it (2017) regia di Andy Muschietti Usa 2017

it (2017)

locandina del film IT (2017)

Titolo Originale: IT

RegiaAndy Muschietti

InterpretiJaeden Martell, Bill Skarsgård, Jeremy Ray Taylor, Sophia Lillis, Finn Wolfhard, Chosen Jacobs, Jack Dylan Grazer, Wyatt Oleff, Nicholas Hamilton, Jake Sim, Logan Thompson, Owen Teague, Jackson Robert Scott, Stephen Bogaert, Stuart Hughes, Geoffrey Pounsett, Pip Dwyer, Molly Atkinson, Steven Williams, Elizabeth Saunders, Megan Charpentier, Joe Bostick, Ari Cohen, Anthony Ulc, Javier Botet, Katie Lunman, Carter Musselman, Tatum Lee, Edie Inksetter, Martha Gibson, Kasie Rayner, Isabelle Nélisse

NazionalitàUsa 2017
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Andy Muschietti

Trama del film It (2017)

Adattamento dell'omonimo romanzo di Stephen King, IT si incentra sulla prima parte del racconto, ambientata negli anni 80. Il palloncino rosso che galleggia a mezz'aria è il biglietto da visita di una misteriosa entità demoniaca che tormenta i ragazzini di Derry, attirandoli in una trappola mortale senza vie di scampo. Nell'immaginaria cittadina del Maine dove la gente scompare senza motivo, l'ennesima vittima è un bambino di sette anni di nome George, risucchiato in un tombino durante un temporale. Un gruppo di ragazzini perseguitati dai bulli per diverse ragioni, si riunisce sotto la denominazione di Club dei Perdenti per indagare sul mistero della morte di George e degli altri ragazzi scomparsi. Leader dei Perdenti è il giovane Bill Denbrough (Jaeden Lieberher), fratello maggiore dell'ultima vittima, attanagliato dai sensi di colpa per non aver impedito il brutale assassinio. Al suo fianco, bersagli naturali dei prepotenti per indole, aspetto o condizioni economiche, ci sono il grassoccio Ben (Jeremy Ray Taylor), l'impulsivo Richie (Finn Wolfhard), il pragamatico Stan (Wyatt Oleff), l'appassionato di storia Mike (Chosen Jacobs), l'ipocondriaco Eddie (Jack Dylan Grazer) e l'unica ragazza della banda Beverly (Sophia Lillis). Quando la ricerca li conduce a un clown sadico e maligno chiamato Pennywise (Bill Skarsgård), ciascuno dei coraggiosi componenti del neonato Club si rende conto di averlo già incontrato prima.

Film collegati a IT (2017)

•  IT: CAPITOLO 2, 2019

Voti e commenti su It (2017), 125 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Evarg Nori  @  22/10/2022 14:04:47
A 27 anni(curiosa coincidenza)dalla miniserie televisiva,la nuova trasposizione di quello che è a tutti gli effetti il miglior romanzo di Stephen King,e il più complesso da filmare.Un progetto ambizioso risalente al 2009 che all'uscita ha scatenato il classico malcontento mischiato all'entusiasmo.Se da un lato bisogna ammettere che il lavoro di Tommy Lee Wallace a dispetto della fama guadagnata negli anni aveva di valido solo Tim Curry e il cast dei giovani Perdenti,c'è da dire che il qui il regista sembra più interessato al revival anni'80 anzichè i 50 dove si svolgeva l'infanzia dei protagonisti,in linea con lo strasuccesso ottenuto dalla serie "Stranger Things"(da cui viene Finn Wolfhard/Richie Tozier).Resta fedele ad alcuni episodi sulla carta e ne reinventa o ridimensiona altri condensando il succo della prima parte nella lunghezza standard di un prodotto commerciale mainstream.Il ritmo,sebbene basato sui jump scares più tradizionali,è innegabile e la confezione di classe(malgrado la CGI non sia sempre il massimo).I giovani attori sono ottimi(Sophia Lillis in testa)e Skarsgard non fa rimpiangere Curry.E il livello di cupezza è più alto di quello che ci si aspetterebbe trattandosi di un film di bambini,con la violenza non edulcorata sia per le sequenze con Pennywise sia per quelle con il perfidissimo Henry Bowers.Ma a dispetto di una complessiva efficacia nella rappresentazione del tema kinghiano e non dell'infanzia maturata attraverso l'orrore e la forza invincibile dell'amicizia,non riesce a recuperare la metafora del male storico che avvolge un paese ed è tutt'uno con esso.E l'impossibilità di utilizzare la massa sterminata di materiale a disposizione per esigenze produttive-commerciali finisce con essere un ulteriore sfregio al libro dopo l'adattamento del'90,nonchè la constatazione che l'operazione è stata pensata malamente,visto che un adattamento di tale portata necessiterebbe non di due film,ma di una serie di film come per Harry Potter o una serie tv vera e propria,cose che commercialmente parlando avrebbero fruttato molto di più.Ottimo il successo di pubblico,anche se in patria c'è stato il divieto ai bambini non accompagnati(da noi è stato vietato ai 14).

Samusgravato  @  05/08/2021 21:43:32
Portare sullo schermo le pagine di quel capolavoro che é it senza fare una qualche *******ta era difficile ma Muschietti ci é riuscito.
È un film che funziona benissimo, magari per chi ha letto il romanzo come il sottoscritto alcune cose faranno storcere leggermente il naso e che alcuni dettagli siano omessi darà un po' fastidio, ma il film funziona benissimo trasponendo su schermo i personaggi e i luoghi.
Riesce a trattare di temi come l'adolescenza, l'amicizia, le problematiche adolescenziali, i traumi, le paure, il bullismo e l'odio per il diverso in maniera perfetta facendoci affezionare ai personaggi, ovviamente il tutto messo in un contesto orrorifico in cui a volte i veri mostri sono gli esseri umani.
Ci sono parecchie scene che inquietano lo spettatore (a partire da quella del lebbroso) e lo scontro nella casa e lo scontro finale sono scene fatte in maniera maestrale.
Regia e interpretazioni assolutamente buone.
Lo consiglio sia agli amanti del libro che quelli che il libro non l'hanno letto

DarkRareMirko  @  01/06/2021 21:29:23
Un pò meglio dell'It di Wallace, o perlomeno girato con più soldi; che è della New Line si capisce al 100% (case abbandonate, soliti geiser di sangue, pare quasi uno dei 7 Nightmare), buoni sfx, bene Skarsgard nel ruolo che fu di Curry.

Qualche critica sociale, buona ricostruzione temporale.

Il fluviale romanzo di King è fenomenale ed arduo da portare su schermo; Muschetti se l'è cavata discretamente con questa prima parte.

alessio.b  @  02/07/2020 19:25:52
Il romanzo da cui è tratto è un capolavoro della letteratura (horror e no), molto lungo e carico di eventi, quindi di per sè molto difficile da mettere sullo schermo. L'idea di separare in due capitoli i due piani temporali devo dire funziona, soprattutto in questo primo capitolo che narra esclusivamente i fatti dal punto di vista dei ragazzini. Il film fila liscio, ho trovato molto efficaci gli effeti e ottime le atmosfere. Molto bravi tutti i giovani attori, gli sceneggiatori sono riusciti a scremare e condensare in poco più di due ore gli eventi. Mi è piaciuto, lo consiglio.

DankoCardi  @  20/03/2020 00:52:34
Non voglio metterlo a paragone con il film tv di Tommy Lee Wallace (anche perchè vincerebbe quest'ultimo). Essendo una mega produzione è superfluo soffermarci su quanto sia diretto bene, su quanti giochi di regia ci siano e su quanto siano begli li effetti speciali. Quello che colpisce, in negativo, sono le discutibili scelte e libertà che Muschietti per fare l'originale si prende dal romanzo di King. Innanzi tutto trasportare in blocco la storia ai giorni nostri quindi ambientarla alla fine degli anni '80 anzichè dei '50 con le conseguenti citazioni a quel decennio che in questo contesto c'entrano poco; ciò porta diverse forzature nella rappresentazione scenica. Poi il fatto di dedicare il primo capitolo interamente alla parte in cui i protagonisti sono bambini ed il secondo interamente a quando sono adulti anzichè amalgamarla con interessanti salti temporali come è nel romanzo (che, parliamoci chiaro, era la cosa più fica). Insomma sembra che il regista prenda tutte scorciatoie e soluzioni di comodo per realizzare questo film col minimo sforzo. E poi, cosa più importante...Pennywise è inquietante? Mhà...sarà che io non soffro di coulrofobia ma per me è più no che si. La pellicola però si salva nelle scene di paura e nella rappresentazione di ciò che terrorizzava i ragazzi, con scene intense che spaventano sul serio (vedi spoiler), ecco, da questo punto di vista il film è stato una piacevole sorpresa regalandomi alcune scene che mi hanno fatto accapponare la pelle. Grazie a quelle si arriva alla sufficienza!

BenRichard  @  05/03/2020 15:35:47
Non sono mai stato un grande fan di "IT"; nè del libro di King, nè della miniserie televisiva divisa in 2 puntate del 1990. Il mio giudizio si basa esclusivamente su questo prodotto visto sullo schermo. L'aspetto tecnico l'ho trovato ben sviluppato un pò su tutti i fronti e buona anche la recitazione da parte di tutti i giovani protagonisti. Però sinceramente mi aspettavo una pellicola più "cattiva", più violenta e disturbante, un pò più spaventosa insomma. Sono rimasto deluso più che altro dal fattore orrorifico di tutta la vicenda. Lo considero un discreto film horror, ma veramente nulla di più. Sarà anche che ne ho visti talmente tanti di film dell'orrore, alcuni di una violenza inaudita e seriamente raccapriccianti, che il mio metro di giudizio su questo genere ne sia notevolmente condizionato in maniera diciamo un pò più severa.

Jokerizzo  @  27/01/2020 15:14:24
Per gli amanti da non perdere...fedele al romanzo...e Bill Skaarsgard (o come si scrive) ,beh semplicemente fenomenale nei panni del pagliaccio Pennywise!

Mpo1  @  07/11/2019 18:02:21
Deludente. La miniserie del 1990 è nettamente superiore a questo film sotto ogni punto di vista. Quella mi aveva coinvolto emotivamente, questo mi ha lasciato del tutto freddo. Non solo Tim Curry era ovviamente mille volte meglio del nuovo mono-espressivo Pennywise, ma anche gli attori bambini di allora erano più bravi e adatti di questi. Inoltre l'uso massiccio di effetti digitali non mi convince per nulla; meglio gli effetti più semplici ma efficaci del film del '90. Anche l'abbandono della struttura a flashback risulta negativo, rendendo meno risolti alcuni passaggi. Lasciamo perdere il confronto con il libro, a cui sarebbe impossibile essere troppo fedeli (se non con una di quelle serie tv che vanno tanto di moda oggi); basti dire che i soliti bigotti americani hanno eliminato tutti gli elementi sessuali del romanzo (ragazzini che fanno sesso? Non sia mai!) ma ovviamente non si fanno scrupoli a mostrare il clown che spezza un braccio a un bambino… Comunque, a parte un paio di scene, di paura se ne prova poca. La storia rimane interessante, ma non si può andare oltre una risicata sufficienza.
Non credo di aver voglia di vedere il secondo capitolo...

Ultima risposta 10/11/2019 16.16.12
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/07/2019 11:53:36
Paure ed ansie preadolescenziali messe nero su bianco da King e qui trasposte a livello filmico in maniera abbastanza fedele.
Mi sono piaciuti gli interpreti.
Buona la tensione della prima parte della visione, un po' ripetitivo il tutto nella seconda.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/03/2019 10:44:25
Arriva un nuovo "I.T." e stavolta direttamente al cinema. Anche in questo caso risulta impossibile portare in un unica pellicola le migliaia di pagine di quel fiume in piena che è il romanzo di King.
Tecnicamente è migliore del film per la televisione ma in fin dei conti questo era prevedibile. Del resto non cambia moltissimo, c'è ovviamente piu' violenza e il clown è molto piu' crudo e spaventoso, almeno nel trucco...perche' sara' per l'eta' in cui vidi il primo film ma il primo pagliaccio di Tim Curry non mi fece dormire per molto tempo...
Speriamo che la seconda parte non rovini tutto come fece quella del film tv, cosa che temo visto che "dovrebbero" sparire i bambini.

Lucio 1982  @  06/02/2019 21:54:16
La storia è praticamente identica al predecessore....solo racconta la prima parte ovvero quando sono giovani....
Non male il clown che in alcune scene fa abbastanza paura.....carina la ragazza del gruppo degli sfigati....
Io ho preferito l altro....
In entrambi il finale mi ha deluso,soprattutto in questo...
Una visione la merita ma non è un film riuscito totalmente,anzi....

ValeGo  @  01/11/2018 16:47:01
Film spaventoso sul celebre terrificante pagliaccio. Da vedere!

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  21/08/2018 20:28:13
Finalmente abbiamo una degna trasposizione del romanzo di Stephen King, IT!
Andrés Muschietti aveva già fatto un buon lavoro con "La Madre" e qui ha fatto anche di più. Questo film lo ritengo superiore al film o anche chiamata mini-serie del 1990.
Diciamoci la verità...IT del 1990 è invecchiato male, non solo per il basso budget legato al fatto che fosse destinato alla tv, ma anche per il fatto che mancavano le cose più importanti presenti nel libro. Io il libro non l'avevo letto, ho recuperato la prima parte dopo la visione del film e posso confermare che è molto fedele.
Il gruppo dei "Perdenti" è fantastico, ognuno dei bambini è perfetto così com'è perché descrive perfettamente come si comporta un gruppo come quello nella realtà. E come nella realtà ci sono parolacce, riferimenti a sfondo sessuale e momenti di maturazione. Il pennywise di questo film è perfetto ed è giusto che sia diverso da quello di Tim Curry, perché...in molti dicono: "ma pennywise dovrebbe attirare i bambini non spaventarli subito", Non è vero. Pennywise cerca sempre di terrorizzarli subito, soltanto con George si dimostra socievole. Tutti continuano a ripetere questa cosa perché sono stati abituati male con la mini-serie del 1990, devono capire che quello non è il "vero" IT...per quanto gli sia piaciuto il film. Tornando a pennywise anche il design è notevole, del tutto diverso da quello del 1990. Hanno cercato di renderlo più giocoso mettendo i dentoni ma... il trucco, gli occhi storti che ogni tanto cambiano colore e lo sguardo ti fanno capire che da questo clown è meglio starci alla larga (ed è un bene che sia così).
C'è molta violenza in questo film, soprattutto nei primi 10 minuti che fa venire la pelle d'oca...e si c'è un po di computer grafica che però è stata usata bene risultando credibile. Anche in questo film (come ormai in qualsiasi horror negli ultimi anni) ci sono dei Jumpscare, che però vengono usati bene e non risultano ingombranti. Le scene in cui appare Pennywise sono sempre avvincenti a parte in una scena in cui viene usata una tecnica che ha un po rotto il c***o.
La regia è veramente eccellente, soprattutto nella parte della casa e nella scena con George, con delle sequenze che non ti danno un attimo di tregua.
Il pennywise di Tim Curry ormai è diventato iconico e non verrà dimenticato, ma anche quello di Bill Skarsgård rimarrà nella storia,

Macs  @  14/08/2018 15:04:16
Carino come adattamento cinematografico-prima parte del monumentale lavoro di King. Bravi i ragazzini attori e ottime le musiche, che da sole raccontano almeno metà della storia. Mi sono piaciuti tutti i Perdenti, nota di merito speciale per Richie, Eddie e Bev, un po' più anonimi Mike e Stan. Un paio di difettucci seri il film ce li ha: King ambienta la storia dei ragazzini nel 1957, nel film è spostata al 1988… avrei preferito più fedeltà all'originale in questo. Il secondo difetto consiste nel non aver approfondito almeno un po' il rapporto coi genitori; l'unica minimamente presente è la mamma di Eddie. Anche il rapporto tra Henry Bowers e il babbo poteva essere raccontato meglio (o anche solo raccontato un po'). Invece non mi ha dato fastidio l'aver diviso il racconto nettamente in due parti ed epoche distinte, senza contaminazioni tra le due come accade invece nel libro. Peccato niente tarta ne' ragno, vedremo se ci saranno nella seconda parte. Bill S. fa un lavorone per il buon Penny, davvero reso alla grandissima. Certe scene tolgono il fiato e mi hanno indotto durante la visione a controllarmi le spalle per rassicurarmi. Bella la fotografia pulita e le riprese di Derry dall'alto, discreta la tensione generale e buoni gli easter eggs - bravo nel complesso Muschietti che invece ne "La Madre" mi aveva abbastanza deluso. Vediamo cosa combineranno nella seconda parte, nella speranza che esca davvero nel 2019 e non dovremo aspettare 27 anni.

alex94  @  04/07/2018 00:15:56
"It" è a mio avviso il miglior romanzo di Stephen King e stranamente ha avuto solo due trasposizioni cinematografiche,la prima è stata una miniserie tutto sommato discreta uscita nel 1990 e 27 anni dopo ecco arrivare questo lavoro di Andrés Muschietti che nonostante non si riveli completamente convincente è sicuramente migliore di ciò che mi aspettavo.
Questo in parte proprio grazie alla regia di Muschietti che nonostante sia tutt'altro che un genio è piuttosto dotato dal punto di vista visivo, ed è sopratutto in grado di creare una buona atmosfera.
Da citare anche la buona interpretazione del cast,memorabile Bill Skarsgard nei panni del clown Pennywise che riesce a non far rimpiangere quello interpretato da Tim Curry.
Quello che mi ha convinto poco è la scelta di semplificare molto il romanzo di King,capisco l'aver voluto rendere la pellicola più accessibile per coloro che non hanno letto lo scritto di King,ma secondo me si sono andate a perdere così quelli che erano gli aspetti più caratteristici ed i punti di forza dell'opera letteraria,aspetti che avrebbero potuto elevare di valore quella che così si rivela solamente una pellicola poco più che decente.
Si nota anche una certa indecisione del regista riguardo lo stile della pellicola,che ondeggia tra il citazionismo all'immaginario tipico degli anni 80 e il rispetto dei clichè dell'horror degli ultimi anni ....
Un film che alla fine non si rivela malvagio,anche se continuo a pensare che un romanzo come "It" potrebbe essere sfruttato in tutte le sue potenzialità unicamente nel formato di serie tv... vedremo comunque quello che avrà da offrire il secondo capitolo...

tarr97  @  22/06/2018 22:49:30
odio i remake li detesto con tutto me stesso. per quale motivo devo vedere una fotocopia moderna di qualcosa di vecchio e orginale che ha raggiunto lo status di leggendario,nostalgico,cult ecc. ecc. molte volte il remake è solo un copia incolla uguale all originale.ad esempio
il film di psycho di Gus van Sant del 1998. o i vari remake live action dei classici disney. C'è qualche piccola eccezione. "la mosca "(1986) di Cronenberg riusci' a essere un opera molto personale e allo stesso tempo rispettosa nel confronto del film "l' esperimento del dottor k" (1958) aveva significati e stile piu' moderni e personali. a volte pero' un remake puo' essere fatto per un motivo ben preciso. la datazione e l'invecchiamento dell' originale. come in questo caso, la tanto amata miniserie tv "it" del 1990 è invecchiata terribilmente male, vista adesso in alcuni punti ti fa strappare qualche piccola risata. per gli effetti visivi (il ragno fatto in stop motion, it che sparisce dentro il condotto fognario è palesemente un manichino di plastica in miniatura, la musica a volte troppo allegra) oltre ad essere troppo poco fedele al romanzo prolungava scene eccesivamente inutili. questo è effetivamente un remake ma è anche la versione cinematografica, perchè molti si sono dimenticati che il film originale non era un film per il cinema ma una miniserie per la tv. it è un film palesemente commerciale una operazione nostalgica che strizza l' occhio a "stranger things" (nel film compare Finn Wolfhard nei panni di Richie che aveva interpretato Mike Wheeler di Stranger Things) e altri film per i nostalgici degli anni 80 come "i goonies" (la scena del pozzo è molto simile, Richie è molto simile ha Chunk dei goonies) e ha molte altre piccole chicce nascoste come i cartelloni sul cinema di derry del film di batman del 1989 o nightmare 5 .it è a tutti gli effetti un film di formazione dedicato sopratutto ai ragazzi di 14/15 sull' affrontare la paura. il coraggio di questo it sta in una sola cosa. l' aver sorpreso il pubblico che si aspettava un horror cupo e terrificante, realizzando in realtà un film sulla crescita e sul potere dell amicizia dove il jumpscare per una volta viene utilizzato bene sia all' interno della narrazione che nella simbolgia del film. it sarà come gia detto un film ultra commerciale ma qui il jumpscare è puramente formativo . ad ogni spavento i ragazzini crescono ed imparano ad affrontare le difficoltà, non come tutti gli altri filmetti horror dove i protagonisti continuano ad agire come dei decelebrati. it è un una commercialata, ma che commercialata un film fantastico. come gia detto l' horror qui è solo un pretesto come tutti i film/romanzi di King per raccontarci una storia di ragazzi con vari problemi familiari, sociali, che si rifà molto all' infanzia di King. anche egli come Bill o Bev ebbe un rapporto molto conflittuale con il padre che scappo' di casa quando King era ancora adolescente. l' atmosfera è perfettamente "Kinghiana" le musiche sono molto belle. gli effetti visivi pur essendo molti non sono usati in maniera eccesivamente gratutita come molte volte succede. la recitazione dei ragazzi è molto buona. attendo la seconda parte che arriverà nel 2019

Snake Plissken  @  18/06/2018 12:56:40
Il team della New Line ha superato la prova. Ha adattato con successo il romanzo più complesso di Stephen King. Sono state mantenute intatte le tematiche principali del romanzo (con qualche omissione qua e là). Il cast è perfettamente in parte (i ragazzi sono un po' più grandi delle controparti cartacee, ma non fa niente. Superbo Bill Skarsgard, un Pennywise perverso e folle, diverso da quello di Tim Curry ma altrettanto efficace. Aspettando la seconda parte...

horror83  @  25/05/2018 17:27:48
Lo aspettavo da tanto questo film, avevo l'entusiasmo alle stelle, e alte aspettative, ma non sono del tutto soddisfatta dal film. Allora, come film tecnicamente è fatto molto bene, i bambini sono stati bravi e questo Pennywise è più horror di quello della serie tv degli anni '90, però il film non fa né paura né inquieta. cioè io per tutto il film non mi sono inquietata più di tanto, le uniche scene che mi hanno un po' esaltato sono:
la prima scena con George
quando i bambini sono nella casa disabitata
e

il pezzo del film che mi è piaciuto di più è quando i bambini sono nella casa disabitata

Certo poi ci sono tante altre scene molto belle, es.

Aggiungo che questo film è più simile al libro in confronto alla serie tv anni '90.

Per concludere: il film mi è piaciuto però non mi ha fatto paura, e io mi aspettavo che IT facesse paura, almeno un po'. adesso la seconda parte sarà nel 2019. bisogna sempre aspettare!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2018 05:06:33
Elegiaco o spaventoso? A volte sembra correre negli stessi parametri e per questo puo' ricordare Stand by me altro noto romanzo di King (e il celebre film che ne e' stato tratto). Ero diffidente e sono stato trascinato al cinema dalla mia fidanzata ma devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso

Colibry88  @  31/03/2018 00:21:33
Dunque, da dove partire? Bisogna subito ammettere che il nuovo "IT", o meglio il nuovo Pennywise, fa sicuramente un pochino più paura rispetto a quello interpretato dal comunque bravissimo e indimenticabile Tim Curry. Certo, "paura" ovviamente è una parola grossa, me ne rendo conto; tuttavia l'atmosfera di questo remake è innegabilmente più cupa e sofisticata. Il film, per essere appunto una rivisitazione, non è male, anzi, tiene alta l'attenzione quasi per tutta la durata. Skarsgard se la cava molto bene. Il perfido clown qui è davvero perfido (scusate il giro di parole). E lo si capisce bene fin dalla prima terrificante sequenza (forse fin troppo esagerata imho). Tuttavia lo spettatore comprende immediatamente che bisogna dimenticarsi della pungente ironia nera del capitolo originale e addentrarsi in qualcosa di più profondo e inquietante.
La fotografia è buona. Gli effetti tutto sommato sono tollerabili e ben collocati lungo la vicenda. Anche il cast dei ragazzi fa la sua figura e, salvo alcune imprecisioni, porta a casa il risultato.
Orbene, vengo alle dolenti note. Come ho accennato, la storia è resa molto appetibile e ben confezionata, tuttavia manca nei piccoli protagonisti quella "purezza" che invece sembrava contraddistinguerli nel film del '90 e in gran parte del romanzo. I "sette fortunati" del 2017 sono volgari, grezzi e superficiali, in realtà non così diversi dai bulli da cui fuggono. Si somigliano un pò tutti. Si fa fatica ad "affezionarcisi" e, in qualche passaggio, si è colti dalla tentazione di tifare per il cattivo della storia. Ho leggermente apprezzato di più il personaggio di Beverly. Quella meglio caratterizzata. Nel complesso è godibile.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  19/02/2018 19:47:15
Non ho visto la serie vecchia e non ho letto il libro sebbene l'ho comprato ( la grossezza mi spaventa) quindi ho visto questo film solo sapendo il minimo e senza aspettarmi granché. Un film piacevole,girato bene, ottime le ambientazioni ( siamo dalle parti di stand by me) e molto buono il cast di piccoli attori. I personaggi non sono molto sviluppati e abbastanza schematici nel loro essere "perdenti". Bella la scena iniziale, pennywise è inquietante, conoscendo King però nel libro penso che lo sia notevolmente di più. Un film horror? No,non fa paura.

matt_995  @  12/02/2018 11:53:55
Sono una persona nel mezzo, io.
Sono uno dei pochissimi al mondo che non ha urlato al capolavoro davanti a quel mattincino di libro firmato King (autore che non mi fa impazzire).
Sono uno dei pochissimi che non si è mai impressionato davanti al pennywise di Curry (spaventoso solo quando mangia il povero Georgie).
Sono uno dei pochissimi che non ha visto ancora Stranger Things.
Sono uno sei pochissimi che non è corso a cinema a vedere questo film e soprattutto non mi sono scannato con altri utenti per il mio voto.

Per me questo film può essere commentato in due modi: se lo si guarda come un horror o se lo si guarda come un racconto di formazione. Se lo si considera come in quest'ultimo caso, il film non può che essere considerato un ottimo film. La grande alchimia tra i giovani protagonisti, la loro simpatia e spontaneità, una sceneggiatura attenta e dettagliata, fanno in modo che il film sia una ottima brutta copia di Stand by me. L'aspetto del libro che ho preferito è stato daltronde questo: nel film e nel romanzo si respira l'aria sudata delle estati della nostra infanzia, tra pomeriggi monotoni e noiosi e scorribande avventurose con gli amici e sembra si ritorni bambini. I ragazzini protagonisti inoltre sono capaci di grande empatia (non tutti ben caratterizzati per sforturtuna: Ben, Mike e Stan quasi non sembra siano presenti nel film. Tuttavia Bill Tartaglia, boss carismatico come nel libro, Bev, Eddie e soprattutto l'ottimo e sboccatissimo Ritchie di Finn Wolfhard sono personaggi piacevolissimi).
Tuttavia se si considera il film per il suo aspetto Horror non può che risultare scadente e scontato (come tutte le produzioni horror recenti) con un Pennywise, qui più bulletto di scuola che maniaco pedofilo come quello (decisamente meglio riuscito) di Curry. Skasgaard è decisamente anonimo e quasi non ha il tempo di recitare. Presta soltanto il suo volto (truccatissimo) e il resto lo fa la computer grafica. Come già detto, infatti, la vera star del film non è It ma quel piccolo st*onzo di Ritchie Tozier (ok lo ammetto ho un debole per il personaggio, perché probabilmente nella mia comitiva di amici sono io Ritchie).
Concludendo: un ottimi racconto di formazione, un horror modestissimo e dimenticabile. Tutto nello stesso film. Il voto è nel mezzo.

jek93  @  21/01/2018 00:13:23
Buon film, nel complesso: buona fotografia, buona regia, ottime recitazioni. Niente di speciale o particolarmente spaventoso, comunque.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/01/2018 18:53:47
L'idea di spezzare in due l'opera dà alla prima parte un sapore alla "Stranger Things", non tanto per la presenza di Finn Wolfhard, quando piuttosto per l'ambientazione e i protagonisti. Protagonisti che, purtroppo, nonostante più di due ore, non sono molto ben caratterizzati, a esclusione di Beverly e Ben. Graficamente ben fatto Pennywise.
In sé è un film ben fatto, ma con una migliore caratterizzazione dei personaggi avrebbe potuto essere un gran film. Godibile.

blaze  @  15/01/2018 18:20:32
Faccio fatica a commentare questo primo capitolo , nel senso che mi viene naturale farlo confrontando il romanzo epico del geniale King ma forse sarebbe meglio dimenticare il libro e non fare paragoni anche perchè trasporre e condensare su pellicola le oltre mille e più pagine dello splendido It cartaceo è impresa ardua e si rischia di cadere nel banale. Questo è un discreto film horror o presunto tale di medio livello che per far paura o per provare a farla preme il piede sull'acceleratore dei trucchi ed effetti speciali e parecchio "jumpscares" , la pecca è stravolgere un pò troppo la trama dell'It originale cambiandone i connotati in peggio , alcuni parlano di aggiornamento al 2017 io invece ci vedo dell'approssimazione più che altro. In questo film ci vedo più un richiamo a Stand by me con l'introduzione del pagliaccio cattivo che un remake di It , ci vedo una storia raffazzonata e non lineare come doveva essere. E' quindi sicuramente una ricerca al divertissement leggero e con trucchi ed effetti che una vera analisi della storia da riportare , avendo incassato così tanto come ho visto ha sicuramente pagato quindi il fine dei produttori è stato raggiunto.
Il cast non è male , menzione speciale per Sophia Lillis che interpreta Beverly molto bene ed è notevole nella sua bravura , vera stella del gruppo che spicca e alza il voto totale

andre-o  @  02/01/2018 10:27:39
Premesso che l'unica soluzione per rendere giustizia al libro sarebbe farne una serie tv come Dio comanda, il film di Muschietti é comunque apprezzabile sotto molti punti di vista. Tanto per cominciare, Pennywise é cattivo e fa paura, cosa che nell' orribile film TV non succedeva (tutte le volte che ripenso a quella schifezza, non so perché, ma mi viene in mente il Sergente Hartman che commenta la faccia da guerra di Joker: "manco per i c***o, non fai paura a nessuno). Gli attori sono bravi e credibili (soprattutto Bev), Derry sembra uscita direttamente dalla penna di King e la scena della morte di Georgie é sensazionale per crudezza e coraggio del regista. Insomma, non è perfetto, ma di certo è molto più di quanto è stato tirato fuori da tanti romanzi di King in passato, per me va promosso alla grande.

BlueBlaster  @  28/12/2017 13:18:45
Sono una di quelle persone rimaste traumatizzate per anni solo per aver visto alcuni pezzi del film TV del 90 per poi scoprire, rivedendolo, che era davvero poca cosa dal punto di vista della paura.
Da questo remake mi aspettavo un film terrorizzante ed invece segue totalmente lo stile horror tipico di questi anni e lo reputo adatto ad un pubblico di adolescenti.
E' certamente realizzato bene, con atmosfere cupe ed una valida regia ma rimane un film che non lascia il segno.
Innanzitutto a me la scelta di Bill Skarsgård nei panni di IT non è parsa azzeccata (troppo giovane e poco espressivo rispetto a Tim Curry), nel complesso poi l'intero cast non mi è piaciuto e da questo punto di vista ho preferito il film del 90.
Poi ci sono troppi effetti speciali in CGI con dei "mostri" che a me son parsi al limite del ridicolo, sequenze "di paura" prevedibili e caciarone ed una sceneggiatura di certo non irresistibile.
Questo film e quello del 90 son due cose molto lontane tra loro pur mantenendo gli ovvi punti in comune.
E' stata comunque una buona riproposta ben calcolata...i 27 anni passati dal primo film con l'intenzione di portare ai giorni nostri la seconda parte è cosa buona e giusta, la pubblicità dietro alla produzione non a caso ha dato i suoi frutti.
Non sono entusiasta ma avendo dato 7 all'altro film non posso dar meno a questo onesto, anche se non bellissimo, remake.

topsecret  @  17/12/2017 22:47:30
Discreto primo capitolo che offre una visione abbastanza fluida, anche se in alcune circostanze soffre di rallentamenti palesi, regalando momenti di tensione pura, conditi con effetti grafici piuttosto efficaci.
La regia di Muschietti mi è sembrata attenta, il cast di giovanissimi abbastanza in palla e l'atmosfera tensiva ricreata in bella mostra con un Pennywise forse meno inquietante rispetto a quello offerto da Curry ma altrettanto malvagio e opprimente.
Spero in un secondo capitolo se non migliore almeno all'altezza di questo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/12/2017 23:25:32
Parlare di It non si può fare a meno di rapportarsi alla sua fonte letteraria. Un romanzo monumentale ed immenso in cui c'è di tutto e di più. Ovvio che la prima preoccupazione è quella di fare un lavoro di sintesi che si traduce in poche parole nel fare delle scelte, anche dolorose. Muschietti opta per la centralità di Penniwise. E' un confronto continuo tra il club dei perdenti ed il clown. Altrettanto ovvio che il resto, come i personaggi secondari, ad eccezione di Henry Bowers, hanno delle caratterizzazioni basiche oppure della mera tappezzeria. Condensare la monumentalità letteraria comporta questo. Prendere o lasciare. Non è la classica ciambella con il buco, ma nemmeno indigesta.
Certamente la narrazione è molto lineare e per nulla complessa. E' diversa ma altrettanto efficace la caratterizzazione di Skaargard del clown, diversa da quella offerta a suo tempo da Curry. Il clown di Skaarsgard un bastardo di prima scelta, quello di Curry più infido e sottile. Skaargard opta per la sciabola dove Curry usava il fioretto. E' un film che ha delle buone trovate visive, specialmente quando la storia si muove negli antri oscuri di case diroccate o delle fogne di Derry. Allo stesso tempo questo racconto di formazione possiede più di un collegamento diretto con Stand by me di Reiner. Naturalmente mi è piaciuto più questo adattamente che l'incolore serie televisiva degli anni novanta. A tal proposito, proprio per l'elevato standard delle serie televisive attuali, non sarebbe stato male andare in quella direzione, in considerazione della portata quantitativa della fonte letteraria.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  21/11/2017 15:30:14
Sinceramente mi aspettavo di più. Il film decolla subito per poi, durante tutta la seconda parte, proporre lo stesso identico schema narrativo sino al finale.

Non pensavo riuscisse a farmi galleggiare i ********. Ma tant'è.

fragolo1980  @  21/11/2017 11:41:11
Il film parte subito in quarta con la prima apparizione di It con George veramente molto forte,poi ci vengono raccontate le storie dei ragazzini e di come si formerà la banda dei perdenti insieme al loro incontro col mostro.
Mi è piaciuta molto la ragazzina che interpreta Bev molto brava,al contrario il ragazzino che interpreta Ben non mi ha fatto per niente impazzire(cosa che invece avevo apprezzato nel film per la tv) peccato anche per la poca visibilità al personaggio di mike.Anche It l'ho trovato ben fatto e buone le scene dove lo vediamo terrorizzare i ragazzini.
Effetti sonori forse fin troppo rimbombanti e un po troppe scene tipo "bhooo ti spavento"però nel complesso mi è piaciuto molto.
Da vedere.

TheLegend  @  15/11/2017 14:26:58
Horror ben realizzato tecnicamente che non spaventa mai ma che sarà apprezzato dai più giovani e dai nostalgici.

elnino  @  13/11/2017 19:19:09
Ottima la versione modernizzata della pellicola tratta dall'omonimo libro del maestro della suspance King, ritmo mai calante nonostante le due ore di durata, recitato bene da tutti gli attori. Da vedere ed inserire tra le pellicole migliori degli ultimi tempi

pak7  @  13/11/2017 19:16:11
Il film merita eccome. Due spanne sopra alla serie tv, ottimamente adattato alle esigenze del pubblico del nostro tempo. Numerosi sono gli jump scares per un ritmo che non cala praticamente mai. E' andato ben oltre le mie personali aspettative.
In attesa di un palese seguito.

markos  @  13/11/2017 14:36:57
Non ho letto questo libro di king, ho solo visto il precedente, che mi è piaciuto di più (forse perchè ero più piccolo).
Fà il suo dovere di horror, bravi i ragazzi e il pagliaccio.
Aspettando il seguito.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  11/11/2017 18:31:18
Del tutto a sorpresa, il miglior film che ho visto di questa stagione. Sono andato al cinema scettico e ne sono uscito spaventato ed entusiasta. Lessi da piccolo il romanzo, ma questo film mi ha risvegliato tutto. Effetti speciali superiori e così anche la recitazione (in America hanno capito che potenziale enorme hanno i bambini in campo artistico). Ho amato in particolare le scene in cui Pennywise compare nella tv e ovviamente il finale. Non vedo l'ora esca il sequel.

Ultima risposta 17/11/2017 14.45.15
Jumpy  @  09/11/2017 13:24:24
Per i pareri contrastanti che avevo raccolto, mi aspettavo di peggio.
Anche, col senno di poi, non era tutto 'sto granché, apprezzati la miniserie tv anni '80 quindi ho visto il film con molta curiosità.
Complessivamente l'ho trovato più fedele al libro, sopratutto per le scene più forti

Gli effetti speciali, ovviamente, dopo quasi 30 anni, sono di tutt'altro livello.
Per gli appassionati dell'horror e di IT... be' è imperdibile.

felice caprara  @  07/11/2017 13:48:55
un capolavoro di film. chi ha detto che è un horror non ha capito nulla. è un orrore psicoanalitico questo che ti prende dentro e non ti molla piu'.

Ultima risposta 09/11/2017 13.37.21
Alex22g  @  07/11/2017 10:56:49
Difficilmente si sarebbe potuto realizzare un film su IT migliore di questo. Ho amato il romanzo e la serie televisiva , e nono stante conoscessi tutto a memoria il film mi ha preso dall'inizio alla fine. Funzionano tutti i reparti, dal cast, alle musiche alla regia . Adesso aspettative ancora più alte per la seconda parte. Ad avercene horror cosi' ben fatti, che non si limitano solo a spaventi gratuiti, ma che racchiudono anche una storia ben strutturata ed interessante .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  06/11/2017 22:29:53
Fare meglio di quella porcata della fiction televisiva non era difficile ma riuscire a portare in scena lo spirito del capolavoro di King quello si mi ha sorpreso.
Se ci fosse stato Tim Curry al posto di questo It allora avremmo un film definitivo.

CyberDave  @  06/11/2017 19:55:41
Inevitabili i paragoni con l'originale del 1990. Quando è arrivata la notizia di un remake di IT tutti ci siamo chiesti se fosse stato all'altezza del capolavoro da cui è tratto (televisivamente).
Credo si possa definire positivo come risultato finale, anche se mi sarei aspettato qualcosa in più. Molto densa e concentrata la parte horror, il film è un continuo di spaventi e scene da balzo sulla poltrona, la parte relativa alla storia è gestita bene, ho trovato un pò poco coinvolgenti i ragazzini.
La prima parte è sicuramente la più bella delle due e non si poteva sbagliare, la visione è stata piacevole anche se non da ricordare a mio parere.
Vedremo come sarà la parte in cui loro saranno adulti.

Trixter  @  06/11/2017 15:34:32
Film altalenante, condensa un pò di balzi sulla poltrona e una storia un pò sterile sull'amicizia. IT è fatto tecnicamente bene, ma mi è sembrato senz'anima. Molte scene sono ben riuscite ed il clown Pennywise è decisamente efficace ma la pellicola, a tratti, pare trascinarsi senza un filo emozionale. Ad ogni modo visione consigliabile.

Vlad Utosh  @  06/11/2017 14:37:18
Successo clamoroso ai botteghini per questo IT di Muaschietti; non era facile condensare in due ore e un quarto tutta la parte ove i giovani " perdenti" hanno a che fare per la prima volta con la terrificante creatura,vicenda che si snoda fra i misteri dell'infanzia e l'inquietudine radicata che pervade la cittadina di Derry; e infatti il film zoppica e soffre molto di un montaggio spezzatino davvero fastidioso. Questa sequenza di scene mal amalgamate non permette di creare la benché minima atmosfera, il che è gravissimo per un film che dovrebbe avere nell'aura di mistero uno dei punti di forza. Inoltre non ho provato nessuna empatia verso la banda dei perdenti(si avvertiva maggiormente nella miniserie tv del novanta, pur con tutti i suoi difetti), solo Bev è ben caratterizzata.
In conclusione, il film non fa paura, non inquieta e non trasmette emozioni, si salvano solo alcune buone sequenze- ad esempio quella iniziale- qua e la, un po' poco per spiegare tale successo.
Resta una pellicola vedibile ma nulla più.
Da ricordare: la scena nella casa, la buffa danza di Pennywise, la donna del quadro Modigliani e

jonquerido  @  06/11/2017 13:53:09
A me è piaciuto: senza voler far paragoni né con il libro né con la versione televisiva anni 80, il film funziona.
Non ci sono pause, gli effetti sono ben fatti, gli attori credibili.
Qualche buona trovata (la scena delle diapositive), un po' di cliché qua e là.

A me il pagliaccio ha inquietato abbastanza.

Attendo il secondo capitolo

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/11/2017 13:34:53
Non sarà "Shining", ma questa prima parte di It funziona alla grande. Lo spirito del romanzo di King c'è tutto, i ragazzini sono bravi, Bev è incredibile.

luis 98  @  04/11/2017 15:46:14
Partiamo subito col dire che mi sono stufato di sentir dire:"meglio l'originale","nulla a che vedere col libro" e mille altri commenti cosi..
Avete rotto! Valutate il film e non fate stupidi paragoni con un film di 27 anni fa ne tantomeno con un libro grosso come la bibbia..neanche con una serie tv riesci a portare tutti i contenuti del libro .

Ora parliamo del film.
Il film ha un'ottimo cast anche se alcuni bambini sono stati troppo poco caratterizzati secondo me.
Il makeup del clown non mi ha fatto letteralmente impazzire sopratutto fisicamente sembra un bambolotto..
Comunque sia lattore recita veramente bene e riesce a coprire secondo me queste cose..
La storia la conoscete tutti non ha senso parlarne.
Le musiche che accompagnano il film sono veramente belle il comparto sonoro è veramente fatto bene,cosi come la regia.
Alla fine di tutto è un buon film horror ma resta un film per ragazzini come quello vecchio un 7.5 è sicuramente il voto secondo me piu giusto per un film come it

AMERICANFREE  @  04/11/2017 10:46:31
Ottimo horror, nonostante sia inferiore al primo e' un film di pregevole fattura. Bravi tutti i ragazzi e il regista. Lo consiglio

Norgoth  @  02/11/2017 23:16:19
It ha una buona atmosfera, personaggi ben definiti anche grazie degli attori molto bravi, oltre alle ambientazioni ben fatte. Ha anche dei momenti non proprio di paura ma sicuramente inquietanti.
I fan degli anni Ottanta apprezzeranno molto l'adattamento, molto rétro e curato, che ricorda Goonies, Stand by Me e, più recentemente, la serie Stranger Things.
Per contro, però, ha una storia spiegata in maniera raffazzonata. Per chi non ha letto il libro né ha visto il precedente film (o non se lo ricorda, come è successo a me, in questo caso), sarà un po' difficile capire come mai succedono certe cose, come ci si arriva, eccetera. Nemmeno l'origine di Pennywise è stata ben spiegata, ma presumo che la matassa verrà districata nel -ahimè- secondo film della serie (sì, ne ho piene le bobine delle storie allungate in due film per fare più denari).
Il ritmo è discreto ma non eccezionale. Quando sta per calare la palpebra, ecco il colpetto che riporta alta l'attenzione. Non è noioso, intendiamoci, ma alle volte divaga un po' troppo.
Tuttavia merita la visione, soprattutto per la seconda metà che è davvero godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/11/2017 11:16:30
"It" fa paura, ma non come ci si potrebbe aspettare da un film dell'orrore: è infatti un concentrato di inquietudine pre-adolescenziale che utilizza il mezzo soprannaturale per parlare di famiglie disagiate e di adulti assenti o mostruosi, di razzismo e bullismo, andando a scoperchiare il cuore ipocrita e bigotto di una provincia in cui dietro ogni leziosa facciata si nascondono dolore, insicurezze e prevaricazioni.
Lo sguardo impietoso e sofferto si posa su sette amici cui la vita non ha sorriso particolarmente, questi saranno costretti a cercare il proprio riscatto ergendosi a piccoli eroi sfoderando non armi fantascientifiche o magie strabilianti, bensì nobiltà d'animo, amicizia e amore, sentimenti puri (e carissimi allo zio King) in quanto non ancora inquinati da un malessere alleato col passare degli anni.
Muschietti coglie benissimo lo spirito del romanzo, e pur non potendo, per ovvie ragioni di durata, aderire alla totale fedeltà cartacea, se la cava benissimo centrando le sequenze più importanti e riuscendo a fondere la matrice sinistra con quello che è di fatto un percorso di crescita non certo privo di massicce dose d'ironia.
L'affiatamento del cast, le perfette scelte riguardo i giovani attori -in particolar modo Bev (Sophia Lillis), Ben (Jeremy Ray Taylor) e Richie (Finn Wolfhard)- e la bravura di Bill Skarsgaard nel dare personalità al pagliaccio assassino sono un'altra nota di merito da ascrivere al regista argentino, il quale gestisce jump scares e momenti riflessivi con grande acume narrativo, senza mai perdere equilibrio e soprattutto utilizzando una cifra stilistica, apparentemente legata a un certo cinema vetusto, in realtà rivisitata splendidamente e perfetta nel cogliere un atmosfera basilare, in cui la spensieratezza delle giornate estive viene rovinata da qualcosa di oscuro e per nulla solare, metafora vivente (e zannuta) dei soprusi e più in generale tutte le paure più recondite.
A mio modesto parere uno tra i film più riusciti ricavati da libri di King, magari per certi versi (e credo soprattutto per i puristi) imperfetto e incompleto, ma ottimo nell'arrivare al cuore oscuro del romanzo restituendolo egregiamente alla luce.

EddieVedder70  @  01/11/2017 23:56:36
IT (letto da ragazzo 30anni fa) è ancora il mio libro dell'adolescenza preferito. Il film per la Tv anni '90 lo ritengo una banalità mal realizzata.
PRO: ben realizzato, scene di effetto che possono impressionare, personaggi ben scritti (ma si sapeva) e ben interpretati, una fedele riproduzione (per quanto ricordo) dei fatti narrati nel romanzo, la giusta dose tra tensione e leggerezza, la capacità di dare un degno finale al film rendendolo un capitolo autoconclusivo, il tutto sull'onda dell'attualissimo revival anni '80 (e infatti rispetto al libro tutto slitta di 30anni).
CONTRO: Per necessità di produzione (comprensibili e condivisibili) si è optato per raccontare SOLO il capitolo dedicato all'adolescenza, ma tutti sanno che IT è concepito su 2 fili temporali non autonomi tra loro. La paura e tensione degli adulti è figlia dell'esperienza avuta 27 anni prima. La narrazione frammentata del libro permette di occupare gli spazi vuoti tra una sequenza e l'altra, permette di mantenere la tensione, crea ansia. Qui nonostante le buone intenzioni di Muschietti (ma chi è? cosa ha mai fatto?) sembra di vedere una versione horror dei Goonies, dove dei superbambini coraggiosissimi, affrontano con inusuale "aplomb" le più terrificanti prove, sia di vita reale che artefatte da IT. Le scene prese singolarmente funzionano anche, ma tra l'una e l'altra sembra mancare sempre qualcosa (e infatti nel romanzo in quello "spazio/pagine" c'è la storia degli adulti), sono scollegate e tutto sembra avvenire troppo velocemente. Nell'originale le 2 trame si rilanciano l'un l'altra, ognuna "tira" la scena all'altra, qui ... no e tutto appare più piatto, meno "pauroso".
In conclusione è comunque un buon film che andrebbe giudicato solo dopo la visione del capitolo 2.

the saint  @  01/11/2017 17:21:53
sarà che l'atmosfera anni 80 me l' ha fatto diventare ancora più bello!

quando ero piccolo (avevo 10 anni) vidi quello degli anni 90 e mi ricordo che mi ancora che mi venne la febbre dalla paura!!

a me è piaciuto moltissimo anche questo, certo la paura ha lasciato spazio alla nostalgia, però come film non si può dire curato in ogni minimo dettaglio.

l'unic pecca e che pfosse un Bum Bum, ovvero chapter 1 e chapter 2 (magari tra qualche mese) invece bisogna aspettare 2 anni per il sequel!!! confido nella bravura del regista di farci apprezzare anche il capitolo con lo stesso pathos del primo!

lucasssss  @  01/11/2017 08:44:34
Coraggioso lasciare il 98% del film alla recitazione di mezza dozzina di ragazzini in età puberale, tutto sommato riescono a reggere il film, bravi
Mette angoscia ed ansia il clown Pennywise specialmente in alcune scene, quella del tombino è al top
Detto questo il film non mi ha entusiasmato, riesce quasi ad annoiare, forse troppo lungo, finale prevedibile e scontato, il Muschietti poteva osare di più, peccato!!!

la piena sufficienza la raggiunge cmq

Lucasssss

floyd80  @  31/10/2017 11:53:59
Devo rimproverarvi a tutti o quasi.
Capita a volte che una pellicola possa risultare carina, ben fatta ma non priva di difetti.
Spesso si passa, soprattutto in questi anni di social, dal capolavoro assoluto alla ciofeca più denigrante che ci sia.
It sta nel mezzo, è un bel prodotto. Più simile al libro rispetto all'It degli anni 90, ma comunque con qualche ovvia licenza vista anche la mole del capolavoro (si quello si) di King.
L'ambientazione è funzionale (meglio in Stranger Things) e gli attori sono davvero bravi. Belle le musiche e ottima la regia.
Non vi farà avere gli incubi perché indubbiamente il suo più grande difetto è quello che non spaventa.
Ma comunque sento di consigliarlo perché inevitabilmente aspetteremo tutti con ansia il secondo capitolo.
Qui in fondo tutti galleggiano.

werther  @  31/10/2017 10:06:04
Premessa doverosa, non ho visto il predecessore e non ho letto il libro. Detto questo il film è guardabile nell'insieme, ci sono momenti di suspance e un po' lo stomaco te lo stringe, il clown è fatto benissimo sia nei costumi che nel trucco, ma la cosa che pecca è lo scarso approfondimento dei personaggi, soprattutto del clown che appare di tanto in tanto intramezzato da scene buttate li un po' a casaccio che non hanno nulla a che fare con il personaggio principale. Oltre a questo alcune cose non vengono spiegate, forse perché le scopriremo nel secondo capitolo? La trama è completamente attinente al libro o vengono trascurate delle cose invece importanti? Non posso saperlo per cui giudico quello che vedo e cioè un horror che fa saltare dalla sedia spesso e volentieri ma con una trama un po' inconsistente. Comunque lo consiglio.

enigmista  @  30/10/2017 18:41:05
Ottimo film che scorre benissimo nonostante la durata. Non annoia mai e presenta alcune novità inaspettate rispetto al primo (come la scelta di scene maggiormente improntate allo splatter). Mi è piaciuto molto. Bella anche la scelta delle musiche (dai Cure agli Anthrax!).

gemellino86  @  30/10/2017 16:36:07
Degno remake dell'originale anni 90. Un horror che non spaventa molto ma tiene con il fiato sospeso fino al finale. Buono anche lo splatter seppur moderato. Da vedere.

Strix  @  28/10/2017 15:28:48
La messa in scena è valida, alcuni momenti sono davvero ma davvero di alto livello, soprattutto quando si manifesta il clown.

Tuttavia non riesco a dare più di 6, per il semplice motivo che non trovo sensata la scelta di It di

e anche il fatto che il film mostri troppo ma davvero troppo spaccato di vita dei ragazzi, e per scene prolungate.
Nella parte centrale a un certo punto non vediamo It per qualcosa come 20 minuti, senza esagerare. A un certo punto mi sembrava di guardare una commedia adolescenziale.

Capisco che serviva per caratterizzare i personaggi, ma a questo punto avrei preferito 1 o 2 tra i bambini di contorno, concentrandomi solo sui 3-4 che spiccano. Tanto di libertà il film se n'è prese tantissime, di certo una in più non avrebbe minato la fedeltà.

Occasione mancata dunque, e come al solito tanto ma tanto baccano per un mediocre horror moderno, perchè alla fine questo si rivela essere, nonostante il bellissimo finale che però non risolleva le sorti di un prodotto compromesso sin dai primi minuti (esclusa la primissima scena).

anthony  @  27/10/2017 21:56:59
La votazione numerica bassa (sarebbe un 6,5/7) è un messaggio diretto alla 'macchina infernale' (comprendente pubblicità al film, al marketing visivo e soprattutto alle recensioni sperticanti) che ha anticipato l'uscita di questa pellicola nelle sale cinematografiche.
Allora, 'IT (2017)' è stato venduto come un adattamento '100% fedele' all'anima e allo spirito del capolavoro letterario di Stephen King, un vero e proprio mondo cosmologico.. con trame, sottotrame, metafore profondissime, allegorie straordinarie e con personaggi talmente ben caratterizzati da renderli quasi vivi, esistenti..tangibili. Ecco, penso sia questo il problema di fondo: se tu mi vendi questo prodotto filmico come una riproposizione fedele ''all'anima e allo spirito' del libro...beh, ecco.. io mi incàzzo come una bestia.
La pellicola taglia quasi completamente il senso del 'percorso' che porta questi sette bambini a essere un gruppo di amici, che porta questo sentimento che li unisce a una forma altissima e indecifrabile, inviolabile. Certo, i bambini sono molto bravi a interpretare i sette protagonisti ma....non sono quasi per nulla caratterizzati (li caratterizza qualche dialogo brillante e simpatico e, come scritto in precedenza, la bravura dei piccoli attori) e la magia, quel senso permeante che grondava da ogni singola pagina del libro... neanche l'ombra.
E' un film troppo carico, composto da un orrore puerile e mostrato allo sfinimento...non esiste alcun senso e dimensione di tensione che non si discosti dal visivo, dallo jumpscare.
IT è un mostro cosmico, totale.. che si nutre della paura stessa per avere motivo d'essere, di questo non c'è nulla nel film di Muschietti.

Bene diretto, fotografato e interpretato.
Stop.

Ultima risposta 28/10/2017 19.01.54
dagon  @  27/10/2017 20:26:31
E' chiaro che It, con la sua mole, è un libro forse infilmabile o, forse, oggi sarebbe più adatto ad una serie tv di una decina di puntate, di alta qualità. Nel momento in cui, come nel precedente adattamento, si sceglie l'approccio cronologico, si perde il grosso del fascino del romanzo.
Il film di Muschietti non mi ha convinto per nulla: la parte dei perdenti è approcciata come una moscia fotocopia di "Stand by me", ma è soprattutto la parte "horror" a deludere, sciorinando tutti i trucchetti visti e rivisti nel cinema di genere degli ultimi anni, in particolar modo di quelli James Wan style.... quante volte si è vista la creatura demoniaca di turno avanzare, accelerando e tremolando, magari a mani protese, mentre il sonoro strepita? Una miliardata, almeno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  26/10/2017 19:04:13
tanta attesa ,ben ripagata ..
Storia molto lineare seguendo alla lettera quanto scritto nel libro . Nessuna mancanza e molta attenzione ai dettagli . Due ore che passano veloci ..
è chiaro che il libro è un'altra cosa , così come nel suo piccolo lo è la serie del 1990.
It ,se proprio voglio trovare un difetto l'avrei coinvolto in più scene e forse alla fine l'avrei voluto più cattivo . Bene Skarsgard più pazzo e psicotico rispetto all'ironia macabra del Pennywise di Curry che comunque resta un idolo ..

Yawgmoth  @  26/10/2017 18:52:56
Di meglio penso non si potesse fare rimanendo fedeli alla trama del film originale. Di certo non spaventa ma é ben fatto sotto tutti i punti di vista e merita dunque la visione.

JOKER1926  @  26/10/2017 17:51:17
Il primo genere del Cinema, l'Horror, è stato sempre un epicentro di interesse da parte del pubblico. Quante produzioni si sono registrate nel corso di un secolo? Tantissime.

Ma a conti fatti, realmente, sono poche le produzioni che restano dentro; alcuni film hanno impressionato per le storie (l' "Esorcista" ) altri per i personaggi ("Nightmare"). "It" , ispirato al romando di Stephen King, negli anni novanta riscosse un successo tremendo diventando un cult. Il film impressionò sia per il famigerato personaggio del pagliaccio, sia per una compatta storia , fra ambientazioni e dinamiche suggestive.

Ecco, "It", ha le carte giuste per restare, assieme ad un ridotto numero di film, nell'olimpo del genere Horror. Tale grandezza si riconferma, effettivamente, con un nuovo film su "It". Andrés Muschietti presenta, a distanza quasi di tre decenni, il suo Pennywise.
Il pubblico corre in massa al botteghino; da una parte i nostalgici del pagliaccio; dall'altra un nuovo pubblico , frenetico e superficiale, paga il biglietto per lo spavento della sequenza più che per la stessa suggestione.

"It" del 1990 è un horror romantico e suggestivo; il concetto di romantico non prendetelo alla lettera, si tratta di un'emozione personale.

La fatica di Muschietti nel remake è quella di convincere e di riproporre quanto più possibile l'alone del vecchio film. L'impresa titanica ovviamente non potrà esser mai rispettata fino in fondo, in nessun modo, ma i risultati con la nuova produzioni di Muschietti, in linea di massima, possono essere definiti perlomeno apprezzabili.
Il film riesce a mantenere un atmosfera anni 80, questo è tutto dire; funziona un po' tutto e in circa due ore la regia ha il compito di illustrare la cosa, non è facile. "It" oltre qualsiasi strategia scenica di suggestione e paura, ha nel suo impianto dei chiari messaggi metaforici. Ecco la durata del primo film riuscì a far trasparire il concetto; con la nuova produzione si fa un po' di fatica a far veicolare il messaggio. (It non è altro che l'insieme delle paure primordiali/infantili, oltre ad essere una protesi del marciume della società).

Le situazioni si schiacciano ed emerge un dignitosissimo aspetto esteriore. L'icona di It, diventata un logico brand, convince e quasi da sola mantiene in alto il progetto. Qui le sequenze di alto livello non mancano, noi segnaliamo quella finale ad esempio.

La visione noi la consigliamo, ovviamente dopo aver visto il vero "It", a distanza di svariati anni , sarà difficile restare stupiti da questo nuovo film. La volontà c'è. Ma i tempi scappano via.

Veppe96  @  26/10/2017 12:21:26
Ottimo remake dell'ormai celebre IT (1990).

Pennywise lo trovo estremamente più inquietante e violento del predecessore e questo è sicuramente un punto a favore.
D'altra parte si perde però proprio il fattore "pagliaccio", ossia il fatto di associare ad una figura così bambinesca e divertente, un mostro affamato e spietato. In questo senso IT, a parte nella iconica scena iniziale della barchetta, non sembra dialogare con i ragazzini al fine di conquistarsi la loro fiducia e poi colpirli con l'inganno.
Si rivela da subito aggressivo ed ostile, quasi fosse un animale in preda alla sete di sangue. D'altronde ormai nella scena pop comune, "pagliaccio" può benissimo essere sinonimo di "minaccia" o "paura" e nel film si ripropone esattamente questo scenario fin da subito, segnando una netta rottura con il passato.

Tecnicamente realizzato magistralmente. Le scene horror sono ben curate, azzeccate, intense e non scontate. Personalmente non ho gradito alcune palesi "americanate" (come le continue battutine idiote dei ragazzi, okay che sono caratteristiche di quella fascia d'età, ma mi è sembrato un po' troppo) e cali di tensione, non credo ce ne sia bisogno in un film horror. Forse i ragazzi sono un po' troppo spavaldi, d'altra parte sono tutti ben caratterizzati e ci si affeziona facilmente. Nel complesso quindi un ottimo film che riporta alla luce la figura del pagliaccio maligno, rendendo ufficialmente eterna quest'opera d'arte contemporanea. Promosso e consigliato.

Lucone  @  26/10/2017 00:13:35
Nettamente superiore alla versione originale !! Clown molto più aggressivo e visivamente agghiacciante .. Attori tutti di livello , " Beverly " e " Ben " migliori in assoluto !! Da vedere assolutamente..

David94  @  24/10/2017 23:09:56
It, lungi da essere un capolavoro, rimane un horror molto ben fatto e ultimamente questo é oro colato. Punta molto sull' impatto visivo ( forse me lo aspettavo un po' meno "splatter" e più concentrato sulla psicologia dei protagonisti che comunque viene ben approfondita). Per quanto riguarda la storia, é piuttosto fedele al libro. Lo coniglio,in attesa del secondo capitolo.

Manticora  @  24/10/2017 19:33:45
Dopo molto tempo una trasposizione di un opera di King riesce a dare l'atmosfera e il senso di ciò che lo scrittore del Maine ha sempre palesato nelle sue opere. IT è un caposaldo delle opere del King, come l'ombra dello scorpione, una storia di paure adolescenziali, un male antico e una città maledetta, dove gli adulti sono ipocriti e falsi, ma soprattutto non capiscono i bambini. Andres Muschietti non era la prima scelta, ma ora come ora il regista argentino ha dimostrato di saper padroneggiare PERFETTAMENTE le regole dell'horror post-anni 80. La divisone LINEARE delle vicende dei perdenti, con la prima parte che si concentra sulla vicenda quando erano bambini leva molta carne al fuoco, alcuni storceranno il naso, ma è un fatto che la narrazione non lineare del King metterebbe a dura prova qualsiasi regista. Muschietti adotta uno stile sobrio, la vicenda è spostata negli anni 80, c'è qualche sparuto riferimento a Stranger Things, ma in generale la vicenda viene narrata in maniera efficace, con cambi di narrazione che danno forza alla versione filmica e relega nel dimenticatoio la terribile versione per la TV del 1990. Intanto il casting azzeccatissimo, i ragazzini Bill,Richie(il mio preferito assieme a Ben)Stan, Ben Eddie,Mike e soprattutto Beverly sono PERFETTI. Mi soffermo su Bev, Sophia Lillis è SPLENDIDA, non ho parole per la bellezza, il magnetismo e il carisma. Idem per gli altri, anche se lei buca letteralmente lo schermo. Idem per LUI, IT un Bill Skarsgard, inquietante, conigliesco, sogghignante e temibile. A mio fratello a fatto paura, e parlo di una persona che ha 39 anni, quindi penso che sia anche lui azzeccatissimo. Il film scorre via che è una bellezza, con un finale diverso ma coinvolgente, e non a caso è diventato l'horror di maggior successo della storia del cinema.
"prendilo!"

mmagliahia1954  @  24/10/2017 19:11:15
Mah, io non sono riuscita ad apprezzare a dovere questo bel film per adolescenti.
Quello vecchio mi è piaciuto molto di più.
È lento, girato bene e recitato bene, ma troppo soft forse perle aspettative.
Non so, mi aspettavo molto di più. Un film di 2 ore e mezzo circa di cuia prima ora e venti passa veramente piano.

corey  @  24/10/2017 18:19:20
A parte Pennywise con i denti da roditore e lo strabismo con occhi gialli devo dire che il film mi è piaciuto in tutto, nonostante l'uso massiccio di computer grafica, nonostante qualche scena evitabile e nonostante sia ambientato 30 anni dopo rispetto al libro. Il pagliaccio è inquietante, mette paura, ho letto di persone che l'hanno trovato addirittura divertente e non ne comprendo il motivo. Il club dei perdenti è esattamente come me lo immaginavo leggendo il libro, un misto tra Goonies e Stand By Me, l'ambientazione di Derry ci sta tutta, ancora di più ci sta la ghost house. Insomma, una trasposizione del libro moderna e dettagliata, in attesa del secondo capitolo io torno a leggermi il libro ancora una volta

Ultima risposta 26/10/2017 12.07.56
ratedrko  @  24/10/2017 16:16:37
Film onesto. Film è lontano dalle atmosfere della miniserie degli anni 90.
I due media sono imparagonabili se non altro perchè chi da bambino ha apprezzato e si è terrorizzato con Pennywise adesso da adulto con una sensibilità del tutto diversa è andato a vedere questo film.
Horror di puro intrattenimento, alcune scene grottesche strappano una risata, è sicuramente un horror figlio degli anni duemila , e quindi con un utilizzo diffuso di "jumpscare" , che grazie a Dio non è eccessivo come altri film del genere.

Vax87  @  24/10/2017 13:59:27
Sarà che son troppo legata alla mini serie degli anni andati, sarà la nostalgia di quei tempi, sarà che il nuovo "clown" l'ho trovato ridicolo, ma preferisco il vecchio lavoro.
A tratti mi son sentita un adolescente in sala, e ho trovato patetica una scena in particolare verso il finale. Buoni colori e ambientazione.

VincVega  @  24/10/2017 13:36:32
E' un "It" per le nuove generazioni. Per chi come me ha vissuto gli anni '90 da bambino/adolescente, non può rimanere legato al film con Tim Curry che interpretava il pagliaccio Pennywise.

Questo remake di Muschietti è veramente confezionato bene. Ottimo ritmo e belle interpretazioni dei giovani attori, ma personalmente non mi ha detto molto. L'ho trovato tecnicamente ben fatto (anche grazie al budget e agli effetti speciali), ma con molto meno cuore rispetto a quello del 1990, che aveva parecchi difetti, ma ha saputo spaventare ed emozionare diverse generazioni a suo tempo. Non parliamo poi di Pennywise, Bill Skarsgård è bravino ma non siamo ai livelli di Tim Curry, veramente spettacolare e imbattibile.

Ammetto però, che ho curiosità di vedere il sequel con i personaggi che diventano adulti, inlcuso di vedere che attori sceglieranno. In definitiva un 6 politico, influenzato dall'uscita della pellicola omonima del 1990 e dal fatto che questo "It" è stato prodotto per i teenager di questa generazione.

Ultima risposta 24/10/2017 16.41.43
Biasx  @  24/10/2017 11:32:33
È inutile fare il paragone con il film anni '90. Quando lo vidi avevo 9 o 10 anni e non dormii per giorni e giorni. Se un bambino di 9 anni vedesse questo It non dormirebbe per una settimana. Mi è piaciuto molto perché c'è un buonissimo ritmo, due ore di intrattenimento puro. Anche se in alcune scene, mi è capitato quasi di ridere. La speranza, comunque, è che il secondo capitolo si mantenga sui livelli di questo primo.

Big-ilariona198  @  23/10/2017 23:05:42
BELLISSIMO..
Un film il puro stile anni 80.
Adatto a tutti , perchè proprio come molti horror anni 80 ( tipo NON APRITE QUEL CANCELLO ecc.. ) sa spaventare, con scene anche crude, ma sa anche divertire con quella spensieratezza ( forse anche un pò ingenua ) tipica di quegli anni.
Quando lo spettatore sapeva rilassarsi e non si credeva un esperto di cinema da TASTIERA !!!! . . .
Ora son tutti inaciditi davvero e a 30 anni non sanno può godersi un film che sappia essere, SI, anche infantile nei momenti giusti.

IT terrorizza , con scene anche crude, atmosfere cupe, ma diverte molto come un film de I GOONIES. .

E poi il film è una buona trasposizione del romanzo.
Il romanzo è immenso, difficile da riproporre.
E' normale che , in un film con le sue regole e ritmi, abbiano cambiato alcuni dettagli.
Ma il risultato è stupendo.
I punti saglienti della storia originale ci sono tutti !

La trama dovrebbe risvegliare in tutti gli ACIDI adulti, quella spensieratezza e VOGLIA DI AVVENTURA giovanile che si aveva da ragazzini.
Quando si avevano taante paure ( dei cattivi, dei bulli, degli adulti ) e IT incarna tutti questi timori sociali.
----

In più IT, PENNYWISE, è proprio come è nel romanzo.
Il vestito è davvero simile a come è descritto.
E non solo.
Anche come si comporta è uguale.
Nel libro parla sempre poco, appare poco, e quando appare è quasi sempre trasformato.
E , a parte con Georgie, nel romanzo IT è sempre ostile.
Ha sempre fattezze mostruose, i palloncini volano crontro vento, non proietta ombra e viene descritto che , ogni volta che appare, trasmette sempre un senso di disagio che tende a far fuggire i bambini..

Fu nel filmetto anni 90 che IL CLOWN prese troppo il sopravvento e divenne un icona grazie a TIM..

Ma IT, è quello di questo nuovo film, che vi piaccia o no !!!!

Un mostro camaleontico , che usa a volte le sembianze da clown, ma che gli vanno strette e si comporta in modo quasi alieno....

CAPOLAVORO, bravissimi attori, belle atmosfere, un ritmo stupendo e una bella colonna sonora..
Un mix di film tra nuovo, moderno e il vintage anni 80.

PaulMorphy  @  23/10/2017 20:40:02
Sarà anche una questione di valore affettivo, sarà che sono diventato un trentenne inacidito, ma preferisco il caro vecchio IT con il suo taglio b-movie, i colori saturi da fiaba e Tim Curry truccatissimo senza l'utilizzo di troppa computer grafica.
Sia chiaro, il film in questione non è male, anzi, è volato via piacevolmente e cerca anche di essere più fedele al libro (de gustibus), però non è riuscito a tirarmi fuori la giusta empatia che un film del genere dovrebbe sviluppare tra lo spettatore e i personaggi, anche perché i "perdenti" non sono poi così sfigati e risultano noiosi/antipatici: il vecchio Bill sembrava uscire da Hansel e Gretel, questo è un damerino anonimo; la vecchia Beverly era bruttina ma simpatica, si sbaciucchiava con tutti ed era un po' la ragazza di tutti, questa è bella e frigida e verrebbe da chiedersi che c'azzecchi con un gruppo di "sfigati" (da grande chi la interpreta? Milla Jovovich?); Richie era silenzioso e aveva un che di cinico/sarcastico, questo è insopportabilmente volgare, logorroico e fastidioso, tanto che ho sperato morisse da un momento all'altro (sapendo che purtroppo non sarebbe mai successo); gli unici veri sfigati sembrano essere proprio i bulletti, nel vecchio IT erano 3 "galli" rockers, qui sono 3 disadattati stile metal/grunge con fisici da tossicodipendenti.
Direi che in ogni caso merita la visione, sia per chi è stato traumatizzato nell'infanzia da Pennywise che per chi è cresciuto soltanto con la paccottiglia horror degli ultimi anni.
Mezzo voto in meno per avermi fatto desiderare la morte di uno dei bambini protagonisti.

Sestri Potente  @  23/10/2017 13:26:21
Non ho mai visto il vecchio film, ma questo è spettacolare.
Come horror, oltre al fatto di rappresentare una grande opera di Stephen King, penso sia un prodotto eccezionale: bella l'ambientazione, ottimo il cast, salti sulla sedia assicurati e una storia che è solo all'inizio.
Col tempo che ci hanno messo per realizzarlo, sarebbe stato bello vedere il seguito tra 4-6 mesi massimo, ma mi sa che bisognerà aspettare parecchio.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  23/10/2017 11:47:34
Carino ma niente di eccezionale. Ottime le ambientazioni degli anni 80 e la caratterizzazione dei personaggi

ilgiusto  @  23/10/2017 10:14:46
Trasposizione ottima anche se riadattata (e ancora parziale in attesa del capitolo 2) di un libro che per me è non solo il capolavoro di King ma anche un caposaldo della letteratura, americana e non (questo andrebbe fatto studiare a scuola, non Verga e ad altre menzognaccie varie che non hanno alcun valore formativo positivo, anzi).
Ed è ben riuscito soprattutto il lato migliore del libro, che non è l'horror bensì quell'intreccio forte di memoir ed emozioni che è l'esperienza teen (già riuscitagli benissimo tra l'altro in quell'altro piccolo gioiellino che è stand by me).
Consigliato.

gringo80pt  @  23/10/2017 07:49:03
Non saprei come votare questo remake, ma un voto va dato e non é di certo un 7 o 6.5 come avevo pensato poco prima di recensire. Rispetto il primo Hit, che era sicuramente più lento, ma di gran lunga originale, questo film rivela una bella morale ed è spaventoso a tratti. La trama e la conclusione è buona, cosi come le fattezze del pagliaccio: eccellente ed unico quando corre verso la preda...pare Bolt che rimane sul posto.

L'UNIONE FA LA FORZA

biagio82  @  23/10/2017 00:17:33
grandissimo adattamento di un grandissimo libro!
muschietti porta su schermo l'opera magna di king (a mio avviso uno dei libri più significativi del 900) senza risparmiarsi sulle scene e dove ninte e trascurato.
bellissima la fotografia e gli effetti visivi bravissimi i giovanissimi attori e anche Skarsgård in grado di non far rimpiangere tim curry nel ruolo di pennywise.
l'unico difetto che trovo è la narrazione un po troppo spezzettata della vicenda, ma è un compromesso a cui bisogna scendere nell'adattare una storia così lunga e piena di eventi.
adesso aspetto con impazienza la seconda parte coi protagonisti da adulti

Wilding  @  22/10/2017 21:32:46
Suono, fotografia e regia sono eccellenti. Lentuccio ma affascinante.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»