i visitatori regia di Elia Kazan USA 1971

NazionalitàUSA 1971
Al cinema nel Marzo 1971

•  Altri film di Elia Kazan

Trama del film I visitatori

Due soldati dell'esercito americano escono di prigione. Hanno scontato due anni dopo la condanna per lo stupro e l'omicidio di una ragazza commessi in guerra, nel Vietnam. I due vanno a trovare il commilitone che li aveva denunciati e che vive insieme alla moglie, la figlia e il suocero. Tra i quattro uomini sarà un lento affiorare di tensioni.

Voti e commenti su I visitatori, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/07/2019 22:21:27
Intensa quanto agghiacciante opera di Kazan, continuazione cinematografica diretta (seppur non ufficiale ed in senso cronologico inverso) del "Vittime di Guerra" di De Palma, ispirata da un articolo di fine anni 60 di Daniel Lang pubblicato sul New Yorker che descriveva quel famigerato incidente di stupro ed omicidio.
Film realizzato con pochissimi mezzi ma con una sceneggiatura solida ed una regia quasi amatoriale (volontaria) in cui i quattro attori protagonisti (tra i quali un giovanissimo James Woods, credo al primo film) si calano perfettamente nei ruoli e danno vita ad un massacro psicologico e sessuale dalla tensione palpabilissima (fin dalla prima scena si avverte un forte senso di disagio) e che culminerà inevitabilmente in tragedia.

Da recuperare.