johnny frank garrett's last word regia di Simon Rumley USA 2016

johnny frank garrett's last word (2016)

locandina del film JOHNNY FRANK GARRETT'S LAST WORD

Titolo Originale: JOHNNY FRANK GARRETT'S LAST WORD

RegiaSimon Rumley

InterpretiSean Patrick Flanery, Erin Cummings, Mike Doyle, Sue Rock, Mike Gassaway, Chip Joslin, Cassie Shea Watson, Arthur Richardson, Jon Michael Davis, Jon Arthur

NazionalitàUSA 2016
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Simon Rumley

Trama del film Johnny frank garrett's last word

Nella notte di Halloween del 1968 ad Amarillo, in Texas, la settantaseienne suor Tadea Benz viene violentata e uccisa nella camera da letto del suo convento. L'irrequieto adolescente Johnny Frank Garrett viene ritenuto colpevole e arrestato, nonostante lui continui a proclamarsi innocente. Il processo che ne segue è una farsa e il giovane viene condannato a morte. Il giorno dell'esecuzione, Garrett scrive una lettera in cui maledice tutti coloro che sono coinvolti nella sua condanna e i loro familiari e promette di ritornare per ucciderli.

Voti e commenti su Johnny frank garrett's last word, 5 opinioni inserite

alex94  @  18/06/2017 14:27:28
Da un oscuro e controverso fatto di cronaca il bravo Simon Rumley realizza una pellicola che purtroppo non mi è piaciuta per niente.
Il film intendiamoci è ben confezionato e recitato il che considerando il basso budget con il quale l'opera è stata realizzata non può far altro che far ben sperare sul futuro del regista,ho anche apprezzato la descrizione che viene data della cittadina dove la pellicola è ambientata,quasi inquietante per la cappa di omertà che la circonda.
Purtroppo però non riesco a dare la sufficienza perché nonostante ne riconosca gli aspetti positivi, la pellicola mi ha annoiato,molto annoiato.
Non ho per nulla apprezzato il modo in cui è stata sviluppata la storia (che sulla carta è interessantissima), l'ho trovata banale e poco coinvolgente sopratutto negli aspetti diciamo puramente horror.
Ho avuto difficoltà ad arrivare alla fine,mi rendo conto comunque che è un problema mio soggettivo poiché la pellicola nel complesso non è affatto malvagia.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/06/2017 23:38:56
Ho sempre avuto la netta impressione che nella cultura americana, di fronte ad un fatto di sangue, efferato o meno, ci sia non tanto la necessità di trovare il colpevole quanto il bisogno di trovare un colpevole. La storia di John Franck Garrett sembra costruita apposta per avvalorare tale impressione, in cui per il bene e la tranquillità di un'intera comunità, venga dato in pasto ad una giustizia non certo imparziale il colpevole perfetto, magari come in questo caso, invocando cristi, santi e madonne con buona pace della coscienza.
Simon Rumley non parte da un plot originale, anche perchè tratto da una storia vera, ma lo rende molto interessante perchè per buona parte del film si rimane su una sottile linea di ambivalenza in cui si è portati a credere nella maledizione portata avanti post mortem dallo stesso Garrett oppure dall'emergere di una crisi di coscienza profonda di un'intera comunità che ha preteso il colpevole e lo ha giudicato colpevole mandandolo a morte, malgrado le evidenti contraddizione delle prove. Rumley non si concentra tanto sul cosa racconta, ma sul come lo racconta, attraverso un'esperienza disturbante sia a livello visivo, sia con il buon uso della colonna sonora. Il protagonista é un po' monoespressivo per un personaggio che necessitava di maggiore incisività, tuttavia il film pur non essendo ai livelli migliori del regista, non è niente male.

topsecret  @  23/05/2017 20:07:49
Un po' statico nella parte centrale, tende a carburare lentamente e con qualche scena poco convincente, ma nel complesso il film di Rumley riesce a regalare una visione abbastanza liscia. Non esente da difetti, JFGLW si basa su fatti reali ampliandone confini e percezioni, risultando quasi sufficiente soprattutto per l'atmosfera allucinata e ansiogena che riesce a ricreare.
Cast e regia nella norma, difetta un po' nel ritmo e in alcuni tasselli che convincono poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/05/2017 09:32:54
Storia risaputa quella dell'innocente condannato alla pena capitale, il quale, per ripicca e non si sa grazie a quale oscuro potere, scatena sui responsabili della sua morte una terrificante maledizione. La pellicola è ispirata a un documentario in cui si ipotizza il ruolo di capro espiatorio in cui è stato costretto Johnny Frank Garrett, realmente esistito e giustiziato con l'accusa d'aver stuprato, ucciso e mutilato un'anziana suora. Simon Rumley non è regista convenzionale, stranamente in questo caso lo diventa dopo un avvio al fulmicotone in cui tinte giallastre colorano uno spaccato dei primi anni '80, descrivendo uno status sociale retrogrado in cui l'arrivismo si sposa con la facinorosa sete di vendetta dell'opinione pubblica manipolata ad arte.
Dal profondo Texas una storia in cui il 17enne problematico è facile da mettere alla gogna, già condannato in partenza per il suo passato disagiato e dal quoziente intellettivo sotto la media. Si vocifera che i colpevoli della sua condanna nel corso degli anni abbiano cominciato a cadere stecchiti come mosche; Rumley fantastica su queste dicerie senza eccedere con stilemi horror, preferendo un registro malsano e (non troppo) sanguinoso in cui è un male cupo, sotto forma di senso di colpa a fare le veci di una giustizia corrotta. Purtroppo la pellicola perde brillantezza quando si avvicina al soprannaturale, inoltre si perde nel finale, tra sequenze strappalacrime e conferme non necessarie. Rumley però al solito gira alla grande, utilizza sonoro e colore come pochi, rendendo il suo lavoro apprezzabile a dispetto del tema poco originale.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  22/05/2017 10:26:12
Mi piace lo stile di SR, la regia è l'unico motivo di interesse di questo evitabile film, la storia è trita e ritrita, lo svolgimento anche, peccato.