horror "the ring"e simili non noterà i particolari e ricercati effetti di tensione presenti nel film: solo perchè realizzato negli anni 80/90 non significa che non si potesse fare terrore anche ai tempi.. è solo che siamo abituati a vedere horror obrobriosi come Saw, dove niente purtroppo è lasciato all'immaginazione.

Ultima risposta 21/07/2007 13.52.55
orazio  @  21/07/2007 13:00:01
Non è poi così bello come il libro...infatti le oltre tre ore stancano un po'. Rimane cmq un horror con la sua buona dose di paura grazie anche a quel pagliaccio...brrrr

nevermind  @  15/07/2007 19:31:32
Permettetemi di darvi un consiglio: chi non l'ha visto quando era piccolo è pregato di non commentare.
E' un film che per quelli come me, che l'han visto da piccolo, ha segnato in modo indelebile l'infanzia. Vedendolo adesso è plausibile trovare tanti difetti legati magari alla trama, alla sceneggiatura ecc... ma se devo valutare anche l'impatto che il film ha avuto su di me, allora non posso che dare 10 come voto.(essendo un film horror è riuscito in pieno a spaventarmi!)

Ultima risposta 02/12/2007 19.45.03
mainoz  @  13/07/2007 14:34:31
Mi faceva paura da matti quando ero piccolo..l'avrò visto 3-4 volte.Forse visto adesso farebbe un altro effetto..scorre molto bene, bella la prima parte, meno la sconda.Non ci si annoia (anche se è molto lungo). cmq carino

the saint  @  13/07/2007 13:39:38
non so che effetto farebbe se lo vedessi per la prima volta ora... l'ho visto quando ero bambino e il voto naturalmente è collegato...

Tony Ciccione90  @  13/07/2007 13:27:04
Forse vederlo da bambino lo rende indimenticabile e pauroso..ma io l'ho visto la prima volta quest'anno..bah!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora