i tenenbaum regia di Wes Anderson USA 2001

i tenenbaum (2001)

locandina del film I TENENBAUM

Titolo Originale: THE ROYAL TENENBAUM

RegiaWes Anderson

InterpretiGene Hackman, Anjelica Huston, Gwyneth Paltrow, Ben Stiller, Luke Wilson, Owen Wilson, Bill Murray, Danny Glover

NazionalitàUSA 2001
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Wes Anderson

Trama del film I tenenbaum

In inverno ha luogo un'improvvisa e inattesa riunione della famiglia Tenenbaum. Royal e Etheline, i due genitori si sono separati dopo aver avuto tre figli: Chas, che brilla nella finanza internazionale, Margot commediografa di successo che già al liceo aveva avuto una ricca borsa di studio e Richie, vincitore per tre anni consecutivi delle nazionali juniores di tennis degli USA. Ma i successi dei figli sembrano cancellati dai disastri compiuti dal padre.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior attore in un film commedia o musicale (Gene Hackman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Gene Hackman)

Voti e commenti su I tenenbaum, 139 opinioni inserite

iaki  @  22/09/2014 21:53:40
Noiosissimo, non si riesce ad arrivare alla fine.

Ultima risposta 23/09/2014 09.13.39
Gabrielendil  @  06/03/2011 21:45:53
Gran bella commedia, un cast eccezzionale e un grande Gene Hackman, decisamengte sottovalutata

Ultima risposta 06/03/2011 21.46.40
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  24/09/2010 09:36:41
Bello bello!
A dir la verità una sorpresa, anche perchè non mi ispirava granchè.
Una commedia molto cinica e interessante, anche se non dimentica il sentimento e la bellezza. I momenti toccanti e profondi si alternano con simmetria ed equilibrio ai momenti sarcastico/demenziali, che strappano più di una risat(in)a.
Un film in cui ogni attore, ma soprattutto la Paltrow e il Divino Hackman sono in stato di grazia. Uno dei film più belli sul concetto di paternità, da vedere assolutamente.

Ultima risposta 24/09/2010 13.59.47
inferiore  @  23/09/2010 21:45:50
Cult della commedia ad alto concentrato ironico. E non mancano nemmeno i risvolti amari. Regia e fotografia impeccabili, sceneggiatura dall'incipit leggermente banale ma comunque dallo svolgimento divertente.
Grande Ben Stiller e calato nel ruolo in maniera praticamente perfetta Owen Wilson. Amabile Gene Hackman. Le risate non mancano, ottimo film.

Ultima risposta 24/09/2010 21.08.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  29/01/2010 13:28:45
Wes Anderson scrive grazie anche alla già fruttuosa e collaudata collaborazione dell'attore Owen Wilson il suo terzo lungometraggio incentrato sulle vicende della stravagante famiglia Tenenbaum. Non si tratta di un banale dettaglio, ma un fatto che ricorre nella carriera del regista e più a fondo determina il suo modo di intendere il film, di metterlo in scena. Queste collaborazioni e la sintonia che Anderson ha con i suoi fedeli attori e amici si rispecchia nei suoi film, soprattutto in fase di scrittura. I personaggi dei suoi film sono quasi sempre ricalcati sulle caratteristiche proprie degli attori, fuse con suggestioni più o meno letterarie e dotati di una comicità propria. Alla fine ogni personaggio, estremamente teatrale e drammatico nelle proprie azioni e comportamenti, dà l'illusione di essere una parodia di se stesso. La narrazione viene banalizzata e ridicolizzata cancellando ogni traccia di realismo. Alla base di questo c'è forse la consapevolezza dell'imperfezione sostanziale della narrazione cinematografica nel rappresentare qualcosa che è già di per se una commedia/dramma (la vita) e di fronte alla quale una sola sembra essere la via d'uscita: il sense of humor.
Royal Tenenbaum, interpretato da un inedito Gene Hackman, è un padre egoista e per lo più assente e insensibile ai sentimenti dei suoi familiari. Dopo essersi più volte reso colpevole di infedeltà, lascia la Moglie Etheline (Angelica Houston) e quindi il tetto coniugale per una vita all'insegna del lusso e del divertimento. I suoi tre figli furono sin da piccoli dei bambini prodigio, ma a causa 'di due decenni di tradimenti, fallimenti e disastri' ognuno è infelice della propria vita. Quando scopre che l'ex moglie è in procinto di risposarsi decide di provare a riunire la famiglia. Il film dunque trova il suo punto focale e di svolta nel riavvicinamento familiare che, per quanto strampalato e ridicolo, alla fine ci riserva anche qualche lacrima imprevista e non scontata. Il film si snoda in capitoli come se ci trovassimo davanti a un'opera letteraria letta da un narratore onniscente. L'uso della voce fuoricampo (di Alec Baldwin nell'originale) dà sin dai primi istanti un taglio psicanalitico alla storia, con la precisa funzione di evidenziare i tratti salienti della vita di ognuno dei personaggi e che permette di comprenderne meglio i comportamenti. La voce fuoricampo conferisce inoltre alla storia una struttura aperta caratterizzata da innumervoli divagazioni e rigagnoli narrativi diversi più o meno pertinenti, più o meno inconcludenti, più o meno improbabili ma molto comici. Colonna sonora quasi perfetta e cast pazzesco.

Ultima risposta 29/01/2010 21.54.00
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  17/01/2010 15:52:02
Straordinaria commedia di Anderson che se vista con occhio lucido è di una drammaticità imbarazzante.

Personaggi e attori tutti in parte, soprattutto la Paltrow nel suo ruolo migliore.

Ultima risposta 17/01/2010 15.53.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  22/12/2009 19:16:15
Fantastico.
Con questo film ho avuto una folgorazione, si come un colpo di fulmine, già dopo i primi 10 minuti di visione lo amavo.
La storia è molto semplice ma il punto di forza della pellicola è la caratterizzazione dei personaggi, uno più splendido dell'altro. Che dire poi della colonna sonora.. favolosa.

Ultima risposta 31/01/2010 16.10.54
erry rileypoole  @  25/01/2009 19:34:39
visto una settimana fa e ho aspettato un po d tempo prima di commentarlo perchè mi ha deluso.
Con il cast che recita in qst film credevo fosse un film divertente ,poi ho letto che il regista è wes anderson colui che diresse IL TRENO PER IL DARJEELING ,un film che ha recato nel mio animo una noia pazzesca (ed in qst film recitano 2 attori che stimo moltissimo come owen wilson e adrien brody).
Questo regista,considerando i bei voti espressi dagli utenti di filmscoop, piace.... secondo il mio punto d vista anderson crea una bella caratterizzazione dei personaggi ma, nonostante quel pizzico di ironia, non riesce a lasciare il segno rendendo questa pellicola un po pesantina con dialoghi lenti e abbastanza noiosetti!!!!!!

Ultima risposta 04/01/2015 14.21.13
everyray  @  13/01/2009 15:31:39
Un film noioso e senza una vera storia,pieno zeppo di personaggi e vicissitudini che non mi hanno offerto nessun tipo di emozione e con un cast così mi aspettavo decisamente di più!
Comico?drammatico?commedia?cos'è???

Ultima risposta 26/06/2009 16.13.11
arlord  @  31/12/2007 12:27:16
un film noiosissimo non capisco cosa ci sia di divertente.....evitatelo a tutti i costi

Ultima risposta 21/01/2009 18.40.50
Diames  @  12/08/2006 15:21:12
Capisco (fin là però) che non possa piacere, ma per dare l'insufficienza a questo film bisogna proprio avere qualcosa che non va nel cervello, a mio parere. Ottimi gli attori (ok, non tutti, ma raramente di questi tempi, in un solo film, si sono viste tante interpretazioni memorabili tutte assieme; grande Hackman) e molto buona anche la regia. Forse la sceneggiatura, di per sé, non è granché, ma resa in questo modo acquista indubbiamente valore e si riesce a sorvolare sul fatto che non brilli proprio per originalità. Incomprensibili le critiche alla presunta lentezza (leggi "noiosità") del film: credo invece che la sua godibilità, la sua capacità di tenerti incollato allo schermo, nonostante la pochezza della trama, sia proprio uno dei suoi punti di forza. Certo, siamo lontani dal capolavoro, ma averne di commedie come questa! Brillante.

Ultima risposta 12/08/2006 15.22.58
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  09/08/2006 19:04:48
Ottima la prima parte, poi per la sostanziale assenza di trama il film ha alti e bassi e non sempre mantiene un ritmo godibile.
Tuttavia la forza del film sta nei personaggi, nel modo in cui sono costruiti, presentati e raccontati. Gene Hackman eccezionale (anche nel doppiaggio)... ma tutti sono all'altezza.
Nel complesso molto godibile, e con una colonna sonora strepitosa.

Ultima risposta 10/08/2006 10.10.52
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/05/2006 22:02:08
Ottima commedia del talentuoso Wes Anderson, che dirige con intelligenza un cast superlativo. Personaggi incisivi e ben delineati, caratterizzati da personalità fisse, spigolose e volutamente prive di toni girigi, vestiti sempre nello stesso modo edarroccati nella fissità della propria condizione. Bravissimi tutti gli interpreti (Gene Hackman in primis), splendida la colonna sonora.

Vedi recensione

Ultima risposta 10/08/2006 09.05.09
vivi79  @  29/04/2006 07:57:00
il peggiore film mai visto!

Ultima risposta 15/10/2007 20.56.21
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  29/04/2005 13:41:48
umorismo sottile? ma per cortesia! è un filmetto, noioso pure...

Ultima risposta 25/04/2007 01.00.44
Invia una mail all'autore del commento Rama  @  14/07/2003 19:44:45
ma che film è? non è commedia, non dramma, non avventure. un gene hackman non in forma e una palthrow fuori ruolo completano il tutto

Ultima risposta 17/07/2004 15.21.04
Invia una mail all'autore del commento marco  @  22/05/2003 19:06:26
il film più brutto che abbia mai visto! me ne sono andato via dal cinema mezzora prima della fine... orrendo

Ultima risposta 12/06/2005 16.12.47
sanrox..bha  @  13/04/2003 02:49:38
sinceramente mi ha fatto troppo schifo.. certo che siamo davvero diversi ragà ( riferito a quelli ke votano 10 stò coso..)

Ultima risposta 11/06/2003 03.35.56