italiano per principianti regia di Lone Scherfig Danimarca, Italia 2002

italiano per principianti (2002)

locandina del film ITALIANO PER PRINCIPIANTI

Titolo Originale: ITALIENSK FOR BEGYNDERE

RegiaLone Scherfig

InterpretiAnders W. Berthelsen, Anette Stovelbaek, Ann Eleonora Jorgensen, Lars Kaalund, Peter Gantzler

NazionalitàDanimarca, Italia 2002
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di Lone Scherfig

Trama del film Italiano per principianti

Le gioie e i dolori di sei danesi accomunati dalla passione per la lingua italiana. C'è un pastore vedovo, un cameriere tifoso della Juventus e c'è Jensen un portiere da quattro anni impotente. Le loro vicende s'intrecciano con quelle di tre ragazze...

Voti e commenti su Italiano per principianti, 20 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/04/2018 21:12:36
Commedia demenziale girata seguendo i precetti del Dogma 95.
Diverte per la sua assurdità e gli stereotipi sull'Italia.

Ciaby  @  01/03/2013 01:14:01
è un film tenue e delicato, in grado di descrivere dei bei personaggi e di farti sentire al centro delle dinamiche tra di loro. Tuttavia, sarà perché lo cercavo da tanto tempo - sono un fanatico del dogma95- , mi aspettavo qualcosa di più e non è riuscito a coinvolgermi pienamente. é un film semplice e leggero, risollevato dall'elemento drammatico, mai troppo calcato e scontato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/02/2013 22:37:10
orse gioca un po' troppo su una certa italianità stereotipata, ma è funzionale ad un film giocato su toni leggeri da commedia che lascia comunque trasparire la drammaticità esistenziale delle loro vite, influenzate da figure o ruoli castranti. Il corso di italiano e la gita a Venezia diventa quindi un'occasione per trovare quella solarità smarrita. Niente male sia la costruzione dei personaggi ed anche gli attori.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/03/2011 18:13:27
Un film veramente odioso a partire dal fastidioso Dogma, recitato con la vanga, a tratti di una pesantezza insopportabile e con momenti di pseudo-ironia fallimentari, il tutto farcito con imbarazzanti luoghi comuni sull'Italia. Il finale è a dir poco imbarazzante.

paride_86  @  14/02/2009 04:35:03
"Italiano per principianti" è una commedia dei sentimenti incentrata sulla morte. Le storie che si intrecciano sono ora leggere, ora drammatiche, comunque mai troppo banali o eccessivamente commoventi. Insomma, si tratta di un buon film con un bel cast: purtroppo io non condivido il Dogma '95 e trovo che anche qui, come in molti altri film aderenti al manifesto, rinunciare alla cura della fotografia, delle luci, della colonna sonora, renda la pellicola simile ad un filmino amatoriale, facendo scomparire così tutta la componente immaginifica del cinema, tutto quello "che fa sognare".
Dopotutto il cinema è anche finzione, no? Perché insistere con un "realismo tecnico" che tanto è sempre posticcio? Condivido il realismo (o il verismo) per quanto riguarda l'approccio alla narrazione, ai temi e alla storia, ma non ai requisiti tecnici.
A parte questo, è interessante osservare come noi italiani siamo visti all'estero (in questo caso in Danimarca): ovvero cattolici praticanti dediti all'astinenza sessuale (!).
Ah, vorrei aggiungere un paio di cose che ho trovato davvero grottesche:
1- il prete con la Maserati;
2 - "O sole mio" a Venezia...con tanto di accento napoletano!

sonhador  @  18/10/2007 18:51:32
commedia molto carina e intelligente per chi, come me, ama la Danimarca e il movimento Dogma '95..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  13/09/2007 18:10:28
flim dogma '95 numero dodici di Lone Scherfig

un intreccio di personaggi molto confusi e diversi tra loro da vita ad una commedia a tratti drammatica che però sa anche regalare attimi di ironia.

il film è volutamente distribuito con audio originale e con i sottotitoli cosi da marcare alcuni punti fondamentali del dogma come l'audio in presa diretta e la centralità degli attori.

quaker  @  23/05/2007 00:21:03
Commedia, con tanti morti (di morte naturale), scandinava al massimo. Non comprendiamo forse del tutto lo spirito del paese di Andersen e di Kierkegaard; un umorismo sottile, ma anche un senso della angoscia davvero nordico, pure in un film che vorrebbe essere comico e scanzonato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  20/02/2007 09:44:19
Una commedia tanto famosa quanto anonima, se non fosse per lo stile Dogma con cui è girata sarebbe passata inosservata. Strappa qualche risata, ma niente più. E poi, i soliti luoghi comuni sull'Italia.....

sweetyy  @  23/06/2006 14:57:52
Un pò confusionario ma non è male anzi mi aspettavo di peggio...La seconda parte migliore rispetto alla prima.

viagem  @  08/01/2006 14:13:55
Film in stile dogma e con i sottotitoli! Con tanto di ringraziamenti a Von Trier! Ci sarebbe dunque di che spaventarsi, soprattutto nella prima parte un po' farraginosa. Invece è una commedia agro-dolce, via via più piacevole man mano che le esistenze dei 6 protagonisti si intrecciano tra loro. Un po' odioso ritrovare la classica visione stereotipata dell'Italia per gli stranieri:il mangiare, il calcio, l'amore, Venezia, superata però dalla caratterizzazione dei personaggi un po' tutti sui generis e comunque brillanti.
Una chicca:guardate le foto della formazione della Juve appesa al bar! E' d'annata!
P.S.:La prossima volta però agli Europei, sti Danesi...facciamoli fuori!!!

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  07/12/2005 12:17:27
Film in stile dogma... caruccio e veramente ben fatto...

dedalo1267  @  21/04/2005 19:15:46
Bello,tenue,romantico bel film fra i pochi sottotitolati che ho visto.

lorenzo_ren  @  28/01/2004 15:54:14
Divertenti le lezioni d'Italiano. Un buon film indipendente fatto dagli amici Danesi con pochi soldi ma tante idee.

Paolao  @  14/07/2003 23:46:11
Decisamene insufficiente. Fantasia uguale a zero e fotografia pessima. Il mio voto la dice lunga...

Cristiano  @  14/07/2003 13:52:48
Una vera sorpresa, divertentissimo.

leslie  @  11/01/2003 14:37:58
bah un po noiosetto, di sicuro un film che non lascia alcun segno

Danilo  @  09/01/2003 11:36:34
Originale, una sorpresa inaspettata!

Sara  @  04/09/2002 12:38:36
Meravigliosa storia, in simil presa diretta, di sei vite un pò sfortunate, un pò imbarazzantemente comiche, come quelle di tutti. Una commedia così vera da far sembrare ad ognuno di esserne stato il protagonista, con tanto di happy ending. Interessantissimo l'esperimento dei sottotitoli, e la dolcezza dell'italiano scarno e goffo di questi principanti dell'italiano e della vita. E' veramente un bel film!

Faber  @  21/08/2002 16:10:44
Carino carino.Sottotitoli in italiano (finalmente) e italiano parlato ( male) dagli attori. Vite vere ma non semplici e finale in trattoria.Che volete di più? Quando dogma equivale a leggerezza e tenerezza...