i vitelloni regia di Federico Fellini Italia, Francia 1953

i vitelloni (1953)

locandina del film I VITELLONI

Titolo Originale: I VITELLONI

RegiaFederico Fellini

InterpretiPaola Borboni, Alberto Sordi, Leonora Ruffo, Leopoldo Trieste, Riccardo Fellini, Franco Fabrizi, Franco Interlenghi, Achille Majeroni, Carlo Romano

NazionalitàItalia, Francia 1953
Al cinema nel Settembre 1953

•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film I vitelloni

Sono cinque, in una cittadina romagnola dell'Adriatico, i giovanotti non ancora occupati, nÚ ricchi nÚ poveri, irresponsabili e velleitari figli di mamma. Che fanno? Piccoli divertimenti, piccole miserie, piccoli squallori, noia grande. Soltanto Moraldo va in cittÓ.

Voti e commenti su I vitelloni, 76 opinioni inserite

Charlie Firpo  @  15/06/2015 11:05:39
Pur essendo un grande estimatore di Albertone e di capolavori come Un Borghese piccolo piccolo, Lo Scopone Scientifico, Una vita difficile, Il Vigile ... questo film proprio non lo digerisco, e non per Sordi che rimane un grandissimo del cinema italiano; Tutta la colpa è di Fellini che trovo vacuo, dispersivo e noioso.

the elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!