jack regia di Francis Ford Coppola USA 1996

Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Jack

Jack Powell (Williams) non è un bambino come tutti gli altri. A causa di una rarissima disfunzione genetica che accelera in maniera anomala la crescita e lo sviluppo fisico, Jack, pur avendo solo dieci anni, ha l'aspetto di un quarantenne. Animati dalle migliori intenzioni, la madre Karen (Lane) ed il padre Brian (Kerwin) cercano, in tutti i modi, di tenerlo al riparo dai pericoli del mondo esterno, affidandolo ad un tutore (Cosby). Ma Jack sente il prepotente bisogno di conoscere il mondo che lo circonda.

Voti e commenti su Jack, 43 opinioni inserite

Attila 2  @  03/01/2019 19:47:39
Se fosse stato un film in stile "Da grande" con Pozzetto o "Big" con Tom Hanks nei quali per un gioco del destino un ragazzino si trova d'improvviso ad avedre trent'anni sarebbe stato divertente perche',Robin Williams,e' sempre apparso come un adulto con l'anima di un bambino e in questo film sarebbe stato perfetto con il suo modo di fare e di interpretare questo tipo di personaggio.Ma invece questo film da subito non e' incanalato nei binari di una commedia.Jack non si trova all'improvviso e per chissa' quale magia ad avere 30 anni,Jack e' un bambino malato,ha la Progeria,malattia che e' purtroppo reale e provoca l'invecchiamento di una persona quattro volte piu' velocemente di una persona sana,e il film lo "dichiara" dall'inizio,quindi c'e' ben poco da ridere e il problema di questo film e' proprio questo,quello di rimanere in mezzo al guado,no decide mai in maniera chiara che direzione prendere.In certi punti e' una commedia con Robin Williams che da' il meglio di se e fa ridere quando si trova nelle situazioni da bambino,o a scuola,o a giocare con gli amici.Altre volte diventa drammatico come quando Jack deve fare i conti con i problemi della malattia.Cosi' diventa un "miscuglio" mal fatto e superficiale perche' non aprofondisce nessuno dei due generi.Se vuol far ridere doveva essere tutta una commedia senza complicazioni o malattie,se voleva raccontare veramente i problemi di una famiglia che ha un figlio con la Progeria,,dovev a "scavare" molto piu' a fondo e trattare molto meglio questa situazione e le sue conseguenze.In questo modo resta invece un film "insipido" che non si sa se vuol far ridere o commuovere,alla fine fa solo "piangere" ma nel significato negativo del termine.Un film che e' un pianto e se non fosse per Robin Williams che comunque riesce a far qualcosa che puo' intrattenere,sarebbe anche da 3 o massimo 4.Peccato

Hannibal  @  21/04/2017 12:52:38
Film indegno per un regista come Coppola. Robin Williams se la cava, ma il film é inconsistente.

Vlad Utosh  @  03/09/2014 13:17:45
Film a tratti un po' troppo edulcorato(la realtà e la natura umana sanno essere molto più spietati); tuttavia la storia è piacevole e Robin Williams è molto espressivo, sa trasmettere tutta la comprensibile malinconia del protagonista, vittima innocente di un triste ed ingiusto destino.

Filman  @  15/07/2014 17:52:21
Film su commissione di ricercato intrattenimento puerile, JACK rappresenta l'etichettatura Hollywoodiana delle commedie per bambini di mediocre qualità artistica, costituiti da una comicità diluita e infruttuosa, emotivamente semplice e scontata, tanto da scartare ogni segno di brillantezza strutturale fino ad un'ammortizzata banalità, moderata, tuttavia, dalle basse aspettative della pellicola.
La regia di Coppola, eccezionalmente anonima, e la marginale sceneggiatura, scialba nella sua aulica essenza, inglobano il film in una essenziale e convenzionale ideazione, la cui piattezza è direttamente proporzionale alla sua innocua presenza, inutile, a conti fatti, e carente di effettiva inventiva, sia nell'elaborazione comica sia nella sua concretezza narrativa.
Il tema di fondo, nato da una pessima moda odierna pseudo-Spielberghiana, non riesce a svilupparsi con caparbietà né sul lato drammatico né su quello umoristico, generalizzando la purezza dei bambini per esaltare in modo semplicistico la bellezza della vita, con una originalità appena accennata e abbozzata, sacrificata per un fine commerciale.

Matteoxr6  @  29/11/2013 16:14:21
Diciamo più cinque e mezzo che sei, tuttavia non è che ci si potesse aspettare nulla di più, realisticamente parlando.
Idea carina, attore ad hoc, ma districamento della trama troppo prevedibile e superficiale. Sufficiente sì, ma per i più piccoli che non hanno molte pretese (spero almeno che tale si rivolga soprattutto ad una fascia di età bassa.

Buba Smith  @  21/07/2013 21:39:43
Bè sicuramente molto triste, con una storia sicuramente originale.

Però oltre a quella, non vedo molto.

Nulla di che.

Paolo70  @  02/05/2013 22:06:00
Commedia simpatica anche se in parte un pò drammatica con delle parti che danno spunto per delle riflessioni. Bravo Robin Williams.

BlueBlaster  @  20/09/2012 01:34:10
Discreta commedia drammatica che non eccelle ma che si può guardare.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  13/09/2011 02:07:28
Lo boccio in quanto il tema centrale del film, indubbiamente serio, è stato trattato in maniera troppo goliardica e spiritosa. Il film doveva essere meno superficiale e più umano, profondo.

Oskarsson88  @  25/04/2011 18:12:28
film pressochè inutile

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  07/03/2011 17:28:22
un film carino anche se francis ford coppola ha fatto di meglio.

Constantine  @  14/11/2010 02:24:26
Coppola dirige un quanto mai ispirato ed in parte Robin Williams, purtroppo il cineasta confeziona un pacchetto superficiale, che accontenta il pubblico dozzinale e non esalta i proprio estimatori. Verso il finale si fa più intenso, ma anche più furbo, forse non resta altro che ammettere che sia un opera davvero poco riuscita, poco amata dal regista e chissà magari anche poco voluta. Di certo si nota una differenza con le altre produzioni più marcatamente commerciali, ma se uno legge Coppola, si aspetta molto, molto di più. Peccato, perchè ci sono: Cosby, Williams e Diane Lane...

Lory_noir  @  05/11/2010 11:37:02
Fa un pò impressione vedere Fancis Ford Coppola alla direzione di questo film. E' carino in alcune parti, ma non è proprio niente di che, Poi secondo me Robin Williams è un pò troppo ovvio in questo ruolo.

freddie77  @  14/06/2010 22:33:33
a me è piaciuto molto! la storia è commovente e ben recitata! un bel 10 pieno!!!!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/12/2009 19:53:14
Ennesimo floppone nella carriera di Coppola, un film clamorosamente anonimo e privo di autorialità, pieno di mielosi luoghi comuni ed irritanti istrionismi recitativi, ma anche ricco di una innegabile sincerità che getta un velo di triste malinconia sull'intero racconto. Williams è fin troppo a suo agio nel ruolo.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  04/09/2009 12:24:40
merita 1 netto,un voto in piu' solo per robin williams. film insulso e insignificante, assolutamente da non vedere,regia inesistente,sceneggiatura squallida,evitatelo come la peste. consiglio vivamente la visione come storie similari di big o da grande,niente a che vedere con questo jack.

pinhead88  @  14/01/2009 20:53:35
la mano di Coppola non si vede tanto,almeno per quanto mi ricordo.Williams è perfetto nel ruolo del bambinone troppo cresciuto,il film passa dalla commedia al dramma.consigliato a chi piacciono le commedie melodrammatiche.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/12/2008 23:45:41
Non poteva che essere l'eterno bambinone Williams a interpretare questo ruolo...Il film sembra essere grottesco,almeno all'inizio,poi passa alla commedia classica per poi,solo nel finale,passare al dramma...
In alcuni punti cerca la lacrima facile e devo ammettere che non ho visto la mano di Coppola in questo!
Poi mi sembra inspiegabile che tutta la scuola si affezioni a questo personaggio...Coppola non ci da nessun indizio sul perche di questa amicizia,lo vediamo solo litigare con delle ragazzine o battere dei bulli a basket,il resto del tempo lo passa con il suo gruppetto di amici...
Mi aspettavo di piu'...ma e' impossibile non emozionarsi negli ultimi minuti!

Universegalaxy  @  19/10/2008 12:35:02
Senz'altro le intenzioni di questa pellicola erano e resteranno buone... film commuovente e che ti fa capire tante cose.... ma Coppola è andato veramente in basso con questa commedia.
Sappiamo tutti il valore sia del regista sia di Williams...

topsecret  @  14/10/2008 17:51:30
Robin Williams è perfetto per la parte di Jack, un bambino di 10 anni intrappolato in un corpo di 40. Jack ci ricorda che la vita e fugace, ma i momenti felici possono durare tanto. Un film commovente e malinconico capace comunque di regalarci un sorriso. Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  05/10/2008 01:56:37
Francis Ford Coppola riesce ancora una volta a emozionare il pubblico con una storia drammatica avente come protagonista Robin Williams che veste i panni di un bambino con delle anomalie nella crescita che tendono a farlo invecchiare più precocemente.Mi ha fatto veramente emozionare,lo consiglio vivamente

ivan78  @  19/05/2008 20:36:46
Jack ricava il suo smalto soprattutto dalla presenza di Robin Williams, che così come in Hook di Steven Spielberg era riuscito a impersonare Peter Pan adulto, ovvero un uomo con il cuore di un bambino, qui incarna un bambino con l’apparenza di un uomo. E’ uno dei pochi attori al mondo capace di una simile prova e la regge con mirabile esattezza di sguardi ed atteggiamenti.
Non comprendo assolutamente alcuni pareri disastrosi ed inneggianti allo scandalo semplicemente per un Coppola che una volta tanto cambia registro. Tema molto interessante e trattato non senza tatto, la sceneggiatura è buona nonostante qualche piccolo scivolone nel patetismo e nel didascalismo (e comunque, una favola è un favola).
In fondo il messaggio di Jack è suggestivo, una meditazione sul tempo, sulla brevità e fuggevolezza dell'esistenza, sulla velocità in cui le stagioni passano e la difficoltà di godersele appieno.

mikland83  @  11/01/2008 22:41:27
Film bello e commovente. Ragazzi che Robin Williams, straordinario veramente.
Assolutamente da vedere!!!!

vito corleone  @  27/12/2007 14:38:55
Il film è molto carino,l'interpretazione di Williams è ottima,in quanto il bravo e simpatico Robin è una attore versatile che sa calarsi in ogni parte,ma ha interpretato piu' volte nella sua carriera ruoli in pellicole destinate ai bambini o comunque dal contesto infantile.
Il film è diveretente e allo stesso tempo commovente,certo la sceneggiatura e la scelta del cast (a parte il protagonista) potevano essere migliori.
Non sta scritto da nessuna parte che un regista debba sfornare assoluti capolavori,anche perche' non conosco nessuno che ci sia riuscito.
Coppola dimostra di esser competente in qualsiasi genere di film.
Il voto lo decisi appena vidi il film,prima di sapere chi fosse il regista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  26/12/2007 18:20:48
Francis Ford Coppola????? Mah non capisco............sono veramente perplesso capisco che un regista possa prendersi ogni tanto una "vacanza", ma a questo punto dedicati alla commedia perchè se tratti un argomento simile va fatto CON TUTTO UN'ALTRO TATTO........

IL PEGGIOR FILM DI ROBIN WILLIAMS e lasciando stare l'interpretazione, proprio la scelta di un attore famoso secondo me è sbagliata per un film del genere.
In un certo modo tende ad incentrare l'attenzione TROPPO SULL'ATTORE e poco sul personaggio (il bambino malato) che dovrebbe essere il motore del film.

Alla fine lascia poco se non qualche lacrima strappata con violenza e cattivo gusto

Torghinarbet  @  21/12/2007 01:20:27
Carino, niente di che... una mezza c4zz4t4 e visto il regista è un insulto alla sua reputazione!!
Però c'è J.Lopez che è una gran patata e la "TATA FRANCESCA" (vedi l'omonimo telefilm) che è sempre una ultrapassera!!!
W LA FOCA!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/11/2007 22:57:35
Lo spunto del film è molto interessante, ma il guaio è che eccede troppo nel sentimentalismo. Robin Williams è a suo agio con il personaggio e può sfogare tutta la spavalda gigioneria.

benzo24  @  28/10/2007 00:28:45
un insulto al cinema.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  01/08/2007 11:09:03
Atipico film di un grande regista, smielato fino all'inverosimile e sempre alla ricerca della lacrima facile. Il fatto poi che la situazione narrata troppo spesso sembri più grottesca che drammatica non giova alla riuscita finale del film.
Epperò Gennifer in verisone pornomaestrina fa un sesso tremendo.

Il Messere  @  31/07/2007 21:44:35
Il regista del Padrino si cimenta con una storia non priva d'interesse. Purtroppo se per il cineasta italoamericano è una parentesi vacanziera, per il protagonista è l'ennesima perdita di credibilità.

ThaPhenomenal  @  30/05/2007 23:26:04
bel film,molto carino

valy91  @  14/04/2007 23:27:49
Film carinissmo e divertente!! Con un robin williams tenerissimo!!

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  06/01/2007 23:17:18
Uno dei più brutti film, eccessivamente smielato e confuso. Williams gigioneggia troppo ed il risultato finale è senza dubbio da dimenticare.

francescog91  @  14/11/2006 23:56:51
Altro fantastico film interpretato divinamente da Williams, è molto commovente nel finale...da vedere.

Dick  @  27/07/2006 01:23:14
Ah, ma che combina Coppola?
Per fortuna almeno Williams c' è.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/06/2006 11:27:29
Tra quelli che ho visto, è il peggior film di Coppola. Sicuramente è ben al di sopra della sufficenza, ma da chi ha diretto "Il Padrino" e "Dracula di Bram Stoker" mi aspetto ben altro. Ottima, come al solito, l'interpretazione di Robin Williams. Splendido il finale.

mago di segrate  @  19/05/2006 13:37:12
MOLTO MOLTO CARINO STO FILM.ROBIN WILLIAMS SEMPRE ALL' ALTEZZA ANCHE IN UN RUOLO NON FACILE

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  25/02/2006 16:10:44
Non eccede in bellezza, ma è carino.

Giucla  @  20/02/2006 13:28:42
Hugolino  @  13/12/2005 18:04:41
Film molto commovente.
Robin Williams dimostra di essere uno dei migliori attori al mondo e Francis Ford Coppola dimostra che sa dirigere film di tutti i generi...
Eccellente!

alexw  @  24/10/2005 19:17:46
werther  @  02/10/2005 18:32:29
Veramente bello con una trama diversa dai vari film fatti su questo genere, tipo big e da grande, ma veramente commovente in alcuni tratti, specialmente nel finale!

desi  @  30/09/2005 12:18:50
Bellissimo film di Coppola con un Robin Williams extra fenomenale.
Commovente