jakob il bugiardo regia di Peter Kassovitz USA 1999

InterpretiRobin Williams, Alan Arkin, Armin MŘller-Stahl, Bob Balaban

NazionalitàUSA 1999
Al cinema nel Dicembre 1999

•  Altri film di Peter Kassovitz

Trama del film Jakob il bugiardo

Jakob vive nel ghetto ebreo della Polonia occupata dai nazisti. Molti membri della comunitÓ sono giÓ stati mandati nei campi di concentramento. Una sera, ingiustamente accusato di aver violato il coprifuoco viene condotto nell'ufficio del comandante della Gestapo. Qui gli capita di ascoltare una trasmissione radio proibita, che annuncia i successi dell'Armata Rossa sulle forze tedesche. Evitato l'arresto, Jakob viene rilasciato dal Comando con le prime notizie sulla guerra dopo anni di silenzio. Da quel giorno inventa bollettini e dispacci per tenere alto il morale della comunitÓ.

Voti e commenti su Jakob il bugiardo, 16 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  30/01/2016 01:51:30
Film drammatico sulla scia de La vita è bella (c'è pure l'elemento della bambina); buono, ma non aggiunge tanto riguardo ciò che è stato detto sull'Olocausto.

Drammatico e malinconico, regge bene, ha un bel cast (molto vario, si passa da Schreiber ad Arkin), riconferma le doti drammatiche del compianto Williams ma, davvero, apporta anche pochi elementi innovativi.

Buono ma già visto, anche nell'elemento del tenere alto il morale altrui inventando cose (Benigni docet).

Non famosissimo.

horror83  @  20/01/2014 10:12:31
Questo è uno dei film sull'olocausto che mi è piaciuto di meno. non male ma non lascia il segno.

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  28/01/2013 13:19:45
Visto ieri in TV per la prima volta! Molto, molto piacevole! Scorrevole e si lascia seguire volentieri.

Sbrillo  @  29/02/2012 12:51:52
Il tema trattato non è nuovissimo... buone la scenografia e la fotografia.. di suo, però, questo lavoro non lascia il segno....è basato sulla bugia detta a fin di bene che è quella più tollerata nella morale comune.... ma non mi ha convinto del tutto....bravo Williams per carità, ma il film sarebbe potuto essere più interessante. fosse stato sviluppato in maniera diversa....brutto il finale!

camifilm  @  17/03/2011 12:25:09
bellissimo. Regia ok. Attori principali e tutti secondari sono ottimi. Personaggi ben interpretati. Pur non volendo essere un film solo di guerra, ben rappresenta gli elementi. Simpatia, commuovente. Da vedere.

ValeGo  @  21/11/2010 16:44:10
Non male Williams ma il film non mi ha molto convinto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  23/06/2010 14:47:27
Il tema trattato non è nuovissimo nel cinema e non è che poi in questa pellicola si vedono tante novità a parte il ruolo di williams che riesce a dare una spinta in più al film. Di suo, però, questo lavoro conserva solamente una discreta fotografia e una decente scenografia, ma per poterlo apprezzare di più ci voleva un quell'estro particolare e trovate innovative che avrebbero sicuramente migliorato il lavoro di Kassovitz, almeno lo avrebbero reso più interessante. In fin dei conti può andare.

freddie77  @  14/06/2010 22:35:47
mi è piciuto molto,peccato solo per il finale! per il resto un grande film!!!

Nergal85  @  11/06/2009 10:08:25
ottima l'interpretazione di williams e deglia ltri attori, ma è facile fare paragoni cn altri film del genere. insomma, si poteva fare d meglio a mio modesto parere, e soprattutto si poteva evitare la scena finale ke di gran lunga abbassa il voto del film. cmq bella la fotografia.

kalin_dran  @  28/01/2009 09:51:07
Un bel film ambientato in uno dei periodi più tragici della storia dell'umanità.
Molto bravo Robin Williams a interpretare un personaggio piuttosto atipico.
Abbastanza coinvolgente la storia narrata e bello soprattutto il finale.
Un film che, ingiustamente, è crollato ai botteghini americani incassando solo un decimo dei soldi spesi. Meritava miglior sorte.

topsecret  @  13/10/2008 13:06:01
Una tragicommedia che ricalca lo stile di La vita è bella di Benigni. La paura della gente perseguitata dalla politica nazista è raccontata, così come nel film di Benigni, in maniera semplice ed alternativa. La bugia detta a fin di bene è quella più tollerata dalla morale sociale ed è il fulcro su cui poggia il film. Bello ed interessante, è una pellicola da vedere. R.Williams è straordinario.

ilMoralizzatore  @  09/09/2008 08:35:32
bellissimo film interpretato da un grande Robin Williams...la trama è ottima, riesce benissimo a coinvolgerti...

AMERICANFREE  @  28/03/2008 20:04:07
bellissimo questo film molto commovente ottimamente recitato!! da vedere!

superfoggiano  @  24/12/2007 15:10:26
è UN GRAN bellissimo film.....
andate a vederlo... ne vale la pena.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/03/2007 14:29:18
il film riesce a coinvolgere(e questo è un argomento che ci riesce sempre benissimo)e Williams è davvero bravo...rimane un buon film che racconta una bella storia ma siamo lontani dal capolavoro!

Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  27/12/2006 10:56:03
Ottimo film!
Ancora una volta Robin Williams dimostra di essere uno dei migliori!
Una storia commovente che riesce a raccontare nel dramma dello sterminio e dell'antisemitismo, il miracolo sempre nuovo della speranza, che come dimostra il film non è l'ultima a morire: semplicemente non muore mai!
Una storia raccontata dal miglior narratore al mondo...

addio fottuti musi verdiagadahamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)auguri per la tua mortebad moms 2 - mamme molto pi¨ cattiveborg mcenroecaccia al tesorocapitan mutanda: il filmcento annichiamami col tuo nomecold grounddaddy's home 2death ward 13detroitdirectionsdue sotto il burqaearth - one amazing dayegon schielefinche' c'e' prosecco c'e' speranzaflatliners - linea mortalefree firegeostormgifted - il dono del talentogli asteroidigli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil culto di chuckyil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil mio godardil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil senso della bellezzai'm - infinita come lo spaziojohnny gruesome
justice leaguekeep watchingla botta grossala casa di famiglia
la poltrona del padre
la ruota delle meravigliela signora dello zoo di varsavia
l'arte viva di julian schnabel
l'assoluto presentelbjl'esodol'eta' imperfettalezione di pittural'insultolovelessl'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferromalarazzamazinga z - infinitymistero a crooked housemr. ovemusemy little pony - il filmmy name is emily
natale da chefnever ending man - hayao miyazakinon c'e' camponut job - tutto molto divertenteogni tuo respiro
once upon a time at christmaspaddington 2patti cake$pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!
poveri ma ricchissimiprince- sign o' the timesriccardo va all'infernosami bloodsaw: legacyseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbicon
super vacanze di natalethe big sickthe broken keythe night watchmenthe paris operathe placethe square (2017)the void - il vuotothe wicked giftthor: ragnarokuna questione privata (2017)una scomoda verita' 2vasco modena park - il filmwe are x