i tenenbaum regia di Wes Anderson USA 2001

i tenenbaum (2001)

locandina del film I TENENBAUM

Titolo Originale: THE ROYAL TENENBAUM

RegiaWes Anderson

InterpretiGene Hackman, Anjelica Huston, Gwyneth Paltrow, Ben Stiller, Luke Wilson, Owen Wilson, Bill Murray, Danny Glover

NazionalitàUSA 2001
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Wes Anderson

Trama del film I tenenbaum

In inverno ha luogo un'improvvisa e inattesa riunione della famiglia Tenenbaum. Royal e Etheline, i due genitori si sono separati dopo aver avuto tre figli: Chas, che brilla nella finanza internazionale, Margot commediografa di successo che già al liceo aveva avuto una ricca borsa di studio e Richie, vincitore per tre anni consecutivi delle nazionali juniores di tennis degli USA. Ma i successi dei figli sembrano cancellati dai disastri compiuti dal padre.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior attore in un film commedia o musicale (Gene Hackman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Gene Hackman)

Voti e commenti su I tenenbaum, 139 opinioni inserite

Diames  @  12/08/2006 15:21:12
Capisco (fin là però) che non possa piacere, ma per dare l'insufficienza a questo film bisogna proprio avere qualcosa che non va nel cervello, a mio parere. Ottimi gli attori (ok, non tutti, ma raramente di questi tempi, in un solo film, si sono viste tante interpretazioni memorabili tutte assieme; grande Hackman) e molto buona anche la regia. Forse la sceneggiatura, di per sé, non è granché, ma resa in questo modo acquista indubbiamente valore e si riesce a sorvolare sul fatto che non brilli proprio per originalità. Incomprensibili le critiche alla presunta lentezza (leggi "noiosità") del film: credo invece che la sua godibilità, la sua capacità di tenerti incollato allo schermo, nonostante la pochezza della trama, sia proprio uno dei suoi punti di forza. Certo, siamo lontani dal capolavoro, ma averne di commedie come questa! Brillante.

Ultima risposta 12/08/2006 15.22.58