jimmy hollywood regia di Barry Levinson USA 1994

Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1994

•  Altri film di Barry Levinson

Trama del film Jimmy hollywood

Jimmy Alto sa tutto sui divi ma i suoi sogni di gloria si infrangono con le dure leggi della quotidianità. Quando però decide di diventare un vendicatore solitario (gli hanno rubato l'autoradio) ottiene l'attenzione dell'opinione pubblica e il suo momento di gloria.

Voti e commenti su Jimmy hollywood, 7 opinioni inserite

Goldust  @  20/03/2020 09:54:59
A me questa commedia di Levinson non ha fatto impazzire.. Invecchiata un pò male nella sua critica all'invadenza di un certo tipo di mass-media sensazionalistici e ovviamente nell'utilizzo ai tempi innovativo della tecnologia come aiuto alla caccia al crimine, tiene invece ancora botta nella descrizione del sognatore di mezza età testardamente alla ricerca del successo, con un Joe Pesci calato nella parte ed ottimamente sopra le righe. Se l'inizio è spassoso ( si veda Jimmy alle prese con la clientela inferocita di una tavola calda ) ed il finale cerca di giocare qualche carta poetica la lunga parte centrale è troppo ripetitiva perchè il film possa ambire ad una sufficienza. Pesci e la Abril sono una coppia ( mal amalgamata ) solo sulla carta e, pur nelle varie sventure a cui il primo va incontro, non si baciano mai.

Attila 2  @  22/01/2019 18:58:02
Un gran bel film con un Joe Pesci in versione "Super-tamarro" come in "Mio cugino Vincenzo",anzi qui siamo a livelli piu' alti,chioma bionda,occhiali da sole e vestiti appariscenti,ma soprattutto grande interpretazione comica.Una sorta di "Il giustiziere della notte" in versione commedia.Accompagnato da un giovanissimo Christian Slater,anche lui ottimo nel ruolo di co-protagonista,smemorato che racconta sempre la stessa storia di suo padre che lo ha fatto stare sveglio a vedere "l'amaazzavampiri".I due formano una coppia ben assemblata con scene divertenti e una storia che non e' mai noiosa,Il finale me lo aspettavo.....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma anche cosi' non e' male come finale,anzi il cameo di Harrison Ford rende tutto piu' bello.Jo Pesci,dimostra ancora una volta di essere un attore completo,che sa interpretare ruoli comici o drammatici,anche nello stesso film come succede un po' in questo dove all'inizio "sfiora" il demenziale,e poi finisce quasi in un ruolo drammatico,davvero grande

topsecret  @  22/09/2016 21:14:43
Una commedia discreta questa di Levinson con un grande Joe Pesci sugli scudi che mette in mostra le sue doti di attore istrionico e intelligente. Tuttavia, non c'è nulla di così eclatante da giustificare una media così alta: Levison gira un film di satira che spazia dal cinema alla giustizia, alla voglia di emergere e a quei famosi, classici 15 minuti di notorietà.
Si apprezza per i dialoghi e per la bravura del cast ma, ribadisco, non mi è sembrato portatore di chissà quale originalità, tale da essere premiata oltremodo, anche a fronte dell'insuccesso avuto in patria.

gherardo81  @  23/09/2015 21:38:23
Commedia davvero ben fatta. Grnade interpretazione di Pesci e Slater. La regia di Levinson è ottima. Da vedere!

BlueBlaster  @  10/09/2013 15:42:14
Una commedia tanto acuta ed intelligente quanto purtroppo sconosciuta...
Che Joe Pesci fosse un attore straordinario lo si è sempre saputo ma qui conferma le sue straordinarie doti recitative con questo personaggio tragicomico pieno di valori morali ma comunque stralunato (mai quanto il personaggio svampito interpretato da Christian Slater).
Barry Levinson (qui regista e sceneggiatore) ci propone l'ennesimo film di critica ai "sistemi", in questo caso puntando il dito contro la criminalità e le forze dell'ordine.
Bella colonna sonora, buona regia, ottima storia, tantissime citazioni cinematografiche...ci sono parecchie situazioni divertenti e battute brillanti (tipo quella su "La mummia") ma non si cade mai nel ridicolo mentre il finale ricorda parecchio "Quel pomeriggio di un giorno da cani"!
Non è difficile da trovare quindi se leggete il mio commento vi invito a dargli un'occhiata (anche se i due commenti precedenti esagerano un po' sul voto).

mabumba77  @  28/05/2013 17:57:26
Purtroppo un lungometraggio che in pochi conoscono ma che brilla per una storia originale e per le doti istrioniche del grande Joe Pesci.Chi avra' la voglia di vederlo, sono certo, non potra' restare indifferente dinnanzi alla parabola vendicatrice del vigilante Jimmy Alto.Cameo nel finale

nevermind  @  31/10/2011 14:28:42
Davvero geniale...Dopo aver richiesto l'inserzione di questa pellicola su Filmscoop posso solo garantirvi che Joe Pesci dimostra la sua grande bravura come attore!
Non è la solita commedia. Nelle scene in cui Jimmy e William passano il tempo in piscina mi hanno ricordato un po "Il grande Lebowski".

Consigliato!