jesus (1999) regia di Roger Young Italia, Repubblica Ceca, Germania, Usa 1999

jesus (1999)

locandina del film JESUS (1999)

Titolo Originale: LA BIBBIA: JESUS

RegiaRoger Young

InterpretiJeremy Sisto, Miles C. Hobson, Josh Maguire, Debra Messing, Armin Mueller-Stahl, Jacqueline Bisset, Gary Oldman, David O'Hara, Claudio Amendola, G.W. Bailey, Luca Barbareschi, Luca Zingaretti, Christian Kohlund, Elena Sofia Ricci, Stefania Rocca, Gabriella Pession, Maria Cristina Heller, Jeroen Krabbé

NazionalitàItalia, Repubblica Ceca, Germania, Usa 1999
Generebiografico
Al cinema nel Dicembre 1999

•  Altri film di Roger Young

Trama del film Jesus (1999)

Jesus presenta il tema del Messia in una chiave di lettura molto diversa dalla tradizione, in quanto la produzione intendeva realizzare un racconto rivolto prevalentemente a un pubblico laico.

Voti e commenti su Jesus (1999), 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  21/11/2020 12:12:31
Quello che colpisce di questa fiction è l'idea degli autori di proiettare la figura del Cristo nel futuro con un diavolo vestito in abiti moderni che gli mostra un assaggio di quello che avverrà in suo nome ed un finale ambientato in una città di oggi. Questi sono i momenti più intensi e se vogliamo toccanti del film ma più di una lode occorre attribuire al protagonista Jeremy Sisto che ci regala la figura di uno dei Gesù più umani (e quindi più vicino a noi) che si siano mai visti, con i suoi dubbi e le sue paure ma anche la sua fraternità ed il suo sorriso che lo rendono l'amico che tutti noi vorremmo avere. Il film poi presenta dialoghi non pomposi ma molto colloquiali, accessibili a tutti con toni se vogliamo pure scherzosi.
Ma ci sono anche i difetti. La narrazione è alquanto leggera e poco incisiva anche dal punto di vista Biblico: il discorso della montagna ed altri punti salienti della vita di NSGC vengono appena accennati se non addirittura tralasciati; l'ultima parte della passione morte e resurrezione è realizzata in maniera così veloce e sbrigativa da far venire le vertigini, sebbene nella scena della deposizione venga realizzata una splendida ed iconografica immagine della pietà. I personaggi dei discepoli non sono affatto approfonditi, tanto che Luca Zingaretti risulta del tutto sprecato e gli effetti speciali con il computer sembrano quelli della Asylum; Roger Young ce la mette tutta a tentare di elevare il film al di sopra dei livelli televisivi ma non vi riesce e la presenza di attori come Barbareschi, Elena Sofia Ricci e G.W. Bailey trascinano ancor di più l'opera nello smaccatamente televisivo. Meno male che ci sono la Bisset e Gary Oldman ha salvare un pò il tutto. Il film è bello ma non è eccezionale ed indubbiamente si poteva fare di più sia dal punto di vista visivo che da quello dell'esplicazione e rappresentazione delle sacre scritture; insomma per usare un gergo calcistico possiamo dire che...vince, ma non convince!

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa saràcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitalijudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondooperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al collegepalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosonsotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight