jeanne d'arc regia di Georges Méliès Francia 1899
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

jeanne d'arc (1899)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Titolo Originale: JEANNE D'ARC

RegiaGeorges Méliès

InterpretiBleuette Bernon, Georges Méliès, Jeanne d'Alcy

Durata: h 0.10
NazionalitàFrancia 1899
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1900

•  Altri film di Georges Méliès

Trama del film Jeanne d'arc

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (5 voti)6,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Jeanne d'arc, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  05/01/2015 02:25:24
   7 / 10
"Jeanne d'Arc" del 1900 è la prima lettura in chiave artistica del Cinema della massima icona religiosa francese, la firma è importante e riguarda uno dei primissimi registi , adoperava la macchina brevettata dei Lumiere, Georges Méliès.

L'impostazione scenica è basata su una rappresentazione statica (ovviamente) con i fatidici quadri che fungono da location. La regia di Georges Méliès cerca di adottare anche la tintura e presenta una pellicola colorata, ovviamente l'effetto è più simbolico che artistico.

Quanto alla storia di "Jeanne d'Arc" le grosse manovre sono inesistenti, l'asse narrativo vive situazioni di epidermica sveltezza e mancano poi i momenti bellici essenziali che contraddistinsero la Pulzella (Orleans e la battaglia di Patay); l'unico cenno nutriente circa il Personaggio è proprio all'inizio ove compare sul fondale la doppia presenza di Santa Margherita e di Santa Caterina, le assoluti protettrici della stessa Giovanna.

Per chi studia sempre il Cinema e cerca cultura vecchia per incrementare la nuova, "Jeanne d'Arc" è un altro obiettivo da inseguire, vedere e carpire. Per tutto il resto del pubblico tali produzioni arcaiche parlano la lingua dell'incomunicabilità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/01/2010 18:45:00
   7½ / 10
Tra le versioni cinematografiche sulla vita di Giovanna d'Arco la migliore è sempre stata quella di Dreyer!
Melies non potendo realizzare un lungometraggio cerca di racchiudere in dieci minuti gli eventi salienti della giovane Santa!
Dall'apparizione della Vergine alla guerra,dalla rinuncia a baciare lo stemma reale alla tragica fine sul rogo!
Salta agli occhi l'ottimo lavoro a livello cromatico con colori ben distinti tra di loro e molto vari...siamo ancora nel 1899!

pinhead88  @  28/12/2009 15:09:23
   6 / 10
prima trasposizione cinematografica su Giovanna D'arco.una versione che ricorda molto la teatralità classica.in effetti qui manca proprio la fantasia tipica di Meliès.un po' troppo statico.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  27/08/2009 19:31:05
   7 / 10
Primo film su Giovanna "la pulzella" D' Arco della Storia del Cinema, raccontata da Méliès (che già colorava i quadri) con il piglio narrativo di un Edwin Porter, migliorato anche nel secolo successivo..un paio di anni dopo. Quasi assenza del racconto processuale in un film su una Giovanna D' Arco mitizzata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/08/2009 19:45:53
   6½ / 10
Questa vita di Giovanna D'Arco proposta da Melies, oltre ad essere un esperimento del colore ai primordi ancora imperfetto, risente di qualche staticità di troppo dovuta all'impianto forzatamente legato ad una logica prettamente teatrale. Con il viaggio sulla Luna l'elemento fantastico darà molto più dinamismo alla storia.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/08/2009 20.55.21
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinn
 NEW
bombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
 NEW
doll housedoppio sospettofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segreti
 NEW
in the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1000798 commenti su 43091 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net