jane got a gun regia di Gavin O'Connor USA 2016

jane got a gun (2016)

locandina del film JANE GOT A GUN

Titolo Originale: JANE GOT A GUN

RegiaGavin O'Connor

InterpretiNatalie Portman, Ewan McGregor, Joel Edgerton, Rodrigo Santoro, Noah Emmerich

NazionalitàUSA 2016
Generewestern
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Gavin O'Connor

Trama del film Jane got a gun

Jane Hammond, donna di carattere sposata a uno dei peggiori criminali della città, intuisce di dover prendere la situazione in mano quando il marito ritorna a casa quasi morente e con 8 pallottole sulla schiena. Per salvare la sua fattoria e difendersi dai nemici del marito intenzionati a portare a termine il lavoro cominciato, Jane decide allora di chiedere aiuto a Dan Frost, una sua fiamma del passato che non vede da oltre dieci anni e che ora fa il ladro. Insieme, Jane e Dan metteranno a punto un'intelligente strategia che porterà i rivali fuori gioco mentre i loro sentimenti assopiti ritorneranno a galla.

Voti e commenti su Jane got a gun, 6 opinioni inserite

alex94  @  30/07/2023 23:02:03
Ennesimo tentativo di realizzare un western al femminile,diciamo subito che non siamo a dei livelli inguardabili, è un film realizzato dignitosamente che però purtroppo scade a causa di una sceneggiatura ridotta all'osso che soffre di eccessive pause e di qualche verbosità di troppo e ci accompagna ad un finale ultra telefonato.
Lascia con l'amaro in bocca anche la caratterizzazione dei personaggi, infatti nessuno dei protagonisti riesce a rimanere impresso benché il cast non sia proprio composto da sconosciuti.
Buona la fotografia,sottotono le musiche ( e per un film western è un difetto non da poco).
Si può vedere ma non è certamente un lavoro che resta impresso.

daniele64  @  25/07/2022 11:57:31
I western al femminile non sono più una novità ... Una donna rapita da una banda di fuorilegge riesce a fuggire con l' aiuto di uno di loro , ma anche dopo parecchi anni i banditi la cercano ancora ... Come si vede , è una trama esilina e financo abbastanza inverosimile fin dalle premesse ( ma pure dopo ... ) . Non è chiaro per quale motivo un gruppo di ricercati debba serbare cotanto rancore verso i fuggiaschi per così tanto tempo . La caratteristica principale di questo film di Gavin O'Connor è che la vera protagonista è una donna , energica e volitiva , che sa pure usare bene le armi da fuoco per difendere sè stessa e la sua famiglia . Anche se quando si troverà in grandi difficoltà dovrà ricorrere all' aiuto di una vecchia fiamma , mai davvero sopita ! Se il titolo ha echi che rimandano a Dalton Trumbo , la sceneggiatura invece non brilla di luce propria , limitandosi a rimescolare pochi elementi piuttosto classici , con abbondante uso di flash back per ricostruire il passato . Natalie Portman ( anche produttrice ) è sempre un bel vedere anche quando fa la tipa tosta , Joel Edgerton ( anche sceneggiatore ) se la cava come spalla di rincalzo , mentre Ewan McGregor , baffuto e truce , non lascia il segno come villain . Insomma , un film girato discretamente e con belle locations , forse un po' lento ed ingenuo , con l' aggravante di un finale davvero troppo sdolcinato , che gli fa perdere almeno mezzo voto . Da 5,5 al massimo .

Thorondir  @  18/05/2020 14:20:00
Il film di O'Connor soffre di una sceneggiatura alquanto debole, che inficia notevolmente il giudizio sull'opera. Questa storia appena abbozzata risulta infatti priva di interesse e non è nessuno sviluppo che non sia lo scontro finale (una sorta di inutile riediezione del capolavoro Mezzogiorno di fuoco?). I personaggi rimangono superficialmente descritti e la loro non-forza deve essere sopperita con il ricordo a flashback inutili che ci devono chiarire quali sono i termini della vicenda. Insomma, un film molto debole, dove i grandi nomi degli attori non salvano un impianto che semplicemente non ha nulla da dire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/12/2019 00:35:40
Western che si lascia dimenticare in fretta questo di Gavin O'Connor che mi ha convinto meno rispetto ad altri suoi lavori.
Il problema è che il film non si poggia su una solida sceneggiatura che lascia troppi vuoti da colmare con lunghi silenzi e poco piu'. Solo alla fine arriva un po' d'azione che cerca di salvare il salvabile.
Anche l'accenno di storia d'amore allontana la pellicola dai miei gusti personali...
Tedioso

topsecret  @  18/12/2016 19:46:22
Prodotto ed interpretato da Natalie Portman.
L'attrice israeliana (naturalizzata statunitense), premio oscar nel 2011, sforna un'altra prova credibile in un film che però non ha grandi meriti dal punto di vista dell'originalità e della presa emotiva che appare un po' flebile, a causa forse dei flashbacks intervallati che sembrano rallentare l'iter narrativo, caricandosi invece di enfasi nel finale, a fronte anche di una resa visiva discreta nei momenti che più contano.
Un film travagliato, in fase di uscita, ma comunque capace di garantire una visione sufficientemente valida grazie alla regia, ai protagonisti, all'ambientazione e alla già citata fotografia.
Nulla di trascendentale ma comunque godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/05/2016 23:47:32
Il film si divide quasi equamente tra luci ed ombre. Il quasi pende più dalla parte delle ombre. Di positivo certamente c'è una certa cura tecnica, affidate alla regia di O'Connor che infonde una buona solidità, con qualche buon guizzo nella sparatoria finale, il pezzo migliore del film. Inoltre il film è impreziosito da una fotografia che risalta i paesaggi e a classicità di un genere come il western. Le note dolenti partono da un soggetto molto striminzito che portano ad una sceneggiatura che giocoforza allunga il brodo all'inverosimile. I personaggi non riescono ad emergere pienamente nel loro potenziale e il cattivo di McGregor è poco più di una macchietta. Poco da imputare agli attori, visto che i limiti della suddetta sceneggiatura non hanno consentito miracoli da questo punto di vista.