johnny stecchino regia di Roberto Benigni Italia 1991

johnny stecchino (1991)

locandina del film JOHNNY STECCHINO

Titolo Originale: JOHNNY STECCHINO

RegiaRoberto Benigni

InterpretiRoberto Benigni, Nicoletta Braschi, Paolo Bonacelli, Franco Volpi, Ivano Marescotti, Turi Scalia, Loredana Romito

NazionalitàItalia 1991
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1991

•  Altri film di Roberto Benigni

Trama del film Johnny stecchino

Ad una festa, Dante, timido autista di un pulman per handicapati, si innamora di Maria. Quando questa lo inviterà nella sua villa di Palermo, lui ingenuamente ed all'oscuro del vero motivo dell'invito, si precipiterà da lei. Una volta giunto a Palermo, si troverà in mezzo a strani commerci, complotti e si imbatterà in un suo sosia, il pentito mafioso Johnny Stecchino. Alla fine tornerà a casa senza però aver capito nulla di quello che gli é successo.

Voti e commenti su Johnny stecchino, 210 opinioni inserite

woodygenemel  @  19/12/2010 17:05:28
Quelli che giudicano molto positivamente l'intero film si confondono con quella parte di circa tre quarti d'ora,nel 2° tempo,in cui le trovate della banana e della cocaina generano una serie di divertenti gags.Per il resto,però,e parliamo di una pellicola di oltre due ore,c'è il nulla o quasi.Anzi,in
diversi momenti il film è persino imbarazzante,con quel "santa Cleopatra" ripetuto una decina di volte dall'inizio alla fine della pellicola,che potrebbe vincere tranquillamente il premio come peggior gag(?) di sempre.E di gags o battute,per ben 2/3 del film,sostanzialmente,addirittura non ce ne sono proprio!!Quelle pochissime buone che si contano sono ampiamente bilanciate da altrettante modeste se non pessime,come quella nominata prima o come l'altra in cui Benigni parla malamente l'inglese non pronunciando l'ultima lettera delle parole italiane,una gag trita e
ritrita già 50 anni fa e che noi si faceva da bambini ai tempi delle scuole elementari.Oppure come quell'altra della foto del protagonista con il ragazzo down(...io sono quello a sinistra),per non parlare di quella "abito da solo e non ho problemi,se voglio mi faccio due passi per casa o due
chiacchiere".E che dire dell'altra ancora "mai sposato-mai nato"??Se poi ci mettiamo pure altri squallori del tipo:"non mi baciare,comportati da uomo",detto da Johnny alla moglie,oppure banalità anche un po' volgari come:"lo stecchino te lo infilo nelle palle e ci faccio uno spiedino",il
disastro è compiuto.La miseria di sei o sette battute buone in oltre un'ora e un quarto di film(!?!?!?) e pure bilanciate da altrettante gags e battute pessime!!!Vale a dire che fin qui,per usare il metro di giudizio di Filmscoop,il film suddetto merita una striminzita stella.Per fortuna c'è quella parte nel 2° tempo di circa tre quarti d'ora,accennata all'inizio,in cui le trovate
della banana e della cocaina danno vita ad una serie di scene molto esilaranti,e per tale motivo,complessivamente,una quasi sufficienza il film la può anche strappare.Assolutamente inferiore a "Il mostro",quello sì,divertente dall'inizio alla fine.
Basta con la sudditanza psicologica!