jason x regia di James Isaac USA 2001

jason x (2001)

locandina del film JASON X

Titolo Originale: JASON X

RegiaJames Isaac

InterpretiKane Hodder, Lexa Doig, Chuck Campbell, Lisa Ryder, Peter Mensah, Melyssa Ade, Derwin Jordan, Jonathan Potts, Dov Tiefenbach, David Cronenberg

NazionalitàUSA 2001
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2004

•  Altri film di James Isaac

•  Link al sito di JASON X
•  Link al sito di JASON X

Trama del film Jason x

Anno 2455. La Terra è ormai un pianeta contaminato dalle radiazioni, dove ormai nessuno mette piede da secoli. Un giorno però, un gruppo di scienziati esploratori organizzano una spedizione sul vecchio pianeta, e durante uno scavo trovano il corpo di Jason Voohrees criogeneticamente ibernato. Una volta scongelato da un sonno durato centinaia di anni, il killer mascherato riprenderà come un tempo la sua attitudine preferita: mietere vittime.

Film collegati a JASON X

•  JASON VA ALL'INFERNO, 1993
 •  FREDDY VS JASON, 2003

Voti e commenti su Jason x, 109 opinioni inserite

topsecret  @  01/04/2014 16:02:37
Come fatto notare giustamente dall'amico ferzbox, anche questo decimo capitolo della saga infinita (?) di VENERDI 13 è una "pùttanata"...ma è una pùttanata fatta con stile.
Non si è badato a spese per questo JASON X, costato più di 13 milioni di dollari, e i risultati si vedono: buoni effetti speciali e grande spiegamento di mezzi. Il cast è quello che è ma va beh...chiudiamo un occhio. L'ironia e il sangue profusi sono apprezzabili, il ritmo è sostenuto e le cacchiate sono evidenti, ma tutto sommato si riesce a portare a termine la visione facendosi un paio di risate e rimanendo soddisfatti di un film che non si prende sul serio ed è capace di intrattenere il pubblico (quello meno esigente) come quasi mai avevano fatto i precedenti capitoli.
E con questo anch'io ho concluso la serie.

Ultima risposta 01/04/2014 21.30.37
Icyhot  @  06/04/2009 20:53:28
Quando vidi questo film per la prima volta ho pensato :" Dai ho voglia di vedere un bell'horror, con Jason si va QUASI sul sicuro"...appena partita la pellicola ho visto ca**te sempre più grandi andando quasi in ordine crescente, fino a che non ho cominciato a ridere come se fosse scary movie...

Ultima risposta 26/08/2009 01.35.31
spockino  @  13/01/2009 20:51:45
Jason e' il miglior psicopatico dello schermo, superato in fascino solo dal vecchio Michael, e' stato un insulto farlo scontrare con quel rimbambito di Freddy, cmq speriamo che la saga continui, vorrei vederlo sempre alle prese col suo hobby preferito, e poi dobbiamo ancora conoscere altri aspetti della sua personalita', quindi esorto i produttori a fare altri film con il grande jason, e a questo proposito ho un' idea: vorrei vederlo in un film insieme a Michael Myers, sarebbe davvero fantastico....col dottor Loomis che vedendoseli davanti entrambi, si spara.

Ultima risposta 13/01/2009 21.44.08
Slipknot  @  20/11/2008 18:30:52
eddai alzo giustamente la media..lo trovo comunque originale guardando tutti gli altri capitoli,ed è anche divertente. forse se avete dato 1 questo sarà il primo capitolo che avete visto della serie e conseguentemente bè forse l'ultimo se non vi è piaciuto. spero in 1 seguito anche se non so come continuerà visto come è cominciato e finito questo capitolo(spoiler).
ripeto spero in 1 segito come in tanti altri horror.
conclusione?..molto bello,soprattutto per i fan della serie

Ultima risposta 10/01/2017 00.35.29
wuwazz  @  02/12/2007 23:21:54
Io ho una strana malattia: quando guardo un film come questo non posso fare a meno di immaginarmi la scena del "tavolo delle idee" di Hollywood al quale sono sedute 20-30 persone durante il meeting per trovare una buona idea per lanciare l'ennesimo capitolo di venerdì 13. A un tratto, dopo un silenzio che durava ormai da 3 quarti d'ora, un omino basso, col riportone, occhiali stile fondo di bottiglia, si alza e dice: "perchè non lo mandiamo nel futuro!" e un suo collega accanto: "chi?"; e di nuovo il bassino:"Jason! Perchè non lo mandiamo nel futuro?? Non lo so... lo facciamo ibernare o qualcosa di simile, poi mentre lo trasportano con un astronave lo facciamo svegliare e... tombola!!". Una persona da 5 posti di distanza aggiunge preso dall'entusiasmo:"Si... non male... Lo facciamo nello spazio....Nello spazio! Ci possiamo inventare un sacco di cose visto che siamo nel futuro! Potremmo chiamare il film... mmm... JASON: SFIDA SPAZIALE". E tutti i presenti al tavolo si alzano e iniziano a gridare all'unisono:" CON TE! CON TE! CON TE!".
Poi dopo qualche giorno un rappresentante del tavolo delle idee va a portare il copione dal produttore, che dopo averlo letto tutto attentamente in un silenzio di tomba dice:"GENIALE!!! STRABELLO, COMPLIMENTI ANCORA UNA VOLTA! Ma il titolo... Questo 'Jason: sfida spaziale' sa di già sentito, sembra un film di fantascienza... Senza contare che si capisce subito la trama... ci vorrebbe un titolo misterioso... un fattore x per il quale lo spettatore.... Aspetta un attimo.... Fattore X........... X.... E' il decimo capitolo della saga..... JX!!!!!".
E questa è la storia della storia,
pensavano che avrebbe portato gloria,
ad hollywood iniziò una festa
che ancora celbre resta
Tutti eran felici e giocondi:
spesero un sacco di fondi!
Al botteghino poi il film è andato male....
Tutti ad Hollywood gridarono *** ****** (ovviamente fa rima con -ALE)

Sono stanco di scriver minchi@te,
e sto film è una vera mmmmerd@ (non fa rima ma il concetto è chiaro)

Ultima risposta 13/05/2009 15.23.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  08/05/2007 10:54:24
Bisogna dire che purtoppo, la saga di Venerdi 13 iniziata nel 1980 da Cunnigham qua subisce un declino abbastanza relativo.
Qualche nota positiva comunque c'è: abbastanza buona l'idea di portare Jason nel futuro e gli effetti splatter che sono fatti benissimo.
Invece per il resto un film deludente: partendo da molte scene che sono inutili e in alcuni tratti il film entra nella demenzialità più ridicola, per non parlare poi degli attori: una cosa imbarazzante, poi quando ho letto che nella parte attori c'è anche il buon vecchio Cronenberg ci sono rimasto male.
Bè per non parlare poì del regista: insomma questo Isaac mi lascia particolarmente in dubbio, tra la casa 7 e questo fa capire che come regista non è capace per nulla.
Infine concludo dicendo che come film sinceramente è deludente, e non saprei a chi consigliarlo, forse agli amanti dei film splatter può piacere.

Ultima risposta 13/05/2007 17.19.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/10/2005 10:41:59
Accettabile.
Molto meglio del solito.

Si tratta della solita mattanza , stavolta ambientato nel futuro su un'astronave, con i soliti stereotipi.
La parte finale, parodistica, è divertentissima. E pure la prima morte.

L'ironia non manca proprio, si tratta tutto sommato di una divertente presa in giro, e all'inizio c'è anche un Cameo d'eccezzione: David Cronenberg!!!!!

Ultima risposta 20/07/2008 15.56.15
Jason88  @  24/06/2005 07:30:42
sekondo me il film non è male..potrebbe anche essere sicuramente meglio xkè la parta iniziale risulta un po noiosa.

metto 8 sia xkè c'è il mio mito Jason e sia x la trasformazione ke gli avviene rendendolo ankora + inkazzato di prima...

JASON LIVES!!!

Ultima risposta 08/11/2005 19.34.20
Alexd87  @  13/08/2004 17:39:40
E' uno tra i migliori della saga di Jason...cmq a questo film preferisco Freddy vs Jason, lì almeno c'è il mitico Freddy Krueger...

Ultima risposta 16/08/2004 16.49.54
Asia17  @  11/08/2004 21:45:31
che vergogna...

Ultima risposta 16/08/2004 16.48.08
andreadi  @  22/07/2004 20:04:00
per essere l'ottavo della saga, si è difeso bene. certo, giudizio non oltre il 3.

Ultima risposta 03/08/2004 08.50.58
JoJo  @  15/07/2004 01:00:05
JX: ovvero Voohrees che, siccome nel presente aveva già massacrato abbastanza persone e non si sapeva più cosa fargli fare, viene spedito nel futuro come pacco premio per archeologi incalliti a fare un po' di stragi in ambienti un po' meno tradizionali.
Geson Ecs è il decimo atto di una (fu) gloriosa saga horror che già da 5 o 6 capitoli denota una paurosa (questa sì) povertà d'idee: cosa ci si può dunque aspettare dall'ennesimo sequel, se non un po' di sana macelleria assortita che, con un po' di fortuna, magari risulta anche divertente?
Difatti, nel bene e nel male, J10 non delude le aspettative: è esattamente quello che ci si aspetta che sia, ovvero un piccolo carnaio nel quale tutto è fatto in funzione di un machete. Machete che, in una iperbolica genialata di Isaacs, viene ritrovato da Jessy come se fosse un suo vecchio amico da tempo dimenticato: dopo aver accoppato mezzo equipaggio ed avere finalmente (ed con un po' di sorpresa) ritrovato la sua arma preferita, dopo averle dedicato un intenso sguardo d'affetto, l'impugna per andare a massacrare i superstiti. Della serie anche le macchine di morte hanno un cuore tenero.
Ecco l'unica nota originale di un film che Isaacs, se avesse voluto gettare la maschera (sic!) e rendere omaggio alla sua fonte di scopiazzatura primaria, avrebbe dovuto concludere con un monologo sulla falsa riga del celeberrimo "Rapporto finale del veicolo spaziale commerciale Nostromo...", in un film fatto ad uso e consumo delle scene di taglio e nella quale tutto il resto è superfluo, cucito su misura sull'unica fetta di pubblico che poteva avere la possibilità di apprezzare il rimestio del rimestio del rimestio della solita sbobba.
Da quel punto di vista, non è nemmeno troppo brutto.

Ultima risposta 21/07/2004 13.33.45
tore  @  14/07/2004 19:05:26
Questo film diventerà un cult-movie...ho portato tutti i miei amici e amiche che all'inizio erano scettici ma poi mi hanno fatto i complimenti...non avevano mai riso così tanto al cinema...devon fare jason 11 asolutamente...

Ultima risposta 21/05/2007 12.55.35
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  30/06/2004 17:48:00
Visto in inglese è un po confusionario , ma la scenografia è decisamente ottima e jason è un mito.

Ultima risposta 16/07/2004 14.40.48
Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  28/06/2004 20:29:37
classico film alla jason,mi aspettavo qualcosa di più dopo lo scontro con freddy.Aspettiamo il prossimo

Ultima risposta 13/07/2004 12.29.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Travis barker  @  27/06/2004 00:57:56
zitto tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il film è bellissimo......... Jason è troppo un grande...........

Ultima risposta 24/02/2009 23.44.01
byuzna  @  25/06/2004 18:31:39
Oh My God!!! ma questo film esiste già in videocassetta da lameno 4 anni !!!!! e anche la casa dei 1000 corpi è vecchio !!!! ma com'è che in italy si arriva sempre dopo.
Comunque sono un fan della saga leggendaria di Venerdì 13 il voto l'ho dato solo per ironia visto la pessima reputazione di tutta la serie.

Ultima risposta 28/06/2004 19.52.53