it follows regia di David Robert Mitchell Usa 2014

it follows (2014)

locandina del film IT FOLLOWS

Titolo Originale: IT FOLLOWS

RegiaDavid Robert Mitchell

InterpretiMaika Monroe, Keir Gilchrist, Jake Weary, Olivia Luccardi, Daniel Zovatto, Lili Sepe, Linda Boston, Heather Fairbanks, Ruby Harris, Bailey Spry, Debbie Williams, Christopher Hohman, Aldante Foster

NazionalitàUsa 2014
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2016

•  Altri film di David Robert Mitchell

Trama del film It follows

Per la diciannovenne Jay, l'autunno dovrebbe significare scuola, ragazzi e fine settimana al lago. Ma dopo un incontro sessuale apparentemente innocente, si ritrova perseguitata da strane visioni e dalla sensazione inevitabile che qualcuno, o qualcosa, la stia seguendo.

Voti e commenti su It follows, 133 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/06/2019 20:19:42
Horror piacevole, mooooolto ripetitivo ma senza annoiare. Ottima l'idea di eliminare ogni adulto dal quadro, ma i ragazzini sono decisamente cani (si salva l'espressiva protagonista, che comunque come spesso accade negli horror si comporta in modo del tutto illogico).

Vale una visione, ma non è il capolavoro rivoluzionario di cui si parlo estasiati quando uscì al cinema.

Ultima risposta 18/06/2019 12.14.36
Darksimphony  @  24/07/2018 15:00:47
Visto ieri sera in tv per la prima volta.....una buona miscela di ansia e angoscia....condita da un alone di mistero e paura irrazionale... L'idea di avere qualcuno o qualcosa che ci segua ovunque farebbe rabbrividire chiunque......
Avrei voluto dare un 8 pieno.... Mi ritrovo a dare 6 E mezzo poiché la mancanza del punto e mezzo è certamente dovuta al fatto che in primis un ottima idea si sarebbe potuta sviluppare leggermente meglio.....successivamente... Si sarebbe potuto sviluppare un finale decisamente migliore.....

Ultima risposta 24/07/2018 15.21.58
FiumeMansueto  @  23/06/2018 19:45:33
Attenzione!
La locandina del film lo spaccia come uno dei migliori horror degli ultimi tempi, ma un horror che non fa paura deve aver perso qualcosa nel tragitto. Assomiglia molto più ad un teenager Movie, (se vi piace il quest'ultimo genere allora è il film giusto).

Ultima risposta 24/07/2018 12.07.18
Mattealus  @  28/05/2018 16:13:55
Uno dei migliori horror degli ultimi anni. Personalmente è stata una visione che mi ha appagato in maniera clamorosa. Paragonerei quest'esperienza a quella dell'aver visto la prima donna nuda in carne e ossa (e purtroppo cellulite, ma sorvoliamo. A pagamento tra l'altro... ma risorvoliamo)

Ultima risposta 28/05/2018 17.29.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/10/2017 14:12:48
Altro bidone sopravvalutato per meriti inesistenti. La regia, troppo lussuosa per un soggetto tanto mediocre, può ingannare gli appassionati, ma non può assolutamente nascondere un'idea banalissima che, da un punto di vista prettamente orrorifico, oltre a non saper creare la benchè minima suspense fa semplicemente ridere già nei primi secondi (senza contare che, essendo il perno del film, ci viene ciclicamente riproposta per tutta la durata con esiti sempre più ridicoli); illogicità narrative e comportamentali a tutto spiano, lentezze autoriali fini a se stesse, e nessuna spiegazione, che sia una, alle origini di questa maledizione, se non sottoforma di messaggio sociale che, se i risultati sono questi, è meglio che se ne stia relegata nelle aule scolastiche.
Una vecchietta che avanza verso di voi e che vedete solo voi…. Estremameeeente inquietante.

E' l'ultima volta che alzo il **** dal divano per andare a vedere un film horror così ben quotato da gente che di cinema ne capisce.

Aberrante, e di una pochezza disarmante.

Ultima risposta 25/07/2018 17.30.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  01/04/2017 16:34:46
Angosciante e spaventoso nel vero senso del termine; l'horror può ancora donare molto se c'è gente che scrive buone sceneggiature e se conosce le dinamiche della regia.
Questo è il caso di "It follows", ottimo film già dalla scelta del disturbante titolo.
Mitchell, un regista abbastanza giovane, riprende le atmosfere di Halloween di John Carpenter: la musica e i suoni sono dei componenti importanti, e l'incedere lento delle creature immortali garantisce i brividi. Con questi spunti, viene tessuta una storia molto interessante (non succede spesso nell'horror): un gruppo di ragazzi si "trasmettono" una maledizione facendo sesso, diciamo metafora di una malattia sessuale. Il sesso diventa pericoloso se gestito male, e il regista si riferisce ai ragazzini alle prime armi, inoltre non ci sono figure genitoriali di riferimento, non c'è un adulto che può proteggere o spiegare. Sono soli, è impossibile nascondersi da una cosa così surreale, e i loro piani non funzionano (in questo senso la scena in piscina non è proprio una gran trovata).
A me è piaciuto molto, dicono che è un horror molto famoso ma io ne ho sentito parlare solo quest'ultima settimana.

Ultima risposta 03/04/2017 22.50.16
Victorinho91  @  29/03/2017 00:01:50
Premesso che l'idea alla base del film non è male, la grande colpa del regista è stata quella di non svilupparla a pieno come avrebbe invece meritato. Troppe sequenze confuse, ho notato grande superficialità nella realizzazione di alcune scene che non mi hanno affatto convinto, anzi. Magari si riuscirebbe a capire molto di più con un sequel atto a spiegare l'origine del male, altrimenti non vedo vie d'uscita. Inoltre non considererei questo film un "horror", non scherziamo.

Ultima risposta 04/04/2017 00.10.14
CrazyDiamond  @  21/02/2017 21:39:45
Il solito teenie-blockbuster da due lire, in cui l'unica cosa angosciante è la snervante attesa, tra uno sbadiglio annoiato e una sonora russata, dei liberatori titoli di coda.
Mi assocerei pertanto in toto al commento di huggia qua sotto, se non fosse che ricorrere alla critica di Tarantino, un altro formidabile venditore di pentole, per affossare questo filmetto è come citare il bue che dà del cornuto all'asino.

Ultima risposta 22/02/2017 08.04.31
Huggia81  @  21/02/2017 13:01:38
It follows e' una guscio (di *****) vuoto, gonfiato a pressione da una pubblicita' selvaggia.
La pellicola e' inizialmente coinvolgente e nei suoi primi minuti presenta un idea indubbiamente interessante.
Allora perche' quella premessa e il voto 2 (regalato)? Perche' it follows ci PRENDE PER IL ****. Chiunque idolatri o apprezzi questo film dovrebbe rivalutare i suoi gusti cinematografici. Mi aiuto con degli articoli di riferimento, che condivido.( ATTENZIONE NEI SEGUENTI LINK SONO PRESENTI SPOILER)
Tarantino stesso lo ha definito un 'occasione persa' http://www.vulture.com/2015/08/how-quentin-tarantino-would-fix-it-follows.html. Be', sapete cosa vi dico? Il buon quentin, pur evidenziando i difetti principali della pellicola, e' stato troppo buono.
Dopo il finale ci si chiede se effettivamente e' possibile se il film sia davvero scivolato nella mediocrita' piu atroce o magari ci siamo persi qualche mirabolante trovata di questo furbo regista. E invece no, qui (http://geektyrant.com/news/the-ending-of-the-horror-film-it-follows-explained-by-director) Mitchell ci prende per idioti e ci da delle risposte BANALI su come dobbiamo interpretare il film. Sembra che lasci le cose all'immaginazione senza nessuno scopo artistico ma solo perche anche lui non sapeva come spiegare le ******* che stava producendo.
Evitate questa *****.

Ultima risposta 22/02/2017 00.12.05
John Carpenter  @  28/12/2016 17:48:18
Bel filmetto anche se sicuramente sopravvalutato.
Interessante lo spunto iniziale della "malattia sessuale", peccato che poi la ehm "storia" vada a farsi benedire.
Belle le musiche, questo si, non male qualche momento di tensione. A tratti è un pò troppo indie/hipster, mi danno un pò fastidio queste fotografie patinate. Di sicuro è troppo poco horror: se questo film fosse uscito qualche anno fa, quando ancora di film horror validi ne uscivano a bizzeffe (specialmente made in Europa) questo "It Follows" non se lo sarebbe visto nessuno.
Oggi invece fa la sua discreta figura, per la buona regia e recitazione, ma specialmente per mancanza di avversari.
Fondamentalmente sono d'accordo con la recensione letta ne "L'Internazionale": (cito) "it follows è un horror ossessionato da se stesso. È ombelicale, involuto, fastidiosamente concettuale... Quello che succede è davvero poco interessante".
Ah ho trovato il messaggio di fondo un pò troppo moraleggiante.
Nonostante questo mi è piaciuto abbastanza, ma restano di più impressi i colori, e le musiche, o anche gli omaggi (tantissimi) che la trama o una scena vera e propria. Troppo "scarno".

Ultima risposta 01/01/2017 20.11.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  30/11/2016 23:02:43
Molti lo odiano e molti lo amano questo It Follows, chi scrive è riuscito a cogliere il pathos del film ed i suoi aspetti inquietanti.
La semplicità della trama e l'accurata messa in scena fanno il resto, forse un amante degli horror non gli perdona una certa lentezza che di certo portata a certi livelli distrugge il climax di tensione e può semplicemente annoiare.

Ultima risposta 06/01/2017 23.11.48
Carloxxx  @  08/11/2016 13:06:11
Salve sono nuovo il questo forum dedicato al cinema,
voglio partire come premessa che ormai da molti anni il genere "horror" se così vogliamo definirlo, sta attraversando una fase piuttosto oscura, ma negli ultimi anni sono apparse due tre pellicole distribuite al grande pubblico al cinema o comunque reperibili da altre parti, vedi babadook o the invitation, che hanno portato un po di aria fresca per questo genere.
Venendo al film, posso dire che it follows partiva con buone aspettative,ma concluso il film,non mi ha lasciato molto anzi l'ho considerato troppo "cervellotico", troppo aggrovigliato nel comprendere il significato e le sottigliezze più nascoste nella trama.
Tecnicamente è bene fatto, dalle inquadrature, all'uso dei suoni nei colpi di scena ecc...
ma quello che pecca è il contenuto.
It follows è un teen-horror dove si affronta, la tematica della paura dei giovani e in questo caso l'HIV, si materializza come un entità per l appunto "it" che li insegue e fa del male o li uccide.
Non so se il regista ha preso spunto da qualche libro di stephen king, di nostra conoscenza , ma diciamolo a parte qualche scena che devo dire ho sentito una certa inquietudine(vedi l'anziana che si avvicina mentre la ragazza la osserva dalla finestra o non so perchè la scena dove sono seduti in giardino e si avvicina una ragazza con lo zaino ma in quel caso vera), il resto del film è piuttosto piatto incoerente e confuso( ma la protagonista è andata sulla barca da quei tre tizi???? boh???; greg è morto va beh chi se ne frega frega, la polizia mah?? indagini mah???)
Questo genere di film forse è il caso di spostarlo in un genere psycho, più che "horror", quest'ultimo è un altra cosa, un "horror" è un film più godibile e più scorrevole e di certo ti fa stare molto di più in tensione.
Insomma concludendo, questa pellicola può essere visionata senza troppe aspettative, e molta gente può rimanere fortemente delusa.

Ultima risposta 12/11/2016 14.43.37
Comodino  @  07/11/2016 19:36:42
Un vero capolavoro di analogia vitale estrapolata dal suo ed loro contesto e non.Che ahimè non può essere capito da tutti.

Ultima risposta 07/11/2016 20.05.21
benzo24  @  26/10/2016 12:51:46
Uno dei punti più bassi in cui è caduto il cinema di genere. Semplicemnte noioso e con una sola scena magnificamente comica.

Ultima risposta 03/11/2016 16.09.48
TheLory  @  19/09/2016 17:08:48
Finalmente un horror come si deve, non pensato ai soliti bimbiminkia ma a noi intellettuali dai gusti sopraffini! Ke bello! Quanta tensione! Quanta angoscia mette e ti fa guardare l'orologio sperando che il momento di andare a letto, nella tua buia cameretta, arrivi il più tardi possibile!

Ultima risposta 20/09/2016 19.47.35
horror83  @  18/08/2016 21:37:42
non mi ha convinta totalmente! da una parte l'idea che una maledizione si possa trasmette con i rapporti sessuali è nuova, queste persone che sembrano degli zombi creano inquietudine (anche se il regista li poteva fare più paurosi), il fatto di venir perseguitati è inquietante, però poi il ritmo del film l'ho trovato lento, dura solo 1 ora e mezza ma sembra durarne il doppio, le reazioni dei ragazzi non li ho trovati convincenti, la prima parte del film è meglio della seconda, in più non ho capito perchè

Un idea buona ma che poteva essere sfruttata meglio. non dico che sia un brutto film ma non mi ha entusiasmata! quindi sufficiente!!!!

Ultima risposta 19/08/2016 17.10.55
76mm  @  02/08/2016 15:19:44
PRESENTI SPOILER

Va detto che il tentativo di cercare nuove strade autoriali all'interno del genere cinematografico più bollito e codificato in assoluto va sicuramente apprezzato.
Il pubblico medio dei film horror non è abituato a porsi troppi interrogativi a fine visione...e i grandi capolavori della storia del genere, da Rosemary's baby a L'esorcista, da Zombi ad Halloween, passando per Non aprite quella porta e Nightmare, per quanto complessi e ricchi di sfumature, sono macchine perfette che non lasciano nessun "buco" aperto (con la parziale eccezione di Shining, in cui l'ultimo fotogramma impone una rilettura in chiave ghost story ad una vicenda che fino a quel momento poteva essere tranquillamente incanalata nella follia umana) e soddisfano sia la pancia che la mente dello spettatore.
Al contrario i più recenti tentativi di sdoganare il genere, elevandolo a qualcosa di più astratto e metaforico rispetto allo schema usuale, come Antichrist di Von Trier e The Neon Demon di Refn (comunque estremamente più complessi del film in questione) sono risultati indigesti ai più, proprio per i tanti snodi narrativi non risolti, che tradiscono l'aspettativa dello spettatore "horrorofilo"di provare qualche sano brivido senza avere troppe cose su cui scervellarsi.
Lode quindi al tentativo, con l'augurio che faccia proseliti.
Fatta questa dovuta premessa, bisogna però dire che il risultato, in questo caso, è deludente.
Per quanto ineccepibile dal punto di vista tecnico, il film annaspa a più riprese a livello di coerenza interna.
Innanzitutto i teenager protagonisti, di cui ho sentito lodare a più riprese la profondità rispetto agli omologhi di altri film, alla fin fine non fanno nulla di più di quello che normalmente fanno i teenager nei film horror, ovvero scopare e scappare, e non è certo perchè l'intellettual(oid)e del gruppo legge (a vanvera) passi di Dostoevskij che a mio avviso i personaggi possono acquisire uno spessore che non hanno.
Veniamo a "It"...se si può apprezzare l'idea di non fornire troppe spiegazioni sull'origine e lo scopo dell'entità malefica, che resta oscura e pertanto molto inquietante, è il suo modus operandi a suscitare qualche perplessità...se fino a tre quarti di film ci siamo abituati all'idea che "la cosa" si limiti a seguirti lentamente, perchè nella scena della piscina tira la roba addosso ai ragazzi per ucciderli? Si suppone quindi che abbia anche altri mezzi per far fuori le vittime... allora perchè per tutta la prima parte del film non fa altro che seguirle a passo d'uomo senza fare altro e dando loro la possibilità di scappare tranquillamente? e poi, se quando raggiunge la prima vittima ne fa scempio che manco fosse finita sotto un treno, perchè alla protagonista si limita a tirare i capelli?
Anche il comportamento della protagonista è incoerente...noi la vediamo accingersi a salire su uno yacht con a bordo tre giovani, si presume che voglia "farseli" per passargli la "maledizione" (perchè poi farsene tre visto che si può trasmettere solo a uno alla volta?)...comunque fatto sta che dopo questa scena l"it"ce l'ha ancora lei...perchè? i casi sono due, o quello a cui l'ha passato s'è già fatto ammazzare e gli è ritornato (ma non viene fornito nessun elemento per avvalorare questa ipotesi) oppure all'ultimo momento ha avuto una crisi di coscienza e ci ha ripensato...e ci potrebbe stare...ma allora perchè passarla a un altro suo amico mettendo a repentaglio la sua vita dopo che uno è già stato fatto fuori a causa sua?...ha rimorsi con gli sconosciuti ma non con le persone a cui vuole bene?
La scena della piscina poi è di quelle che bastano ad affossare un'intera opera.
Il buon David Robert Mitchell non ha ancora una fama "d'autore" tale da potersi permettere così tante falle in un solo film senza che nessuno dica nulla (pochissimi ce l'hanno, a me viene in mente solo Lynch).
La tecnica comunque non gli manca, il coraggio di osare neanche, e non difetta neppure di originalità...per il momento è rimandato ma ci sono tutti i presupposti per sentirne parlare ancora, presto, e in termini molto più lusinghieri.

Ultima risposta 03/10/2016 08.43.56
Liz_801  @  29/07/2016 14:29:09
Visto diverso tempo fa visto l'entusiasmo generale ma la delusione è stata tanta.
Tensione e paura zero e una delle idee di base per un horror più sceme e ridicole che io abbia mai sentito, l'avessero messa sul comico magari poteva pure funzionare ma così secondo me proprio no..
Mi ha pure annoiata da morire

Ultima risposta 16/09/2016 13.27.38
Nic90  @  28/07/2016 21:36:43
SPOILER
Unico difetto:non annoia,per il resto...la storia fa ridere (fare sesso per liberarsi di un'entità che perseguiterà poi a sua volta il soggetto che ha copulato con quest'ultimo e lei giustamente se ne farà 3) non ha minimo senso.
Non fa paura.
Bocciato.

Ultima risposta 29/07/2016 22.44.21
Darksyders77  @  27/07/2016 16:57:24
L'idea di base è davvero notevole,agghiacciante.Purtroppo lo è allo stesso modo anche il resto del film,recitazione,svolgimento e conclusione-Un polpettone patetico difficile da digerire...come tutte le pellicole horror degli ultimi tempi....Sconsigliato-

Ultima risposta 16/09/2016 14.44.04
Alex89  @  26/07/2016 11:02:22
Sembra girato per una telenovela su canale 5. cinepresa da beatiful, di conseguenza la qualità è pessima, la storia lenta e pochissimi momenti di tensione. sconsiglio.

Ultima risposta 27/07/2016 12.57.35
farfy  @  26/07/2016 00:51:11
Mi ha ricordato lo sviluppo enigmatico di Donnie Darko e la tensione horror dei film di Dario Argento.
Un film sconvolgente, strano, manipolatore.
Ho apprezzato l'atmosfera anni 70/80, con tutti quegli oggetti ormai scomparsi e prima fortemente necessari. Ha qualcosa di tetro e di profondamente ingiusto. Non voglio leggere né recensioni né commenti, perché ho un'idea personale che spiego nello spoiler.

Ultima risposta 29/07/2016 15.21.09
El merendero  @  18/07/2016 09:53:00
Ecco cosa avviene quando un mare irrefrenabile di idiozie si scontra con un ostacolo inamovibile: insufficienza. Non mi avrete mai, io non lo accetto.
Non mi farete citare il nome del regista di Strade Perdute, non mi farete citare il nome del regista di Halloween. A quel degradante e disonesto gioco non partecipo più.

Semplici angoli di campo a "V" e lunghe carrellate non bastano ad alzare il voto.
A dirla tutta, raccordi di soggettiva elementari e "cameracrane" nostalgici ben si sposano con la pochezza della trama, ed è questo il motivo per cui non ho infierito. Nel banale la coerenza registica ha salvato il prodotto. Da qui le stelline patinate sulla locandina.
Niente di più.

Ultima risposta 01/10/2017 23.00.40
Jack_Burton  @  15/07/2016 11:06:34
Horror ben realizzato che mi ha trasmesso la sensazione di essere in un "vicolo cieco" per tutto il film...
Regia ispirata, sceneggiatura atipica, musiche elettroniche belle e funzionali...
Mi è piaciuta la scelta del regista di ricorrere poco all'utilizzo dell'effetto salto dalla sedia per creare tensione psicologica...
Da vedere, specialmente per gli appassionati del genere, per i quali potrebbe diventare un piccolo cult.

Ultima risposta 15/07/2016 12.06.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/07/2016 10:01:29
Non vi è alcun intento moralistico in "It follows", il sesso, considerato come fonte di contagio, non di natura virale bensì soprannaturale, è semplicemente il mezzo per introdurre una riflessione sul disagio giovanile. La maturazione dall'età infantile a quella adulta vede indubbiamente l'atto sessuale come step inderogabile, e come ogni passaggio determinante può diventare fonte d'ansia e problemi.
Senza un supporto adeguato -sintomatico notare come le figure adulte siano praticamente escluse dal quadro generale- si immagina diventi un modo per trasmettere una sorta di maledizione, simile a quella di certi celebri j-horror.
Il malessere muta in male implacabile, senza volto, o meglio, con volti infiniti, capace di variare e prendere fattezze d'ogni genere, l'attacco è subdolo ed in effetti ricorda l'iter di una malattia sessualmente trasmissibile. Ma David Robert Mitchell si spinge oltre il banale, evita gli stereotipi dell'horror di massa, e avanza sposando un ritmo compassato con relativa abrogazione dei soliti insopportabili sbalzi di volume.
Ne esce un lavoro atipico, in cui l'incedere flemmatico -simile a quello delle creature assassine- permette la creazione di una tensione di gran spessore, giocata molto sull'indefinibilità del pericolo in grado di materializzarsi senza distinzione di luogo o tempo.
Molto buona la colonna sonora, un incedere cupo di synth debitori all'"Halloween" di Carpenter, con la celebre pellicola ad ergersi a più di semplice suggestione. Basti pensare all'ambientazione suburbana fatta di villette ordinate e ben tenute, simbolo di una provincia in cui la facciata funge da scudo contro aberranti verità. In questo caso lo scenario è reso ancor più inquietante dalla fotografia caratterizzata da cromatismi molto particolari, in cui il colore più vivace viene trattato con tonalità autunnali, mentre regia eccellente e definizione dei personaggi (sufficientemente strutturati) rendono il film una chicca, soprattutto per chi cerca dal genere horror qualcosa ancora in grado di sorprendere.

Ultima risposta 21/07/2016 11.47.43
CyberDave  @  12/07/2016 10:54:40
Questo film è una porcheria assoluta sotto quasi tutti gli aspetti, si salva veramente poco a mio parere.
L'incipit del film può anche essere una buona trovata, a patto però che lo si sviluppi con logica e non lasciando nulla al caso, invece ci sono evidenti buchi di sceneggiatura, un sacco di momenti in cui ci si chiede come mai sia successa una cosa, piuttosto del perchè di certi comportamenti dei protagonisti.
Le domande che alla fine restano senza risposte sono fin troppe, e in un film horror che non vuole essere splatter questo non è accettabile, almeno un finale con un minimo di spiegazione me lo sarei aspettato, invece il nulla più totale.

Potrei andare avanti ancora, ad esempio la scena della piscina è qualcosa che non si vede neanche nei film di serie z, il comportamento di tutti i ragazzi è assurdo, non fanno nulla, non indagano minimamente su quello che sta succedendo.

Altra perla: capisci di avere una maledizione cosi, qualcosa ti segue e vuole ucciderti e la puoi trasmettere a chiunque facendoci sesso, qual'è la tua idea?
Passarla ad un tuo amicoooo???? Ma perchè??? Sei una ragazza, vai in un locale, ti porti uno in macchina, quando hai finito gli spieghi ciò che sta succedendo e te ne vai, tanto se muore ti ritorna comunque, almeno non metti in pericolo un tuo amico.

Giuro, 90 minuti circa di cose inspiegabili, uno dei film più a caso che abbia mai visto.
Non riesco davvero a capire questa media, va bene chè il panorama horror non offre più quasi nulla, però esaltarsi con questo film non lo concepisco proprio.

Ultima risposta 16/09/2016 13.19.22
mmagliahia1954  @  12/07/2016 09:54:45
Cosa c'è di meglio di un cinema e un film horror nella calura silenziosa e positivamente meno popolosa di Luglio? E se il film è un horror anni '70/'80 nello stile, meglio. Trascinata al cinema da mio nipote, non so perché ma sicuro di trovare il capolavoro; siamo rimasti un po' con un punto interrogativo sulla seconda parte. Non c'è una vera e propria rivelazione di cosa accada, inoltre varie incongruenze

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERUn prodotto che nel panorama di poca qualità attuale non può che spiccare. Le musiche valide, quel rumore negli altoparlanti che simula una vibrazione imprecisata meno. I colori e le inquadrature belli. Non sono d'accordo sugli sfocati. Gia ci vedo poco di mio, data l'età.

Ultima risposta 15/07/2016 15.34.24
Mildhouse  @  11/07/2016 11:01:38
"It follows" vanta un'idea formidabile che , ahimè , durante il corso del film perde la sua verginità un pò come la protagonista del film.
La domanda sorge spontanea : perchè? Beh, semplicemente perchè gli sceneggiatori dopo aver scritto delle valide prime pagine si sono semplicemente rotti i ******** ed hanno rimestato tutto in chiave paranormale , componendo alcune scene di rara bruttezza. Peccato, se avessero continuato sullo stesso livello ne sarebbe venuto fuori un gran bel film.

Ultima risposta 11/07/2016 14.27.57
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/07/2016 02:12:24
Vado controcorrente, se dico che il tanto osannato "It follows", nonostante un'ottima idea di base, non mi e' piaciuto. Vero ricorda Carpenter ma soprattutto Lynch, al cui confronto sembra un regista mainstream...fotografia eccezionale, lascia a bocca aperta, ma al di la' dei pregi formali l'impressione di un film che gira su se stesso, come il cane che si morde la classica coda, permane. 8 dunque alla realizzazione tecnica, 5 per il risultato artistico. Forse non ho voluto capirlo, ma diciamo che un teenager horror con ambizioni da film d'essai (da festival) e' un po' troppo. La tensione non manca, emozioni impalpabili che pero' cedono a un'ambizione sfrenata, talmente gratuita da risultare perlopiu' pedante e pesante. Non e' un horror come gli altri, e va apprezzato per questo, ma dipende dalle angolazioni, quindi occhio a strappare applausi o magari provare, come il sottoscritto, a non sbadigliare invano

Ultima risposta 10/07/2016 11.16.03
76eric  @  03/01/2016 23:37:34
In un' ora e mezzo di film, soprattutto poi se trattasi di un horror, è assai difficile ottenere tutte le spiegazioni per avere un quadro logico della situazione...

Credo che sia il film di genere più furbetto ma al contempo più ambizioso da tantissimo tempo a questa parte. Non si sà da dove sia partito questo Male e quanti contagiati ci siano in giro per la cittadina..., per il globo a stò punto... Molto pessimista, nessuno si fida più di nessuno, come diceva il TOTEM Mac Ready, puoi solo affidarti al Signore... Il mondo là fuori è cattivo e spietato, devi arrangiarti da solo..., ma in questo caso almeno ci sono gli amici..., i veri amici, che possono aiutarti.... La tematica del sesso con annesse malattie è piuttosto retrograda, fa tornare in mente ciò che sconvolse l' opinione collettiva negli anni '80..., così come soprattutto all' inizio, sembra di essere nell' Haddonfield Halloweeniana.... La cosa che più mi ha stupito è l' uso del sonoro e soprattutto delle musiche synth, veramente meravigliose, soprattutto nella traccia principale... E' insomma un deciso ritorno agli anni che furono... Carpenter e Co., hanno dato tanto ed ora molti registi sanno come omaggiare questi insegnamenti....
I giovani però sono consci della realtà, di ciò che stà accadendo e non sono più quelle macchiette allupate intente solamente a soddisfare le proprie pulsazioni...
Se poi vogliamo aggiungere la grande incidenza che ha avuto Sadako ( la prima volta che la vidi uscire.......) e tutte le migliaia di suoi derivati, si capisce che il regista a modo suo ha cercato se non altro di mettere tanta carne al fuoco... non ci si limita ai soliti cliché del facile spavento...
Potrebbe essere più un film giapponese a questo punto, visto che loro sono così contorti.....

Si potrebbe ancora parlare della bellezza e del senso di inquietudine che trasmette la cittadina di periferia, acuito maggiormente dall' atmosfera autunnale, o dei riferimenti alle pellicole del passato come e soprattutto "Halloween", "Nightmare"..., secondo me è lo stesso viale dove camminava Laurie Strode con le sue amiche.... A me il finale è piaciuto...

Con Babadook, Masks e It follows credo di aver visto ciò che di meglio il genere aveva da offrire da un pò di tempo a questa parte..., anzi forse da molto tempo a questa parte.... Ognuno con le sue sbavature ( poche a mio avviso) e con i suoi numerosi punti di forza...

P.S.: Quella musichetta al sintetizzatore suona davvero bene.... Mi piace troppo...

Ultima risposta 12/07/2016 10.57.59
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  26/06/2015 02:16:21
Non ho mai amato particolarmente il genere horror, ma questo it follows nel suo piccolo è davvero un gioiellino .
A dispetto di quanto dicono molti dei commenti qui sotto trovo che il vero punto di forza della pellicola sia proprio quell'alone di mistero, di non detto e di inspiegabile che avvolge tutto... ma poi io dico, minkia è un horror mica sokurov, che ***** vi ostinate a cercare una spiegazione o un senso a tutti i costi ?
La protagonista poi oltre a essere veramente bona trasmette alla perferzione un senso di paranoia e angoscia , (a tal proposito perfetta anche la scelta delle musiche e dei movimenti di camera lenti) paranoia che colpisce anche lo spettatore nel bellissimo finale, che è veramente la ciliegina sulla torta, altro che tallone d'achille !!

Ultima risposta 26/06/2015 02.30.07
MonkeyIsland  @  24/06/2015 10:35:21
Uno dei migliori horror d'atmosfera per quanto mi riguarda, ottima l'ambientazione e la regia che è sagace e non si perde in trucchetti da horror post anni 2000 (rimbombo volume e bubusettete) e qui si respira sempre quella sensazione di malessere e quel brivido lungo la schiena cosa difficile da trovare in un horror moderno vista la massiccia dose di scene di raccordo tra un momento di paura e uno spiegone.
Discreto anche il cast, peccato per un film non proprio all'altezza ma un film del genere merita di essere visto e se possibile distribuito.

Ultima risposta 26/06/2015 02.32.42
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/06/2015 22:47:01
Una cittadina qualunque, dei sobborghi qualunque come tanti negli Stati Uniti, case fatte con lo stampino quasi uguali. Come la Haddonfield di Carpenter nel suo Halloween. It Follows ha dei riferimenti precisi e David Robert Mitchell li conosce bene, senza tuttavia ridurre questo film ad una mera operazione cinefila. Le citazioni, le atmosfere sono riconoscibili agli appassionati di horror. Tanti titoli da perdersi, ma il regista riesce in maniera straordinaria a contestualizzarli in un ambito dove le cittadine vivono in uno stato di sottile assedio da una crisi economica e morale, dove bastano pochi isolati a trovare case diroccate ed abbandonate. Mancano completamente figure di riferimento come gli adulti in genere ed i genitori in particolare, assenti nel migliore dei casi o letali nei peggiori. Una generazione che deve fare affidamento a se stessa e lasciata alla deriva, in cui solo la solidarietà reciproca ed i forti vincoli di amicizia possonno impedire un destino già scritto, dal cammino lento ma implacabile come l'incedere del Michael Myers che fu.
David Robert Mitchel costruisce un piccolo gioiello con una forte impronta personale, meno dinamico ma incredibilmente suggestivo e carico di una tensione palpabile che traspare in tante sequenze (stupende le panoramiche lente a 360 gradi, specialmente quella iniziale). Come detto il referente maggiore è sicuramente il cinema di John Carpenter ed una conferma è la stupenda colonna sonora, vero valore aggiunto del film ed una delle migliori composte negli ultimi anni.

Ultima risposta 24/08/2015 22.12.38
ferzbox  @  10/06/2015 02:00:03
Inizio dicendo subito che il mio voto forse è un pò esagerato rispetto a quello che sarebbe dovuto essere veramente; il film ha tanti elementi positivi ma purtroppo vengono un pò smorzati da alcune scene inspiegabili e da alcuni cali di ritmo fastidiosi; quindi,a ragione di questo,dovrei abbassare leggermente la valutazione se non fosse per quella "cosetta" che mi ha intrigato tantissimo....vale a dire L'IDEA....
Il prologo(dove si vede il cadavere più assurdo di tutta la cinematografia horror) lascia un pò così,perplessi diciamo,ma quando si capisce da cosa è rappresentato il pericolo viene la pelle d'oca.....un concetto semplicissimo,come quello di una "presenza" che ti segue ovunque,pensata con un principio inquietante e arcano.....era da tempo che non mi agitavo così....ed era pure da tempo che aspettavo un film horror con qualche nuova formula.....bhè "It follows" ha in parte soddisfatto le mie esigenze...considerando pure che il film ha delle musiche ed uno spirito molto vicino ai film horror dei primi anni 80; a volte mi ha ricordato "Halloween"....altre volte "Nightmare"......
Un idea davvero macabra che non ho inquadrato da subito....ci ho messo 20 minuti buoni per capire veramente quanto fosse agghiacciante il concetto....e quando l'ho capito mi è passato un brivido dietro la schiena; niente sangue,niente mostri(o quasi)....niente non morti o demoni o lupi mannari...niente Freddy...niente Jason.....niente "Rape & Revenge" o "splatter"...qui c'è un mostro nuovo ed è presentato con una forma retrò che lo valorizza ancora di più; raramente mi capita di rimanere sorpreso così dal concept di un horror e quando il terrore è più psicologico che visivo,allora li si che mi inquieto sul serio....
Il finale però mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca....

Ultima risposta 14/06/2015 23.34.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  05/06/2015 21:31:54
la suburbia carpenteriana incontra l'inesorabile fatalità del j-horror in un film più allegorico e profondo di quanto possa apparire.
ah, e poi mi ha fatto c.agare addosso.

Ultima risposta 06/06/2015 17.06.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  04/06/2015 10:30:00
Attratto dalle numerosissime chiacchiere in rete, ho affrontato " It follows" a mente sgombra e senza farmi influenzare da commenti e pareri di terzi.
A mio parere una buona idea, che però viene sprecata in maniera incredibile.
Prima di tutto il film si apre con una sequenza anche moderatamente straniante e inquietante, ma è completamente slegata dal resto.

L'idea dell'entità che ti segue a passo lento (in modo inesorabile) funziona, ed è soltanto per questo motivo che il film prenderà da me la sufficienza.
Perchè si, ci sono un paio di sequenze azzeccate, ma per dovere di cronaca non si possono tralasciare gli immensi buchi di sceneggiatura e la quantità innumerevole di scene inutili ai fini della trama.
Sti ragazzi passano tipo 15/20 minuti di film in macchina, con riprese continue sul paesaggio che cambia mentre viaggiano, poi altri 15/20 minuti chiacchierano nei giardini di casa ( cambiano tipo 3-4 case, ma non si sa di chi siano ste case).
Inoltre il film commette il gravissimo errore di non contestualizzare questo pericolo: lo spettatore a fine film non saprà nulla.
Attori nella media, dialoghi abbastanza risibili e atmosfera che funziona a tratti, senza però mai realmente convincere.
Non so se fosse una critica ai rapporti sessuali affrettati (aggiungiamoci anche l'assenza del mondo adulto in quello giovanile), ma se il film aveva pretese di questo tipo deve impostare 10 volte meglio tutto il discorso.
" It Follows" rimane una pellicola moderatamente inquietante, a tratti anche curiosa, ma terribilmente inconcludente e fine a sè stessa.

Ultima risposta 26/12/2015 20.59.32
musdur  @  17/05/2015 10:59:46
Il giudizio è sicuramente positivo, a dispetto dell'esiguo budget, in alcune parti il film è abbastanza inquietante. Peccato che non spieghi il motivo per cui tutto ha avuto inizio.

Ultima risposta 21/05/2015 14.23.24
topsecret  @  14/05/2015 15:56:32
La sensazione opprimente di essere costantemente inseguiti da qualcosa o qualcuno che non si conosce è alla base di questo horror soprannaturale americano. Chi si è cimentato con videogiochi come CLOCK TOWER o HAUNTING GROUND capirà meglio la meccanica del film in questione, anche se ovviamente vanno tenute in considerazione le nette differenze di modalità e di percorso narrativo. Ma la sensazione che David Robert Mitchell intende instillare nel pubblico è proprio quella di rendere lo spettatore quasi impotente di fronte a quello che capita ai protagonisti.
Se vogliamo trovare una pecca evidente in questo IT FOLLOWS si possono obiettare alcune contraddizioni tra quello che si sente nei dialoghi e quello che poi accade e le spiegazioni che latitano del tutto sull'origine dell'evento raccontato, ma è davvero poca roba poichè la storia presenta una freschezza, un impianto emozionale e una discreta cappa di tensione che non permettono cali di attenzione.
Per i miei gusti, e per il mio essere altamente pignolo, devo ammettere che mi aspettavo qualche lungaggine di meno e qualche scena da brivido in più, infarcita da un make up migliore e qualche effetto grafico in più, magari con una spruzzata di gore che non si limitasse a poche scene. Ma tutto sommato non fatico a concedere la sufficienza per questo prodotto giovane e indipendente, ma ci andrei piano con gli entusiasmi troppo facili...in fondo non siamo al cospetto di un capolavoro ai livelli di THE BABADOOK.
Si parla di un possibile seguito...staremo a vedere.

Ultima risposta 15/05/2015 14.25.53
BlueBlaster  @  14/05/2015 14:00:52
Negli ultimi tempi sto alla larga dalla marea di nuovi horror fatti con lo stampino che si trovano in giro per la rete, specie se hanno una locandina come quella del film in questione.
Ma di questo IT FOLLOWS (già il titolo ispira) avevo letto bene in un sito di settore in cui ci si lamentava non avesse ancora avuto una distribuzione italiana quando nel mondo aveva avuto gran rilievo tra gli horror indipendenti...così senza grandi aspettative, ma con una certa speranza, ho deciso di guardarlo come si deve.
A metà film sono uscito per una sigaretta e vi giuro che mi guardavo in giro costantemente scrutando ogni rumore e movimento, indizio che stava colpendo nel segno :)

L'ho trovato piuttosto originale e sopratutto capace di angosciare senza per forza usare jumpscares (che comunque ci sono in un paio di momenti)...certamente la sceneggiatura avrebbe necessitato qualche ritocco perché ha delle incongruenze e lascia aperte molte domande, insomma l'idea è bella ma lo svolgimento avrebbe meritato di più per trasformare questa opera in un gioiello!
Atmosfere riuscitissime, colonna sonora a dir poco fantastica (erano anni che non si realizzava qualcosa con uno score così azzeccato, forse il remake di "Maniac" aveva fatto bene da questo punto di vista), fotografia ombrosa e curata.
La regia di David Robert Mitchell, nonostante sia un novello, è di quelle curate e ricercate un poco come Ti West...si prende i suoi tempi instillando la tensione a gocce, gira e rigira (nel vero senso della parola in alcune sequenze) con la mdp per calarci nei panni dell'angosciata protagonista, largo uso di steadycam, ci mette dentro momenti quasi amatoriali o P.O.V. senza però trasformarlo in un mockuhorror.
Il cast è sconosciuto ma funzionale e la protagonista fa un discreto lavoro anche se ovviamente qualche attore di qualità avrebbe portato beneficio.
Non so bene il motivo preciso ma mi è tornato varie volte alla mente THE RING e secondo me era intenzione dello sceneggiatore pescare qualcosa da quel film ed in generale dai j-horror...sarà per la possibilità di passare questa piaga ad altri, sarà per l'arrancare "zombesco", sarà per una scena con una donna che perde acqua dal corpo o persino per l'inizio in spiaggia ma di certo ci somiglia.

Davvero una bella trama (l'idea è una figàta secondo me e con possibili chiavi di lettura) che in fin dei conti rimane fedele a se stessa cadendo solo nel finale nei stereotipi del genere, a tal proposito spiace notare (come già avvenuto nel buon "Babadook") che queste perle horror dei nostri tempi trovino spesso nella parte finale il loro tallone d'Achille scadendo quasi nel trash ed alludo alla scena in piscina ad esempio.
Io avrei evitato una certa dose di retorica che scema la tensione, avrei lasciato la protagonista un pò più sola e non sempre con gli amici e sopratutto avrei smussato le criptiche letture di passi filosofici atti probabilmente a dare qualche spiegazione al perché....
Nel complesso comunque un film serio, molto cupo, girato con dovizia, capace di regalare qualche brivido ed una sana inquietudine generale fondata sulla diffidenza.
La prima sarebbe praticamente perfetta per dar spazio ad una seconda parte da brividi puri, peccato che si perda per strada il climax e così la prima ora evolve senza strappare applausi ma comunque bella la scena finale.

Comunque buonissimo horror, da vedersi ovviamente soli al buio cercando di mettersi nei panni dei protagonisti, che spicca per originalità e buona volontà di creare un prodotto psicologico e ricercato che instilla paure ancestrali.
Da vedersi abbinato a THE HOUSE OF THE DEVIL, "Babadook", THE POUGHKEEPSIE TAPES e THE LAST WILL AND TESTAMENT OF ROSALIND LEIGH.

Ultima risposta 13/07/2016 13.10.13