it regia di Tommy Lee Wallace USA 1990

it (1990)

locandina del film IT

Titolo Originale: IT

RegiaTommy Lee Wallace

InterpretiJohn Ritter, Tim Curry, Annette O'Toole, Harry Anderson, Dennis Christopher, Richard Masur, Tim Reid, Richard Thomas, Jonathan Brandis, Seth Green, Emily Perkins, Olivia Hussey, Michael Cole

NazionalitàUSA 1990
Generehorror
Tratto dal libro "It" di Stephen King
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Tommy Lee Wallace

Trama del film It

Derry, Maine. La cittadina è devastata da strane morti e sparizioni. Un gruppo di amici decide di formare una banda per debellare la ragione di tanto male, un mostro nero che vive nelle fogne. Ma c'è un altro mostro che ristagna nel paese, è quello "evocato" dalla cattiveria e dalla meschinità degli uomini.

Voti e commenti su It, 233 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Samusgravato  @  07/06/2021 22:21:08
Non mi va di essere eccessivamente crudele con questo film perché i mezzi erano chiaramente quelli che erano e il regista ha cercato di fare il possibile.
Ma non riesco a dare la sufficienza, sopratutto da fan del libro, perché ci troviamo di fronte ad una trashata totale che in alcuni punti diventa pari ad una qualunque parodia horror, con alcune scene che sono un qualcosa che definire ridicolo é poco.
L'unico attore decente é Curry che alza leggermente il livello.
Regia televisiva cosí come gli effetti speciali.
Di tensione o paura neanche l'ombra (sempre che abbiate piú di 10 anni).
Sarebbe un film da 4.5,ma vedendo che il regista ha provato a fare il possibile (pur mettendo in scena uno dei finali piú trash in assoluto) mi sembra giusto concedergli un 5.5,anche per l'aura da cult che ha sulle sue spalle

BenRichard  @  06/05/2018 12:00:37
Mi tocca andare controcorrente e non me ne vogliate, sarà perchè non ho potuto vivere di questa trasposizione televisiva del romanzo di Stephen King in età infantile, non saprei dire, ad ogni modo il film è invecchiato malissimo ed è una palla allucinante che sembra veramente non finire mai. Mi ritengo anche essere abbastanza di manica larga con il voto perchè si parla di un prodotto che nasce per le reti televisive, quindi ok posso capire che la qualità proposta per una "miniserie televisiva" datata ormai di 30 anni fa possa risultare un tantino scarsa, tuttavia sono sincero è un film pressochè imbarazzante da vedere ai giorni nostri. Proprio per questo dicevo che non ho potuto godere del legame affettivo con tale prodotto che tuttalpiù potrebbe piacere, affascinare, spaventare o inquietare una fascia d'età che non superi gli 11 o 12 anni. Credo che per la maggior parte sia dovuto da questo fattore determinante a far piacere una cosa di questo tipo. Non è detto per forza che sia così, magari è più semplicemente un'idea che mi sono fatto io ma che per me ha un senso logico.
In tutta sincerità è un film che non riguarderei mai più nella mia vita.
Salvo Tim Curry nel ruolo di Pennywise per una questione più che altro figurativa rendendo il personaggio di "It" iconico.

jake1234  @  08/03/2015 19:04:56
Tratto dal capolavoro di Stephen King, questo film non entusiasma particolarmente (soprattutto per la seconda parte) ma non delude. La prima parte appassiona ed è più che sufficiente, non arriva mai all'altezza del libro ma è piu che passabile. Nella seconda parte arriva il disastro per un finale tanto orribile che ti fa rimpiangere di non esserti fermato dopo la prima metà di film. Tutto sommato però nel complesso è un buon film, buona caratterizzazione dei personaggi, ritmo incalzante, belli gli effetti speciali e bella interpretazione di Tim Curry. Alcune scene sono da antologia.

steven23  @  11/11/2014 20:23:33
Qui mi vedo costretto a proseguire la striscia di voti insufficienti iniziata due commenti fa... e il motivo è presto detto anzi, l'ha già detto chi mi ha preceduto.
Questo film non è nulla, punto!!
Ricordo che lessi il romanzo (autentico capolavoro di King) già a conoscenza del fatto che ne era stato fatto un adattamento per la tv. Prima ancora di apprestarmi a vederlo sentivo già puzza di bruciato... in fondo come si potrebbe rappresentare in maniera sufficientemente dettagliata ed esauriente un romanzo del genere!!
Certo è, però, che non mi aspettavo qualcosa di così scadente. La cosa che, più di tutte, mi ha portato a questo voto è l'assoluta mancanza di empatia che si crea con il "club dei perdenti", specie quando sono ragazzi. Quanto mi sono sentito vicino a quei ragazzi nel romanzo!! E quanto lontano nella pellicola!!
Che poi non è solo questo, ci sarebbero parecchi altri fattori, tra i quali la reale dimensione di "IT", un'entità semplicemente indescrivibile che qui sembra ridursi al semplice clown... e la cosa, almeno per un amante del romanzo come lo sono io, da parecchio fastidio. Anche i luoghi non hanno il potere di attrarre come lo avevano nel romanzo, specie i Barren.
E tutti quei passaggi del libro letteralmente indimenticabili? Vabbé, mi fermo qui altrimenti divento ripetitivo...
... forse il mio problema è stato proprio quello di aver letto il romanzo. O forse è il film a non convincere e basta!!
Pure gli attori risultano piuttosto sottotono!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/11/2014 10:34:53
Allucinante trasposizione del più bel romanzo di King, talmente raffazzonata, arronzata, senza idee, da lasciare senza parole.Non è nemmeno il caso di lanciarsi in improvidi paragoni con il libro per trovare nefandezze da cinema di serie C .
Quello che affascina è come mai un lavoro simile sia riuscito a colpire l'immaginario di una generazione. Il tentativo di dare una risposta può essere fatto partendo da due punti.

1) Tim Curry, l'unica nota positiva in questo pasticcio che nemmeno il peggior Carabinieri con Manuela Arcuri, è infatti che è convincente nel ruolo di It. Il personaggio è di una crudeltà di difficile resa cinematografica, Curry cerca di evidenziarne l'aspetto psicopatico, facendolo suo, nè esce un It non proprio quello voluto da King ma comunque terrificante ed affascinante.

2)Lo stampo anni 80: se c'è una cosa che gli anni 80 ci hanno regalato è il cinema per ragazzi con film come i Gonnies, Stand by me, I gremlins o Et, film caratterizzati da protagonisti bambini, spesso sfigati ma tremendamente veri. Negli anni 80 non si cercava di imporre modelli, ragazzi alla moda, fidanzati, belli fighi o cose che oggi emergono in film come Twilight, Gossip Girl o altri prodotti affini figli di Beverly Hills e co. Questa tendenza è stata applicata anche in un film come It, un pò perchè effettivamente il romanzo lo richiedeva, un pò perchè era costume del tempo. Una generazione di bambini si rivedeva in quei protagonisti, ed è stata molto facile l'immedesimazione e in molti hanno confuso questa serie televisiva per un prodotto tipico del suo tempo, ritrovandosi poi tra le fauci di un terribile cown.
La serie televisiva, infatti, tende a smorazare molto la violenza della storia per rendersi "adatto per tutti" quando comunque così non era.

Questa è un'interpretazione per giustificare il successo di un prodotto così scadente, sia tecnicamente, sia a livello di scrittura ma anche di interpretazioni, di cui altrimenti non si riuscirebbe a dare una giustificazione. Chissà se un simile capolavoro della letteratura horror avesse potuto contare su una trasposizione degna di questo nome forse anche il cinema avrebbe contato un capolavoro in più.

hghgg  @  02/02/2014 13:01:30
Il nulla. Non so se decidere di trasporre un romanzo come "It" con questa pochezza di mezzi e di talento sia più follia o coraggio; mi sbilancio più sulla prima tuttavia.
Questo film non ha nulla, non è nulla. Un'accozzaglia di avvenimenti, personaggi e battute che nemmeno per un secondo riescono a riportare su schermo l'intensità di quelle stesse cose suddette presenti nel libro capolavoro del bardo del Maine. L'empatia totale provata verso quelle figure sfogliando quelle pagine qui scompare, semplicemente. E scompare anche la componente horror, quel terrore provocato da un male enorme, atavico, spietato divoratore di innocenza e amicizia. E scompare quella splendida unione tra l'elemento horror e quello da romanzo di formazione. Come detto questo film non è nulla e non ha nulla. Tim Curry come "It" fa sinceramente ridere, però lo scopo del personaggio non era quello.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/10/2012 00:28:43
Interminabile e noioso, la solita solfa dei marmocchi sfig.ati che ce la mettono tutta - il club dei perdenti, ma dai - per non acquistare autostima e che ritornano sui luoghi del misfatto cresciuti, realizzati, ma ancora cagasotto.
Lo comprendo che abbia terrorizzato le generazioni dei '90, il pagliaccio Tim Curry è l'unica cosa veramente riuscita del film.

Per quanto mi riguarda, preferisco la versione napoletana reperibile su YouTube: "Guaglioooon, t'vò accattà nu palloncin ? Teng pur i'sigarett, e'patanell, i pop corn, i cd favz, i film pezzott"
"Damm a'varchtella"
"Azz, i teng tutta 'ssa roba e tu vuò sol a varchtella ?"

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  29/09/2012 21:38:14
Al di la della trovata di mettere un pagliaccio come maschera delle paure, il resto del film sembra poco più della serie "piccoli brividi".
Questo è un film che ti prende per sfiancamento, dura troppo.

trickortreat  @  05/10/2011 22:32:52
Grandissima delusione. Non ho letto il libro (rimedierò subito) ma It non è affatto un bel film, o meglio, dopo la visione della seconda parte perde tutto il fascino creato nella prima. Perché si, la prima parte è davvero bellissima, coinvolgente, macabra al punto giusto. Fatto che non succede nella successiva, monotona e noiosa, interpretata male e conclusa con i piedi (tremenda la sequenza finale del bacio in bicicletta). Pennywise (un Tim Curry fenomenale) fa la sua porchissima figura in ogni apparizione e grazie a lui la pellicola di Wallace ha raggiunto la popolarità attuale (se tralasciamo il valore affettivo di coloro che lo hanno potuto vedere da fanciulli). Buona la caratterizzazione dei personaggi, buono il trucco di Pennywise, OTTIMO PENNYWISE (non mi stancherò mai di ripeterlo), buona la prima parte, bravi i sette ragazzini.... terribile la seconda, terribili quasi tutti gli attori da adulti, terribili gli effetti speciali, tremendo il finale. PECCATO!

Meriterebbe anche di meno, però..

junior86  @  15/07/2011 19:53:45
Il film non raggiunge la sufficienza e si meriterebbe forse anche meno di 5, se non altro il mio voto è giustificato solamente dalla storia, frutto della creazione di Stephen King.
E' anche ovvio che non si può riassumere il 3 ore un libro di 1200 pagine (a mio parere ci vorrebbe una miniserie da almeno 10 puntate, oppure fare tre film di tre ore l'uno, tipo il signore degli anelli), quindi questa è un altra giustificazione: molte cose del libro ovviamente non vengono citate e molte scene sono tutte frettolose e prive di sentimentalismo, di enfasi, di emozioni, al contrario del romanzo che è un susseguirsi di emozioni.
La figura del pagliaccio è fatta abbastanza bene, forse si salva solo quella.
Non ho notato tutto sto legame dei protagonisti, che è praticamente la base della storia, è la loro unione che combatte il male. Nel libro questa unione si percepisce perfettamente, nel film manco un po' sinceramente...
Al contrario di molti, non ho mai visto questo film da bambino quindi secondo me la media del voto è più affettivo che effettivo (chissà in quanti incubi di bambini sarà entrato questo sadico pagliaccio!!)
Io ho letto da poco il libro ed ero curioso di vedere il film, che comunque mi aspettavo fosse una delusione. Al contrario di molti altri film ispirati a racconti di King (ed Shining, Le ali della libertà, Il miglio verde) che forse hanno addirittura superato il romanzo

cort  @  25/06/2011 01:10:21
sono uno dei tanti che lo ha visto da piccolo e le scene cult mi sono rimaste in mente. oggi a vent'anni da quel momento l'ho rivisto in versione integrale e dico che è trooppo lungo. sono riuscito a vederlo per imposizione. troppi momenti morti troppi aprofondimenti inutili troppi abbracci. se non fosse per il super clown cattivo(che si vede 15 sec ogni mezz'ora di film) e il suo carisma incredibile ci sarebbe poco da salvare. personalmente credo che il regista abbia toppato nel descrivere i temi forti sulla società cattiva e sulla descrizione dell'amicizia tra i protagonisti.
saluti a tutti e lo volete un palloncino? gallegia

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  16/03/2011 23:23:33
Vado controcorrente ma a me ha annoiato maledettamente ! non mi capacito come si possa definire horror un film che non faccia minimamente paura/impressione ! Me ne parlavano tutti come un filmone da non perdere, inquietante, memorabile ecc... invece di memorabile cè solo la durata interminabile. Il pagliaccio mi è perfino simpatico ....

CthulhuVive  @  18/02/2011 00:16:11
Per prendere l'espressione di un cero mio compare, sembra un "Piccoli brividi". Noioso, luuuuuungo, tradotto male, inverosimile, attori raccattati al supermercato o quasi, regia noioisa e terribile. Nient4 a che vedere con il libro, davvero molto bello nonostante non vada matto per King.

guidox  @  13/01/2011 01:25:31
neanche una sufficienza stiracchiata a questo IT e siccome sono buono, non voglio tenere troppo di conto che è tratto dal romanzo di King, perchè se il film dovesse essere paragonato col libro, ne uscirebbe irrimediabilmente con tutte le ossa rotte.
la prima parte, quella dell'infanzia, non è neanche realizzata male, ma da lì in avanti si va giù in picchiata, fino ad un finale che sinceramente fa cascare le braccia.
alcuni dei temi che corrono parallelamente alla storia principale nel libro non sono neanche accennati.
si può fare molto di meglio, si deve fare molto di meglio.

Oskarsson88  @  12/01/2011 23:46:59
credo che non abbia nulla a che vedere col libro di king

edmond90  @  12/03/2010 07:13:12
Pessimo filmaccio televisivo assolutamente non all'altezza del libro.La regia è decisamente mediocre e gli attori,tranne il grande Tim Curry,lasciano tutti a desiderare.Inutile dire infine che è troppo lungo e che nonostante ciò la trama viene sviluppata in maniera inadeguata.

Bubble Bobble  @  11/01/2010 12:43:23
una forza malefica trova la sua incarnazione nel pagliaccio Pennywise (incarnarsi in qualcosa di meglio no?! ) che dovrebbe suscitare terrore,ma dovrebbe, perché a me suscita solo noia... o forse mi strappa qualche risata. Indimenticabile la scena comica delle "docce assassine". Più della metà del film viene sprecata nella lenta e agognata presentazione dei personaggi, e forse questo è anche l'unica parte "guardabile" (con tanto di flash-back) del film...ma così usciamo dall'obiettivo del film: occuparci del clown... La mediocrità del cattivone mi fa dire "veramente brutto, dimenticatelo"... lasciamo galleggiare il film nell'immondizia. Voto : 2!

YourBestEnemy  @  29/12/2009 16:52:11
Io devo ancora leggere il libro ma modestamente a me questo film ha fatto ridere. Se quel clown doveva far paura a me ha fatto l'effetto contrario. "Vuoi un palloncino? Galleggiano tutti." Uuuuuh! xD. Poi il finale fa troppo ridere, gli effetti sono pessimi e gli attori anche loro non sono questo grankè. Bocciato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/10/2009 15:23:06
Lasciamo perdere lo splendido libro del Re.
Il film risulta brutto in più punti,lo salvo in parte solo per l'interpretazione di Tim Curry per il resto è un film abbastanza mediocre che non fa paura per niente. Da pcicolo il pagliaccio mi terrorizzava, forse anche per questo Curry mi sembra cosi in parte.
Un consiglio sentito:leggetevi il libro. E se lo avete letto evitate questo film.

synthpiano  @  31/07/2009 00:34:17
Dopo un prima parte davvero buona, ricca di suspance e a tratti angosciante, si passa a un polpettone eterno e prevedibile, privo di colpi di scena e noioso. Davvero scadente la sceneggiatura, per non parlare della recitazione degli interpreti, che sfiora il ridicolo. Memorabile è solo l' interpratazione del grande Tim Curry (che Dio lo benedica) che si conferma il grande attore che è. Un vero peccato, perchè l' ottimo soggetto poteva essere sfruttato in modi assai migliori (non so perchè, ma mi immagino uno scenario a là Tim Burton davvero molto più azzeccato). Se volete assaporare degli ottimi film tratti dai libri di King, guardate "Shining" e "la zona morta."

Valdak89  @  31/03/2009 19:09:55
Il personaggio del pagliaccio Pennywise ha terrorizzato un paio di generazioni credo...la mia compresa. Incuriosito dal ricordo che avevo di questo personaggio ho ritirato fuori la vecchia VHS di mio padre....e sono rimasto tremendamente deluso. A parte il fatto che non fa paura per niente (passabile come fatto), ma è proprio il film in se ad essere noioso, lento, prolisso...un polpettone. Non sono riuscito ad arrivare alla fine..

Neu!  @  23/03/2009 16:36:35
che palle... il genere horror nel 99% dei casi è un mare enorme di banalità. mi capita raramente di ragionare per generi, però ogni anno escono centinaia (o migliaia? non lo so, ma è il genere che partorisce più film) di horror, praticamente tutti inguardabili. questo, non è il peggio del peggio, ma è brutto comunque. sicuramente meglio di Venerdi 13 (sia di quello del 1980, sia dei sequel).

§Vale§  @  09/02/2009 14:42:28
Anche io mi ricordo questo pagliaccio come una delle cose più terrificanti di quando ero piccola. Visto ora di sicuro sembrerebbe ridicolo.
Mi è piaciuto il libro in compenso, anche se mi ci è voluta una estate intera per leggerlo da quanto è lungo...

HATEBREEDER  @  09/02/2009 14:09:01
Da piccolo mi cagavo addosso con quel dannato pagliaccio, rivisto adesso il film fa abbastanza ridere. Resterebbe da stabilire se oggi sono in giornata nostalgia oppure in giornata vivo nel presente, e francamente tendo ad essere più orientato verso la seconda opzione.
E' brutto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/12/2008 02:18:42
Qua e la interessante...
Gli attori però valgono poco e non reggono il gioco del bravo regista. Troppo lungo e noioso in certi tratti. Sostanzialmente non fa nemmeno troppa paura, anzi io ridevo di brutto!! Comunque è interessante per certe scene taglienti che son venute fuori ma nulla più.

v4kl4  @  11/10/2008 17:26:42
Ho letto il libro. Ed è stato il più bello che abbia mai letto in tutta la mia vita. Meraviglioso. Lo rileggerei altre mille volte.
Ho guardato il film, piena di aspettativa, e giuro di essermi scioccata. Il peggiore che abbia mai visto. Impossibile metterli a confronto. Mi ha rovinato il libro, nonostante l'attore che impersona it sia abbastanza inquietante, per il resto un vero sacrilegio.
Gli attori protagonisti sono, sia da ragazzini sia da adulti, un vero scempio dei personaggi. La trama decisamente deformata. E anche la regia lascia alquanto a desiderare. Da evitare, soprattutto per chi ha letto il libro.

Ultima risposta 23/02/2009 22.05.58
starsinthesky  @  16/09/2008 15:51:42
IT ( FILM - WALLACE) = 5 ad esser buoni
IT ( LIBRO - KING ) = fare un confronto libro/film è impossibile.... e ripeto 5 è anche troppo.

robertom.  @  16/09/2008 15:20:52
un film che mi lascia suspence nel corpo. un finale penoso. effetti speciali, che sembrano inizio anni 80'. inquadrature molto buone. recitazione tutto nel complesso più che buona. i dialoghi non sono da vita reale. insomma....un piccolo film. che non si può ne definire horror oppure drammatico. un filmetto di secondo grado.da vedere solo se capita, sennò non state ad impazzire per trovarlo.

everyray  @  13/03/2008 03:00:17
Molto difficile per me votare questo film,poichè è stato per anni il mio incubo da piccolo,pur non avendolo mai visto per intero perchè la paura era troppa!
Ricordo che prima di andare a letto controllavo sempre che sotto il letto non ci fosse nessuno..ma poi un giorno presi coraggio e me lo guardai fino alla fine,scoprendo così che dopo più di 3 ore it in realtà era

Che peccato,un così mitico e terrificante film si era trasformato di colpo in una schifezza solo per un misero finale che poteva tessere le lodi di un "capolavoro" naufragato malamente...
Aimè a questo punto devo per forza tenere conto del finale nonostante tutto ciò che di buono c'è nel film per più di 2 ore e mezzo....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/01/2008 16:54:58
Il libro mi era anche piaciuto, finale a parte, ma il film non regge il confronto. Piuttosto piatto come un prodotto televisivo. Non basta l'inquietudine che trasmette il clown Tim Curry per salvare il tutto.

antocucs  @  09/12/2007 17:29:01
Se lo avessi commentato 15 anni fa, gli avrei dato un dieci, fu un film che mi rovino' l'infanzia ;). Dopo aver divorato il libro mi feci comprare il vhs, e lo consumai, finche' non fui distratta dall'adolescenza....
Dopo 15 anni lo ribecco su sky e riguardandolo ci rimango parecchio male...doppiaggio spaventoso e dialoghi da cerebrolesi, le scene del clown quasi simpatiche....effetti speciali degni del mago Casanova!!!!
Una delusione...rimango dell'idea che il libro invece e' e rimarra' un capolavoro (fermatevi a questo).

vito corleone  @  29/11/2007 15:23:05
Premetto di non aver mai letto il libro di stephen king,ma mi rifiuto di pensare che lo scrittore de "il miglio verde" abbia scritto una porcata simile,spero il libro sia diverso e piu' bello del film dalla trama futile girata in 3 ore di pellicola buttata.
La sceneggiatura è scarsissima : non fa capire la nascita del mostro e la sua fine e non spiega il perche' della sua luce che attira tanto i bambini;o quanto meno liquida lo spettatore con una spiegazione incompleta che non lascia intuire nemmeno implicitamente il senso del film.
Inoltre la recitazione degli attori è pessima.

Ultima risposta 04/01/2009 13.38.14
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/07/2007 16:45:41
Pessimo. La prima parte sembra sviluppare molte trame intriganti, ma in effetti rimane troppo sospesa, mentre la seconda non mantiene le promesse e il film diventa una vaccata allucinante.
non ho mai letto il libro di King, ma il film è banale e vuoto.

statididiso  @  04/07/2007 08:20:10
il film offrirebbe diversi punti di riflessione, ma il modo in cui è stato girato, lo rende più che altro un film x teen agers. mi ricordo, xò, che la scena iniziale mi disturbò non poco (mi riferisco al bambino a cui "It" strappa il braccetto, tirandolo a sè nel tombino)..
VOTO 5!! L

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  15/06/2007 15:27:27
Io dico che se avete letto il libro, sicuramente 'sto film nn vi piacerà in quanto vengono omessi ed anche modificati episodi chiave, e nn sono pochi.
Nel complesso nn sarebbe neanche tanto male ,se il regista avesse osato di più nelle scene più cruente invece di tagliare e passare avanti.(tanto x citare uno dei tanti difetti).
Alla fine de 'ste 3 ore sono rimasto molto deluso ...peccato.

Se il libro invece nn l'avete letto allora peggio per voi...

scognamiglio  @  30/04/2007 19:40:41
Ragazzi, ma che film è???? E' forse un horror?? boh, nn ci sono scene da paura. Qui cmq ricordo che si vota il film e questo è veramente brutto.
Il libro è tutta altra cosa

shogun  @  23/03/2007 16:46:12
Lo si poteva fare decisamente meglio, soprattutto perchè l'idea di partenza non è che mancasse!!

John Locke  @  27/01/2007 20:40:42
Educativo. Questo film spiega come trasformare un libro capolavoro ( a mio avviso fra i migliori usciti negli ultimi 25 anni) in un film inguardabile.

Ultima risposta 26/04/2007 20.23.30
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  25/01/2007 15:15:25
un filmaccio per la tv americana... qui diventa un horrorone per ragazzini impressionabili.
se ci si pensa è molto triste.

Ultima risposta 25/01/2007 18.21.09
ds1hm  @  25/01/2007 15:02:06
bisognerebbe non leggere il libro per poterlo apprezzare, anche solo in parte per la sola figura del pagliaccio.
ma è lontano anni luce dall'incutere terrore, paura.
trovo imperdonabile tutte quelle "novità" rispetto al libro, quella visione nuova di alcuni dei protagonisti, per non parlare della rappresentazione di it.
semplicemente it doveva rimanere nell'inconscio, nelle paure dei bambini e degli adulti.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/06/2006 14:15:19
E' molto più facile trovare difetti che pregi a questo film. L'aspetto migliore è la prima parte, ben realizzata e con la maggior parte dei ragazzi bene nel ruolo(eccezione la fanno il ragazzo di colore e lo scout). Poi, a parte gli ultimi 5 minuti, la seconda parte è deludente. Qualche osservazione:
- sono più bravi i ragazzini degli adulti a recitare
- sembra chissà cosa deve succedere e poi più che rievocare e ribadire cose già successe la seconda parte non fa
- non ho letto il lbro, però il finale è deludente
- tre ore sono veramente troppe
- un pò forzate parecchie scene, ad esempio alla fine quando il "finto asmatico" dice che si è innamorato solo di loro. Ma se era un sacco di anni che non si vedevano!! Tutte quelle frasi di circostanza io le avrei curate meglio.

helloween88  @  17/04/2006 23:05:17
Sinceramente ,nn so come sia il libro ma il film nn mi è piaciuto...tre ore praticaamente passate a suon di commenti ironici e sbadigli....

Living Dead  @  02/04/2006 21:52:27
come tutti i film tratti dai libri di king (tranne lo stupendo Misery) pure questo è penoso
forse può aver turbato molti bambini , ma tecnicamente è davvero scadente...

Ultima risposta 21/06/2011 18.35.41
Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  26/04/2005 23:40:12
No, no, ragazzi. Non ci siamo proprio.....
Dal momento che si tratta di un film per la tv, potrebbe anche risultare accettabile, ma chiunque abbia letto il romanzo sa che è come paragonare una Ferrari ad un catorcio. Non è da bocciare completamente solo per la bravura degli interpreti e per la sequenza al ristorante (quella in cui tutti si riuniscono). Per il resto non c'è praticamente nulla del classico kinghiano.
Uno dei migliori romanzi di sempre (un giornale americano scrisse: "Una storia terrificante e sinistra superbamente narrata") meritava una trasposizione migliore.
L' ho letto una quindicina di anni fa e, da allora, mi è rimasto nel cuore. Lo consiglio caldamente a chiunque non lo conosca

dalfi  @  11/03/2005 09:35:45
Film per adolescenti. Non merita cereto la sufficienza. Piuttosto consiglio la lettura del libro, quello si che è un vero best-seller. Dovrebbe smettere King di portare i suoi capolavori al cinema; non ci ha mai azzaccato una volta.

Ultima risposta 25/06/2005 15.37.41
liu_mi  @  11/12/2004 14:09:45
Uno dei più brutti film tratti da un libro di King. La parte con i ragazzini non è orribile, anche se hanno tralasciato tutto il discorso della tartarugona, forse difficile da realizzare in un film di qualità televisiva; ma la parte con gli adulti è insostenibile e il finale peggio.

SiRiodeJaneiro  @  15/11/2004 18:42:16
Rispetto al libro(capolavoro) il film è da denuncia

lupocattivooooo  @  23/09/2004 13:11:01
IT
Ovvero ... come prendere un Best Seller e trasformarlo in una mondezza.
Il libro e' stratosferico .... il film ..... lasciamo perdere.

Ultima risposta 23/09/2004 14.02.00
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  21/09/2004 12:28:38
ragazzi, siete troppo buoni con 'sta mortadella di film. Tolto che (chiaramente) il libro è su un'altra galassia, il film fa schifo in maniera del tutto autonoma. Non sono di quelli che deve continuamente far paragoni con i romanzi. Visto e classificato come semplice horror, è roba che fa apparire "l'alba dei morti vivevnti" come qualcosa da tenere ben stretto. Che schifo, puah, e poi che meraviglia il ragnone animato a passo uno tipo "gli argonauti"! Eh, quello sì era un film...

Ultima risposta 21/09/2004 17.49.12
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  21/09/2004 12:22:40
Sarebbe 4 ma aggiungo un punto per rispetto a King che, volente o nelente, mi ha accompagnato per tutta l'adolescenza.
La prima parte del film è carina, la tensione è alta e l'andamento del libro è fedelmente rispecchiato; nella seconda parte il film si perde completamente per arrivare al finale col ragnone che è improponibile.
Le ultime 100 pagine del libro sono un gioiellino, leggete quelle.

Ultima risposta 26/11/2008 15.54.18