it follows regia di David Robert Mitchell Usa 2014

it follows (2014)

locandina del film IT FOLLOWS

Titolo Originale: IT FOLLOWS

RegiaDavid Robert Mitchell

InterpretiMaika Monroe, Keir Gilchrist, Jake Weary, Olivia Luccardi, Daniel Zovatto, Lili Sepe, Linda Boston, Heather Fairbanks, Ruby Harris, Bailey Spry, Debbie Williams, Christopher Hohman, Aldante Foster

NazionalitàUsa 2014
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2016

•  Altri film di David Robert Mitchell

Trama del film It follows

Per la diciannovenne Jay, l'autunno dovrebbe significare scuola, ragazzi e fine settimana al lago. Ma dopo un incontro sessuale apparentemente innocente, si ritrova perseguitata da strane visioni e dalla sensazione inevitabile che qualcuno, o qualcosa, la stia seguendo.

Voti e commenti su It follows, 133 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DankoCardi  @  19/10/2019 18:54:31
Premetto che per essere sicuro di questo mio commento l'ho visto due volte! Mi dispiace ma a me non ha esaltato questa rivisitazione di "Ring" con la differenza che la maledizione si trasmette con il sesso anzichè guardando un filmato (ok, gli autori hanno voluto fare un riferimento più o meno velato all'AIDS). Sono d'accordo sul fatto che ci siano scene inquietanti e che vedere l'incedere lento ma inesorabile di chi segue le vittime metta a disagio ma siamo sicuri che basti? Tolto questo io ci ho visto il solito horror-thriller dove alcune situazioni potevano essere risolte e/o spiegate indubbiamente meglio ed un paio di scene mi sono sapute un pò sciocchine. Pure il ritmo non mi è sembrato costante. Magari non è tutto da buttare ma per me nemmeno da ricordare.

daniele64  @  24/07/2018 09:27:14
Tentativo di coniugare le atmosfere del teen horror americano ( in cui , come al solito , il sesso proibito tra adolescenti genera mostri ! ) con quelle della ghost story all' inglese in stile M. R. James . Comincia in maniera intrigante ma poi precipita in un piccolo pastrocchio in cui il comportamento dei narcolettici ragazzotti protagonisti ( gli adulti sono del tutto assenti dal film ! ) è inqualificabilmente stupido . Il giovane cast , nonostante le le stupidaggini che la sceneggiatura fa loro fare , non se la cava poi così male , specialmente Maika Monroe . Efficaci le musiche . Voto 5 .

FiumeMansueto  @  23/06/2018 19:45:33
Attenzione!
La locandina del film lo spaccia come uno dei migliori horror degli ultimi tempi, ma un horror che non fa paura deve aver perso qualcosa nel tragitto. Assomiglia molto più ad un teenager Movie, (se vi piace il quest'ultimo genere allora è il film giusto).

Ultima risposta 24/07/2018 12.07.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/10/2017 14:12:48
Altro bidone sopravvalutato per meriti inesistenti. La regia, troppo lussuosa per un soggetto tanto mediocre, può ingannare gli appassionati, ma non può assolutamente nascondere un'idea banalissima che, da un punto di vista prettamente orrorifico, oltre a non saper creare la benchè minima suspense fa semplicemente ridere già nei primi secondi (senza contare che, essendo il perno del film, ci viene ciclicamente riproposta per tutta la durata con esiti sempre più ridicoli); illogicità narrative e comportamentali a tutto spiano, lentezze autoriali fini a se stesse, e nessuna spiegazione, che sia una, alle origini di questa maledizione, se non sottoforma di messaggio sociale che, se i risultati sono questi, è meglio che se ne stia relegata nelle aule scolastiche.
Una vecchietta che avanza verso di voi e che vedete solo voi…. Estremameeeente inquietante.

E' l'ultima volta che alzo il **** dal divano per andare a vedere un film horror così ben quotato da gente che di cinema ne capisce.

Aberrante, e di una pochezza disarmante.

Ultima risposta 25/07/2018 17.30.52
daaani  @  03/04/2017 23:35:40
Gruppo di ragazzi si ritrova a vivere un'esperienza surreale a causa di una creatura" che perseguita soltanto chi è infetto. Bella scenografia e belle musiche. ma è un film profondamente disturbante e alcune creature fanno proprio ridere e non fanno paura. A parte la protagonista gli altri attori non mi sono piaciuti. Finale pessimo.

Victorinho91  @  29/03/2017 00:01:50
Premesso che l'idea alla base del film non è male, la grande colpa del regista è stata quella di non svilupparla a pieno come avrebbe invece meritato. Troppe sequenze confuse, ho notato grande superficialità nella realizzazione di alcune scene che non mi hanno affatto convinto, anzi. Magari si riuscirebbe a capire molto di più con un sequel atto a spiegare l'origine del male, altrimenti non vedo vie d'uscita. Inoltre non considererei questo film un "horror", non scherziamo.

Ultima risposta 04/04/2017 00.10.14
CrazyDiamond  @  21/02/2017 21:39:45
Il solito teenie-blockbuster da due lire, in cui l'unica cosa angosciante è la snervante attesa, tra uno sbadiglio annoiato e una sonora russata, dei liberatori titoli di coda.
Mi assocerei pertanto in toto al commento di huggia qua sotto, se non fosse che ricorrere alla critica di Tarantino, un altro formidabile venditore di pentole, per affossare questo filmetto è come citare il bue che dà del cornuto all'asino.

Ultima risposta 22/02/2017 08.04.31
Huggia81  @  21/02/2017 13:01:38
It follows e' una guscio (di *****) vuoto, gonfiato a pressione da una pubblicita' selvaggia.
La pellicola e' inizialmente coinvolgente e nei suoi primi minuti presenta un idea indubbiamente interessante.
Allora perche' quella premessa e il voto 2 (regalato)? Perche' it follows ci PRENDE PER IL ****. Chiunque idolatri o apprezzi questo film dovrebbe rivalutare i suoi gusti cinematografici. Mi aiuto con degli articoli di riferimento, che condivido.( ATTENZIONE NEI SEGUENTI LINK SONO PRESENTI SPOILER)
Tarantino stesso lo ha definito un 'occasione persa' http://www.vulture.com/2015/08/how-quentin-tarantino-would-fix-it-follows.html. Be', sapete cosa vi dico? Il buon quentin, pur evidenziando i difetti principali della pellicola, e' stato troppo buono.
Dopo il finale ci si chiede se effettivamente e' possibile se il film sia davvero scivolato nella mediocrita' piu atroce o magari ci siamo persi qualche mirabolante trovata di questo furbo regista. E invece no, qui (http://geektyrant.com/news/the-ending-of-the-horror-film-it-follows-explained-by-director) Mitchell ci prende per idioti e ci da delle risposte BANALI su come dobbiamo interpretare il film. Sembra che lasci le cose all'immaginazione senza nessuno scopo artistico ma solo perche anche lui non sapeva come spiegare le ******* che stava producendo.
Evitate questa *****.

Ultima risposta 22/02/2017 00.12.05
maxi82  @  04/12/2016 07:01:40
Innovativo film horror e lo apprezzato...angosciante inquietante accompagnata da un ottime musiche...il significato si può azzeccare ma non del tutto risultando essere poco chiaro su cosa vuole dire...e lascia punti interrogativi su alcune scene...sarebbe stato uno dei migliori

bowtie  @  27/11/2016 01:44:36
Irritante, disturbante, inconcludente, scialbo e noioso! Unico pregio...farlo vedere il più possibile ai teenagers, magari prima di far qualche cavolata ci pensano pi volte

KINGLIZARD  @  21/11/2016 09:57:45
Decisamente un film da teenagers, su come prendere, invece che la sifilide, se avete dei rapporti promiscui, ...qualcos'altro di ben peggiore..di solito guarda questi film horror da solo di pomeriggio, quando sono a casa ammalato buttato sul divano, senza alcuna aspettativa e quando non è richiesta molta concentrazione..il film dopo una scena "GORE" iniziale che mira a compiacere lo spettatore appassionato di film horror a qualcosa che vale la pena vedere si dipana poi in modo assurdo, con una sceneggiatura alquanto imbarazzante, direi..dopo averlo visto mi sono meravigliato di tutte queste recensioni positive...
Non mi è piaciuto per niente

Carloxxx  @  08/11/2016 13:06:11
Salve sono nuovo il questo forum dedicato al cinema,
voglio partire come premessa che ormai da molti anni il genere "horror" se così vogliamo definirlo, sta attraversando una fase piuttosto oscura, ma negli ultimi anni sono apparse due tre pellicole distribuite al grande pubblico al cinema o comunque reperibili da altre parti, vedi babadook o the invitation, che hanno portato un po di aria fresca per questo genere.
Venendo al film, posso dire che it follows partiva con buone aspettative,ma concluso il film,non mi ha lasciato molto anzi l'ho considerato troppo "cervellotico", troppo aggrovigliato nel comprendere il significato e le sottigliezze più nascoste nella trama.
Tecnicamente è bene fatto, dalle inquadrature, all'uso dei suoni nei colpi di scena ecc...
ma quello che pecca è il contenuto.
It follows è un teen-horror dove si affronta, la tematica della paura dei giovani e in questo caso l'HIV, si materializza come un entità per l appunto "it" che li insegue e fa del male o li uccide.
Non so se il regista ha preso spunto da qualche libro di stephen king, di nostra conoscenza , ma diciamolo a parte qualche scena che devo dire ho sentito una certa inquietudine(vedi l'anziana che si avvicina mentre la ragazza la osserva dalla finestra o non so perchè la scena dove sono seduti in giardino e si avvicina una ragazza con lo zaino ma in quel caso vera), il resto del film è piuttosto piatto incoerente e confuso( ma la protagonista è andata sulla barca da quei tre tizi???? boh???; greg è morto va beh chi se ne frega frega, la polizia mah?? indagini mah???)
Questo genere di film forse è il caso di spostarlo in un genere psycho, più che "horror", quest'ultimo è un altra cosa, un "horror" è un film più godibile e più scorrevole e di certo ti fa stare molto di più in tensione.
Insomma concludendo, questa pellicola può essere visionata senza troppe aspettative, e molta gente può rimanere fortemente delusa.

Ultima risposta 12/11/2016 14.43.37
ZanoDenis  @  06/11/2016 17:36:30
Non mi ha convinto, l'idea non sarebbe nemmeno male e visivamente è un film che si fa rispettare, tuttavia lo sviluppo è parecchio scialbo e non mi ha ne inquietato ne messo tensione, oltre a dei personaggi stereotipati e piatti come non mai, dimenticabile.

benzo24  @  26/10/2016 12:51:46
Uno dei punti più bassi in cui è caduto il cinema di genere. Semplicemnte noioso e con una sola scena magnificamente comica.

Ultima risposta 03/11/2016 16.09.48
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/10/2016 13:46:42
Ok il significato della pellicola (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ), ok l'idea di fondo abbastanza originale, per il resto un film che non mi ha proprio convinto.
Ragioni:
- non fa paura
- la tensione è poca
- lacune/stranezze comportamentali fin troppo evidenti

Tango71  @  21/08/2016 18:03:08
Grande delusione. Non mi ha disturbato. Non c'è sviluppo dei personaggi (monodimensionali) o di qualche sorta di trama. Non c'è logica nelle apparizioni dei mostri e nelle azioni dei protagonisti. Secondo le mie conclusioni il film è un avvertimento sulle malattie sessualmente trasmissibili.

the saint  @  21/08/2016 01:02:14
Purtroppo come spesso e volentieri succede in questo genere di film, grande idea ma sviluppata malissimo.. Buchi nella sceneggiatura, zero incipit, zero spiegazioni, finale buttato lì a casaccio! Se molti film horror con idee molto interessanti come questo fossero stati scritti e diretti da registi capaci, sarebbero venuti fuori autentici capolavori e a noi cinefili non ci rimane che inveire!

Trixter  @  15/08/2016 22:06:38
La pellicola di Mitchell, sia pur lodevole per cercar di trovare nuove strade praticabili per un genere abbastanza decotto, non convince. Non fa paura, e fin qui nessun problema, ma non c'è neppure un briciolo di tensione. Alcune trovate narrative, poi, sembrano davvero campate in aria. E tra i ragazzi, poi, non si concretizza nessun amalgama, ognuno, da un punto di vista interpretativo, sembra andare per conto proprio. Insomma, un film che personalmente ritengo piuttosto deludente. Sconsigliabile.

76mm  @  02/08/2016 15:19:44
PRESENTI SPOILER

Va detto che il tentativo di cercare nuove strade autoriali all'interno del genere cinematografico più bollito e codificato in assoluto va sicuramente apprezzato.
Il pubblico medio dei film horror non è abituato a porsi troppi interrogativi a fine visione...e i grandi capolavori della storia del genere, da Rosemary's baby a L'esorcista, da Zombi ad Halloween, passando per Non aprite quella porta e Nightmare, per quanto complessi e ricchi di sfumature, sono macchine perfette che non lasciano nessun "buco" aperto (con la parziale eccezione di Shining, in cui l'ultimo fotogramma impone una rilettura in chiave ghost story ad una vicenda che fino a quel momento poteva essere tranquillamente incanalata nella follia umana) e soddisfano sia la pancia che la mente dello spettatore.
Al contrario i più recenti tentativi di sdoganare il genere, elevandolo a qualcosa di più astratto e metaforico rispetto allo schema usuale, come Antichrist di Von Trier e The Neon Demon di Refn (comunque estremamente più complessi del film in questione) sono risultati indigesti ai più, proprio per i tanti snodi narrativi non risolti, che tradiscono l'aspettativa dello spettatore "horrorofilo"di provare qualche sano brivido senza avere troppe cose su cui scervellarsi.
Lode quindi al tentativo, con l'augurio che faccia proseliti.
Fatta questa dovuta premessa, bisogna però dire che il risultato, in questo caso, è deludente.
Per quanto ineccepibile dal punto di vista tecnico, il film annaspa a più riprese a livello di coerenza interna.
Innanzitutto i teenager protagonisti, di cui ho sentito lodare a più riprese la profondità rispetto agli omologhi di altri film, alla fin fine non fanno nulla di più di quello che normalmente fanno i teenager nei film horror, ovvero scopare e scappare, e non è certo perchè l'intellettual(oid)e del gruppo legge (a vanvera) passi di Dostoevskij che a mio avviso i personaggi possono acquisire uno spessore che non hanno.
Veniamo a "It"...se si può apprezzare l'idea di non fornire troppe spiegazioni sull'origine e lo scopo dell'entità malefica, che resta oscura e pertanto molto inquietante, è il suo modus operandi a suscitare qualche perplessità...se fino a tre quarti di film ci siamo abituati all'idea che "la cosa" si limiti a seguirti lentamente, perchè nella scena della piscina tira la roba addosso ai ragazzi per ucciderli? Si suppone quindi che abbia anche altri mezzi per far fuori le vittime... allora perchè per tutta la prima parte del film non fa altro che seguirle a passo d'uomo senza fare altro e dando loro la possibilità di scappare tranquillamente? e poi, se quando raggiunge la prima vittima ne fa scempio che manco fosse finita sotto un treno, perchè alla protagonista si limita a tirare i capelli?
Anche il comportamento della protagonista è incoerente...noi la vediamo accingersi a salire su uno yacht con a bordo tre giovani, si presume che voglia "farseli" per passargli la "maledizione" (perchè poi farsene tre visto che si può trasmettere solo a uno alla volta?)...comunque fatto sta che dopo questa scena l"it"ce l'ha ancora lei...perchè? i casi sono due, o quello a cui l'ha passato s'è già fatto ammazzare e gli è ritornato (ma non viene fornito nessun elemento per avvalorare questa ipotesi) oppure all'ultimo momento ha avuto una crisi di coscienza e ci ha ripensato...e ci potrebbe stare...ma allora perchè passarla a un altro suo amico mettendo a repentaglio la sua vita dopo che uno è già stato fatto fuori a causa sua?...ha rimorsi con gli sconosciuti ma non con le persone a cui vuole bene?
La scena della piscina poi è di quelle che bastano ad affossare un'intera opera.
Il buon David Robert Mitchell non ha ancora una fama "d'autore" tale da potersi permettere così tante falle in un solo film senza che nessuno dica nulla (pochissimi ce l'hanno, a me viene in mente solo Lynch).
La tecnica comunque non gli manca, il coraggio di osare neanche, e non difetta neppure di originalità...per il momento è rimandato ma ci sono tutti i presupposti per sentirne parlare ancora, presto, e in termini molto più lusinghieri.

Ultima risposta 03/10/2016 08.43.56
Liz_801  @  29/07/2016 14:29:09
Visto diverso tempo fa visto l'entusiasmo generale ma la delusione è stata tanta.
Tensione e paura zero e una delle idee di base per un horror più sceme e ridicole che io abbia mai sentito, l'avessero messa sul comico magari poteva pure funzionare ma così secondo me proprio no..
Mi ha pure annoiata da morire

Ultima risposta 16/09/2016 13.27.38
Nic90  @  28/07/2016 21:36:43
SPOILER
Unico difetto:non annoia,per il resto...la storia fa ridere (fare sesso per liberarsi di un'entità che perseguiterà poi a sua volta il soggetto che ha copulato con quest'ultimo e lei giustamente se ne farà 3) non ha minimo senso.
Non fa paura.
Bocciato.

Ultima risposta 29/07/2016 22.44.21
Darksyders77  @  27/07/2016 16:57:24
L'idea di base è davvero notevole,agghiacciante.Purtroppo lo è allo stesso modo anche il resto del film,recitazione,svolgimento e conclusione-Un polpettone patetico difficile da digerire...come tutte le pellicole horror degli ultimi tempi....Sconsigliato-

Ultima risposta 16/09/2016 14.44.04
Alex89  @  26/07/2016 11:02:22
Sembra girato per una telenovela su canale 5. cinepresa da beatiful, di conseguenza la qualità è pessima, la storia lenta e pochissimi momenti di tensione. sconsiglio.

Ultima risposta 27/07/2016 12.57.35
TheGame  @  18/07/2016 14:50:09
Piccola scusa per due carrellate ed effetti che ricordano da vicino Drive e una moraletta spicciola per non dire quasi puritana.

El merendero  @  18/07/2016 09:53:00
Ecco cosa avviene quando un mare irrefrenabile di idiozie si scontra con un ostacolo inamovibile: insufficienza. Non mi avrete mai, io non lo accetto.
Non mi farete citare il nome del regista di Strade Perdute, non mi farete citare il nome del regista di Halloween. A quel degradante e disonesto gioco non partecipo più.

Semplici angoli di campo a "V" e lunghe carrellate non bastano ad alzare il voto.
A dirla tutta, raccordi di soggettiva elementari e "cameracrane" nostalgici ben si sposano con la pochezza della trama, ed è questo il motivo per cui non ho infierito. Nel banale la coerenza registica ha salvato il prodotto. Da qui le stelline patinate sulla locandina.
Niente di più.

Ultima risposta 01/10/2017 23.00.40
Aztek  @  13/07/2016 22:57:39
Peccato, visto la media su filmscoop e leggendo qualche recensione sul web mi aspettavo di meglio. Dopo un inizio convincente la trama rallenta parecchio e rende il film molto noioso in alcuni punti. Storia che non mi ha appassionato per nulla.
Interpretazioni non un granché, nel contempo davvero ottima la regia.

CyberDave  @  12/07/2016 10:54:40
Questo film è una porcheria assoluta sotto quasi tutti gli aspetti, si salva veramente poco a mio parere.
L'incipit del film può anche essere una buona trovata, a patto però che lo si sviluppi con logica e non lasciando nulla al caso, invece ci sono evidenti buchi di sceneggiatura, un sacco di momenti in cui ci si chiede come mai sia successa una cosa, piuttosto del perchè di certi comportamenti dei protagonisti.
Le domande che alla fine restano senza risposte sono fin troppe, e in un film horror che non vuole essere splatter questo non è accettabile, almeno un finale con un minimo di spiegazione me lo sarei aspettato, invece il nulla più totale.

Potrei andare avanti ancora, ad esempio la scena della piscina è qualcosa che non si vede neanche nei film di serie z, il comportamento di tutti i ragazzi è assurdo, non fanno nulla, non indagano minimamente su quello che sta succedendo.

Altra perla: capisci di avere una maledizione cosi, qualcosa ti segue e vuole ucciderti e la puoi trasmettere a chiunque facendoci sesso, qual'è la tua idea?
Passarla ad un tuo amicoooo???? Ma perchè??? Sei una ragazza, vai in un locale, ti porti uno in macchina, quando hai finito gli spieghi ciò che sta succedendo e te ne vai, tanto se muore ti ritorna comunque, almeno non metti in pericolo un tuo amico.

Giuro, 90 minuti circa di cose inspiegabili, uno dei film più a caso che abbia mai visto.
Non riesco davvero a capire questa media, va bene chè il panorama horror non offre più quasi nulla, però esaltarsi con questo film non lo concepisco proprio.

Ultima risposta 16/09/2016 13.19.22
Mildhouse  @  11/07/2016 11:01:38
"It follows" vanta un'idea formidabile che , ahimè , durante il corso del film perde la sua verginità un pò come la protagonista del film.
La domanda sorge spontanea : perchè? Beh, semplicemente perchè gli sceneggiatori dopo aver scritto delle valide prime pagine si sono semplicemente rotti i ******** ed hanno rimestato tutto in chiave paranormale , componendo alcune scene di rara bruttezza. Peccato, se avessero continuato sullo stesso livello ne sarebbe venuto fuori un gran bel film.

Ultima risposta 11/07/2016 14.27.57
barone_rosso  @  10/07/2016 19:20:43
Qualcuno scrive che ricorda Carpenter e Lynch e tutti ad urlare al capolavoro. Parliamoci chiaro, è un teen-horror, dove la parte teen fa pietà, non un attore in gamba, zero totale. Per quanto riguarda l'horror, beh... Le solite scenette per far sobbalzare sulla sedia, trama abbozzata e mai sviluppata, finale inesistente dato che neanche chi l'ha scritto aveva chiaramente in testa dove voleva andare a parare... Si salva giusto l'idea e qualche scena realizzata bene, che viene presto dimenticata a causa delle scene dell'"uomo invisibile" che tira i capelli e sposta gli oggetti... Pietà.

DeepRed81  @  10/07/2016 14:55:14
Vista la media dei voti qui presenti e qualche recensione in giro per il web, mi sono deciso a vedere questo film. Male. Ho buttato nel wc 100 minuti della mia vita, per un film assolutamente sconclusionato, trama assurda, recitazione pessima. Personaggi che sembrano usciti direttamente dalle pagine dei più brutti racconti di Piccoli brividi. Lento all'inverosimile, ho iniziato a sbadigliare dopo i primi 15 minuti, e ho fatto davvero molta fatica ad arrivare alla fine. La storia non regge sotto nessun punto di vista, non viene spiegato nulla, non si approfondisce nulla. Evitatelo.