it follows regia di David Robert Mitchell Usa 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

it follows (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IT FOLLOWS

Titolo Originale: IT FOLLOWS

RegiaDavid Robert Mitchell

InterpretiMaika Monroe, Keir Gilchrist, Jake Weary, Olivia Luccardi, Daniel Zovatto, Lili Sepe, Linda Boston, Heather Fairbanks, Ruby Harris, Bailey Spry, Debbie Williams, Christopher Hohman, Aldante Foster

Durata: h 1.40
NazionalitàUsa 2014
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2016

•  Altri film di David Robert Mitchell

Trama del film It follows

Per la diciannovenne Jay, l'autunno dovrebbe significare scuola, ragazzi e fine settimana al lago. Ma dopo un incontro sessuale apparentemente innocente, si ritrova perseguitata da strane visioni e dalla sensazione inevitabile che qualcuno, o qualcosa, la stia seguendo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,64 / 10 (133 voti)6,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su It follows, 133 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  14/05/2015 14:00:52
   7½ / 10
Negli ultimi tempi sto alla larga dalla marea di nuovi horror fatti con lo stampino che si trovano in giro per la rete, specie se hanno una locandina come quella del film in questione.
Ma di questo IT FOLLOWS (già il titolo ispira) avevo letto bene in un sito di settore in cui ci si lamentava non avesse ancora avuto una distribuzione italiana quando nel mondo aveva avuto gran rilievo tra gli horror indipendenti...così senza grandi aspettative, ma con una certa speranza, ho deciso di guardarlo come si deve.
A metà film sono uscito per una sigaretta e vi giuro che mi guardavo in giro costantemente scrutando ogni rumore e movimento, indizio che stava colpendo nel segno :)

L'ho trovato piuttosto originale e sopratutto capace di angosciare senza per forza usare jumpscares (che comunque ci sono in un paio di momenti)...certamente la sceneggiatura avrebbe necessitato qualche ritocco perché ha delle incongruenze e lascia aperte molte domande, insomma l'idea è bella ma lo svolgimento avrebbe meritato di più per trasformare questa opera in un gioiello!
Atmosfere riuscitissime, colonna sonora a dir poco fantastica (erano anni che non si realizzava qualcosa con uno score così azzeccato, forse il remake di "Maniac" aveva fatto bene da questo punto di vista), fotografia ombrosa e curata.
La regia di David Robert Mitchell, nonostante sia un novello, è di quelle curate e ricercate un poco come Ti West...si prende i suoi tempi instillando la tensione a gocce, gira e rigira (nel vero senso della parola in alcune sequenze) con la mdp per calarci nei panni dell'angosciata protagonista, largo uso di steadycam, ci mette dentro momenti quasi amatoriali o P.O.V. senza però trasformarlo in un mockuhorror.
Il cast è sconosciuto ma funzionale e la protagonista fa un discreto lavoro anche se ovviamente qualche attore di qualità avrebbe portato beneficio.
Non so bene il motivo preciso ma mi è tornato varie volte alla mente THE RING e secondo me era intenzione dello sceneggiatore pescare qualcosa da quel film ed in generale dai j-horror...sarà per la possibilità di passare questa piaga ad altri, sarà per l'arrancare "zombesco", sarà per una scena con una donna che perde acqua dal corpo o persino per l'inizio in spiaggia ma di certo ci somiglia.

Davvero una bella trama (l'idea è una figàta secondo me e con possibili chiavi di lettura) che in fin dei conti rimane fedele a se stessa cadendo solo nel finale nei stereotipi del genere, a tal proposito spiace notare (come già avvenuto nel buon "Babadook") che queste perle horror dei nostri tempi trovino spesso nella parte finale il loro tallone d'Achille scadendo quasi nel trash ed alludo alla scena in piscina ad esempio.
Io avrei evitato una certa dose di retorica che scema la tensione, avrei lasciato la protagonista un pò più sola e non sempre con gli amici e sopratutto avrei smussato le criptiche letture di passi filosofici atti probabilmente a dare qualche spiegazione al perché....
Nel complesso comunque un film serio, molto cupo, girato con dovizia, capace di regalare qualche brivido ed una sana inquietudine generale fondata sulla diffidenza.
La prima sarebbe praticamente perfetta per dar spazio ad una seconda parte da brividi puri, peccato che si perda per strada il climax e così la prima ora evolve senza strappare applausi ma comunque bella la scena finale.

Comunque buonissimo horror, da vedersi ovviamente soli al buio cercando di mettersi nei panni dei protagonisti, che spicca per originalità e buona volontà di creare un prodotto psicologico e ricercato che instilla paure ancestrali.
Da vedersi abbinato a THE HOUSE OF THE DEVIL, "Babadook", THE POUGHKEEPSIE TAPES e THE LAST WILL AND TESTAMENT OF ROSALIND LEIGH.

9 risposte al commento
Ultima risposta 13/07/2016 13.10.13
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net