jabberwocky regia di Jan Svankmajer Cecoslovacchia 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

jabberwocky (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Titolo Originale: ANEB ZVAHLAV SATICKY SLAMEN╔HO HUBERTA

RegiaJan Svankmajer

Interpreti: -

Durata: h 0.14
NazionalitàCecoslovacchia 1971
Generecorto
Al cinema nel Giugno 1971

•  Altri film di Jan Svankmajer

Trama del film Jabberwocky

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (10 voti)7,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Jabberwocky, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  29/01/2016 17:10:00
   7½ / 10
Confesso di non aver capito questo corto,non posso però non apprezzare la splendida animazione in stop motion e l'originalità e la fantasia di questo grande artista.......

Melefreghista  @  31/07/2013 14:42:52
   7½ / 10
Uno dei tanti bei corti di questo grande regista.
Ottime le musiche, splendida la sequenza del coltellino svizzero.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  30/08/2012 23:53:10
   7½ / 10
È difficilissimo commentare un film di Svankmajer. È difficilissimo commentare questo film di Svankmajer.
È innanzitutto difficile trovare un filo logico nel delirio immaginifico che ci presenta questo genio del cinema, ma credo si possa ravvisare se si guarda con attenzione. Non ho letto il racconto di Carrol, ma credo che questo corto sia qualcosa a parte.
Il filo logico di questo film (provo a lanciarmi!) è la matita di Svankmajer. Cerca disperatamente di trovare una via nel Labirinto, ma sbaglia e un gatto nero la distrugge. C'è una simbologia molto complessa in quest'Opera e non mi dilungo. Preferisco raccogliere le suggestioni quivi proposte. Nella complessa Arte di Svankmajer c'è sempre un impeto di distruzione (su tutte, cito il Coltellino Svizzero), che si coniuga inscindibilmente con una continua Rinascita e Rigenerazione (su tutte, la Bambola da cui nascono altre Bamboline). Il regista è chiaramente affascinato dall'Oggetto. Nella sua fantasia l'oggetto prende vita e ha una sua psicologia, nonostante sia privo di vita. È inoltre affascinato dalle potenzialità nascoste di Oggetti-Contenitori, e ritroviamo qui l'Armadio che in "Conspirators of Pleasure" era in casa del protagonista e tanto lo angosciava. Inutile dire che questi sono sproloqui, ma non credo si possa parlare di Svankmajer in modo logico e razionale.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  11/08/2011 12:44:45
   6 / 10
Corto abbastanza modesto.
Originale in alcune parti, ma non del tutto convincente.

BlackNight90  @  26/05/2010 02:04:54
   8½ / 10
Svankmajer e Carroll, due geni che hanno espresso se stessi attraverso le immagini di un'infanzia tutt'altro che idilliaca quanto piuttosto ambiguamente vitale.
Svankmajer definì il suo Jabberwocky come un ricordo freudiano dello sviluppo di un bambino attraverso tutte le sue fasi. Il non-sense del poemetto di Carroll fa da giusta introduzione al bizzarro ed impetuoso scorrere della vitalità dell'infanzia, continuamente oppressa dall'autorità paterna (e di riflesso, da quella statale) rappresentata dal ritratto ovale dell'uomo barbuto, che all'inizio darà sculacciate ma sarà poi inevitabilmente sconfitta e derisa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/05/2010 17:27:31
   7½ / 10
Stop-motion perfetto in questo corto che cita il poemetto di Carroll.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/04/2010 11:16:07
   8 / 10
Svankmajer che anima gli oggetti è sempre uno spettacolo da vedere. Questo corto non fa eccezione anzi, le animazioni sono splendide.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  27/03/2010 17:41:38
   8½ / 10
Meraviglioso lavoro del regista Ceco. Svankmajer qui scatena la sua fantasia infinita regalando momenti di divertimento e, perché no,anche di riflessione.
Il famoso poemetto di Carroll che da titolo a questo corto è un nonsense ma nel corto di Svankmajer mi sembra di cogliere riferimenti antimilitaristi e contro la censura (gatto nero) che imprigiona la satira o l'immaginazione.
Uno dei migliori lavori del geniale regista vergognosamente poco conosciuto in Italia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/03/2010 15:56:31
   8 / 10
Uno dei migliori corti di Svankmajer, a mio parere, dove la tecnica della stop motion raggiunge una vetta altissima data la l'estrema complessità delle animazioni. Non ho letto il poemetto di Carroll e ho trovato il significato o i suoi significati sfuggenti. Tuttavia, tecnicamente parlando, mi sembra uno dei suoi migliori lavori.

chem84  @  20/03/2010 14:38:01
   7 / 10
Corto decisamente strano, che inizia con la recita di Jabberwocky, poemetto scritto da Lewis Carrol e presente in "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò", per poi continuare con una serie di animazioni ben realizzate e accompagnate musicalmente in maniera interessante.
Apprezzabile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#annefrank - vite parallele1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraailo - un'avventura tra i ghiacciangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhi
 NEW
black christmasbrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
 NEW
che fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini manghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'oro
 NEW
good boys - quei cattivi ragazzi
 NEW
grandi bugie tra amicigrazie a diohole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yeti
 NEW
il primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 HOT R
jokerla belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marele mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetl'eta' giovanelight of my lifel'immortale (2019)l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'
 NEW
nancynati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottiploipupazzi alla riscossa - uglydollsqualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
 HOT
santa sangrescary stories to tell in the darkse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonsolesono solo fantasmistoria di un matrimoniostrange but trueterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe gallows act iithe informer - tre secondi per sopravvivere
 HOT
the irishmanthe kill teamthe new popethe reporttolkientorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreun giorno di pioggia a new yorkun sogno per papa'una canzone per mio padrevasco nonstop livevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempowestern starsyesterday (2019)

995292 commenti su 42571 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net