i vicini di casa regia di John G. Avildsen USA 1982

NazionalitàUSA 1982
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1982

•  Altri film di John G. Avildsen

Trama del film I vicini di casa

Earl e Enid Keese sono una rispettabilissima, mediocre e prevedibile coppia borghese. Un giorno la villa accanto alla loro si anima per l'arrivo di una nuova coppia, Vic e Ramona. Progressivamente l'esuberanza dei nuovi arrivati contagia anche la vita routinaria dei Keese. Enid scopre una vocazione per lo studio della storia indiana. Earl si lascia convincere ad abbandonare il suo fido televisore per fuggire via assieme a Vic e Ramona.

Voti e commenti su I vicini di casa, 18 opinioni inserite

StIwY  @  31/03/2019 13:21:08
Una piccola perla passata nel dimenticatoio, ingiustamente. Come descrivere questo film. Una sorta di commedia "delirante", pazzoide e scanzonata, ma originale. Ma non di quelle che cerca la risata strappata di forza, come l' il 90% delle commediacce yankee. A me ha intrattenuto discretamente bene. Consigliato.

topsecret  @  13/11/2016 17:13:28
Sarà che mi aspettavo di più dai blues brothers Aykroyd e Belushi, ma questa commedia non riesce proprio a divertirmi, mancando di scene davvero incisive e battute ficcanti che non consentono una visione soddisfacente.
Tutto sembra buttato a caso e lasciato sulle spalle del cast che, per quanto bravo, non riesce a reggerne le sorti crollando sotto il peso di un soggetto scricchiolante e mal messo.
Ultimo film per John Belushi.

DogDayAfternoon  @  27/06/2016 13:27:36
Commedia non troppo brillante a tratti anche grottesca, ben diretta e interpretata ma che non punge come dovrebbe.

Pochi sorrisi, sceneggiatura che non spicca, non molto accattivante. L'idea di base c'è, ma ho come avuto l'impressione che non si sapesse bene dove andare a parare.

Se si arriva alla fine lo si deve quasi esclusivamente alla bravura del cast, non solo Aykroyd e Belushi: Cathy Moriarty è calata perfettamente nella sua parte, veramente straordinaria.

Non è da buttare, ma poteva venirne fuori qualcosa di meglio.

cultmovie  @  08/09/2012 10:55:24
divertente, ma neanche troppo...John Belushi sottotono

BlueBlaster  @  05/08/2012 01:59:00
Noioso e non riuscito...cast sprecato

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/05/2012 00:22:04
Satira talvolta gustosa, altre semplicemente idiota, dell'americano medio immerso nel suo paradisiaco sobborgo di mediocrità.
Belushi è strepitoso, il film oggi appare piuttosto datato ed eccessivamente farsesco.

emasen4  @  23/11/2011 11:47:32
Ho acquistato questo dvd a scatola chiusa vedendo solo i nomi del cast. Non mi aspettavo una tale delusione. Non sono riuscito ad arrivare alla fine e ho rivenduto il dvd. Mi associo al commento di Angel Heart.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/11/2011 14:06:43
Ma dico, stiamo scherzando??? Semplicemente inguardabile, tra le commedie più pesanti, insulse e dementi che mi sia mai capitato di vedere. Regia di Avildsen di un piatto indescrivibile, musiche di Bill Conti orripilanti, e sceneggiatura che definire da manicomio è dir poco. La storia non ha il minimo senso, i dialoghi sono di un'assurdità allucinante, i personaggi sono caratterizzati da cani (ma qual'è lo scopo di questi questi due rincògliòniti? Perchè si comportano così? La moglie e la figlia del protagonista perchè si comportano così?) e gli eventi si susseguono senza alcun filo logico e senza la benchè minima spiegazione (Belushi verso metà film si chiede "perchè mi lascio coinvolgere?"... ed è lo stesso che mi domandavo io già da molto prima).
E quel che è peggio, e qui dovete davvero credermi, è che non si ride mai, MAI (al massimo un paio di sorrisi ipertirati grazie ad Aykroyd e Kazurinski)... ma a chi dovrebbe far ridere l'insensatissima quanto stupida sequenza della palude?
E questa dovrebbe essere una commedia divertente e intelligente? Non penso proprio. Il concetto di base era senz'altro vincente, ma lo sviluppo della vicenda, credete a me, è un disastro totale. Va bene la rappresentazione sincera della società media americana (che per la cronaca, viene messa bene in mostra solo nei primi minuti, poi il delirio prende il sopravvento)... ma in una commedia, che me ne frega di questo?
Ma insomma, a sto punto mi chiedo (e lo faccio in simpatia, perciò non offendetevi): sono matto io che l'ho trovato terribilmente spossante, siete matti voi che vi ci siete divertiti così tanto, o sono semplicemente matti realizzatori e produttori?

Metto un voto così generoso solo ed esclusivamente per la bravura dell'intero cast. Che sia chiaro che non è colpa degli attori se il film fa schifo...
Orribile, statene alla larga! Meglio che rimanga nel dimenticatoio dove è sempre stato!

Ultima risposta 01/04/2019 07.20.38
Mallyandcompany  @  15/08/2010 13:24:21
Come detto da molti critici, qua si capisce che Belushi e' "Un Attore di Razza".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  07/05/2010 22:22:41
Assurdo, semplicemente assurdo.
Quando c'è la scena delle sabbie mobili sono morta.

Due ineffabili, mentecatti e schizofrenici sono aggettivi validi.
Colmo di situazioni esilaranti, un'incredibile sequenza di fatti da rimanere di stucco, azioni imprevedibili...
L'unico "normale" riuscirà a rimanere tale? "Perché mi lascio coinvolgere?", sguardo rivolto al cielo.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  25/02/2010 20:00:20
Quoto il commento di kowalsky,davvero un buon film sorretto dalla buonissima recitazione del compianto Belushi.
Molte gags e senso dell'umore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/09/2009 17:15:14
Un John Belushi molto contenuto, più grigio e con un velo di paranoia tipica dell'uomo medio messo in berlina. In un contesto spettrale si consuma una commedia che non farà ridere a crepapelle, ma velenosa questo si, seppure non ci sia un plot preciso e la storia è un processo di accumulazione di situazioni grottesche, in cui il perfeto affiatamento fra Belushi e Aykroyd fa faville.

camifilm  @  20/08/2009 04:41:08
Metti caso che mentre stai parlando amorevolmente con tua moglie, la sera, seduto sulla poltrona mentre una leggera brezza entra dalla finestra e la radio suona musica jazz.... arrivi un vicino un attimino il CONTRARIO....
ecco che si creano bizzarre situazioni.
Ottimi i protagonisti, non ci sono molte battute comiche nel film, c'è molta ironia... questo si. Lo sviluppo della storia si fa ben seguire...
Consigliato.
W J B & D A

leonida94  @  21/06/2009 15:38:50
La coppia Belushi / Aykroyd è sempre imbattibile.
Questa è stata la loro prima esperienza insieme ed è assolutamente riuscita.
Il film è abbastanza fiacco, ma l'ironia costruita sulla coppia media americana è inconfondibile.
Alcune gag sono davvero riuscite e i personaggi sono ben caratterizzati e caratteristici.
Si vanno a formare situazioni stravaganti e atipiche, capeggiate da un Belushi in forma.
Fastidiosa la parte centrale, liberatorio il finale ( " Gli lascio due righe" XD ) e biondissimo Aykroyd. XD

P.S. forse sono stato un po' troppo di parte.

tarax  @  09/06/2009 05:40:21
Bello, all'inizio non mi aspettavo niente di che, ma ho visto che man mano il film diventasempre piu surreale! situazioni paradossali e atipiche si susseguono in men odi 24 ore che sembrano invence un anno!!! Ottimi gli attori, Belushi Acroyd & co. un bel 7 ci sta tutto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  15/09/2007 22:55:16
questo è uno di quei film che mette a dura prova i miei nervi, vuoi per le situazioni che si verificano o per la spocchiosità di certi personaggi.
al di la di questo è un film spassoso con un superlativo John Belushi

Dick  @  07/08/2007 16:42:48
Film simpatico, ma niente di eccezionale a mio parere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/05/2007 19:27:50
La locandina non rende giustizia al contenuto del film, una delle più vetrioliche e sincere rappresentazioni della società americana... la coppia "normale" e quella liberale, trasgressiva, aperta, ma paradossalmente e fisicamente molto wasp... sono convinto che rimanga l'interpretazione migliore di John Belushi, la sua prova più autentica, il film della maturità.
E' notevole come Avildsen sia riuscito a descrivere l'invidia celata e la disistima del personaggio senza gratuitismi e con molto sense of humour