i viaggiatori della sera regia di Ugo Tognazzi Italia, Spagna 1979

i viaggiatori della sera (1979)

locandina del film I VIAGGIATORI DELLA SERA

Titolo Originale: I VIAGGIATORI DELLA SERA

RegiaUgo Tognazzi

InterpretiUgo Tognazzi, Ornella Vanoni, Roberta Paladini, Leonardo Benvenuti, William Berger, Corinne Cléry, Pietro Brambilla, Manuel De Blas, José Luis Lopez Vazquéz, Deddi Savagnone, David Fernandez

NazionalitàItalia, Spagna 1979
Generefantasy
Al cinema nel Giugno 1990

•  Altri film di Ugo Tognazzi

Trama del film I viaggiatori della sera

Nel romanzo di Umberto Simonetta – che U. Tognazzi ha sceneggiato con Sandro Parenzo – si postula un prossimo futuro in cui, passato il potere ai giovani, si sanziona per legge che, giunti all'età di 49 anni, i cittadini debbano abbandonare ogni attività produttiva e trasferirsi in villaggi turistici, sorta di lager di lusso, dove si procede alla loro eliminazione.

Voti e commenti su I viaggiatori della sera, 9 opinioni inserite

pak7  @  10/11/2022 19:16:02
Ehm si, l'idea è buona anche se lo svolgimento lascia un po' a desiderare. Tognazzi alla regia non convince, esagera nella volgarità ed è forse fin troppo sopra le righe. Comunque sufficiente, giusto, appunto, per l'idea.

Jumpy  @  14/10/2021 12:38:55
Tognazzi attore/regista qui l'ho trovato straordinario: per le sfaccettature che riesce a dare al suo personaggio (lucido, disincantato, tra i pochi a mostrare di essere consapevole della situazione). La sua bravura sovrasta il resto del cast (a partire dalla Vanoni... un pesce fuor d'acqua).
E' chiaro che a vederlo adesso, sembran idee viste e straviste, ma va contestualizzato all'epoca, la parte centrale (l'arrivo al villaggio e la descrizione della vita che si conduce) l'ho trovata geniale. Ambientazioni tipiche di come si immaginava il futuro negli anni '70.
Fortissimo e ben reso il contasto tra "i vecchi": volgari, caciaroni, vestiti male ed i "giovani" apparentemente colti, ben vestiti, evoluti, ma in realtà di un cinismo agghiacciante (vittime inconsapevoli, a loro volta, di una società distopica).
Finale che lascia l'amaro in bocca che sembra un po' affrettato e penalizza molto un film che poteva sfiorare il capolavoro.

Mic Hey  @  25/10/2014 03:20:05
Film senz'altro da recuperare, con una trama potenzialmente esplosiva che però purtroppo non "esplode" mai per il solito difetto all'italiana, cioè quello di restare a metà strada tra 2 generi (fantascienza e commedia) senza sposare con decisione nessuno dei 2 per mancanza di coraggio..

Michael Bay nel suo (bellissimo) The Island farà qualcosa di molto simile come trama !

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/11/2013 14:52:55
Sono abbastanza rari gli esempi di fantascienza a sfondo sociale nel cinema italiano (rimane un vertice lo stupendo Omicron di Gregoretti) e va dato atto a Tognazzi di aver concepito dal romanzo di Simonetta un ottimo spunto per un futuro cupo e denso di malinconia dove gli anziani vengono confinati in dei lager gradevoli di aspetto ma aberranti nella loro logica dove possono dare libero sfogo alle proprie pulsioni prima di un ulteriore viaggio senza ritorno.
Bello il personaggio di Tognazzi, pienamente consapevole di questa falsa libertà e ferito dalla rassegnazione della moglie verso un destino ineluttabile.
Lodevole nell'intento, magari frammentato nella narrazione, pagando dazio di una Ornella Vanoni poco efficace nei panni di attrice, ma indovinando l'ambientazione in un contesto arido di sentimenti, cinico e senza speranza.

Leonardo76  @  12/10/2012 21:38:06
Film invecchiato male, ha la tipica visione menagrama del futuro che avevano negli anni '70 (risorse limitate, stato autoritario, immoralità). Poco dopo l'inizio inizia a far capolino la noia e il finale è piuttosto affrettato, tutto sommato la Vanoni si rivela un'attrice dignitosa (e regala pure qualche secondo di topless).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/09/2009 17:53:48
Ornella vanoni ??? Non è il caso di farla recitare e in questo film lo si nota. Un interessante progetto di Tognazzi risulta essere gustoso esageratamente nella fotografia ( molto belli i luoghi ) purtroppo scadente nelle dinamiche e coinvolgimento. brutto il finale.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  27/12/2008 12:08:54
Originale film di Tognazzi sulla senilità che avanza: ci si domanda cosa avrebbe ricavato, da tale intrigante soggetto, uno come Ferreri

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/11/2008 13:28:03
L'idea è ottima e poteva uscirne fuori un capolavoro...peccato che il risultato alla fine non sia cosi eccezionale come le premesse!Infatti il finale è un po' lasciato per aria...
Sono rimasto,invece,molto colpito dall'dea di base di Tognazzi...l'uomo a 49 anni che viene recluso in un "villaggio turistico" e va in crociera per non tornare piu'...insomma la nave di Caronte!
La parte piu' riuscita del film è da quando mettono piede nel villaggio...ci sono tanto colpi d'ingegno!
Mezzo punto lo aggiungo perche e' un film italiano che con coraggio viene portato sullo schermo da Tognazzi...un film di fantascienza Italiano!Non è cosa da poco!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/11/2008 18:53:53
Sfortunatissimo (ma secondo me immeritatamente) e ambizioso film di Tognazzi, in bilico tra fiction lisergica e fantascienza: forse il messaggio sociale non è approfondito alla perfezione, ma è assai inquietante e originale.
Abbastanza scialba, invece, la prova della Vanoni, troppo distaccata per coinvolgere, sicuramente più a suo agio come cantante