i tre che sconvolsero il west (vado, vedo e sparo) regia di Enzo G. Castellari Italia 1968

i tre che sconvolsero il west (vado, vedo e sparo) (1968)

locandina del film I TRE CHE SCONVOLSERO IL WEST (VADO, VEDO E SPARO)

Titolo Originale: I TRE CHE SCONVOLSERO IL WEST (VADO, VEDO E SPARO)

RegiaEnzo G. Castellari

InterpretiFrank Wolff, John Saxon, Antonio Sabato, Leo Anchoriz, Edy Biagetti, Rossella Bergamonti, Pilar Velasquez, Antonio Vico

NazionalitàItalia 1968
Generewestern
Al cinema nel Giugno 1968

•  Altri film di Enzo G. Castellari

Trama del film I tre che sconvolsero il west (vado, vedo e sparo)

Nella diligenza diretta a Springwood ci sono 400 000 dollari che fanno gola a King, a Moses e a Clay l'abile baro. Li recupera un pescatore stanco della moglie che è disposto a restituirli a patto di unirsi ai tre.

Voti e commenti su I tre che sconvolsero il west (vado, vedo e sparo), 3 opinioni inserite

daniele64  @  18/05/2023 14:56:00
Tre avventurieri si contendono un bel bottino di 400000 dollari .... Enzo G. Castellari , uno dei tanti elementi che la famiglia Margheriti ha donato al Cinema italiano , ad inizio carriera ha diretto una lunga serie di Spaghetti Western . Il più noto è stato " Vado , l' ammazzo e torno " , il cui successo gli ha aperto le porte a produzioni più ricche , come questa . Più ricca sì , ma meno riuscita . Questo , a mio parere , perchè il film oscilla troppo vistosamente tra il registro comico e quello serio . Infatti , se una buona dose di ironia era già presente in parecchie pellicole antecedenti , qui il lato comico sembra a tratti prevalere nettamente ( forse per la presenza di Vittorio Metz in sceneggiatura ) anticipando di poco i film di Trinità . Purtroppo la miscela tra i due registri risulta poco azzeccata , sbilanciata , passando da realistiche sparatorie con decine di morti a ridicole scenette picaresche da farsa di terzo livello . Forse Castellari , più portato ai film d' azione , non era il regista più adatto per questo tipo di pellicola , e infatti le sequenze migliori sono quelle " serie " . Peccato perchè , come ho già detto , aveva a disposizione un discreto budget , come si evince dalle belle locations iberiche e dal cast principale . Antonio Sabato ha un ruolo in cui cerca di imitare Giuliano Gemma , tutto sorrisoni , piroette e furbate . John Saxon sfoggia un paio di baffetti da sparviero nel ruolo dell' azzimato gambler , ma la commedia slapstick non era il suo ambiente . Il migliore è il bravo Frank Wolff , che interpreta una specie di simpatico Arsenio Lupin del West , meno gentiluomo e meno fortunato . Piccoli ruoli per Leo Anchoriz , per Agata Fiori e per lo sfortunato campione di wrestling Hercules Cortes . Colonna sonora un po' troppo allegra di Carlo Rustichelli . Insomma , la cosa migliore resta il titolo , il resto non vale più di un 5 già largo .

Ultima risposta 18/05/2023 18.14.21
alex94  @  05/01/2022 18:12:21
Mi aspettavo di meglio da Castellari,visto anche il buon cast che aveva a disposizione ( Wolff,Saxon e Sabato),siamo a metà strada tra Leone e Giraldi,una pellicola dove non mancano situazioni divertenti e riuscite ma che viene penalizzata da una sceneggiatura eccessivamente ballerina e da una realizzazione piuttosto povera ( colonna sonora sgangheratissima tanto per fare un esempio).
Mi aspettavo qualcosa di meglio,una mezza delusione ed un occasione mancata.

Italo Disco  @  09/04/2020 16:49:57
Castellari là butta sul picaresco ma non ci azzecca per niente e i tre più che sconvolgere sembrano sconvolti e aimè neanche affiatati. Mi aspettavo uno spaghetti serio invece di azione c'è ne pochina, per intenderci siamo dalle parti di Trinità prima che Hill&Spencer esplodessero ma senza un briciolo di divertimento sia in un lato che nell'altro. In futuro il regista sarà uno dei re del cinema italiano ma qui non si presagisce nulla. 99° posto nella stagione 1968/69, secondo me meritava anche meno.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora