john dies at the end regia di Don Coscarelli Usa 2012

john dies at the end (2012)

locandina del film JOHN DIES AT THE END

Titolo Originale: JOHN DIES AT THE END

RegiaDon Coscarelli

InterpretiChase Williamson, Rob Mayes, Paul Giamatti, Clancy Brown, Glynn Turman, Doug Jones, Daniel Roebuck, Fabianne Therese, Jonny Weston

NazionalitàUsa 2012
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Don Coscarelli

Trama del film John dies at the end

C'è una nuova droga che promette un'esperienza extra-corporale ad ogni dose. La chiamano comunemente Salsa di Soia, e chi la usa attraversa il tempo e le dimensioni. Quando però fanno ritorno, alcuni non sono più umani. Si diffonde così, improvvisamente, una silenziosa invasione di creature extraterrestri, e l'umanità ha bisogno di un eroe. Ciò che ottiene, invece, sono John e David, due adolescenti che hanno abbandonato il college e che a malapena riescono a tenersi un lavoro.

Voti e commenti su John dies at the end, 11 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/03/2018 09:50:46
Chi ama il cinema horror di fine anni '80/inizio '90 difficilmente non potrà essere intrigato dal ritorno di Don Coscarelli a 10 anni di distanza dal notevole "Bubba Ho-Tep".
Per lo stile visivo adottato qualcuno ha parlato del primo Sam Raimi ed in effetti il paragone calza a pennello. Piacevole è il riferimento a quel tempo passato, come la creazione degli effetti speciali, che pur non convincendo in toto nella parte finale, risultano in linea con certo artigianato di spessore. A livello narrativo invece abbiamo un' intricata jungla di riferimenti partoriti dalla possibilità di intersecare linee temporali e dimensioni parallele, di conseguenza le trovate interessanti si sprecano (menzione meritatissima per il patchwork di macelleria) mentre due detective per caso e molto sui generis tentano disperatamente di salvare la Terra da una terribile invasione di mostruose creature.
"John dies at the end" è un lavoro parecchio stratificato ma mai prolisso o fine a se stesso, semmai i tanti snodi proposti, con relativi personaggi, avrebbero meritato un lavoro a maggior ampiezza visto che alcune cose restano in superficie ed altre, come nel frettoloso finale, giungono smorzate nonostante l'alto potenziale. C'è una frattura tra la prima parte e quella a seguire, l'opulenza spinge infatti verso una sorta di saturazione e la splendida prima mezz'ora resta un caso isolato, seppur Coscarelli riesca a mantenere viva l'attenzione al netto di un cast non proprio ispirato (Paul Giamatti escluso, anche nelle vesti di produttore).
Resta un horror comedy divertente e soprattutto originale, con spunti Lovecraftiani e riferimenti al cinema del Cronenberg più "carnale" (impossibile non pensare ad "Existenz") mixato con la leggerezza di "Men in Black".

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/08/2017 12:46:20
Un film che parte benissimo, in un delirio di dialoghi brillanti e situazioni assurde ma molto divertenti, che però si perde col passare del tempo fino ad annoiare senza arrivare da nessuna parte. Giamatti prova a metterci del suo ma alla fine non resta niente di memorabile, quando invece pareva esserci il materiale necessario.

sossio92  @  21/10/2015 23:15:49
una quasi genialata , idee originali , sceneggiatura che scorre in ottima maniera , all'inizio sembrerà di non capire , poi tutto prenderà forma in modo molto ''strano''

Larry Filmaiolo  @  06/06/2015 14:32:24
e Coscarelli ci prova, stavolta hai soldi e ci prova, mette le sue belle ambizioni di una vita in una sceneggiatura folle.
ma al di là di tutto rimane quello di sempre, come sempre adora buttarla in caciara, non dico nel trash però quasi, nel casino, divertimento aggratis. e vince perchè almeno per me, il cinema è anche questo, caciara, casino, trash, putt.anate aggratis e quando si butta tutto questo in una storia ingarbugliata e ricca di spunti (addirittura FILOSOFICI) come questa, il film non ne soffre ma si rinfresca. rimangono limiti, costanti momenti WTF clichè e (auto)citazioni varie; ma Coscarelli ci prova, e Coscarelli è Coscarelli. Stavolta con effetti speciali veramente della *******.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/06/2013 15:42:55
E' una pellicola talmente bizzarra da risultare indefinibile perchè innanzitutto è una vera chicca per cinefili che potranno trovare un'infinità di riferimenti sia cinematografici che letterari, ma la capacità di Coscarelli è quella rendere compatto un film che potrebbe sfuggire di mano ogni momento e invece riesce a sorprendere e spiazzare di continuo tra andirivieni tra mondi paralleli e creature mostruose con un umorismo nero che si assimila perfettamente alla storia. Bel film soprattutto per l'originalità e la volontà di sperimentare già espressa nell'ultimo sottovalutato capitolo di Phantsm, Oblivion.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  12/06/2013 11:15:37
Divertente, agghiacciante, leggero e canzonatorio, una commedia horror brillante e dalla composizione psichedelica e diabolica.
La trama è un pretesto, la sceneggiatura è un pretesto eppure.... la realizzazione è talmente buona e frizzante da farvi sorridere e rabbrividire dall'inizio alla fine!

BrundleFly  @  06/04/2013 11:52:23
Un film senz'altro originale, che comincia col botto (come non citare la maniglia a forma di pene) e colpisce lo spettatore fin dalle prime immagini. Peccato che si perda strada facendo, fino ad arrivare a un finale fiacco, sbrigativo e con effettacci digitali mal fatti. Un plauso anche per la sequenza a cartoni animati e a come è stata inserita nel contesto.
Di Coscarelli ho preferito decisamente il precedente "Bubba Ho-Tep".

GodzillaZ  @  05/03/2013 13:16:57
Film assolutamente bizzarro.
A mio avviso davvero divertente e molto ben fatto.
Un "nonsense" continuo, spiazzante, delirante, splatter...
Non so se dire che è un capolavoro, ma sicuramente un film unico.

lloydalchemy  @  02/02/2013 18:54:06
un film che mescola diversi generi che lo fanno diventare un piatto ricco mi ci ficco, comunque si parte da mostri assurdi a citazioni varie, con punte di splatter e la fantomatica salsa di soia alla fine della torta si può dire che e un film da guardare se si a una mente aperta se no può risultare un polentone :)

BlueBlaster  @  02/02/2013 15:34:55
Film stranissimo e di cui è pure difficile dare una valutazione...un mix tra commedia, splatter, fantascienza, fantasy ecc...
Don Coscarelli (così come David Wong dal cui romanzo è tratto il film) è allo stesso tempo demenziale quanto geniale...si notano delle affinità tematiche al suo cult, per me nulla di che, ossia "Phantasm" tipo le dimensioni parallele...ma anche ai racconti di Lovecraft.
Ottima la recitazione e ci sono anche dei nomi famosi nel cast tipo: Paul Giamatti, Doug Jones, Clancy Brown( il Victor Kruger in "Highlander")...
Molto buoni gli effetti speciali e splatter in quantità!
La storia è piuttosto complicata e contorta...il film parte già subito in un modo poco ortodosso e si evolve in modo fanta-demenziale ma comunque (nonostante le tante cose assurde e grottesche) ero attirato a continuare la visione...
I temi toccati sono i più disparati e si fanno delle considerazioni interessanti sulla visione amplificata del mondo, paranormale, religione...Sta "Salsa di soia" è una bomba!
Un film delirante ma intelligente e divertente (con punte di trash a livelli "mostruosi") che sicuramente è meglio se visto da qualcuno con la mente aperta o dalle larghe vedute altrimenti può risultare un filmaccio...se vi piacciono i film strani servitevi con questa nuova droga.

marfsime  @  17/01/2013 21:18:45
Coscarelli ritorna sulla scena dirigendo con maestria questa brillante pellicola tra la commedia l'horror ed il genere fantasy. Divertente dal primo all'ultimo minuto con situazioni comiche e paradossali grazie alla presenza di mostri e creature di ogni tipo..universi paralleli..personaggi bizzarri e quant'altro. Diverte ed in certi frangenti diventa anche decisamente splatteroso..un giusto mix che non vi lascerà delusi.