joe d'amato totally uncut regia di Roger A. Fratter Italia 1999

joe d'amato totally uncut (1999)

locandina del film JOE D'AMATO TOTALLY UNCUT

Titolo Originale: JOE D'AMATO TOTALLY UNCUT

RegiaRoger A. Fratter

InterpretiJoe d’Amato, Malisa Longo, Diego Spataro

NazionalitàItalia 1999
Generedocumentario
Al cinema nel Gennaio 1999

•  Altri film di Roger A. Fratter

Trama del film Joe d'amato totally uncut

Documentario-intervista al poliedrico Aristide Massaccesi.

Voti e commenti su Joe d'amato totally uncut, 6 opinioni inserite

Kit Carson  @  02/05/2019 15:22:44
Interessante documentario su una altrettanto interessante figura del nostro cinema, Aristide Massaccesi, conosciuto anche come Joe D'Amato, l'artigiano più prolifico del cinema italiano.

Josh84  @  10/03/2016 14:44:54
Joe D'Amato Totally Uncut" un prodotto di tutto rispetto.
Wow, lo reputo davvero molto interessante sotto tutti i punti di vista, molto approfondito, di pregevole fattura e ottimamente realizzato.
Non sono un cultore del genere "documentario" ma stavolta ho voluto fare un eccezione, in primis perché girato da Roger Fratter, un regista indie che sto seguendo con molto interesse da tempo e di cui sono molto attratto dal suo modo di fare cinema, e in secondo luogo perché è stato dedicato ad uno dei miei registi prediletti, ovvero il mitico e fin troppo famoso Joe D'amato in arte Aristide Massaccesi, famosissimo non solo in Italia ma anche all'estero (specie negli U.S.A.) scomparso prematuramente nel 1999 a soli sessantadue anni.
Devo ammettere che mi è stato molto difficile recuperare questi filmati, difatti tra la fine degli anni novanta e gli inizi del duemila, uscii in Home Video come allegato alla nota rivista di cinema "Nocturno", precisamente in tre VHS, la prima di sessanta minuti che analizzava in maniera generica il cinema di Joe D'Amato, più lunghe e dettagliate invece le altre due, la prima da un ora e cinquanta minuti dedicata prevalentemente all'erotico e la seconda da un ora e venti minuti che si occupava di analizzare l'horror e il thriller.
Esistono comunque in giro altre versioni di questo prodotto audiovisivo, versioni taroccate con immagini di film diverse e probabilmente senza la previa autorizzazione del regista stesso e forse non integrali.
Non trovando la versione DVD (credo che non sia mai uscita), ho dovuto cercare per mari e per monti, e che solo grazie ad un collezionista sono riuscito a recuperare, e ho potuto godermi cosi, circa quattro ore complessive di interviste fatte a Joe d'Amato, documentario tra l'altro impreziosito con l'intervento di attori, produttori, sceneggiatori etc… che hanno lavorato con lui e che conferiscono un tono ancor più ricco a quest'opera.
Il regista romano è considerato il re di cinema dei generi, con alle spalle circa duecento lungometraggi, sperimentando praticamente ogni genere possibile e immaginabile, compreso il porno, genere da lui definito a chiare lettere NON preferito, e che considerava una sorta di universo cinematografico a parte, e che vi si era cimentato solo era una questione prettamente economica e per il semplice motivo che era richiestissimo solo per dirigere quel genere particolare di film , ma ciò non toglie che aveva comunque profuso la sempre e immancabile professionalità e competenza anche se con lo scotto di essere definito ingiustamente da molti, un regista di film a luci rosse, e a peggiorare le cose e che questa produzione avvenne nell'ultimo decennio prima della sua scomparsa.
Da segnalare di come il già citato regista, nella sua lunghissima carriera, era da considerarsi "completo" e prodigandosi in altri settori, difatti oltre la regia, si confrontò anche in qualità di attore, produttore, scenografo… e soprattutto in ambito di direttore della fotografia, che a detta sua si sentiva più improntato e più qualificato.
Le interviste sono molto piacevoli e istruttive da visionare, Joe D'amato (perennemente con la sigaretta in mano) si dimostra molto cordiale, affabile, e dotato di una certa simpatia e ironia, raccontando interessanti e gustosi aneddoti, curiosità e retroscena riguardanti molti dei suoi film, delle location e degli attori, avendo cosi il pregio di arricchire (e anche stupire) non poco lo spettatore.
In base a quanto ho letto in giro, Joe D'Amato Totally Uncut" risulta molto conosciuto anche all'estero e che ha goduto di una buona distribuzione, arrivando ad essere trasmesso in paesi come Brasile, Portogallo, in Francia. Praticamente un must!!!
Che altro dire? Roger Fratter confeziona un graditissimo omaggio a Joe D'Amato e con questo documentario non esagero a dire che il primo ha un qualcosa in comune con il secondo sia a livello filmico e sia a livello quantitativo.
Nella prima definizione, nei film di questo regista bergamasco si notano elementi e caratteristiche conducibili a Joe d'Amato, tra cui l'impiego ad esempio di scene gore, splatter, sequenze di sesso e nudità, ma preservando ad ogni modo il proprio stile personale, mentre riguardo la prolificità Roger Fratter lo è anche a suo modo, difatti nel corso della sua carriera ha realizzato fino ad oggi dodici lungometraggi, due documentari e duecentocinquanta cortometraggi.
Sempre su questo regista esiste anche un documentario realizzato proprio su di lui, dal titolo simile fatto a Joe D'amato, ovvero "Roger Fratter Totally Uncut"
Ma questa è un'altra storia..

dagon  @  15/09/2014 21:59:13
Al di là del fatto di apprezzare o meno il cinema di Massaccesi, questo documentario è interessante in quanto finestra su un cinema che non esiste più, vera espressione dell' italica arte di arrangiarsi. Questo è focalizzato principalmente sulla produzione erotica, il seguito maggiormente su quella horror.

alex94  @  30/08/2014 17:13:22
Ottimo documentario su Joe d'Amato realizzato da Roger A. Fratter nel 1999.
Molto interessante per chi apprezza questo regista, praticamente inutile per tutti gli altri.
Dal punto di vista tecnico è praticamente perfetto.
Insomma per l'appassionato del cinema di "genere" è da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/03/2013 15:02:49
Documentario che illustra il percorso della Carriera di Joe D'Amato, figura estremamente sfaccettata quanto la quantità di pseudomini utilizzati. Massaccesi era un ottimo artigiano di pellicole di genere, attraversandoli quasi nella sua totalità ed in questo percorso si può osservare un pezzo di storia del cinema italiano di genere, che ha sfornato una miriade di pellicole per poi scomparire quasi del tutto dalle sale cinematografiche. D'amato/Massaccesi può essere portato come un simbolo che illustra l'intera storia del cinema di genere in Italia, perlomeno dagli anni settanta in poi. Il passaggio al porno sembra quasi casuale, poi diventato il vero mezzo di sostentazione di un intero lavoro. Divertito ma con una certa punta di pudore: se vorrebbe essere ricordato come regista o come direttore della fotografia, Massaccesi opta decisamente per la seconda.

DarkRareMirko  @  05/09/2009 04:26:33
Primo, e più lungo come minutaggio, tra i 3, credo, documentari che Nocturno, grazie alla regia di Roger A. Fratter (!?) ha dedicato al compianto Joe D'amato, autodefinitosi "buon direttore della fotografia - come dargli torto, visto gli ottimi risultati raggiunti sotto questo punto di vista con film come Cosa avete fatto a Solange?, Disperatamente l'estate scorsa, L'anticristo - e artigiano del cinema".

Regista multifaccia, che ha realizzato veri e propri classici nei generi cinematografici tra loro più diversi (horror, erotico, thriller, pornografico - girato per motivi alimentari più che altro, come lui stesso ci tiene a definire-, ecc.), nonchè lavorando in ruoli fra loro molto diversi (attore, regista, direttore della fotografia, produttore, sceneggiatore), Joe D'Amato (pseudonimo scelto epr andare in contro ad esigenze di rassomigliare a nomi italoamericani quali Brian De Palma), al secolo Aristide Massaccesi, è stato un'artista che senza dubbio ha lasciato un solco nell'immaginario collettivo, anche all'estero (dove famosissimo è, presempio, Anthropopagous, di cui Andreas Schnaas girerà pure un, pessimo, remake).

Nel corso della sua carriera il suddetto regista (amico di Lamberto Bava) ha lavorato con fior fiori di attoroni (il Jack Palance del Batman di Burton, Klaus Kinski, la Sirpa Lane de La bestia, Serena Grandi, Aldo Fabrizi, Laura Gemser, George Eastman, Renzo Montagnani, Rocco nazionale Siffredi, e via dicendo) inserendoli in film spesso dai budget ridotti, ma dalle grandi idee e dai decorosissimi, tavolta buoni, risultati.

Tra i suoi film migliori, citerei tutto il cannibal-erotico interpretato dalla Gemser (con di tanto in tanto ottimi trucchi di Giannetto De Rossi), i cult Anthropopagous e Buio Omega, Rosso sangue, La morte ha sorriso all'assassino e Le notti erotiche dei morti viventi.

Il documentario non è mai tedioso, lasciando sempre la possibilità, tra un video e l'altro, di permettere a D'Amato, un tipo alla mano e non ignorante, di poter dire la propria sulle varie domande postegli dall'intervistatore.

Completo, interessante, ben montato, è un documentario che consiglio, assieme alle altre sue due parti (di poco più di 1 ora ciascuno mi pare).