johnny stecchino regia di Roberto Benigni Italia 1991

johnny stecchino (1991)

locandina del film JOHNNY STECCHINO

Titolo Originale: JOHNNY STECCHINO

RegiaRoberto Benigni

InterpretiRoberto Benigni, Nicoletta Braschi, Paolo Bonacelli, Franco Volpi, Ivano Marescotti, Turi Scalia, Loredana Romito

NazionalitàItalia 1991
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1991

•  Altri film di Roberto Benigni

Trama del film Johnny stecchino

Ad una festa, Dante, timido autista di un pulman per handicapati, si innamora di Maria. Quando questa lo inviterà nella sua villa di Palermo, lui ingenuamente ed all'oscuro del vero motivo dell'invito, si precipiterà da lei. Una volta giunto a Palermo, si troverà in mezzo a strani commerci, complotti e si imbatterà in un suo sosia, il pentito mafioso Johnny Stecchino. Alla fine tornerà a casa senza però aver capito nulla di quello che gli é successo.

Voti e commenti su Johnny stecchino, 210 opinioni inserite

coma19  @  02/07/2014 23:17:51
Lo vedevo da piccolo ma mi stufavo dopo poco...rivederlo adesso me l'ha fatto apprezzare nella sua bellezza! Sarà anche un film di dieci anni fa ma sembra una storia dei giorni nostri!!

Ultima risposta 02/07/2014 23.39.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  10/06/2014 20:26:24
Meno divertente de "Il Mostro" purtroppo! Comunque divertente anche questo, Benigni mette davvero di buon umore!
Molti echi Chapliniani, negli atteggiamenti di Dante e nel suo rapporto con le donne per esempio.

Ultima risposta 16/06/2014 12.24.03
Elmanderr  @  16/02/2012 15:18:54
media di 8 e +???? cosaaa??? lol. io davvero non capisco. ma come vengono valutati qui i film???? forse sono io a non aver capito. forse il voto 10 vuol dire film ignobile. dove che dobvrebbe far ridere?? bohhhh!! a meno che uno per "far ridere" gli piaccia farsi dare le martellate sui maroni allora...! per me benigni è assolutamente insopportabile. non ho visto altri suoi film ma questo veramente mi basta!!

Ultima risposta 17/02/2012 14.55.54
John Carpenter  @  27/03/2011 15:07:41
Un'altra geniale commedia di Roberto Benigni che parte in sordina per poi rivelarsi divertentissima e gustosa. Strepitoso il doppio di Benigni con più di un momento stra-cult. Non ai livelli de "Il Mostro" a mio parere, ma ci siamo molto vicini. Da vedere subito!

Ultima risposta 28/03/2011 00.56.02
Buba Smith  @  18/01/2011 00:38:32

Ma... Fa veramente schifo sto film... Me lavevano descritto in molti come chissa cosa, ma dove????

Una noia mortale... Benigni non mi è paciuto assolutamente... Il ruolo del meridionale non gli riesce per niente... Non mi è sembrato diverso da tante altre porcate con attori incapaci. Per non parlare di come recita lei... Oserei addirittura affermare che ha recitato pure peggio di Lui, il che è veramente tutto dire.

Piatto dall'inizio alla fine... Non una battuta che mi abbia strappato un sorriso...

Trama pure banale... Senza nulla di particolare. Assolutamente bocciato.

Peccato, anche se Benigni non mi ha mai fatto impazzire,era cmq riuscito a sorprendere. Ma qui proprio... Mi ha sorpreso, si... da quanto era orribile questo film...

Tò... mezzo punto in + per la scena con le due banane all'inizio...

Ultima risposta 02/10/2014 18.30.55
tnt.dan  @  03/11/2010 15:50:16
min-kia picciotti che ridere...
" la devi pagare"!
" Ok, volevo pagarla alla fine del primo atto, ma se non vi fidate, ditemi quant'è, e la chiudiamo qui"
"Non cè prezzo x quello ke hai fatto"
"non cè prezzo? Oh ma quant'è ke costano le banane a Palermo???" ahahahah

****************************************

Eh facci vedere il tuo ministerooooo

Ultima risposta 06/12/2010 03.21.46
rob.k  @  29/08/2010 20:42:04
Indimenticabile Benigni, alcune gag sono rimaste nella storia.

Ultima risposta 04/09/2010 14.25.11
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/08/2009 02:25:45
Roberto... mio conterraneo!!! SEI UN GRANDE!! Questo è uno dei suoi film più divertenti, basato quasi totalmente su situazioni equivocate. Ci si sbellica dalle risate dall'inizio alla fine! IL CARTAIO

Ultima risposta 16/10/2009 08.48.08
gere89  @  21/06/2009 09:10:08
Un capolavoro di Benigni!!!! Questi sono i veri film che fanno ridere con le loro allusioni ironiche!!! Non hanno confronto con i film odierni che vengono ritenuti "comici" (De Sica, Vanzina...)

Ultima risposta 23/06/2009 20.44.17
Neu!  @  14/03/2009 12:30:10
questo è molto carino, altro che Il Piccolo Diavolo.

Ultima risposta 02/04/2009 19.41.49
El Piccio  @  25/10/2007 17:31:49
Il trafficoo!!!

Ultima risposta 26/03/2008 00.58.36
peppe87  @  29/09/2007 22:09:38
non me somiglia pe niente

Ultima risposta 30/09/2007 02.12.02
Invia una mail all'autore del commento franx  @  18/04/2007 14:19:47
Mai vista una commedia più insulsa e senza scopo.
Non ho trovato nulla in questo film che mi abbia minimamente interessato.
Quattro risatelle stiracchiate giusto per non far vedere che ero l'unico che NON rideva (eh sì, devo ammetterlo, è piaciuto).
Se qualcuno cortesemente mi spiega dove è finito Benigni in questo film, mi fa un favore.
E, ancora una volta, levatemi di torno la Braschi, quasi più inutile della Massironi (quella di Aldo, Giovanni e Giacomo).

Ultima risposta 28/04/2007 20.55.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/03/2007 14:40:11
splendido film di Benigni pieno di idee geniali(non certo il fatto del doppio personaggio),tanti spunti comici e doppi sensi a non finire...forse alla lunga ci si stanca di sentire l'ennesimo doppio senso sulla banana e sul fatto di essere un mafioso,ma va bene lo stesso!
citazioni illustri come quello fatto a "la guerra lampo dei fratelli marx" nella scena dello specchio!
ottima la sequenza in teatro...ma una cosa non ho capito...

"cu minchia era ca faceva u tacchinu?"

Ultima risposta 05/03/2007 15.21.42
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  23/01/2007 13:50:50
Piccolo gioiello di comicità assolutamente irresistibile, che tra i suoi mille meriti ha anche quello di aver avuto il coraggio di rivelare al mondo il nome della piaga che affligge la Sicilia: il traffico.
Unico neo la Braschi, inutile come di consueto.

Ultima risposta 23/01/2007 16.14.48
Invia una mail all'autore del commento MovieCaptured  @  11/09/2006 03:46:44
L'ambiente in cui è stato girato ovviamente fa ******: mafia, droga, corruzione, metropoli incasinata, omicidi camorra mafia etc.
Ma sono proprio questi elementi che risaltano il contrasto con la classe sociale di Benigni, il mitico comico di cui ho il DVD de La Vita E' Bella.
Questo film include alcune delle tante assurdità e piaghe del meridione d'italia, compensate con la comicità irrefrenabile di Roberto Benigni.

Uno dei migliori film di Benigni che sia mai stato girato in Italia.

Ultima risposta 07/12/2009 20.43.30
Gogol  @  01/09/2006 00:54:25
Veramente stupefacente,con un fantastico roberto benigni,lo metterei sicuramente tra i imigliori film comici Italiani e perchè no...stranieri.
Benigni è veramente un pazzo :- )

"Jooohnny.....voltate johnny"

Ultima risposta 11/09/2006 03.33.52
Dick  @  21/07/2006 02:54:51
Commmedia degli equivoci molto divertente con un Benigni in stato di grazia, ma anche i comprimari reggono bene. Struttura narrativa che nel cinema nostrano sempre più raramente si stà usando e che trova quì una delle migliori epsressioni.

Ultima risposta 21/07/2006 02.55.29
oigroig  @  11/04/2006 18:23:03
Prendi un Benigni, dagli una parte qualsiasi, ti farà ridere; prendine due, e riderai il doppio!! E chiaramente il gioco è tutto basato sui doppi sensi e il fraintendimento...
Mezzo voto in meno perchè qui, a mio giudizio, la Braschi è davvero poco all'altezza.
Comunque alcune gag memorabili...

-L'unica cosa però, eh Lillo, mi dimenticavo... se vai a Palermo non toccare le banane! Son permalosi... t'ammazzano per una banana!

-Shcusate! .... Si può sapere cu min.chia era che ffaceva u tacchino?? AAhh?

-Posso fare solo.. lo zabaione!

-Lei è la moglie del ministro?? E facci vedere il tuo ministero!!!

-Bottana! Mi ha fregato..... e io, che l'ho fatta studiare a Dicioit!

Ultima risposta 14/05/2006 15.15.07
mago di segrate  @  21/01/2006 13:07:58
il film più sopravvalutato di benigni. ogni volta che lo danno in tv lo comincio a guardare con buone intenzioni ma poi finisco sempre per rimanere della mia opinione:un film veramente mediocre

Ultima risposta 25/11/2006 00.32.26
tavullia86  @  18/12/2005 14:42:39
Che spettacolo!!!!!cardinale cardinale me ne devo andare.....ma quanto costano le banane a palermo?....uno dei miei film preferiti.....pensate che una volta l'ho pure citato in un tema di storia a scuola definendo la situazione politica italiana"tutto un magna magna"...la prof antibenigni mi ha abbassato il voto per questo...ma a roberto glielo dovevo questo favore....chi vota uno a questo film dovrebbe essere espulso all'istante dal sito....

Ultima risposta 20/12/2005 11.13.58
Adremingineb  @  17/11/2005 00:05:47
Classica commedietta, basata per lo più sugli equivoci nulla di che...
Discreta interpretazione di Benigni, il resto degli attori fanno solo figuraccia (nIcoletta Braschi).
Che dire?? Forse divertente a quei tempi....

Ultima risposta 18/01/2011 00.43.47
Ioria  @  21/10/2005 21:12:07
benigni è ridicolo.Stop

Ultima risposta 18/01/2011 00.44.53
U.N.O.  @  25/07/2005 13:29:14
fa skifo, secondo me benigni avrebbe dovuto darsi ad altro nella vita.
l'unica sua opera rispettabile è la vita è bella, per il reto....

Ultima risposta 19/08/2005 05.38.11
Scarface83  @  15/06/2005 15:10:18
Mia Matre...

Ultima risposta 04/08/2005 20.48.26
juppiter  @  08/03/2005 23:12:18
Divertente ma....il film ha una lunga prima parte, troppo lenta e piuttosto noiosa, nella quale vengono presentati con soverchia leggerezza temi serissimi, come la droga, la mafia, la corruzione di alti personaggi politici. Nel complesso, con vari riferimenti a celebri film del passato, la storiella regge alla meglio.

Ultima risposta 02/04/2005 11.54.01
norah  @  20/01/2005 23:12:40
L'unico film di Benigni che mi é piaciuto si si veramente simpatico

Ultima risposta 21/01/2005 16.01.58
Sanachan  @  20/01/2005 20:55:50
Forse anch'io lo preferisco tra tutti i film di benigni,o forse lo dico perchè la visione fresca di ieri sera mi sta influenzando ma mi diverte sempre!
Ma si può sapere cu minchia era ca faceva u tacchinu...ah...?

Ultima risposta 24/01/2005 22.21.22